Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sacramenti: come vi baserete?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Mi trovo d'accordo con cattivocervello. Bisogna mostrare al proprio figlio le tutte possibilità e poi la scelta spetta solamente a lui. Certo è che se la futura moglie tenesse fortemente a una fede religiosa, mi adeguerei.
    Last.fm
    Rockstadium

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
      Io ho sempre ricevuto regali ed è figo però...

      Quindi io mi figlio non lo battezzerò perché poi vuol dire indurlo ad andare a messa e, sopratutto, è probabile che ce lo porti io.
      Si prospettano due alternative:
      -Io non voglio e mia moglie non vuole/non le interessa:
      situazione perfetta.
      oppure
      -Io non voglio e mia moglie vuole:
      dipende da cosa viene messo in palio per la mia apparente conversione ma mi batterò farfugliando parole come "indottrinamento" e "scegliere" e "c'è la partita".
      Se però accettassi già mi immagino:
      "Ma che esempio dai a tuo figlio bla bla bla poi nemmeno lui vuole andare bla bla non te la do per tre eoni bla bla"

      Spero nella prima.
      Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
      colpa dei libri con i dinosauri suppongo, mi cozzavano con la genesi a catechismo


      Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
      Mi spiace che i genitori li vizino facendogli dei regali dopo la cresima e così via, il senso non viene compreso dai bambini, e Anto non se lo merita un Iphone solo per questo
      Ma Anto non se lo merita per ben altri motivi, un Iphone
      Comunque, a meno che mia moglie non sia esplicitamente contraria, lo farò battezzare e poi potrà fare quel che gli pare.
      Poi se proprio vogliamo discutere anche della questione regali, glieli farò comunque che faccia o non faccia comunione o/e cresima.
      Come dice Andrew, i regalozzi vanno fatti.

      Comment


      • #33
        No, bisogna farli lavorare nei campi di concentramento.
        Last.fm
        Rockstadium

        Comment


        • #34
          Andrew, scusa se non ti quoto, comunque hai espresso un punto importante. Nel prendere una decisione per il proprio figlio nel momento in cui egli non è ancora in grado di compierla si può sbagliare anche nel scegliere una posizione neutrale. Infatti, come hai fatto notare, un potenziale cattolico potrebbe anche soffrire per il fatto di non-essere-stato battezzato. Certo, resta la strada del catecumeno, ma anche qua può essere attribuito dal soggetto il peso di un ritardo e di un'anomalia di tipo tempistico nel farsi dare il sacramento.
          Resta da analizzare la differenza tra un sacramento non dato e recuperabile e un sacramento dato ma rimovibile fino a un certo punto. Infatti lo "sbattezzo" è una questione soprattutto "burocratica", certamente simbolica ma fino a un certo punto sostanziale nell'ottica della fede.
          Comunque, mi pare che la scelta discussa sia collocabile tra le questioni di mera preferenza soggettiva da parte dei genitori. Non possiamo in nessun modo prevedere cosa sarà il bambino nello sviluppo della personalità, ergo dobbiamo affidare la preferenza all'ideologia dei tutori.
          Intravedo la possibilità di un'alternativa ma è molto complicata e in parte discutibile. Ovvero, la scelta dei genitori al posto del figlio è legittima - quando il figlio è incapace di compierla - nella misura in cui le possibilità stesse siano legittime. Quindi quanto detto sopra vale nel considerare come legittima la fede religiosa e in particolare cattolica. Questo apre degli interrogativi sullo spostamento nel fuori di un'attitudine interiore e personale. Ma non voglio in nessun modo sfiorare questo terreno "bollente".

          Comment


          • #35
            Hehe, si è vero. Diciamo che in linea di massima effettivamente le domande sono molte. E sebbene lo "sbattezzamento" come dicevi può essere solo burocratico, è comunque un messaggio forte. Insomma si sente di più uno che chiede di sbattezzarsi rispetto ad uno che invece non si battezza.
            In ogni caso io trovo la cosa piuttosto irrilevante, insomma un non battezzato ora come ora può diventare cattolico quando gli pare, ed è stata eliminata anche quella corbelleria inventata dai papi del limbo.
            Uno battezzato, non è in alcun modo un fondamentalista in erba. Ben altri sono i condizionamenti che una religione può fare. Direi che in Italia e per come la percepisco io, è un pò come la festa dei 18 anni. Non vuol dire molto. Si fa una bella festa nella comunità, guardi con orgoglio il tuo piccolo figlioletto, insomma nulla di cataclismico.
            Diciamo quindi che a parer mio, nonostante dell etica del gesto sia giustissimo discuterne tra filosofi, nella vita di tutti i giorni, risulta una decisione che certo non pregiudica nulla.
            Certo che essere stato circonciso da piccolo mi avrebbe fatto decisamente incazzare invece

            Comment


            • #36
              Eheh vero
              Comunque c'è un'alternativa molto interessante al rituale dell'acqua ed è questa:
              http://www.youtube.com/watch?v=uajMX...&feature=share

              Ovviamente siete invitati a riformulare la vostra posizione anche sulla base del tipo di rituale preso in considerazione

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                Eheh vero
                Comunque c'è un'alternativa molto interessante al rituale dell'acqua ed è questa:
                http://www.youtube.com/watch?v=uajMX...&feature=share

                Ovviamente siete invitati a riformulare la vostra posizione anche sulla base del tipo di rituale preso in considerazione
                Ma che roba è?? ma daiiiiiiiii Ecco questo mi stresserebbe un tantino!!!! hehehehe che schifo di rito!!!

                Comment


                • #38
                  Ho figli battezzati,io credo e penso di aver agito nel modo giusto.
                  E se avessi agito diversamente e un giorno mia figlia m'avesse domandato: "scusa pà,ma perchè son tutti battezzati,tranne io?
                  "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                  cit M.L.KING

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                    Ho figli battezzati,io credo e penso di aver agito nel modo giusto.
                    E se avessi agito diversamente e un giorno mia figlia m'avesse domandato: "scusa pà,ma perchè son tutti battezzati,tranne io?
                    E se, invece, ti domanderà:"Perchè hai deciso di battezzarmi?"
                    "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

                    sigpic

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da The Philosopher Visualizza Messaggio
                      E se, invece, ti domanderà:"Perchè hai deciso di battezzarmi?"
                      "Perchè a quell età non ragionavi e ho deciso per te. Proprio come decidevo di darti i plasmon anzichè i biscotti mellin". Risposta valida in entrambi i casi.

                      Comment


                      • #41
                        Ma una risposta del genere si poteva dare anche alla domanda di Enzo...
                        Last.fm
                        Rockstadium

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          "Perchè a quell età non ragionavi e ho deciso per te. Proprio come decidevo di darti i plasmon anzichè i biscotti mellin". Risposta valida in entrambi i casi.
                          Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                          Ma una risposta del genere si poteva dare anche alla domanda di Enzo...
                          Ti sei fermato dopo il punto?

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                            Ti sei fermato dopo il punto?
                            Sì scusa, ho bevuto una birra in più ieri
                            Last.fm
                            Rockstadium

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                              Ho figli battezzati,io credo e penso di aver agito nel modo giusto.
                              E se avessi agito diversamente e un giorno mia figlia m'avesse domandato: "scusa pà,ma perchè son tutti battezzati,tranne io?
                              Ma vedi, di fatto se quella domanda andasse intesa come un "vorrei essere battezzata anche io", potrebbe sempre farlo avvertendone il bisogno. Se quella domanda andasse invece interpretata come una richiesta di informazioni e uno scambio di opinioni il problema sussiste ancora meno perché basta spiegare i motivi.
                              Se fossi padre penso che nel svincolare mio figlio dalle lezioni di religione sarei comunque disposto a fargliele seguire nel caso in cui lui avvertisse come un disagio tale differenza rispetto agli altri. Il punto è che nel caso in cui ci sia una richiesta da parte del soggetto il soggetto stesso diventa responsabile di quel sacramento. Tuttavia non ho mai sentito parlare di bambini complessati per la mancanza di una qualche pratica di questo tipo... anzi! Semmai il contrario...

                              Comment


                              • #45
                                Però non conosci bene la psiche dei bambini allora se tu gli dici "se vuoi seguile, ma non sei obbligato", 10 a uno che diventa un futuro seminarista. Se scopre poi che il padre non è cattolico, il suo sogno sarà essere papa. Se invece gli dici "forza al catechismo! marsh!" avrai creato un nuovo cattivocervello

                                Comment

                                Working...
                                X