Mi trovo d'accordo con cattivocervello. Bisogna mostrare al proprio figlio le tutte possibilità e poi la scelta spetta solamente a lui. Certo è che se la futura moglie tenesse fortemente a una fede religiosa, mi adeguerei.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Sacramenti: come vi baserete?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioIo ho sempre ricevuto regali ed è figo però...
Quindi io mi figlio non lo battezzerò perché poi vuol dire indurlo ad andare a messa e, sopratutto, è probabile che ce lo porti io.
Si prospettano due alternative:
-Io non voglio e mia moglie non vuole/non le interessa:
situazione perfetta.
oppure
-Io non voglio e mia moglie vuole:
dipende da cosa viene messo in palio per la mia apparente conversione ma mi batterò farfugliando parole come "indottrinamento" e "scegliere" e "c'è la partita".
Se però accettassi già mi immagino:
"Ma che esempio dai a tuo figlio bla bla bla poi nemmeno lui vuole andare bla bla non te la do per tre eoni bla bla"
Spero nella prima.Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggiocolpa dei libri con i dinosauri suppongo, mi cozzavano con la genesi a catechismo
Originariamente Scritto da Dargil Visualizza MessaggioMi spiace che i genitori li vizino facendogli dei regali dopo la cresima e così via, il senso non viene compreso dai bambini, e Anto non se lo merita un Iphone solo per questo
Comunque, a meno che mia moglie non sia esplicitamente contraria, lo farò battezzare e poi potrà fare quel che gli pare.
Poi se proprio vogliamo discutere anche della questione regali, glieli farò comunque che faccia o non faccia comunione o/e cresima.
Come dice Andrew, i regalozzi vanno fatti.
Comment
-
Andrew, scusa se non ti quoto, comunque hai espresso un punto importante. Nel prendere una decisione per il proprio figlio nel momento in cui egli non è ancora in grado di compierla si può sbagliare anche nel scegliere una posizione neutrale. Infatti, come hai fatto notare, un potenziale cattolico potrebbe anche soffrire per il fatto di non-essere-stato battezzato. Certo, resta la strada del catecumeno, ma anche qua può essere attribuito dal soggetto il peso di un ritardo e di un'anomalia di tipo tempistico nel farsi dare il sacramento.
Resta da analizzare la differenza tra un sacramento non dato e recuperabile e un sacramento dato ma rimovibile fino a un certo punto. Infatti lo "sbattezzo" è una questione soprattutto "burocratica", certamente simbolica ma fino a un certo punto sostanziale nell'ottica della fede.
Comunque, mi pare che la scelta discussa sia collocabile tra le questioni di mera preferenza soggettiva da parte dei genitori. Non possiamo in nessun modo prevedere cosa sarà il bambino nello sviluppo della personalità, ergo dobbiamo affidare la preferenza all'ideologia dei tutori.
Intravedo la possibilità di un'alternativa ma è molto complicata e in parte discutibile. Ovvero, la scelta dei genitori al posto del figlio è legittima - quando il figlio è incapace di compierla - nella misura in cui le possibilità stesse siano legittime. Quindi quanto detto sopra vale nel considerare come legittima la fede religiosa e in particolare cattolica. Questo apre degli interrogativi sullo spostamento nel fuori di un'attitudine interiore e personale. Ma non voglio in nessun modo sfiorare questo terreno "bollente".
Comment
-
Hehe, si è vero. Diciamo che in linea di massima effettivamente le domande sono molte. E sebbene lo "sbattezzamento" come dicevi può essere solo burocratico, è comunque un messaggio forte. Insomma si sente di più uno che chiede di sbattezzarsi rispetto ad uno che invece non si battezza.
In ogni caso io trovo la cosa piuttosto irrilevante, insomma un non battezzato ora come ora può diventare cattolico quando gli pare, ed è stata eliminata anche quella corbelleria inventata dai papi del limbo.
Uno battezzato, non è in alcun modo un fondamentalista in erba. Ben altri sono i condizionamenti che una religione può fare. Direi che in Italia e per come la percepisco io, è un pò come la festa dei 18 anni. Non vuol dire molto. Si fa una bella festa nella comunità, guardi con orgoglio il tuo piccolo figlioletto, insomma nulla di cataclismico.
Diciamo quindi che a parer mio, nonostante dell etica del gesto sia giustissimo discuterne tra filosofi, nella vita di tutti i giorni, risulta una decisione che certo non pregiudica nulla.
Certo che essere stato circonciso da piccolo mi avrebbe fatto decisamente incazzare invece
Comment
-
Eheh vero
Comunque c'è un'alternativa molto interessante al rituale dell'acqua ed è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=uajMX...&feature=share
Ovviamente siete invitati a riformulare la vostra posizione anche sulla base del tipo di rituale preso in considerazione
Comment
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioEheh vero
Comunque c'è un'alternativa molto interessante al rituale dell'acqua ed è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=uajMX...&feature=share
Ovviamente siete invitati a riformulare la vostra posizione anche sulla base del tipo di rituale preso in considerazione
Comment
-
Ho figli battezzati,io credo e penso di aver agito nel modo giusto.
E se avessi agito diversamente e un giorno mia figlia m'avesse domandato: "scusa pà,ma perchè son tutti battezzati,tranne io?"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza MessaggioHo figli battezzati,io credo e penso di aver agito nel modo giusto.
E se avessi agito diversamente e un giorno mia figlia m'avesse domandato: "scusa pà,ma perchè son tutti battezzati,tranne io?"Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da The Philosopher Visualizza MessaggioE se, invece, ti domanderà:"Perchè hai deciso di battezzarmi?"
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio"Perchè a quell età non ragionavi e ho deciso per te. Proprio come decidevo di darti i plasmon anzichè i biscotti mellin". Risposta valida in entrambi i casi.Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza MessaggioMa una risposta del genere si poteva dare anche alla domanda di Enzo...
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioTi sei fermato dopo il punto?
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza MessaggioHo figli battezzati,io credo e penso di aver agito nel modo giusto.
E se avessi agito diversamente e un giorno mia figlia m'avesse domandato: "scusa pà,ma perchè son tutti battezzati,tranne io?
Se fossi padre penso che nel svincolare mio figlio dalle lezioni di religione sarei comunque disposto a fargliele seguire nel caso in cui lui avvertisse come un disagio tale differenza rispetto agli altri. Il punto è che nel caso in cui ci sia una richiesta da parte del soggetto il soggetto stesso diventa responsabile di quel sacramento. Tuttavia non ho mai sentito parlare di bambini complessati per la mancanza di una qualche pratica di questo tipo... anzi! Semmai il contrario...
Comment
-
Però non conosci bene la psiche dei bambini allora se tu gli dici "se vuoi seguile, ma non sei obbligato", 10 a uno che diventa un futuro seminarista. Se scopre poi che il padre non è cattolico, il suo sogno sarà essere papa. Se invece gli dici "forza al catechismo! marsh!" avrai creato un nuovo cattivocervello
Comment
Comment