Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il meglio (non è) di Daniele Luttazzi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Anche io la vedo così.
    Tra l'altro ribadisco che nel copiare non c'è nulla di male. Studiando un pò tutta la letteratura italiana e latina, ho trovato dei plagi clamorosi anche in autori famosi e osannati (giustamente). Ci sono tematiche che ricorrono e che si ripropongono in vari stili e modelli. Mi son trovato ad esempio un verso di Foscolo, preso pari pari da Ovidio. Nulla di scandaloso. C'è anche da considerare che in un testo è importante anche il lavoro di riadattamento spazio-temporale (nel caso di Luttazzi è solo spaziale).
    Ciò che trovo osceno è che Luttazzi copia, parola per parole, gesto per gesto, interi pezzi comici. Non cambia una virgola, non riadatta, ripropone la comicità anglosassone talvolta anche in modo incomprensibile.
    La stessa cosa che penso io. Va bene rifarsi ad un altro autore (in questo caso un comico americano), volendo anche a tutta una tradizione che si può sentire vicina per contenuti, per mezzi comunicativi e per sistema di pensiero, ci sono decine di casi già nell'antichità in cui si citano o si "imitano" autori più antichi quando si vuol dare un certo registro alla propria produzione (tipo poeti latini che citano Omero e Pindaro, tra gli altri). Quello che è inaccettabile è proprio ripetere a pappagallo le battute, frutto del talento di altri, e senza aggiungere nulla di personale: cioè, si parla di dozzine di autori da cui Luttazzi ha copiato e di almeno il 30% del suo repertorio... per non parlare del fatto che diventa addirittura patetico non ammetterlo e ricorrere a difese di quel rango, che praticamente sono dei plagi anch'esse (e meno efficaci dell'originale, ovviamente).
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

• Ho appena finito di vedere 40 years of Comedy. Tribute to George Carlin. Consigliatissimo.
      NerdMonday

Comment

• Tanto i Guzzanti son meglio.
        sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
          Ho appena finito di vedere 40 years of Comedy. Tribute to George Carlin. Consigliatissimo.
          Dove l'hai visto?
          Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

• Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
            Dove l'hai visto?
            Ti rispondo per PM.
            NerdMonday

Comment

• piemma anche me.
              sigpic
              Originariamente Scritto da ezio.auditore
              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
              last.fm

Comment

• Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                piemma anche me.
                Certamente.
                NerdMonday

Comment

• Pure me. Ho cominciato a vedermi video di Hicks e di Carlin e comincio a diventarne dipendente.
                  sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza Messaggio
                    Tanto i Guzzanti son meglio.
                    Lui, prego.
                    Solo lui.
                    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

• Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                      Certamente.
                      Grazie
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da ezio.auditore
                      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                      last.fm

Comment

• Oddio, Hicks è quello che si sente all'inizio di Third Eye dei Tools. Mi ha sconvolto, la cosa.
                        Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                        Lui, prego.
                        Solo lui.
                        Assolutamente no. Tutti e tre.
                        sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Peccato, pensavo che i monologhi di Luttazzi fossero farina del suo sacco, mentre questo copia parola per parola, gesto per gesto ed espressione per espressione, senza adattare nulla di suo...mah...e che tentativi scarsi per pararsi il culo...quoto ciò che scrisse Grifis, meglio ricordarlo per i passati a "Mai Dire Goal", sperando che non plagiasse qualcuno già ai tempi.
                          sigpic

Comment

• A me Carlin e gli statunitensi in generale non mi piacciono.
                            Meglio i vari Izzard e albionici vari.
                            Comunque Corrado è una spanna (e anche di più) sopra le sorelle.
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
                              Comunque Corrado è una spanna (e anche di più) sopra le sorelle.
                              Mai detto il contrario, ma le sorelle sono comunque meglio di Luttazzi.
                              sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

• Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza Messaggio
                                Mai detto il contrario, ma le sorelle sono comunque meglio di Luttazzi.
                                Luttazzi copione o no mi piace molto.
                                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                                Lastfm

Comment

Working...
                                X