Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Le prestazioni di disoccupazione in Europa - Centro Studi Marco Biagi
Tassi di rimborso e durata delle indennità di disoccupazione: ... del reddito dei
disoccupati molto meno esteso di quello degli altri Paesi europei (6): assegnata ... http://www.csmb.unimore.it/site/home...124003245.html - Copia cache - Pagine simili
COSI',SE VI INTERESSA,SE VOLETE PARLARNE,se può essere utile,quello che volete.
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Sinceramente sentir paragonare Grillo a Berlusconi mi sembra fuori dal mondo, ma rispetto le idee altrui.
Mi spiego meglio, credo tu abbia frainteso.
Bisogna vedere il contesto del paragone. E non mi permetterei mai di paragonare la persona di Grillo a Berlusconi. Il paragone è esclusivamente riguardo alla tecnica comunicativa, ne relativo alle intenzioni ne relativo agli scopi.
Altro che fuori dal mondo. è perfetto coerente e condiviso e pure condivisibile. Al berlusconi del passato eh, non quello di oggi che è folle.
-Crash del vecchio per il nuovo
-Ho fatto lo stronzo ma.... Poco conta se mi beccano con le mani nella marmellata a rubare. Pensate che lui ha rubato il triplo di me...
-L'ho detto ma non l'ho detto. A te che sei un nostalgico fascista dico che posso scendere a patti con Casa Pound (Grillo) o che mussolini ha fatto cose buone (Berlusconi) A te che invece sei di estrema sinistra legalizzerò la cannabis. Abbiamo casi pervenuti di simili promesse/ritrattazioni anche all'interno dello stesso discorso, il che è incredibilmente difficile, e sta a significare un'incredibile abilità oratoria o un'incredibile oscena ignoranza della platea..
-Uno di voi. Questo esenta da ogni colpa. Essendo uno di voi imprenditore(Berlusconi) oppure cabarettista (Grillo) fa si che io sia completamente vergine. Non ho colpe, e non posso tradire. Ben diverso dalla classe politica che ci domina e deruba. Poco conta se loro 5 anni prima erano proprio come me. Loro sono come marziani, chissà da dove vengono. e io sono puro.
-Risposte semplici a problemi complessi. La parte che preferisco. Il problema energetico? Un pannello solare su ogni cosa e tac risolto. Ci sono pochi soldi? Stampiamone di più. Risolto. Il problema finanziario? Facciamo sparire la banche. Sempre le stesse cazzate...
-Piazze
-Machismo (stretto di messina a nuoto, mi trombo mille donne, Raccolgo il grano, mi tuffo sulle braccia della piazza che mi accoglie.) Tutte facce della stessa medaglia.
-Niente contraddittorio
-Balle spaziali (qualcuno ha detto "io non mi candiderò premier, sono un portavoce?")
-Calunnia e insulti all'avversario e crea nemici immaginari. Le Banche? Equitalia? I tedeschi? Gli svedesi? i templari? Gli illuminati? le scie chimiche? i Maori?le altre parti politiche? I mussulmani? I terroni? è sempre semplice sceglierne uno, e dargli la colpa di tutto con un debolissimo ragionamento logico e porsi come salvatore. Poi se traballa nessun problema. Urli più forte e ti assicuri che qualcuno urli con te. La paura e lo stato di bisogno della mente debole faranno il resto.
-Motivazioni "di pancia" e non razionali
-Target che mira alla parte poco istruita del paese. Motivazioni de core. (spiacente per i seguaci di Grillo, ma le spara troppo grosse e per crederci bisogna essere ignoranti. L'aids esiste, checché ne dica lui, non esiste complotto europeo, lui non darà 1000 euro al mese a testa, non esproprierà le imprese regalandole agli operai etc. etc.)
-Giustizialismo spinto verso una certa parte (tutti i politici e i suoi oppositori al muro e rattatatà E perdono assoluto e comprensione verso i suoi elettori (Lo stato è peggio della mafia e fa bene l'evasore a evadere.)
-Agitare lo spettro delle catastrofi (-attenzione che se votate sinistra porteremo tutti il colbacco e torneranno i gulag- Berlusconi -Tutto è allo sfascio, è terribile, il sistema è al collasso, tranne che se eleggiamo lui che addirittura spesso parla dell'italia come punto di cambiamento per il mondo- Grillo ) La catastrofe deve però essere percepita e percepibile, fasulla e terra terra. Perché ad esempio quando si parlava di default il pericolo era serio e chi conosce l'economia si e cagato addosso, ma nessuno nella massa ci ha capito un cazzo...
Non a caso pdl e m5s e lega e in maniera molto più mite ingroia si litigano i voti tra loro. Lo zoccolo duro.. Ma duro proprio. Salvo eccezioni eh..
Tale identikit calza sia a lui che al cavaliere. Se poi scendiamo in aspetti più profondi le differenze possono trovarsi tranquillamente. Ma la tecnica comunicativa è la medesima. Per par condicccccio ti dico che è la stessa che usa anche ingroia in maniera un po fine, e la stessa che usava di Pietro in maniera grossolana. eh... Guardate che non è che sono dei geni eh, è una strategia che è stata usata più volte anche prima che loro nascessero. Chi studia un minimo di comunicazione conosce bene questi trucchetti. O credete che tutto ciò che esce dalle loro bocche sia spontaneo? Ripetono addirittura le battute identiche nello stesso spettacolo. (in questo berlusconi era più bravo, riusciva a improvvisare, Grillo invece ha bisogno di un copione e di una precisa scaletta.) Sono bravissimi. Guarda monti invece che catastrofe comunicativa è. O guarda anche Bersani, che aveva gli assi in mano per lasciare a 1% berlusconi. E invece ora rischia.
Edit: ho aggiunto qualche punto, adoro studiare la comunicazione
Direi che hai già detto tutto per me.
Poi è ovvio che non mi auguro che Grillo diventi come Berlusconi, abbiamo solo da perderci.
Io sono ottimista per due fatti. Intanto Grillo a comunicare è meno bravo, oltre ad aver manifestato più volte il "non voler essere al potere" ma semplicemente di urlare alle piazze. Te lo immagini che figure di merda a Bruxelles che farebbe? se ne terrà lontano. Comunque i due aspetti sono:
- Non ha struttura ne fondi. Si dissolverà.
- Non è che il m5s è arrivato ieri eh, ha già diverse amministrazioni locali, e i risultati sono disastrosi. Tra defezioni, scandali etc, paga dazio al fatto che il suo movimento di "protesta" ha la stessa spina dorsale di un'ameba, si dissolverà. Sembra scontato, ma i movimenti di protesta, funzionano fintanto che ci dicono cosa non fare, e quanto meglio potremmo stare se votassimo loro. Poi quando li votiamo iniziano i dolori. Pensa se non riescono a gestire o meglio a "gestirsi" in un comune, per una comparsata in un talk show o per quei 4 spiccioli che circolano, cosa succederà in parlamento dove iniziano ad uscire interessi veri e propri e gli equilibri sono fragili e delicati.
La mancanza di democrazia interna farà il resto. Potrebbe fare il botto a queste elezioni, ma poi sparirà.
Secondo me la vera minaccia è sempre la stessa da 20 anni. Lega-Pdl. Se fossero spariti loro sarei molto più leggero..
Comment