Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mario Monti intende raasegnare le dimissioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Perché ovviamente le arance spagnole le si compra perché particolarmente saporite mica perché costano di meno e c'è la crisi.

E la colpa è ovviamente degli spagnoli, mica degli agricoltori nostrani.
    Dai hai già capito il succo d'arancia del mio discorso Marc, possiamo chiuderla quì.

Rispondi comunque alla riflessione che ho fatto nel post 461.
    Last edited by Alessandro330; 22 February 2013, 14:43.

Elusys

Comment

• Certo che l'ho capito. In nome della produzione italiana annullare la concorrenza, far guadagnare meno le industrie e far spendere peggio i consumatori.

Nella prima metà del '900 siamo ricorsi per ben due volte a protezionismo ed autarchia e sappiamo com'è andata a finire.
      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
        E il motivo per cui le arance spagnole sono più convenienti è che non vengono tassate a dovere.
        Ma sul serio? Puoi spiegarci la contribuzione spagnola? Io non la conosco a dire il vero. Oltretutto stiamo parlando come se olio arance e caciotte fossero i motivi per cui l'italia va a rotoli. Che dire di ciarlatani al potere?

Bene, ma se io sono un imprenditore italiano per quale motivo dovrei investire sul mio paese e quindi portare dei soldi in Italia?
        Tanto senza dazi doganali posso far arrivare la merce dall'estero e un prezzo che una media impresa quì non riuscirà mai ad eguagliare.

Tranne settori dove siamo i primatisti mondiali come il vino, le armi o le auto di lusso tutto il resto sta andando male per questo, non c'è più motivo di sviluppare quì.
        Perché semplicemente il produrre in italia per vendere su suolo italiano dovrebbe essere più conveniente di portare i prodotti dall'altra parte della cina. Ma tu parli di forzature quali tasse doganali per realizzarlo. In passato sono state usate, e pure con successo. Ma come non mi stancherò mai di dire, funzionano solo ed esclusivamente in fase di espansione, mai in recessione, dove sostanzialmente diminuiscono solo il benessere, mettendo in difficoltà quelle imprese che vogliono esportare (se tu tassi all'ingresso lo fanno anche gli altri, lo hai valutato? 90% degli stati (noi compresi) applica la tassazione bilaterale automatica. Tu metti 10% sulle importazioni, loro reagiscono con 10. I tuoi non esportano più nulla, e loro idem e ingolfi inutilmente il sistema. ). Il rimedio è lavorare di ingegno come ad esempio la germania. Smetti di produrre cose a basso valore aggiunto. Niente prodotti di massa. L'acciaio, l'alluminio l'estrazione li lasci a chi ha tanti giacimenti. Ripieghi su prodotti quali alta manifattura, tecnologia e basse lavorazioni e alti servizi. Si lavora sulle eccellenze. Per farlo non si fanno rivoluzioni, proprio come fece la Germania post muro, si investe in infrastrutture che aiutino l'imprenditoria, si stimola la ricerca, si combatte il nero e la criminalità e si abbassa ma senza buttare i soldi la tassazione, si semplifica la normativa. (con finanziare intendo non irrorare di quattrini eh, ma di far rendere parsimoniosamente ogni centesimo) Non si urla nelle piazze, è un lavoro per gente istruita e non per megafoni di piazza.
        Last edited by Andrew Clemence; 22 February 2013, 14:56.

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Dvvero? ma lo sai che io Giannino non sapevo nemmeno da dove diamine fosse uscito? non me ne sono mai interessato molto. Che è cazzaro compulsivo oramai è fuori discussione eh
          Giannino teoricamente arriverebbe dai Repubblicani, ma io gli articoli su Il Foglio e Libero e gli interventi pro-berlusca su qualsiasi talk show o intervista me li ricordo bene, purtroppo per lui ..
          Senza musica la vita sarebbe un errore
          Friedrich Nietzsche

Comment

Certo che l'ho capito. In nome della produzione italiana annullare la concorrenza, far guadagnare meno le industrie e far spendere peggio i consumatori.
            Ma il motivo per cui la merce nostrana attualmente costa di più è chiaro; abbiamo l'iva maggiorata, pressione fiscale altissima e mancanza di lavoro.
            La globalizzazione però ci sta anche dando una mazzata considerevole, ed è quello che sto cercando di dire da quasi 3 pagine.

Con i paesi vicini che ti fanno concorrenza agguerrita sui prezzi non puoi pretendere di risollevare l'economia del paese facilmente.

Perché semplicemente il produrre in italia per vendere su suolo italiano dovrebbe essere più conveniente di portare i prodotti dall'altra parte della cina. Ma tu parli di forzature quali tasse doganali per realizzarlo. In passato sono state usate, e pure con successo. Ma come non mi stancherò mai di dire, funzionano solo ed esclusivamente in fase di espansione, mai in recessione, dove sostanzialmente diminuiscono solo il benessere, mettendo in difficoltà quelle imprese che vogliono esportare (se tu tassi all'ingresso lo fanno anche gli altri, lo hai valutato? 90% degli stati (noi compresi) applica la tassazione bilaterale automatica. Tu metti 10% sulle importazioni, loro reagiscono con 10. I tuoi non esportano più nulla, e loro idem e ingolfi inutilmente il sistema. ). Il rimedio è lavorare di ingegno come ad esempio la germania. Smetti di produrre cose a basso valore aggiunto. Niente prodotti di massa. L'acciaio, l'alluminio l'estrazione li lasci a chi ha tanti giacimenti. Ripieghi su prodotti quali alta manifattura, tecnologia e basse lavorazioni e alti servizi. Si lavora sulle eccellenze. Per farlo non si fanno rivoluzioni, proprio come fece la Germania post muro, si investe in infrastrutture che aiutino l'imprenditoria, si stimola la ricerca, si combatte il nero e la criminalità e si abbassa ma senza buttare i soldi la tassazione, si semplifica la normativa. (con finanziare intendo non irrorare di quattrini eh, ma di far rendere parsimoniosamente ogni centesimo) Non si urla nelle piazze, è un lavoro per gente istruita e non per megafoni di piazza.
            Bene, mi interessava la risposta a questa domanda e posso condividere.
            Last edited by Alessandro330; 22 February 2013, 15:02.

Elusys

Comment

• Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
              Giannino teoricamente arriverebbe dai Repubblicani, ma io gli articoli su Il Foglio e Libero e gli interventi pro-berlusca su qualsiasi talk show o intervista me li ricordo bene, purtroppo per lui ..
              Eh vabbeh, poco male. In pratica si è suicidato da solo... Quindi insomma oramai non sussiste più il problema..

Comment

Ma il motivo per cui la merce nostrana attualmente costa di più è chiaro; abbiamo l'iva maggiorata, pressione fiscale altissima e mancanza di lavoro.
                E secondo te le merci straniere che vendono qua non hanno la stessa iva? Anzi hanno sopra pure il costo del trasporto e pagano pure in patria.
                E non sto parlando della Cina, parlo di Grecia e Spagna.

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                La globalizzazione però ci sta anche dando una mazzata considerevole, ed è quello che sto cercando di dire da quasi 3 pagine.
                Ovviamente finmeccanica, la fiat, le industrie agricole che non trovano sbocchi da noi ecc. starebbero un gran bene se non potessero vendere all'estero come fanno ora.

Con i paesi vicini che ti fanno concorrenza agguerrita sui prezzi non puoi pretendere di risollevare l'economia del paese facilmente.
                Mentre invece annullare la concorrenza ed alzare ancor di più i prezzi renderebbe l'economia vispissima.
                E se invece si lavorasse per rendere concorrenziali le merci italiane no?
                Last edited by John Fitzgerald Gianni; 22 February 2013, 15:20.
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

Comment

• http://movimentocaproni.altervista.o...lo-e-stiglitz/

Qua si tratta di un bugiardo patologico, ormai mente come riflesso spontaneo.
                  Last edited by John Fitzgerald Gianni; 22 February 2013, 15:34.
                  Lastfm

Comment

E secondo te le merci straniere che vendono qua non hanno la stessa iva? Anzi hanno sopra pure il costo del trasporto e pagano pure in patria.
                    E non sto parlando della Cina, parlo di Grecia e Spagna.
                    Paesi che non hanno il caro vita che c'è in Italia.

Ovviamente finmeccanica, la fiat, le industrie agricole che non trovano sbocchi da noi ecc. starebbero un gran bene se non potessero vendere all'estero come fanno ora.
                    Per la milionesima volta credo, io non voglio fermare l'esportazione.

Mentre invece annullare la concorrenza ed alzare ancor di più i prezzi renderebbe l'economia vispissima.
                    E se invece si lavorasse per rendere concorrenziali le merci italiane no?
                    Quì non si sta parlando di annullare la concorrenza, ma di far quadrare nuovamente i prezzi.
                    Comunque l'Italia su molti settori non sarà mai concorrenziale rispetto a paesi più grandi e avanzati industrialmente.

Elusys

Comment

Quì non si sta parlando di annullare la concorrenza, ma di far quadrare nuovamente i prezzi.
                      Comunque l'Italia su molti settori non sarà mai concorrenziale rispetto a paesi più grandi e avanzati industrialmente.
                      No no ale, stai prendendo cantonate mostruose sulle tasse. E il carovita non c'entra niente. E se blocchi le importazione BLOCCHI le esportazioni. non c'è modo.

Per la concorrenza poi, altra cantonata. Non sarà competitiva sul prezzo, ma può esserlo (e in molti casi lo &#232 sulla qualità. Bisogna somigliare alla Germania, non alla Cina. Intendo dire sotto il profilo del tipo di prodotti. E' ora che lo capiscano anche i sindacati.

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        No no ale, stai prendendo cantonate mostruose sulle tasse. E il carovita non c'entra niente. E se blocchi le importazione BLOCCHI le esportazioni. non c'è modo.
                        Possibile, non sono un esperto in materia.

Ma io comunque non ho mai parlato di un blocco, nei post precedenti sostenevo che ci fosse bisogno nuovamente dei dazi, ma ho già ribadito che condivido il tuo discorso.

Per la concorrenza poi, altra cantonata. Non sarà competitiva sul prezzo, ma può esserlo (e in molti casi lo &#232 sulla qualità. Bisogna somigliare alla Germania, non alla Cina. Intendo dire sotto il profilo del tipo di prodotti. E' ora che lo capiscano anche i sindacati.
                        Non è cosa nuova, abbiamo sempre puntato sulla qualità superiore del made in Italy.

Ma quando la gente ha pochi soldi da spendere evidentemente non guarda quello.
                        Last edited by Alessandro330; 22 February 2013, 15:56.

Elusys

Comment

Possibile, non sono un esperto in materia.

Ma io comunque non ho mai parlato di un blocco, nei post precedenti sostenevo che ci fosse bisogno nuovamente dei dazi, ma ho già ribadito che condivido il tuo discorso.
                          Poi che le distorsioni esistano è un altro discorso. Ma è una cosa che solo i consumatori oggi possono sistemare. Io ad esempio tutte le cose che posso le compro a zero chilometraggio. Parlo ovviamente di cibo. E ti assicuro che non spendo di più, anzi. Lo faccio perché mi sento più sicuro.

Per la qualità made in italy spacco le cose in due. Abbiamo una metà del comparto produttivo che bada alla qualità, ferrari, barilla, ferrero, grana. Ma sono centinaia, li hai mai sentiti piangere miseria? No.
                          Metà produce acciaio, tessuti, semplice manifattura, quella è in crisi. Ancora semplificando, devi sapere che gli elementi in una manifattura sono 2. Capitale e lavoro. Capitale (inteso anche come struttura) da noi è scarso. Non abbiamo materie prime, non abbiamo infrastrutture. Lavoro.. Beh quello invece può essere tranquillamente ottenuto anche quì. è su quello che bisogna puntare, ma non intendo con ore e ore di lavoro in più dell'estero. Quello lascialo ai cinesi. Intendo con competenza ingegno e inventiva come l'altra parte del comparto di cui ti parlavo. Niente acciaio, ma vini pregiati, formaggi doc, materiali elaborati etc. Vendendo quelli ti compri l'acciaio e i tessuti da due soldi se ti mancano, che lasci fare tranquillamente ai cinesi. Ascoltiamo le soluzioni difficili, che quelle semplici quali regalie e stravolgimenti sono quasi sempre errate. O meglio sono quelle che danno la felicità nel breve, ma due anni dopo siamo di nuovo li ad annaspare.

Vuoi un esempio di cosa intendo? Ultimamente mi son fatto un bel regalo tecnologico. Una bella lente polarizzatrice per la mia fotocamera. 65 euro. Un pezzo di vetro con spruzzata di cristalli , valore intrinseco 0.50 cent forse un euro. Ecco qua, quello sono 50 cent di vetro e 64.50 euro di esperienza cinquantennale giapponese nelle lenti. Ecco cosa intendo. prodotti con 50 centesimi di materiale e 60 euro di eccellenza. Quello è il modo. E chi ci porta, Grillo a questi risultati? O forse berlusconi ? Ci ridarà pure l'Imu con i nostri stessi soldi, ma di più non fa...
                          Last edited by Andrew Clemence; 22 February 2013, 16:12.

Comment

Spagna e grecia che sono le nostre sorelle nella sfiga.
                            Comunque anche ammesso che la situazione sia così insostenibile non trovi che trovare nel mercato prodotti economici sia una manna dal cielo contro il caro vita?

Soltanto renderla inattuabile.
                            O forse bloccare l'importazione lasciando l'esportazione?
                            Sarebbe la cosa più campata in aria mai sentita, roba da far sembrare credibile Grillo.

Mettendo tasse aggiuntive ai prodotti stranieri, e sto parlando di paesi della ue, in modo che spariscano.
                            Lastfm

Comment

• E va bene, vediamo 'sto programma di Grillo.

Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali
                              Cioè, ma LOL?
                              Perché a 'sto punto non torniamo all'antica Roma, quando i senatori stavano là gratis?
                              Per carità, anch'io sono d'accordo nel ridurre di molto gli stipendi, ma secondo voi chi mai accetterebbe di trasferirsi nella capitale a fare il parlamentare per 1500 euro al mese? Ci andrebbero solo quelli che i soldi li hanno già, e allora che gran classe politica che avremmo. .-.

Leggi rese pubbliche on line almeno tre mesi prima delle loro approvazione per ricevere i commenti dei cittadini.
                              E il tasto "mi piace" no? D: Che delusione. D:

Nessun quotidiano con copertura nazionale può essere posseduto a maggioranza da alcun soggetto privato, l’azionariato diffuso con proprietà massima del 10%
                              E perché mai? °_°

Abolizione dell’Ordine dei giornalisti
                              E perché mai?^2

Proibizione di costruzione di nuovi parcheggi nelle aree urbane
                              Ah, certo, andremo a parcheggiare nelle case degli altri allora.

Sistema di misurazione della qualità degli interventi negli ospedali (tassi di successo, mortalità, volume dei casi trattati ecc.) di pubblico dominio
                              Col tasto "mi piace" o senza? D:
                              Scherzi a parte, perché la gente incompetente in medicina (me compresa) dovrebbe mettersi a giudicare l'operato di gente laureata nel settore?

Liste di attesa pubbliche e on line
                              Cioè, se uno vuole prenotare una visita deve metterla su internet e far vedere a tutti che ha problemi alla prostata?

Graduale abolizione dei libri di scuola stampati, e quindi la loro gratuità, con l’accessibilità via Internet in formato digitale

Ma non ci credo neanche se lo vedo che qualcuno è favorevole! E parlo da persona favorevolissima agli ebook (come qualcuno sa): i libri digitali sono utilissimi per chi vuole leggerli, non per chi vuole studiarli. Non esiste ancora uno strumento che permette la consultazione di un manuale digitale come si fa con quelli cartacei, quindi a meno che non lo inventino loro parliamo di fuffa.
                              E tra l'altro, chi li paga i diritti d'autore a quei poveri cristi che scrivono i libri? Già gli scrittori fanno la fame, in più devono pure distribuire il loro lavoro gratis?
                              Ma vaffanbrodo.

Abolizione del valore legale dei titoli di studio
                              Ah, certo, facciamo progettare i ponti a chi ha la quinta elementare, che gli ingegneri non vanno più di moda.

Valutazione dei docenti universitari da parte degli studenti
                              Sìììì, k bellooooo, io voto qlll k nn c dà nient da studiare e poi si copia smpre e si prende ttt 30!!!!!!!!!!!111111!!!!!!!

Oh, se ho male interpretato qualcosa ditemelo, io quello leggo e quello capisco.
                              sigpic

Comment

• Ma la valutazione dei docenti universitari non la si fa già? Da me dovresti poter sostenere gli esami solo con i professori che hai valutato. Peccato che il server di unito non vada due giorni su tre e tutte queste belle idee nella pratica siano irrealizzabili. Semmai servirebbe una revisione di quel che ha che vedere coi servizi online dell'università. Almeno per quel che riguarda Torino.
                                Myanimelist.net
                                Lastfm.it

Comment

Working...
                                X