Originariamente Scritto da alby619
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
«Il Papa lascerà il pontificato dal 28 febbraio»
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioOddio non è mica vero e basti pensare al vaticano II ed al cattolicesimo stesso che entrambi nascono dall'allontanarsi, inizialmente da parte di una minoranza, dalla dottrina di maggioranza.
Si parlava, a livello di singolo individuo, di quanta fede effettiva/coerenza ci fosse per ogni dichiarazione di appartenenza ad un credo preciso.
Comment
-
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioEd ecco che mi aspettavo sta risposta che non c'entra con quello che ho detto. Io ho parlato di religione CRISTIANO CATTOLICA.
Se ti professi cristiano cattolico non puoi snobbare, modificare i riti e le credenze a seconda di cosa ritieni giusto e cosa no o a seconda della comodità (la maggior parte delle persone). Altrimenti la tua è una fede, si personale, ma che si esprime con una religione "fai da te". Sicuramente non si esprime con quella cristiano cattolica.
Non è che se uno non va a messa, per esempio, automaticamente non crede. Ovvio.
Chi bestemmia in quantità non lo fa pensando alla bestemmia. E' un intercalare nel discorso. Come succede spesso nel dialetto veneto o in quello toscano. Il fatto è che oggi bestemmiare è diventato anche un divertimento. Del resto, da una società dalla cultura televisiva, che cosa ti potevi aspettare se non l'impoverimento del linguaggio? Oggi i ragazzi mediamente imparano prima a bestemmiare, a fare sesso e a rifarsi tutto il corpo chirurgicamente. Imparare a scrivere, parlare correttamente e portare rispetto per chi è diverso da te è riservato a sempre meno eletti.
Credenti o no, son maleducati a priori perché non ti curi del rispetto di nessuno. "A casa tua" puoi fare quello che vuoi. Diverso quando sei in pubblico "tra sconosciuti".Last edited by jenny56; 16 February 2013, 11:31.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da Uomo Ragno Visualizza MessaggioA mio parere è proprio il contrario. Che senso avrebbe bestemmiare qualcosa di cui non si crede l'esistenza?
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioInfatti ed io li vedo tipo ovunque, indipendentemente che si tratti di internet o vita vera e la cosa bella che come cultura ed intelligenza sono messi ben peggio di molti credenti idioti.
Purtroppo devo dare ragione a john. L'ateismo (quale ribellione alla religione, senza generalizzare) ha subito un drastico mutamento. Trovo che proprio come dice lui, scaturisce da un ignoranza dilagante e da un "voler fare squadra". Oltre che derivare da una specie di follia mediatica collettiva che vede nella chiesa, ma anche nelle scie chimiche, nella fantafinanza, fantarcheologia e chi più ne ha più ne metta, una verità assoluta. In realtà questa gente, non è (come appunto dice alby) non credente, piuttosto è proprio credente e invasata, ma di una fede diversa. Ci si è semplicemente spostati dal pendere dalle labbra della chiesa, al pendere (per fede) dalle labbra di altri santoni travestiti da scienziati, evitando di pestarsi il cervello nel comprendere i problemi, ci si limita ad accettare soluzioni altrui, ci si scaglia contro demoni invisibili. Perfetto quadro che si adatta sia a un credente antico che a uno moderno.
Mi mancano veramente quei buoni atei con cui discutevo, che arrivavano da una lunga battaglia interiore e che partorivano con "doglie mentali" la loro consapevolezza. Invece ora l'ateo tipico è ottuso quanto un credente cieco.
Comment
-
Stiamo andando Ot, con le bestemmie!Spoiler:porcocane!QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioParole sante. E tutta questa intelligenza si intuisce nella qualità delle ipotesi che danno alle dimissioni del papa. "il suo harem si è liberato e ora testimonierà contro di lui" "getta la spugna" "sta per arrivare un super scandalo" o peggio. Ora, la cosa più probabile (proprio come dice axell) è una malattia cerebrale che lo renda impresentabile (ben diversa da quella di giovanni paolo che soffriva ma era lucido) e basta.
Comment
-
Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza MessaggioNon colgo il nesso tra l'essere ateo e fare quelle affermazioni. Che poi fino a prova contraria non mi sembra così sicura l'ipotesi dell'alzheimer, anzi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioPaolo bisogna leggere tutto prima di rispondere. Non c'è un nesso, c'è una constatazione. Si, tutte vanno verificate. Ma proprio tutte eh.. Persino quelle che contemplano la fuga rocambolesca di un papa in preda a degli scandali del tutto ipotetici. (ci son stati già degli scandali, non si è mica dimesso.. Anche brutti.) e le ipotesi vanno poi messe in ordine di probabilità. Molto più plausibile una malattia mentale degenerativa...
Comment
-
Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza MessaggioIo ho letto tutto, volevo solo un chiarimento. Per farti capire, io credo che sia molto più probabile l'ipotesi di un papa debole, lacerato dalle contraddizioni interne alla Chiesa (e perchè no, anche dagli scandali) rispetto all'ipotesi di una malattia mentale. Non per questo devo essere paragonato all'ateo medio italiano, tutto qui.
Comment
-
Ed ecco che mi aspettavo sta risposta che non c'entra con quello che ho detto. Io ho parlato di religione CRISTIANO CATTOLICA.
Se ti professi cristiano cattolico non puoi snobbare, modificare i riti e le credenze a seconda di cosa ritieni giusto e cosa no o a seconda della comodità (la maggior parte delle persone). Altrimenti la tua è una fede, si personale, ma che si esprime con una religione "fai da te". Sicuramente non si esprime con quella cristiano cattolica.
Non è che se uno non va a messa, per esempio, automaticamente non crede. Ovvio.
Oggi i ragazzi mediamente imparano prima a bestemmiare, a fare sesso e a rifarsi tutto il corpo chirurgicamente. Imparare a scrivere, parlare correttamente e portare rispetto per chi è diverso da te è riservato a sempre meno eletti.
@ Andrew: non girare su r/atheism perché sennò ti viene il colpo apoplettico. Dogmatismi al contrario che sembrano usciti da una Bibbia atea scritta da De Grasse Tyson, D'Holbach e Marx, i massimi eroi di Reddit.Last edited by sentinel; 16 February 2013, 19:33.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio@ Andrew: non girare su r/atheism perché sennò ti viene il colpo apoplettico. Dogmatismi al contrario che sembrano usciti da una Bibbia atea scritta da De Grasse Tyson, D'Holbach e Marx, i massimi eroi di Reddit.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioParole sante. E tutta questa intelligenza si intuisce nella qualità delle ipotesi che danno alle dimissioni del papa. "il suo harem si è liberato e ora testimonierà contro di lui" "getta la spugna" "sta per arrivare un super scandalo" o peggio. Ora, la cosa più probabile (proprio come dice axell) è una malattia cerebrale che lo renda impresentabile (ben diversa da quella di giovanni paolo che soffriva ma era lucido) e basta.
Purtroppo devo dare ragione a john. L'ateismo (quale ribellione alla religione, senza generalizzare) ha subito un drastico mutamento. Trovo che proprio come dice lui, scaturisce da un ignoranza dilagante e da un "voler fare squadra". Oltre che derivare da una specie di follia mediatica collettiva che vede nella chiesa, ma anche nelle scie chimiche, nella fantafinanza, fantarcheologia e chi più ne ha più ne metta, una verità assoluta. In realtà questa gente, non è (come appunto dice alby) non credente, piuttosto è proprio credente e invasata, ma di una fede diversa. Ci si è semplicemente spostati dal pendere dalle labbra della chiesa, al pendere (per fede) dalle labbra di altri santoni travestiti da scienziati, evitando di pestarsi il cervello nel comprendere i problemi, ci si limita ad accettare soluzioni altrui, ci si scaglia contro demoni invisibili. Perfetto quadro che si adatta sia a un credente antico che a uno moderno.
Mi mancano veramente quei buoni atei con cui discutevo, che arrivavano da una lunga battaglia interiore e che partorivano con "doglie mentali" la loro consapevolezza. Invece ora l'ateo tipico è ottuso quanto un credente cieco.
Ho solo fatto un ragionamento supportato da diversi fattori:
1. Da Celestino V nessun papa ha mai lasciato il soglio pontificio. Mi par difficile credere che in tutto questo tempo nessuno abbia mai avuto malattie invalidanti quali l'alzheimer.
2. La fede Cristiano Cattolica, di cui il Papa è il massimo esponente, designa il Papa come l'emanazione di Cristo in terra. Se la fede del papa fosse salda e forte, gli sarebbe impossibile moralmente abdicare (vedasi Nuovo Testamento, [Matteo 26 e seguenti, Marco 14 e seguenti, Luca 22 e seguenti, Giovanni 18 e seguenti])
3. L'eredità che ha ricevuto è quello di Giovanni Paolo II, rimasto papa fino all'ultimo giorno e le cui ultime messe, proprio per le sue condizioni psicofisiche sono state tenute da altri in sua vece. Analogamente si poteva fare per Benedetto XVI. Senza considerare che "Anche Giovanni Paolo II voleva ritirarsi ma non glielo permisero" come ha detto circa un anno fa Monsignor Luigi Bettazzi, ex Vescovo di Ivrea.
Facendo 1+2+3 ottengo che non possa solo essere la malattia la causa di ciò.
Al massimo, potrebbe esserlo se si nega la condizione 2, ma si otterrebbe un Papa che, di conseguenza, sarebbe solamente il massimo esponente (capo di Stato) di uno stato senza fede (perchè la fede, ripeto, impone al Papa di rimanere li fino alla fine [Lui stesso disse, nel momento del suo insediamento, una cosa tipo "Il mio incarico solo Dio lo da, solo Dio lo può togliere"]) la cui ambizione massima ambizione è quella di impedire il progresso scientifico.
Comment
-
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioIo comunque ripeto: da fonte indiretta, ho saputo che gli è stato diagnosticato un male altamente invalidante che renderebbe impossibile ricoprire ancora la sua carica.Andrew Clemence
Molto più plausibile una malattia mentale degenerativa...QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
Comment