Originariamente Scritto da !gohanssj2!
Visualizza Messaggio
Nei vostri post si esula talmente tanto dalla questione fede che tanto varrebbe parlare di Obama o chi per lui. Quello che differenzia un capo di stato che non deve portare "l'organizzazione nel baratro" è che la chiesa non dovrebbe essere una organizzazione.
Se così è si torna alla conclusione del mio post da te quotato
Se così è si torna alla conclusione del mio post da te quotato
Capisco che praticamente vuoi prendertela con il papa (non so il perché, avrai le tue ragioni...) e non trovando assolutamente ragioni (intendo nelle dimissioni, tornando indietro di roba se ne trova) decidi di prendertela per una presunta codardia nel lasciare l'incarico. Cosa che non sta ne in cielo ne in terra...
Edit: Poi magari sono io che non riesco a comprenderti bene, ma hai un'idea della chiesa parecchio fuori dal mondo. Ma tu quando vai a messa (se ci vai) trovi veramente quell'aria di ceca devozione verso il rappresentante di dio in terra (sacerdote) con tutti che alzano gli occhi al cielo e sono pronti ad obbedire? Ovviamente no. Si parla di una comunità. E allo stesso livello, più in alto nei gradi gerarchici ci si trova il papa e tutti i vari gradi talari. Ognuno con una propria identità, ognuno con un proprio lato umano. Attenti (forse) alle scritture, ma ciascuno con un lato umano, con un corpo al quale rispondere, con desideri,bisogni e antipatie personali. A prescindere dal ruolo, nemmeno il papa può sottrarsi dalla propria natura umana, ne nessuna scrittura pretende di estirpargliela, e ha il dovere morale (nel caso non possa più ricoprire il suo ruolo) di lasciare l'incarico. Insomma a prescindere da tutto, non ha fatto proprio niente di male. Paradossalmente se non se la sente e avesse insistito sarebbe stato parecchio peggio...
Comment