E' neutra (a parer mio) ran. Rimanda tutti i problemi. Insipida e incolore. Dovessi descriverla direi.. Niente da segnalare. Non fraintendermi eh, in 20 anni berlusconi non ne ha mai fatto nemmeno una paragonabile per qualità. Quindi dire "tutti uguali" è sbagliato. Ma nemmeno paragonabile a quella del governo tecnico (se non l'avessero smontata pezzo per pezzo in parlamento) o all'ingegno di quelle di Prodi. Mantiene in piedi il baraccone, fa galleggiare un altro anno in attesa che qualcuno finalmente tagli la spesa specie in tema di dipendenti pubblici (carab gdf e polizia e istruzione e ricerca esclusi) e dia il ben servito ai sindacati. Non ci resta che sperare nel coraggio del prossimo governo. Quanto rimpiango Monti...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Elezioni politiche 2013: exit poll di GameSurf
Collapse
X
-
si ma un'altro anno non si regge... siamo alla frutta andrew, ma poi attendere cosa? perchè non fare tutto subito, non si rendono conto che il popolo è sempre più dispetato? c'è gente che si suicida, rivolte... l'ultima che ho scoperto scartabellando per internet è l'utilizzo di fondi statali per l'aumento del potere bellico della marina (dopo gli f35). e meno male che per costituzione l'italia ripudia la guerra ed è fondata sul lavoro....
Comment
-
Originariamente Scritto da Dewyz81 Visualizza Messaggiosi ma un'altro anno non si regge... siamo alla frutta andrew, ma poi attendere cosa? perchè non fare tutto subito, non si rendono conto che il popolo è sempre più dispetato? c'è gente che si suicida, rivolte... l'ultima che ho scoperto scartabellando per internet è l'utilizzo di fondi statali per l'aumento del potere bellico della marina (dopo gli f35). e meno male che per costituzione l'italia ripudia la guerra ed è fondata sul lavoro....Last edited by Andrew Clemence; 23 December 2013, 22:09.
Comment
-
Comunque la BCE ha comprato non so quanti titoli dalle banche italiane e dallo stato italiano per farci ripartire un pò, quindi è come se avessero stampato moneta.. Il problema è che se la sono incamerata le banche e non ci sono stati i ritorni sperati sull' economia reale.. Almeno questo è quello che ho letto a riguardo, lo diceva anche un famoso economista in una trasmissione televisiva, talmente famoso che non mi ricordo il nome
Comment
-
Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza MessaggioComunque la BCE ha comprato non so quanti titoli dalle banche italiane e dallo stato italiano per farci ripartire un pò, quindi è come se avessero stampato moneta.. Il problema è che se la sono incamerata le banche e non ci sono stati i ritorni sperati sull' economia reale.. Almeno questo è quello che ho letto a riguardo, lo diceva anche un famoso economista in una trasmissione televisiva, talmente famoso che non mi ricordo il nome
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioHehehe, lo hanno detto in molti. E non è neppure errato. Ma non è che lo "incamerano". In pratica li prendono e li mettono come deposito nella bce. Ma sempre li torniamo eh, se le imprese non rendono le banche non prestano. Le imprese non cadono mica solo perché le banche non prestano. Cadono sopratutto perché non sono competitive con una pressione fiscale spropositata. E visto che cadono le banche mettono al sicuro i soldi nelle casse della bce.
Il mio prof di ragioneria ci spiegava che un pò è colpa anche delle imprese, che hanno creato bilanci disastrosi negli anni passati per pagare il minimo di tasse, e adesso si ritrovano fuori dai parametri necessari alle banche per dare prestiti.
Comment
-
@ANDREW
Dovevo risponderti.
Altro che buco,ahah,voragine.
1 entriamo nell'euro per avere una valuta forte,ricordo 2000 lire un dollaro e 850 lire mi pare un marco
2 da noi le cose son peggiorate perchè,abbiamo continuato ad aumentare tasse e aumentato spesa pubblica
3 cambio allucinante e diminuizione potere d'acquisto
4 Prodi disse che la Germania dovrebbe darci una mano e che bisogna far ripartire la domanda interna,ma come?
5 Non ho capito,se gli americani e giapponesi stampano moneta,sono matti?
DOMANDA:
MA L'EUROPA CEL'HA UNA POLITICA ECONOMICA UNITARIA?
Materia non semplice,ma interessante,abbraccia molte cose però,tosta molto tosta.
A me basta che non mi massacrino di tasse,ma se continuano così,non ci sarà più spazio per nessun tipo di ricetta.
Auguri a tutti
PS
Le risate coi film di Calà e Pozzetto,tempi andati,ahah!
MO' VADO VERAMENTE"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
Mi è piaciuto anche questo commento comunque:
ma la questione a mio parere va risolta andando oltre l'immissione di qualsivoglia strumento monetario, è necessario prendere coscienza delle perdite del nostro sistema, assolutamente vano e costoso sarebbe continuare a riempire un serbatoio che presanta svariati fori
di Vito Lops - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/dqAoz
Comment
-
Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza MessaggioSi infatti. Ma le banche non prestano anche perchè lo spread sui tassi d' interesse dipende anche dai loro depositi, che a seguito della crisi si sono assottigliati molto.
Per me il problema è il tasso sui depositi presso la bce. Vuoi buttare fuori i soldi? Toglilo del tutto, o addirittura fai pagare per metter i soldi presso la banca centrale. E' un meccanismo utile per oliare il comparto bancario nel suo complesso, ma in situazione di mancanza di redditività le banche mandano tutto li.. Comunque è un problema di cui si è preso atto, e probabilmente a breve verrà riformato. (O magari lo è anche già stato, è da qualche mese che non ho il tempo di informarmi.)
Tra l' altro se non sbaglio è anche entrato in vigore Basilea 3 poco tempo fa, e se non ricordo male pone limiti molto più stringenti alla concessione del credito.
Se vuoi un consiglio visto che studi economia, non essere mai generico. Cerca sempre di catturare il punto della situazione. Nel senso, Basilea 3 causa una restrizione del credito? E' importante definire come. E non tagliare pagine da internet, usa il cervello. spiegami in che modo. Può essere un interessante spunto di riflessione.
Il mio prof di ragioneria ci spiegava che un pò è colpa anche delle imprese, che hanno creato bilanci disastrosi negli anni passati per pagare il minimo di tasse, e adesso si ritrovano fuori dai parametri necessari alle banche per dare prestiti.
Poi ci aggiungerei anche le spese bancarie che da noi sono stratosferiche. Sai se liberi la volpe in mezzo alle galline poi non ti lamentare se le ruba... Lo stato latita...Last edited by Andrew Clemence; 25 December 2013, 00:41.
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio@ANDREW
Dovevo risponderti.
Altro che buco,ahah,voragine.
1 entriamo nell'euro per avere una valuta forte,ricordo 2000 lire un dollaro e 850 lire mi pare un marco
2 da noi le cose son peggiorate perchè,abbiamo continuato ad aumentare tasse e aumentato spesa pubblica
3 cambio allucinante e diminuizione potere d'acquisto
Quello che costa molto è quello che compri prodotto in Italia. Perché è rincarato in maniera esponenziale dalle tasse e perché non è stato seguito da un aumento contestuale dei salari in ambito privato.
Ma visto che come precisi intelligentemente sopra, le tasse e la spesa pubblica sono aumentate, e visto che spero che tu abbia capito che i beni che costano molto sono quelli prodotti in Italia, secondo te di cosa è colpa? dell'Euro o delle tasse? Ce l'hai sempre con Berlusconi (e a ragione) e ora dai la colpa alla BCE??
Poi è vero che appena l'Euro è entrato in circolo qualche furbetto ha approfittato della conversione, ma oramai è storia passata...
4 Prodi disse che la Germania dovrebbe darci una mano e che bisogna far ripartire la domanda interna,ma come?
5 Non ho capito,se gli americani e giapponesi stampano moneta,sono matti?
Questo a livello teorico eh. Poi a livello pratico ci sono tanti se e tanti ma. Ad esempio gli Usa non possono emettere moneta a cazzo come pensi tu. Così facendo svaluterebbero i miliardi e miliardi di loro debito in mano ai Cinesi che per ripicca lo vendono. E pochi mesi fa se ricordi ad esempio (parlando di floridezza economica) quasi andavano in default per una rissa in senato.. Ajò enzo.. Per dirtela alla sarda.
DOMANDA:
MA L'EUROPA CEL'HA UNA POLITICA ECONOMICA UNITARIA?
no.. Purtroppo ci si è illusi che lasciando le varie sovranità tutti avrebbero fatto il loro dovere. Poi sono arrivati i PIGS...
A me basta che non mi massacrino di tasse,ma se continuano così,non ci sarà più spazio per nessun tipo di ricetta.
Auguri a tutti
PS
Le risate coi film di Calà e Pozzetto,tempi andati,ahah!
MO' VADO VERAMENTE
Tanto il prossimo giro sarà dei populisti. Berlusconi Grillo e Renzi. Che dite me lo verso l'anticipo della casa? tanto son 1000 euro di reddito di cittadinanza che ci dava Grillo no?
Eh Calà mi mette molta allegria, Pozzetto mi piace meno. Il migliore è sempre Fantozzi XDLast edited by Andrew Clemence; 25 December 2013, 00:56.
Comment
-
Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza MessaggioE' interessante, bisognerebbe approfondirlo meglio, troppe rose nell' articolo, dove stanno le spine? Ci sono sempre le spine
Mi è piaciuto anche questo commento comunque:
Ottimo e perfettamente condivisibile il punto 4 dell'articolo (IRAP-IMU)Last edited by Andrew Clemence; 25 December 2013, 01:00.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioE' neutra (a parer mio) ran. Rimanda tutti i problemi. Insipida e incolore. Dovessi descriverla direi.. Niente da segnalare. Non fraintendermi eh, in 20 anni berlusconi non ne ha mai fatto nemmeno una paragonabile per qualità. Quindi dire "tutti uguali" è sbagliato. Ma nemmeno paragonabile a quella del governo tecnico (se non l'avessero smontata pezzo per pezzo in parlamento) o all'ingegno di quelle di Prodi. Mantiene in piedi il baraccone, fa galleggiare un altro anno in attesa che qualcuno finalmente tagli la spesa specie in tema di dipendenti pubblici (carab gdf e polizia e istruzione e ricerca esclusi) e dia il ben servito ai sindacati. Non ci resta che sperare nel coraggio del prossimo governo. Quanto rimpiango Monti...
Renzi è l'ultima speranza.
Comment
Comment