Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libri letti di recente?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    @Roscio
    beh, c'erano due modi per approcciare il ciclo: il primo era quello di seguire le pubblicazioni iniziando dalle originarie degli anni '50, cioè a partire da "Fondazione" (propriamente detto) e lasciare per ultimi i prequel, ideati successivamente. Il secondo leggerti i romanzi lasciandoti "guidare" dall'ordine cronologico dato successivamente alla saga (seguire l'ordine di Wikipedia) .. un po' come guardarsi prima gli ultimi 3 episodi di Star Wars e dopo la trilogia iniziale, che come noto comincia con il cosidetto "Episodio IV". E' una scelta, a parte che tu mi sembra abbia fatto ancora un'altra cosa iniziando dal secondo dei prequel usciti, quindi la strada successiva devi deciderla tu: o recuperi il primo e poi prosegui, oppure a questo punto (dato che nella cronologia degli eventi effettivamente succede al tuo), ti leggi il primo che è stato scritto e vai avanti, recuperando il primo "prequel" alla fine .
    Io in questi casi non ho dubbi, mi piace leggere prima le cose più vecchie effettivamente scritte dall'autore (o vedere nel caso di Star Wars), perchè privilegio e trovo più interessante la successione stilistica e l'evoluzione dello scrittore nel contesto reale (per quanto si tratti di "fiction" se sei attento ti renderai conto come questo aspetto condiziona qualsiasi intenzione artificiosa di "prequel" o cronologia ricostruita), mentre altri modi di seguire la saga "guidati" dall'autore o dagli editori mi sanno sempre di artificioso (e spesso gli ultimi prodotti sanno di minore "qualità"), e non riesco a non avere questa fastidiosa impressione durante la lettura. A Te la decisone, ovviamente ..
    nono i prequel li ho letti tutti, e nell'ordine giusto

    sigpic

    Comment


    • oops .. allora non ho inteso il problema, c'è poco da consigliare, il prossimo è d'obbligo: "Fondazione", quello del '51 ..
      Senza musica la vita sarebbe un errore
      Friedrich Nietzsche

      Comment


      • Metro 2033 mi ha rovinato l'esistenza

        Comment


        • in che senso ? Che ti è piaciuto ?
          Senza musica la vita sarebbe un errore
          Friedrich Nietzsche

          Comment


          • Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
            oops .. allora non ho inteso il problema, c'è poco da consigliare, il prossimo è d'obbligo: "Fondazione", quello del '51 ..
            pe forza! e spero che abbia la copertina simile a questi 2 che ho letto e che sia di facile reperibilità...

            sigpic

            Comment


            • massì, Asimov è come i Classici greci .. c'è in una miriade di edizioni e di formati, non credo avrai problemi a trovarlo ..
              Senza musica la vita sarebbe un errore
              Friedrich Nietzsche

              Comment


              • Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                in che senso ? Che ti è piaciuto ?
                Si, è un capolavoro che in 700 pagine ti crea un universo di cui scopriamo solo una piccolissima percentuale, l'immersione dovuta anche grazie al protagonista è completa e spesso tratta dei temi veramente seri, le ultime 100 pagine sono state malvage e crude, ma veramente tanto

                Comment


                • Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                  massì, Asimov è come i Classici greci .. c'è in una miriade di edizioni e di formati, non credo avrai problemi a trovarlo ..
                  non so se tu li hai visti in giro in questo formato ma io mi riferisco a quelli grigi con i disegni sulla copertina e una striscia di un colore che "taglia" il libro a metà e circonda la copertina. precisamente questi 2 formati sono per i 2 prequel

                  Spoiler:

                  Spoiler:

                  sigpic

                  Comment


                  • finito i classici del pensiero libero, Aristotele
                    .sigpic.

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
                      finito i classici del pensiero libero, Aristotele
                      Quello che veniva 1 € in piu con il Corriere vero?
                      Io ho dovuto faticare per trovarlo,l'ho preso perchè in Filosofia dopo Platone dobbiamo fare Aristotele(importantissimo!)
                      Com'è? E' interessante?
                      Apparentemente sembra fatto molto bene(non so come faccia a costare soltanto 1€).

                      Per problemi di vario tipo non sono più Al Hunaiti

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da DarkGamer Visualizza Messaggio
                        Quello che veniva 1 € in piu con il Corriere vero?
                        Io ho dovuto faticare per trovarlo,l'ho preso perchè in Filosofia dopo Platone dobbiamo fare Aristotele(importantissimo!)
                        Com'è? E' interessante?
                        Apparentemente sembra fatto molto bene(non so come faccia a costare soltanto 1€).
                        si è quello ma non parla di filosofia ma è semplicemente una costituzione...
                        .sigpic.

                        Comment


                        • iniziato Epicuro
                          .sigpic.

                          Comment


                          • Nessuno ha letto Metro 2034?

                            Comment


                            • Consiglio come libro "La Fisica dei supereroi".Forse è un po' complicato.Vedo se le mie conoscenze di fisica riescono a soddisfare il livello del libro.
                              Il libro è questo http://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_dei_supereroi

                              Per problemi di vario tipo non sono più Al Hunaiti

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                                non so se tu li hai visti in giro in questo formato ma io mi riferisco a quelli grigi con i disegni sulla copertina e una striscia di un colore che "taglia" il libro a metà e circonda la copertina. precisamente questi 2 formati sono per i 2 prequel

                                Spoiler:

                                Spoiler:
                                nei "Bestsellers" Mondadori conosco questa versione che raccoglie i primi 4 romanzi, manca solo "Fondazione e Terra", l'ultimo scritto negli anni '80. Lo puoi acquistare direttamente dal Sito nel Link .. vai tranquillo perchè è un negozio rinomato ..
                                http://www.ibs.it/code/9788804520733...ondazioni.html
                                Senza musica la vita sarebbe un errore
                                Friedrich Nietzsche

                                Comment

                                Working...
                                X