Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Thread ufficiale] I nostri ascolti

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts



  • Che dire se non che è spettacolare?
    Camminare sotto le note di Minas Tirith è magnifico.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

    Comment


    • Capa, i Dream Teathre e i Nine Inch Nails sono la colonna sonora di questi giorni.
      P.s. 200!!!
      Io, come Dio, non gioco a dadi e non credo alle coincidenze.

      sigpic

      Comment


      • Oggi ho ascoltato con più attenzione, dopotanto tempo, Blue Train di John Coltrane: nella mia ignoranza jazzistica l'ho trovato un disco veramente bello e molto ben strutturato (se non sbaglio Blue Train (il brano) è diventato uno standard jazz); decisamente preferisco Coltrane a Parker.

        Restando in tema, ho dato un ascolto superficiale a Naked City di John Zorn: bellissimo album jazz (credo, se non altro l'ho trovato più marcatamente jazz che altro) molto aggressivo ma al tempo stesso scorrevole e immagino anche ballabile. Rimpiango di aver perso il suo concerto qualche mese fa.

        Da ultimo ho provato Fetus di Fraco Battiato: ad un primo ascolto mi sembra quasi una risposta italiana a certi esperimenti della Kosmische Musik, anche se decisamente questa non è musica da viaggi cosmici, la trovo troppo intellettuale (basti pensare al fatto che è ispirato a Brave New World di Huxley). Ottimo il brano Meccanica, che ho trovato il più gradevole insieme a Cariocinesi.
        Myanimelist.net
        Lastfm.it

        Comment


        • Naked City (ma in generale la musica di John Zorn) è eccessivamente massimalista ed esagerato perché lo possa considerare un artista ottimo. Certo, molto prolifico e nella sua musica ci sono anche perle nascoste, ma in generale trovo la sperimentazione "forzata".
          Comunque Naked City ha una forte componente jazz, ma ha anche delle ritmiche aggressive e veloci simili al grindcore, diciamo che come in molti album di Zorn c'è un pastone di generi che sono difficilmente digeribili.

          Per Blue Train nulla da dire, un album jazz magnifico (anche se preferisco A Love Supreme e la parte finale della sua carriera in cui s'è mosso su frontiere più d'avanguardia). Coltrane è tra i massimi esponenti del jazz di sempre, ben al di sopra di Parker imho.
          Last edited by Cloud Strife; 20 February 2011, 23:02.

          Comment


          • A Love Supreme fa la sua figura nella collezione di mio fratello da un sacco di tempo ma non l'ho mai ascoltato dall'inizio alla fine, e siccome mi pare sia articolato in più movimenti immagino che perda molto in tal senso

            Su Zorn non saprei, trattandosi del primo lavoro che provo finora mi è sembrato davvero molto buono e nemmeno troppo difficile da digerire, salvo per alcuni pezzi più "violenti"; magari approfondendo cambierò idea.
            Myanimelist.net
            Lastfm.it

            Comment


            • A Love Supreme è una delle opere massime del jazz, dovresti ascoltarlo il prima possibile (in fondo sono solo quattro movimenti per un totale di 33 minuti senza dissonanze free-jazz in confronto ai lavori dell'ultimo periodo, non è nemmeno qualcosa di troppo complesso o lungo come un Ascension, per dirti).

              Comment


              • Sentito Il Sogno Eretico, di Caparezza: leggermente diverso dagli altri ma pur sempre valido. Un 82 ci può stare.
                Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
                Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
                Spoiler:

                Comment


                • Ascoltati negli ultimi cinque giorni i primi cinque album dei Jefferson Airplane, da takes Off al live Bless Its Pointed Head: il primo non mi era piaciuto molto, mentre gli altri lavori sono decisamente validi; attualmente i miei preferiti sono After bathing at Baxter's e Crown of Creation. La voce di Grace Slick è bellissima.

                  Ho provato poi anche Omnio degli In the Woods... e Alternative 4 degli Anathema: li ho trovati molto raffinati dal punto di vista del suono, ma in realtà non sono rimasto pienamente soddisfatto; comunque sono rimasto, contro tutte le aspettative, molto più soddisfattodal disco degli anathema, che ho trovato molto più espressivo
                  Myanimelist.net
                  Lastfm.it

                  Comment


                  • Concordo, After Bathing at Baxter's è probabilmente il loro migliore anche secondo me (ben più del sopravvalutato Surrealistic Pillow). La voce di Grace Slick oltre ad essere bellissima ha introdotto la voce femminile nel rock psichedelico praticamente, e certe band ne sono vistosamente influenzate (vedi i Coven).

                    Per Omnio io continuo a non reputarlo un capolavoro come spesso si dice, lo trovo abbastanza freddo e nemmeno dopo vari ascolti ho cambiato idea riguardo a quest'aspetto; per Alternative 4 invece (seppur non sia il migliore degli Anathema imho) devo dire che si tratta di un album pieno di soluzioni interessanti quanto emozionanti. La title track trasmette un'angoscia incredibile (ma è nulla rispetto a un The Silent Enigma, che ti consiglierei).

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                      Ascoltati negli ultimi cinque giorni i primi cinque album dei Jefferson Airplane, da takes Off al live Bless Its Pointed Head: il primo non mi era piaciuto molto, mentre gli altri lavori sono decisamente validi; attualmente i miei preferiti sono After bathing at Baxter's e Crown of Creation. La voce di Grace Slick è bellissima.
                      Cazzo! Sono esattamente le mie stesse idee!
                      Senza dubbio il mio preferito è After Bathing At Baxter's e subito dopo Crown of Creation, comunque amo tutta la discografia eh... Grace Slick non mi esprimo, dire che l'adoro è poco.
                      Ho provato poi anche Omnio degli In the Woods... e Alternative 4 degli Anathema: li ho trovati molto raffinati dal punto di vista del suono, ma in realtà non sono rimasto pienamente soddisfatto; comunque sono rimasto, contro tutte le aspettative, molto più soddisfattodal disco degli anathema, che ho trovato molto più espressivo
                      Devi assolutamente provare The Silent Enigma, un capolavoro del doom. E' di certo tra i miei preferiti in assoluto nel genere, insieme a Brave Murder Day dei Katatonia (a cui preferisco comunque The Silent Enigma perché più raffinato).
                      The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

                      Comment


                      • Consigliatissimi anche i Paradise Lost nel campo nel doom, i primi due album sono estremamente validi, poi pian piano hanno virato sul gothic, mantenendo comunque buonissimi standard per quello che ho sentito io.

                        The Silent Enigma consigliatissimo (il mio disco doom preferito dopo Brave Murder Day), ma mi sento di aggiungere anche Eternity, inferiore al predecessore ma indubbiamente ottimo.

                        Riguardo Omnio... più che freddo, lo trovo poco ispirato in certi passaggi, anche se complessivamente rimane un album molto bello.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

                        Comment


                        • I Paradise Lost hanno un'attitudine molto diversa comunque rispetto agli Anathema, puntano molto meno sulle atmosfere (almeno nel primo disco, che è forse il migliore) e molto più sull'oscurità e sulla violenza dei passaggi. In ogni caso i primi quattro sono davvero dei gran bei ascolti per gli amanti del doom e del gothic, anche se non vedo la stessa profondità degli Anathema.
                          Quotone infinito per Brave Murder Day, semplicemente un disco immenso (anche se generalmente dei Katatonia si preferisce la svolta alternative, per quanto ho visto...).

                          Comment


                          • Sarò io ad essere la mosca bianca e ritenere BMD il loro masterpiece, pur adorando sia Last Fair Deal Gone Down, sia Viva Emptiness.
                            Tra l'altro c'è uno dei miei cantanti preferiti, il che me lo fa adorare ancora di più.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

                            Comment


                            • Beh, Brave Murder Day per me è CERTAMENTE il migliore dei Katatonia, nonostante adori infinitamente anche The Great Cold Distance. Però mi è più caro The Silent Enigma.
                              The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

                              Comment


                              • Avevo già in lista Draconian Times e The Silent Enigma, ma a questo punto aggiungo anche Brave Murder Day, specie perchè i Katatonia li conosco per il lato alternative
                                Myanimelist.net
                                Lastfm.it

                                Comment

                                Working...
                                X