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Formula 1 2010

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  • Formula 1 2010

    Oggi è stata ufficialmente presentata la nuova monoposto Ferrari ed è così iniziata la nuova stagione per la rossa. Lunedì inizieranno i test a Valencia e successivamente a Jerez e a Barcellona
    Queste le caratteristiche:

    LE NOVITA': PARLA COSTA
    Il direttore del progetto Ferrari Aldo Costa ha spiegato alcune delle caratteristiche della nuova F10. "Ci sono gomme più strette - spiega - un serbatoio quasi raddoppiato per via del nuovo regolamento che vieta i rifornimenti durante la gara. Non ci sarà inoltre il Kers". "L'abolizione del rifornimento - spiega il direttore dei motori Marmorini - comporta l'obiettivo di consumare meno e l'ottimizzazione del consumo è un lavoro di squadra che coinvolge tutti. Il motore è congelato, i componenti fondamentali non possono essere modificati. Abbiamo modificato il sistema di scarico, accessori, visto che non ci sarà il kers. Abbiamo investito nei materiali per ridurre il costo del motore. Abbiamo cercato di ottimizzare i combustibili. Non ci siamo dimenticati l'affidabilità e abbiamo lavorato con simulazioni al banco".

    Autotelaio
    In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
    Cambio longitudinale Ferrari
    Differenziale autobloccante
    Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
    Sette marce più retromarcia
    Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo
    Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
    Peso, con acqua, olio e pilota, 620 kg
    Ruote BBS (anteriori e posteriori) 13''

    Motore
    Tipo 056, a 8 cilindri a V 90 gradi, 32 valvole
    Blocco cilindri in alluminio, fusione in sabbia
    Distribuzione pneumatica
    Cilindrata totale 2398 cm3
    Peso maggiore di 95 kg
    Iniezione e accensione elettronica
    Benzina Shell V-Power
    Lubrificante Shell Helix Ultra
    http://www.sportmediaset.mediaset.it...olo29603.shtml
    http://www.sportmediaset.mediaset.it...olo29602.shtml


    Spoiler:











    Come design la trovo molto migliorata rispetto alla F60, spero che il miglioramente sia rispecchiato anche nelle prestazioni.
    Non vedo l'ora che inizi il campionato.

  • #2
    finalmente ritorna il bianco, tutta rossa non mi è mai piaciuta più di tanto


    Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

    Comment


    • #3
      spettacolare bianca e rossa speriamo che riporterà la vittoria
      mastro_lindo

      http://steamsignature.com/profile/it...8003650774.png

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      • #4
        Oddio... il bianco va bene, ma le ali tutte bianche sono un pugno in un occhio, almeno per i miei gusti.
        Comunque speriamo bene... la F60 non aveva un aerodinamica particolarmente sviluppata, con la F10 c'è da sperare che abbiano colmato il gap. Anche per quanto riguarda il consumo di benzina, quel poco che ho letto non è incoraggiante, speriamo si faccia di meglio...

        Comunque di sicuro non vedo l'ora che inizi il campionato
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

        "It's spreading, tho".

        Comment


        • #5
          Ed ecco invece la nuova monoposto McLaren, la MP4-25:

          Spoiler:








          La parte posteriore fatta in questo modo non mi è mai piaciuta, però almeno dietro non ha un frigorifero come la Ferrari

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          • #6
            torna la famosa 'vela' (inaugurata dalla Red Bull), ma stavolta col buco. Le prese d'aria dei radiatori poi sono praticamente invisibili

            EDIT: cmq preferivo di gran lunga le auto di 2 anni fa, quelle sì che erano opere d'arta
            Last edited by hoods84; 29 January 2010, 21:19.


            Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

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            • #7
              Oggi si sono tenuti i primi test a Valencia; ottimo esordio per la Ferrari che ha ottenuto con Massa il miglior tempo.

              E' stato Felipe Massa il più veloce della mattinata nella prima giornata dei test di Formula 1 a Valencia. Il brasiliano della Ferrari ha girato in 1'13"088, precedendo Pedro de la Rosa (Sauber), secondo in 1'13"247, e Nico Rosberg (Mercedes GP), terzo in 1'3"543. Michael Schumacher, al rientro in pista con la Mercedes, non ha preso parte a questa sessione di prove, ma è sceso in pista in quella in programma nel pomeriggio.

              Il tedesco ha lasciato la pit-lane alle 15.29 e ha percorso i primi chilometri al volante della W01 dopo tre anni di stop. Sono presenti anche Toro Rosso, Williams, McLaren e Renault.

              I tempi ottenuti in mattinata:
              1. Felipe Massa - Ferrari - 1'13"088 (32 giri)
              2. Pedro de la Rosa - BMW Sauber - 1'13"247 (27)
              3. Nico Rosberg - Mercedes - 1'13"543 (39)
              4. Gary Paffett - McLaren - 1'14"018 (34)
              5. Rubens Barrichello - Williams - 1'14"449 (42)
              6. Robert Kubica - Renault - 1'15"298 (37)
              7. Sebastien Buemi - Toro Rosso - 1'19"279 (10)
              http://www.sportmediaset.mediaset.it...olo29702.shtml


              Se il buongiorno si vede dal mattino...

              Sono state presentate la nuova Renault, Sauber, Toro Rosso e Mercedes.
              La Renault ha inoltre ingaggiato come secondo pilota il russo Vitaly Petrov.


              Renault R30

              Spoiler:









              Sauber C29
              Spoiler:








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              • #8
                Mercedes GP W01

                Spoiler:










                Toro Rosso TR5

                Spoiler:




                Comment


                • #9
                  speriamo in bene per la ferrari...

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                  • #10
                    mamma mia che brutta la sauber
                    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                    Lastfm

                    Comment


                    • #11
                      La prima giornata di test si è conclusa all'insegna della Ferrari. Massa ha ottenuto il miglior tempo anche nella fase pomeridiana, speriamo che continui così.
                      Schumacher si è reso subito pericoloso superando il compagno di squadra Nico Rosberg e piantandosi al secondo posto dopo de la Rosa. Si preannuncia un campionato molto agguerrito.

                      I tempi della prima giornata:
                      1. Felipe Massa - Ferrari - 1'12"574 (102)
                      2. Pedro de la Rosa - BMW Sauber - 1'12"784 (74)
                      3. Michael Schumacher - Mercedes GP - 1'12"947 (40)
                      4. Nico Rosberg - Mercedes GP - 1'13"543 (39)
                      5. Gary Paffett - McLaren-Mercedes - 1'13"846 (86)
                      6. Rubens Barrichello - Williams-Cosworth - 1'14"449 (75)
                      7. Sebastien Buemi - Toro Rosso - 1'14"762 (18)
                      8. Robert Kubica - Renault - 1'15"000 (69)

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                      • #12
                        Via libera della Commissione di F1 al nuovo sistema di punteggio, che entro 48 ore sarà sottoposto al Consiglio Mondiale per l'approvazione finale. Novità importante, che premierà chi vince i gran premi e allargando il divario fra il primo e il secondo da 5 a 7 punti. Al vincitore andranno infatti 25 punti, al secondo 18 e al terzo 15. Gli altri classificati conquisteranno nell'ordine, 12, 10, 8, 6, 4, 2 e un punto.

                        Importanti anche le modifiche riguardanti l'utilizzo delle gomme. La commissione F1 ha infatti approvato la proposta che obbligherà i primi dieci classificati nelle qualiche del sabato a schierarsi al via del gran premio con gli stessi pneumatici impiegati nel Q3: in pratica, si introduce un ulteriore elemento strategico nelle qualifiche e che probabilmente obbligherà i primi dieci in griglia a rientrare in anticipo ai box. Ridotto a 11 il numero dei treni di pneumatici da asciutto a disposizione di ciascun team nei weekend di gara.

                        Al fine di valorizzare le prove del venerdì, inoltre, i team dovranno restituire un set di gomme prima di iniziare la seconda sessione di prove e altri due prima della terza sessione. Dal Mondiale 2011, inoltre, l'altezza massima consentita del diffusore principale sarà ridotta da 175 a 125 millimetri. Sono state concordate, infine, le misure per vietare l'utilizzo del doppio diffusore che all'inizio del 2009 fu al centro di accese polemiche.
                        http://www.sportmediaset.mediaset.it...olo29719.shtml


                        A me questa distribuzione dei punteggi non piace molto, preferivo quella in stile MotoGP. Ritengo che con 7 punti di differenza il primo venga avvantaggiato un po' troppo, magari avrei dato un punticino al miglior giro in gara.
                        Per quanto riguarda le gomme lo trovo un buon metodo per inserire un ulteriore elemento strategico e per consentire partenze più spettacolari.
                        Intanto nella seconda giornata di test Massa si è confermato il più veloce girando in 1'11''722.

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                        • #13
                          Grandi tempi pure per Alonso!! Speriamo che continuino così anche durante il campionato, Alonso lo vedo un pò come Valentino, lui sviluppa molto la monoposto (come ha fatto il buon rossi portando la yamaha a altissimi livelli) acnhe se da questi test iniziali non si può dedurre molto io credo che con questo pilota la ferrari possa nuovamente puntare al titolo perchè da quando se ne è andato schumi non è stata più la stessa scuderia di una volta.

                          Edit: grazie a Bix per aver allegato il file, guardatelo e se volete salvatevelo, prima per tenermi aggiornato con le classifiche utilizzavo lo speciale di quattroruote ma poi non lo hanno più fatto e allora mi sono dovuto arrangiare :-)
                          Last edited by frapo08; 05 February 2010, 16:22.

                          Comment


                          • #14
                            I tempi della terza giornata:
                            1. Fernando Alonso - Ferrari - 1'11"470 (127 giri)
                            2. Pedro de la Rosa - Bmw Sauber - 1'12"094 (80)
                            3. Michael Schumacher - Mercedes GP - 1'12"438 (82)
                            4. Jaime Alguersuari - Toro Rosso - 1'12"576 (97)
                            5. Jenson Button - McLaren-Mercedes - 1'12"951 (82)
                            6. Vitaly Petrov - Renault - 1'13"097 (75)
                            7. Nico Hulkenberg - Williams - 1'13"669 (126)


                            Sono contento che la Ferrari abbia dominata in questi giorni di test, anche se questi dati devono essere presi con le pinze. E' un ottimo inizio comunque.
                            Non mi convince la presenza della Sauber stabilmente in seconda posizione. Devono aver fatto un grandissimo lavoro per far andare così una macchina di un team che si è salvato per miracolo.

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                            • #15
                              Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
                              A me questa distribuzione dei punteggi non piace molto, preferivo quella in stile MotoGP. Ritengo che con 7 punti di differenza il primo venga avvantaggiato un po' troppo, magari avrei dato un punticino al miglior giro in gara.
                              Proprio per niente. Ma neanche in maniera lontana.

                              Mettiamo che il primo prende 25 punti e il secondo 20.

                              Mettiamo che Kobayashi vince il primo gran premio e poi arriva sempre secondo, mentre De La Rosa si ritira durante il primo gran premio e vince tutti i successivi: quanto ci metterà a raggiungere Kobayashi? Esattamente cinque gare, perché:

                              25-45-65-85-105-125
                              00-25-50-75-100-125

                              Con il vecchio sistema di punteggio a 8 classificati il procedimento sarebbe stato lo stesso:

                              10-18-26-34-42-50
                              00-10-20-30-40-50

                              Questo perché in entrambi i casi i punti ottenuti dal secondo classificato rappresentavano l'80% dei punti ottenuti dal vincitore.
                              Avremmo ottenuto così una buffonata totale che NON risolveva affatto il problema del poco peso della vittoria sul secondo piazzamento e serviva solo a far figo con i bimbiminchia a cui piacciono i grandi numeri sbrodolati e a fare contenti i team piccoli che così avrebbero avuto più chances di ottenere punti con una distribuzione fino alla decima posizione.

                              Così almeno la scelta acquisisce più credibilità perché il vincitore ha un maggior vantaggio sul secondo, che ottiene il 72% dei punti del primo classificato (più del vecchio 10-6-4-3-2-1 ma meno del 10-8-6-5-4-3-2-1).
                              Io però avrei preferito di gran lunga aggiungere 1 o 2 punti in più a chi vinceva, ma evidentemente non era un sistema trendy come il punteggio da motomondiale e/o faceva schifo non utilizzare cifre tonde che finivano in 5 o in 0 per il vincitore.

                              Per quanto riguarda le gomme lo trovo un buon metodo per inserire un ulteriore elemento strategico e per consentire partenze più spettacolari.
                              Intanto nella seconda giornata di test Massa si è confermato il più veloce girando in 1'11''722.
                              Bof, è solo l'ennesima regoletta fuffa in stile Mosley (davvero, l'era Todt ne sta offrendo il continuo se inizia cos&#236, analoga all'idea dell'utilizzo di entrambe le mescole durante la gara o del carico di benzina che doveva essere lo stesso del Q3.
                              E comunque alla fine le lotte saranno fra i primi mentre gli ultimi non potranno aspirare al gradino più alto del podio comunque.

                              L'unica incognita è data dalla strategia. Anche se verosimilmente i team cercheranno di adattarsi uniformandosi con quella più conveniente, in qualifica non potranno utilizzare gomme più morbide di tanto se non vorranno fare un rovinoso pit stop dopo pochissimi giri. D'altro canto, qualcuno potrebbe tentare l'azzardo di sfruttare questa regola per aggirare quella del cambio di mescola, o in un circuito con molta usura per sfruttare subito le morbide e poi andare via tranquilli con le dure, o in un circuito con poca usura per far durare di più le morbide.
                              Last edited by Connacht; 08 February 2010, 22:44.
                              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

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