Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tennis

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Il re è Nole e,lo resterà a lungo,credo!
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

Comment

• Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
      Il re è Nole e,lo resterà a lungo,credo!
      E che Re!!!
      I primi due Set Rafael non è mai nemmeno riusciuto a mettere in difficoltà Djocovic.
      Impressionante la pressione che il serbo è riuscito a mettere sullo spagnolo con colpi sempre potenti e precisi.Non ha mollato un attimo.
      Terzo set di riposo per Djocovic e quarto combattuto ma sempre sotto controllo del serbo.

Mai visto Nadal così in difficoltà; sembrava non sapere cosa fare.Girava lo sguardo verso il suo angolo ad ogni "inizio punto".

Sicuramente avrà inciso anche l'infortunio al piede, ma, ripeto, primi due set IMPRESSIONANTI per potenza e precisione dei colpi del serbo...Per riuscire a fare un punto Nadal doveva fare le acrobazie.

Complimenti a Djocovic, mi fa molto piacere.Sembra davvero un bravo ragazzo ed al momento è sicuramente il più forte del Mondo!
      sigpic
      Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
      Da giocare: Borderlands DLC

Comment

• Onore al nuovo number one

Comment

Un telecronista non deve piacere,ma nemmeno farti venire il latte alle ginocchia,tipo Marianella!
          Marianella, contrariamente da altri, lo sopporto. Chiaramente è uno dei telecronisti che cercano di vendere il prodotto e che alla lunga diventano fastidiosi, ma se lui fa venire il latte alle ginocchia mi chiedo cosa faccia gente come Vanzini, uno che quando commentava la F1 si esaltava anche quando succedeva meno di niente
          Per non dire di Tommasi, che sarà pure stato quello che è stato, ma che ormai non è capace neppure di distinguere un tennista talentuoso da uno consistente... l'ho visto pure dal vivo a Roma, e mi è sembrato di vedere un rimbambito, come del resto emerge dai suoi recenti articoli (che contengono perle come "Almagro è un tennista limitato" "Melzer e Kohlschreiber sono tennisti di notevole sostanza" "i Bryan sono mediocri" "dopo aver battuto Nadal al Roland Garros Soderling rimarrà un giocatore da top 20" e via discorreggiando). Senza contare che insieme a Clerici (altro che non segue neppure più il tennis, ridotto ormai a fare la marchetta ai suoi libri...) hanno introdotto il commento distrattamente OT, una delle piaghe del commento sportivo insieme alla telecronaca urlata.
          Poi vabbè, fortunatamente neanche commentano più, a sto punto neanche mi interessa parlarne più.

Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
          in giro x la rete ho trovato questo post demenziale:
          "A volte mi chiedo vedendo giocare Nadal come lo sport a* volte sia mendace....e non riesco proprio a vedere in* lui il n.1 del tennis mondiale....un ribattitore * corridore e pedalatore, incapace di fare gioco,* pallettaro senza fine, tira usando la racchetta come* una clava, ha nel suo bagaglio tecnico solo tre colpi* e nei momenti cruciali a lui sfavorevoli aspetta* l'errore dell'avversario...quasi mai suoi colpi* vincenti..."
          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

• Ciao Red,nn parli mai,ma quando lo fai ti scateni!
            Volevi mostrarmi i muscoli di monfils?
            Sono etero!
            ah,ah,ah!
            PS
            L'ho capita adesso!
            "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
            cit M.L.KING

Comment

• Nadal: "Djokovic? E' l'ultimo dei miei pensieri"

Comment

• Meglio tardi che mai
                Di Djoker cosa dire... beh, non sono certo un suo tifoso (nè potrei essere tifoso di un tamarro che simula gli infortuni quando è in difficoltà, e che gioca un tennis tecnicamente osceno, il tutto poi peggio di Nadal ), tuttavia gli va riconosciuto che ha strameritato il 1° posto del ranking. E' un anno che gioca a livelli altissimi, dal punto di vista fisico è la sua migliore stagione, e finalmente è riuscito a trovare (e applicare) la chiave per battere Nadal. La differenza tra lui e Nadal sta tutta qui, nei confronti diretti, dove Nadal ha progressivamente perso sempre più fiducia, giocando male una partita importante come mai si era visto. Forse quando Djoker la pianterà di recuperare le accelerazioni di Nadal e rimandarle sulla riga di fondocampo, Nadal sarà lì pronto ad approfittarne, ma avendo la testa e il carattere del numero 1 è probabile che non succederà tanto presto. Erano 5 anni che Djoker inseguiva Nadal (e anche Federer), finalmente ce l'ha fatta a superarli, Federer definitivamente considerando che fuori dagli slam non avrà mai più la continuità di Djoker e Nadal.
                Sul resto ne avrei da scrivere (sopratutto su quanto sia deludente Nadal in questa stagione), ma magari scrivo qualcosa in qualche altra occasione, ammesso che interessi.
                Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

• Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
                  Meglio tardi che mai
                  Di Djoker cosa dire... beh, non sono certo un suo tifoso (nè potrei essere tifoso di un tamarro che simula gli infortuni quando è in difficoltà, e che gioca un tennis tecnicamente osceno, il tutto poi peggio di Nadal ), tuttavia gli va riconosciuto che ha strameritato il 1° posto del ranking. E' un anno che gioca a livelli altissimi, dal punto di vista fisico è la sua migliore stagione, e finalmente è riuscito a trovare (e applicare) la chiave per battere Nadal. La differenza tra lui e Nadal sta tutta qui, nei confronti diretti, dove Nadal ha progressivamente perso sempre più fiducia, giocando male una partita importante come mai si era visto. Forse quando Djoker la pianterà di recuperare le accelerazioni di Nadal e rimandarle sulla riga di fondocampo, Nadal sarà lì pronto ad approfittarne, ma avendo la testa e il carattere del numero 1 è probabile che non succederà tanto presto. Erano 5 anni che Djoker inseguiva Nadal (e anche Federer), finalmente ce l'ha fatta a superarli, Federer definitivamente considerando che fuori dagli slam non avrà mai più la continuità di Djoker e Nadal.
                  Sul resto ne avrei da scrivere (sopratutto su quanto sia deludente Nadal in questa stagione), ma magari scrivo qualcosa in qualche altra occasione, ammesso che interessi.
                  Eccome,il tennis vale commentarlo.
                  Io ho l'impressione che Nadal si sià già rotto nella testa!
                  cit M.L.KING

Comment

• In un periodo come questo dove non ci sono tornei di rilievo c'è giusto il tempo di parlare di queste cose
                    Nadal io lo vedo fisicamente inferiore rispetto allo scorso anno, ma al di la di questo si diceva sempre che federer fosse debole di testa perchè soffriva nadal (chiaro cmq che il problema tecnico negli scontri diretti faccia si che per federer sia molto più difficile mentalmente affrontare la partita), ma ora non mi sembra che nadal stia andando poi tanto meglio. Sono bastate un paio di batoste contro djokovic per mandarlo in crisi, togliergli sicurezza e tranquillità. Al roland garros ha giocato tutte le partite con molta tensione addosso e con l'uscita di djokovic ha tirato un gran bel sospiro di sollievo.
                    Mi è spiaciuto per l'uscita di federer a wimbledon contro tsonga, ero davvero curioso di vedere come sarebbe andata in semifinale contro djokovic
                    sigpic

Comment

• A me di Nadal ha deluso soprattutto l'andare completamente nel pallone, una volta che Djoker ha cominciato a batterlo sulla terra rossa. Capisco che Djoker sia in uno stato di grazia eccezionale, ma non puoi buttare la partita come è successo a Wimbledon (il 1° set gliel'ha letteralmente regalato). Si può anche perdere, ma c'è modo e modo di giocarsela, ed è assurdo che un giocatore che bene o male se l'è sempre giocata, che mentalmente non si fa (faceva?) turbare da nulla o quasi, molli così di colpo.

Anche a me, più che dal lato fisico (per cui comunque qualche preoccupazione ce l'ho, gennaio è stato un disastro, e a Wimbledon l'infortunio potrebbe aver inciso, anche se non lo sapremo mai) Nadal delude e preoccupa sopratutto dal lato mentale: non vorrei che che gli sforzi sovrumani fatti per superare Federer prima (guardacaso superato con un parziale di 49 vittorie e 2 sconfitte, molto simile a quello di Djoker quest'anno...) e per ritornare al vertice dopo gli infortuni, il gioco dispersivo su tutti i fronti, le partite giocate a tutti i costi in condizioni fisiche non buone, abbiano accelerato più del normale un inevitabile logorio mentale, accentuatosi poi non appena un tennista per caratteristiche simile a lui arrivi a giocarsela contro di lui (e Djoker a far giocar male l'avversario è un maestro...). Una buona prova che qualcosa non va a parte la forma di Djokovic, mi pare proprio il Roland Garros, dove per tutto il torneo non è riuscito a chiudere i set (quasi ogni volta doveva fare 2 break per set, perchè si faceva riprendere poco dopo aver breakkato l'avversario), e la cosa è continuata pure in finale, quando Djoker non c'era più.

Non credo che rivedremo più il miglior Nadal, tuttavia penso che dovrebbe almeno giocarsela, e avere più convinzione nei propri mezzi (che contro Djoker non sembra mostrare più di tanto). Non riesco proprio a capire cos'abbia Djokovic in più di lui, per dichiarare che finchè Djoker sarà in questo stato di forma lui non riuscirà batterlo.
                      (l'ultima "dichiarazione" invece è la solita cazzata giornalistica, Nadal ha detto solo che lui è in vacanza e che non ha in testa il suo rivale, ovviamente si doveva fraintenderla... )

Per il resto va beh... la Schiavone è un bluff, Fognini 2 su 3 è un tennista da challenger, e pare che le porcate che si fanno a Cagliari stiano finalmente venendo alla luce...

"It's spreading, tho".

Comment

• A proposito del discorso sulle presunte "finte" di Djokovic vorrei far notare un'aspetto molto importante emerso da pochi mesi (da quando, guarda caso, ha iniziato l'ascesa verso il n.1).

Nole ha scoperto da poco di essere celiaco. Per chi non lo sapesse (io purtroppo lo so perchè mia moglie e mio cognato sono entrambi celiaci) è un'allergia alimentare verso il glutine.

Il glutine è presente in : pizza, pastaciutta, pane, farina, dolci (ovviamente, visto che c'è la farina), in molti salumi ed affettati, in moltissimi formaggi a parte quelli stagionati, eccetera eccetera eccetara (anche bevande, tipo Birra, gatorade o qualunque bevanda gassata "light").

Scoprire di avere la celiachia non è semplice, ed è uno dei problemi principali nel combattere questa forma di allergia. Che per inciso NON si può guarire. Te la tieni a vita.

Ciascun celiaco può avere sintomi differenti: c'è chi ha forti diarree e mal di stomaco quando mangia glutine, c'è chi ha una forte sensazione di spossatezza e dolori ossei che ti impediscono all'improvviso di stare in piedi, c'è chi ha mal di testa fortissimi, c'è chi ha solo qualche forma di disagio generalizzata.
                        (tralasciando le conseguenze più gravi per tutti di potenziali tumori). Da qui la difficoltà di ricollegare immediatamente i problemi alla celiachia, riscontrabile solo con esami specifici del sangue e una spiacevole gastroscopia.

L'unico modo per stare bene è mangiare secondo dieta priva di glutine, comprando prodotti gluten-free (che costano il triplo dei prodotti glutinati e fanno cagare, vedi la pasta orrenda!) che ti passa lo stato per la grande somma di 99Eur al mese per le donne, e 140 eur al mese per gli uomini.

Cosa c'entra tutto questo con Nole? Io ricordo alcune partite di nole del 2009 e 2010, in cui, in pieno controllo dell'avversario, cominciava ad avere un tracollo e perdeva. E quando lo inquadravano e sembrava avesse dolori di stomaco e accenni di vomito, il telecronista lo irrideva dicendo che faceva finta.

Ora. Che facesse finta o meno non lo so. Mi dispiace per lui che sia celiaco perchè è una grandissima rottura di palle. Ma guarda caso ora che sa di essere celiaco mangia secondo dieta specifica, sta bene, e non ce n'è per nessuno.

PS: ho scritto tutta 'sta pappardella solo per chi non fosse a conoscenza di questi fatti, e solo in relazione a quelle situazioni in cui nole aveva degli strani disturbi di stomaco che a volte lo portavano a dover correre al cesso nel mezzo della partita.

Se poi avesse finto degli infortuni fisici, su questo non mi esprimo perchè non lo so. Precisavo solo perchè non vorrei che sembrasse un post polemico verso Red che ha accennato a queste finte. Non era una risposta a te, ma solo una curiosità su un problema ben specifico e poco conosciuto al grande pubblico.

Comment

• A quanto ha detto il suo allenatore, djokovic ha scoperto di essere celiaco a fine 2009-inizio 2010, però ci sono state volte dove si ritirava anche per altri fattori, mi ricordo un ritiro contro federer inspiegabile, per poi dire in conferenza stampa che aveva un po' di mal di gola
                          sigpic

Comment

• Di sicuro Nole ora deve comportarsi da N 1,in ogni aspetto.
                            @red
                            Che Nadal potesse fare la fine di Borg,era inevitabile.
                            Quando a 25 anni vinci 10 slam e tutti e 4,a 17 e rotti il primo e già a 16 ti davano la wc a Parigi,vuol dire "bruciarsi" già il cervello.
                            Non dimenticandoci che lui ha dovuto spodestare Federer!
                            cit M.L.KING

Comment

• Sicuramente entrambi sono molto più logori sia fisicamente che mentalmente rispetto a djokovic, federer per motivi di età, perchè ha vinto tantissimo, perchè ogni hanno ha avuto una caterva di punti da difendere e la pressione di dover sempre vincere e ha 1000 partite sulle gambe, nadal perchè ha un gioco molto fisico, anche lui sono anni che vince parecchio e ha iniziato molto presto. Djokovic molto più fresco ora può approfittarne. Certo se murray esplodesse, mettesse su un po' di personalità e continuità... Poi vediamo del potro
                              sigpic

Comment

Di sicuro Nole ora deve comportarsi da N 1,in ogni aspetto.
                                @red
                                Che Nadal potesse fare la fine di Borg,era inevitabile.
                                Quando a 25 anni vinci 10 slam e tutti e 4,a 17 e rotti il primo e già a 16 ti davano la wc a Parigi,vuol dire "bruciarsi" già il cervello.
                                Non dimenticandoci che lui ha dovuto spodestare Federer!
                                Nadal a dire il vero ha esordito nel tennis di alto livello a 18 anni abbondanti, il resto l'ho già scritto. Al momento è chiaramente logoro mentalmente, ma per poter dire che è bollito o qualcosa del genere, ci andrei piano. 30 anni fa il tennis era uno sport completamente diverso, per poter fare certi paragoni.

Poi, per quanto riguarda i problemi fisici di Djoker farei alcune precisazioni: lui ha avuto sicuramente questo problema, questa intolleranza al glutine (che ha stupito pure lui, che ha dichiarato di essere cresciuto a pane e pasta... forse non è nemmeno celiaco in senso stretto, anche se su due piedi non saprei dirlo) che gli aveva creato qualche problema in qualche occasione... quale? Che io ricordi c'è stato il quarto di finale degli Ausopen dell'anno scorso contro Tsonga, e lì perse, poi a causa di qualche allergia non meglio precisata si ritirò a Belgrado. In pratica Djoker ha detto che scoprire questo problema, oltre ad essere una seccatura in meno, lo ha costretto a cambiare la sua alimentazione, e di conseguenza a perdere tipo quattro chili. Djoker già non aveva quasi grasso corporeo prima ed era piuttosto veloce e resistente, figuriamoci adesso... e in più è stata una bella iniezione di fiducia a livello mentale. Chiaro che adesso sia al massimo della forma e della fiducia possibile, oltretutto dopo averle prese per 4 anni di fila da Federer e Nadal (che per lui sono stati importantissimi per crescere anche tecnicamente, come lui stesso ha ammesso), a parte qualche vittoria occasionale.

Sui presunti infortuni, su quelli che sono da chiamare manfrine per distrarre l'avversario, vorrei fare chiarezza: l'ultimo in ordine di tempo l'ho ricordato in questo thread, un ridicolo mto per una lieve ginocchiata a terra, chiamato per far perdere il ritmo a Berdych che lo stava battendo; poi l'ormai celebre farsa tra lui e Monfils in uno UsOpen (mi pare il 2006), in cui appena uno stava perdendo chiamava il mto, la stessa stampa francese ridicolizzò il match chiamandolo "la partita dei malati immaginari"; nel 2008 (sempre agli Us Open) un'altra farsa contro Robredo, come Djoker stava subendo c'era il fisioterapista in campo per lui, tanto che Roddick nel turno successivo, prima di affrontare Djoker lo prese per il culo dicendo qualcosa tipo "contro Djokovic devi aspettarti che lui abbia qualsiasi cosa..." (alla faccia delle presunte finte...), poi Djoker perse solo in semifinale contro un Federer ai suoi migliori livelli; ancora più ridicolo nel 2009 a Montecarlo, quando dopo aver perso ancora una volta il set d'apertura contro Nadal, chiese l'ennesimo mto, per poi volare in campo e dare subito 6-2 a Nadal (sulla terra non c'è riuscito manco il miglior Djoker possibile quest'anno) e giocando punti come questo: http://www.youtube.com/watch?v=QXhvlohROew ; per non dire di altri episodi che starò dimenticando.
                                Questo tanto per completezza, tralasciando che il tennis non è solo forma fisica e che su uno è diventato semi-imbattibile a questi livelli non lo si deve solo a quello, a meno che Djoker non sia un tennista il cui tennis dipenda al 100% dal fisico.

"It's spreading, tho".

Comment

Working...
                                X