Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A Cosa State Giocando?

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ah... e io che pensavo di essere l'unico a cui non stava piacendo granchè. Non ho seguito molto la vicenda, ma sentivo tantissime persone che lo attendevano come il messia, quindi avevo dato per scontato che fosse un giocone di altissima caratura. Non che non lo sia, però ci sono riserve un po' in tutti i suoi aspetti.
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

• Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
      Ah... e io che pensavo di essere l'unico a cui non stava piacendo granchè. Non ho seguito molto la vicenda, ma sentivo tantissime persone che lo attendevano come il messia, quindi avevo dato per scontato che fosse un giocone di altissima caratura. Non che non lo sia, però ci sono riserve un po' in tutti i suoi aspetti.
      Artisticamente come stiamo messi?
      Lo studio ghibli fa dei cartoni assurdi. Una cura negli scenari tra i migliori al mondo.
      Sto recuperando da poco tutti i loro lavori e devo dire che sono dei mostri nell'animazione.

Penso che molti lo attendevano molto anche per via della parola ''combattimenti a turni''.
      Perchè alcuni sono ancora convinti che se ci sono i turni allora è un capolavoro di jrpg

Comment

• Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
        Artisticamente come stiamo messi?
        Lo studio ghibli fa dei cartoni assurdi. Una cura negli scenari tra i migliori al mondo.
        Sto recuperando da poco tutti i loro lavori e devo dire che sono dei mostri nell'animazione.

Penso che molti lo attendevano molto anche per via della parola ''combattimenti a turni''.
        Perchè alcuni sono ancora convinti che se ci sono i turni allora è un capolavoro di jrpg
        artisticamente è uno dei picchi massimi raggiunti in questa gen, sicuramente. Per me superiore anche ad eternal sonata, sia tecnicamente che stilisticamente. Però non c'è da confondersi, lo studio ghibli non ha toccato il gioco in alcun modo, ma solo i filmati, chiaramente. E ironicamente, non sono neanche granchè. Ci hanno messo solo il nome alle cut-scenes, si vede, ma in realtà hanno messo a lavorare due soli scarpari del loro studio tanto per poter far finta siano della qualità grandiosa dei loro soliti film. Nei filmati ci sono disegni e scenari da paura, ma a livello d'animazione si vede che si è andati sul risparmio, in verità. Infatti, a parer mio (almeno ad un "occhio esperto") sono abbastanza un pugno in un occhio (in negativo). In verità, a volte ho il dubbio che sia qualche problema del mio gioco, o della mia televisione, perchè su youtube mi sembrano più fluidi.

Comunque, a prescindere, a me sembra il solito "giocaccio" di ruolo dei level-5, genere che - per quanto mi riguarda - ormai dovrebbero pensare di abbandonare. Raramente ne azzeccano una, e potrei fare un sfilza di giochi bruttini che possono essere tranquillamente smontati in ogni loro aspetto (dark cloud, dark chronicle, rogue galaxy, quelle due cagate dei white knight chronicle...). Continuo a dire che, per qualche miracolo divino, sia uscito fuori DQ8, che per me resta sempre e comunque il massimo mai raggiunto in questo genere

Comment

• Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
          Eternal Sonata è uno di quei rarissimi casi in cui ho droppato un JRPG, detto da uno che se li mangia a colazione: trama assente (anche se so che si riprende verso la fine), difficoltà infima (colpa della versione 360), personaggi che non mi hanno detto nulla (non parlo di evoluzione, ma di caratterizzazione in senso stretto). Buona la direzione artistica e la colonna sonora invece. Altro titolo che un giorno lontano dovrò portare a termine
          Aggiungi che la storia alla fine si butta sull'esistenzialismo pretenzioso e che il gameplay è piuttosto superficiale e concorderò in toto.

Comunque Loal, DQ8 bellissimo eh, ma fondamentalmente rimane un gioco con un gameplay vetusto e stracollaudato e una trama piuttosto dimenticabile. Dalla sua ha uno degli open world migliori che si possa vedere in un jrpg, però a quel punto mi verrebbe da chiedermi se non sia direttamente meglio farsi un TES. Ripeto che a me la saga a grandi linee piace, ma ha smesso di reinventarsi non so quanti anni fa.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

• Ni no Kuni secondo me rimane un buon J-RPG, pure con tutti i suoi limiti, che non sono pochi. Alla fine mette assieme tutte le features interessanti del genere (tra cui anche gestione di mostriciattoli da far evolvere stile pokemon, con tanto di "alimenti" con cui nutrirli) e girarsi il mondo facendo grindare tutte queste creaturine è meno snervante di quanto possa esserlo grindare con i pg e basta (e ce n'è da grindare, ah se ce n'è). Però finchè tutte queste features non compaiono nel gioco (e non si attivano gli altri personaggi del party) tutto è molto lineare e noioso e le prime 10 ore sono abbastanza snervanti, concordo. Migliora andando avanti.

Alla fine considerando che si tratta di un gioco pensato per mocciosi di 6/7 anni sul DS come introduzione al genere e passato in Occidente come mostro di bellezza per scarsità di arrivi su quel fronte e caratura stilistica (comunque inoppugnabile, e non solo per Ghibli ma anche per le musiche) direi che mantiene abbastanza le aspettative, basta appunto non considerarlo il capolavoro del millennio, cosa che non è.
            HANNO DETTO:
            cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

• Rogue Galaxy come action jrpg era il meglio, altro che Kingdom Hearts

Comment

• Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
                Ni no Kuni secondo me rimane un buon J-RPG, pure con tutti i suoi limiti, che non sono pochi. Alla fine mette assieme tutte le features interessanti del genere (tra cui anche gestione di mostriciattoli da far evolvere stile pokemon, con tanto di "alimenti" con cui nutrirli) e girarsi il mondo facendo grindare tutte queste creaturine è meno snervante di quanto possa esserlo grindare con i pg e basta (e ce n'è da grindare, ah se ce n'è). Però finchè tutte queste features non compaiono nel gioco (e non si attivano gli altri personaggi del party) tutto è molto lineare e noioso e le prime 10 ore sono abbastanza snervanti, concordo. Migliora andando avanti.

Alla fine considerando che si tratta di un gioco pensato per mocciosi di 6/7 anni sul DS come introduzione al genere e passato in Occidente come mostro di bellezza per scarsità di arrivi su quel fronte e caratura stilistica (comunque inoppugnabile, e non solo per Ghibli ma anche per le musiche) direi che mantiene abbastanza le aspettative, basta appunto non considerarlo il capolavoro del millennio, cosa che non è.
                Come dicevi anche tu, c'è anche da considerare il vuoto atomico del genere in questa generazione di console. È un discorso analogo che faccio spesso anche con giochi come Lost Odyssey (che io ho adorato eh) e che viene definito capolavoro a destra e a manca quando lì è applicabile un discorso simile a quello che Dragon ha fatto con Dragon Quest VIII: gameplay navigato e che può anche venire a noia dopo un po', sicuramente molto d'impatto nelle boss fight per carità, ma alla lunga stanca. Ni No Kuni non l'ho comprato proprio perché avevo il timore di tutte le cose che ha elencato Loal e che già nella demo mi avevano fatto sorgere dei dubbi, soprattutto per quanto riguarda il gameplay che mi è sembrato piuttosto squilibrato nelle meccaniche.

Ah e Rogue Galaxy mi manca, sigh. La mia PS2 non ha mai voluto farlo partire
                Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                  Aggiungi che la storia alla fine si butta sull'esistenzialismo pretenzioso e che il gameplay è piuttosto superficiale e concorderò in toto.

Comunque Loal, DQ8 bellissimo eh, ma fondamentalmente rimane un gioco con un gameplay vetusto e stracollaudato e una trama piuttosto dimenticabile. Dalla sua ha uno degli open world migliori che si possa vedere in un jrpg, però a quel punto mi verrebbe da chiedermi se non sia direttamente meglio farsi un TES. Ripeto che a me la saga a grandi linee piace, ma ha smesso di reinventarsi non so quanti anni fa.
                  Ti dirò, sinceramente. DQ8 non lo trovo un gioco dalla brutta trama. Io farei una differenza tra giochi con trama scialba e giochi dalla trama ridotta all'osso perchè è voluta così. DQ8 è volutamente semplice, ma non è banale e sconclusionato come Ni No Kuni, o come un Rogue Galaxy. Rogue Galaxy è un polpettone senza capo nè coda, complesso ma senza particolare lode nella trama, mentre DQ8 l'ho trovato quantomeno piacevole da seguire. Era un gioco onesto, che voleva raccontarti una favoletta, e con buoni personaggi ci è riuscito.

Ni No Kuni vuole raccontare una favoletta, ma a parte la prima mezz'ora, mi sta facendo sbadigliare come pochi. Non ha interesse, non trovo bei personaggi, non trovo un background solido al mondo di gioco dove cammino, e così via. Per quanto riguarda sempre DQ8, penso l'abbia apprezzato principalmente non solo per l'esplorazione (che credo sia il miglior mondo mai apparso in un jrpg), ma anche per i combattimenti. Erano lenti, sapevano di già visto, ma l'ho trovati molto equilibrati, mai scontati e soprattutto molto tosti, finchè non capivi le meccaniche. Se c'è una cosa che odio nei giochi di ruolo è proprio la facilità (e questo può essere applicato quasi a tutti quelli occidentali, più alcuni noti orientali (anche FF7, per dire)).

Fatto sta che, come dicevo prima, non ho voglia di paragonare ogni jrpg che faccio, anche se di level-5, a DQ8. Ni No Kuni alla fine è facile, dalla trama banale, ma ci son rimasto male perchè all'inizio sembrava proprio DQ8. Nello stile grafico, nella trama, nei combattimenti, nell'esplorazione. Poi mi sono accorto che è una sua unghia. Magari per estensione e cose da fare, sul lungo termine, lo batte pure, per carità. Infatti lo continuo, indubbiamente, mi sta lo stesso piacendo. Alla fine, per questo tipo di giochi, le somme le si tirano sempre alla fine. Anche Okami per le prime 15 ore mi diceva poco, ma ora tutti sapete come lo considero

Comment

• Ah ma io Ni No Kuni non l'ho neanche giocato eh, non era mia intenzione di fare il paragone. Ti stavo solo contestando il "punto massimo toccato dal genere", quando trovi parecchi giochi che hanno un gameplay più curato/fresco, o una sceneggiatura migliore, un maggior peso storico ecc. Per farla breve, DQ8 è un capolavoro assoluto se non hai giocato ai precedenti sette. lol

Sul discorso della trama concordo, meglio qualcosa di lineare e riuscito che non qualcosa di pretenzioso e caotico. (FFXIII docet)
                    M'illumino d'immenso.
                    Shepard

Comment

• Ma con ff13 sono stati dei fessi loro a non saper gestire la storia. Ma almeno inizialmente presentava un bel pò di cose niente male. Poi hanno avuto la bella idea di inserire tutto nei file da leggere e tanti saluti.

Il 13-2 non ne parliamo. Sarà pure un pò più vario, ma come storia non ha senso di esistere. L'inizio è proprio una presa in giro LoL
                      Si vede proprio che non era stato calcolato fin dall'inizio questo ''seguito'' XD

Comment

• Fossero i documenti il vero problema, è appunto la pretenziosità della storia che stona con il writing da poppante di quarta elementare e la sceneggiatura senza alcun senso compiuto che cerca di nascondere gli enormi buchi tramite luci ed effetti visivi.
                        Il sequel mi rifiuto di giocarlo per principio.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

• Il secondo mette della roba in mezzo che è veramente da capogiro. Io mi ci son divertito, ma solo a patto di prenderlo come una parodia di sé stesso (il che non può essere un pregio)
                          No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

• è una goduria infamous

sigpic

Comment

• Madonna ma Super Paper Mario è geniale

Comment

• Ho avuto la brillante idea di giocare Halo 3 senza leggermi, per pigrizia, il sunto del secondo capitolo (me lo sono perso), risultato? Non dico di non averci capito niente, ma mi sono sfuggiti parecchi passaggi, stasera ho recuperato e penso di aver completato per sommi capi il puzzle. Certo che Halo 2 rappresenta davvero un grosso segmento narrativo all'interno della saga, presenta praticamente tutte le figure principali
                                Spoiler:
                                (l'Arbiter, i profeti e la mente suprema su tutti).
                                Graficamente mi sembra più un Halo 2.5 che un titolo next-gen, posso sbagliarmi, ma pare che il motore muova più o meno la stessa massa poligonale del predecessore, migliorando l'illuminazione e la resa delle texture e delle superfici riflettenti. Oggi ho iniziato Reach, che mi pare davvero ispiratissimo visivamente parlando.
                                Drebin_eye

Comment

Working...
                                X