Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per l'acquisto del PC (II edizione)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    tipo, di questa cosa ne pensi, per € 41,20 ?

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
    Hanno delle latenze alte.

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

• E' anche vero che per un PC destinato a durare almeno 3 anni qualche GB in più non fa male
      sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
        E' anche vero che per un PC destinato a durare almeno 3 anni qualche GB in più non fa male
        Si certo.
        Tanto alla fine sono 36 € in più.

Comment

• si, mi ero accorto di aver letto male la mia stessa scrittura ..
          quindi la Ram che ti ho indicato andrebbe bene ? Sarebbero 8 giga contro 4 per 5 € in più in fondo ..
          Senza musica la vita sarebbe un errore
          Friedrich Nietzsche

Comment

si, mi ero accorto di aver letto male la mia stessa scrittura ..
            quindi la Ram che ti ho indicato andrebbe bene ? Sarebbero 8 giga contro 4 per 5 € in più in fondo ..
            No, le latenze alte sono un male
            Io prenderei un altro pacchetto di quelle da 36.
            sigpic

Comment

si, mi ero accorto di aver letto male la mia stessa scrittura ..
              Ha latenze troppo alte.

Comment

• ok, ho capito, grazie
                Friedrich Nietzsche

Comment

• se si sta parlando di sandy bridge le latenze influiscono poco le prestazioni...conta molto di più la frequenza soprattutto se si considera che a 1600mhz un cl a 9 è la latenza normale...come a 2133 la latenza normale è cl11 perchè alta frequenza = alte latenze....
                  se per te una latenza bassa/normale è 5/6 allora torna sulle ddr2 800....

per la memoria 8gb sono fin troppi sia ora che fra qualche anno visto che di programmi a 64 si contano sulle mani e quindi essendo tutti a 32bit hanno la limitazione fisica di circa 2gb per processo
                  Last edited by alakyr; 16 September 2011, 10:47.

Comment

• a proposito, ma secondo voi mi conviene montare Windows7 a 32 o a 64 bit ? Mi è venuto il dubbio perchè su E-kay il secondo costa meno (anche se di poco) del primo, mentre avrei giurato il contrario ..
                    Friedrich Nietzsche

Comment

• qualsiasi sistema operativo a 32bit più di 3.25gb di ram non te li legge...visto che tu ne stai prendendo 8 penso che la risposta sia ovvia...

Comment

• Assolutamente 64 bit

@alakyr
                        Visto che ci sono le XMS3 della Corsair che a 1600mhz hanno un cl7 ad un prezzo onestissimo non vedo perchè non prendere quelle
                        sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                          Assolutamente 64 bit

@alakyr
                          Visto che ci sono le XMS3 della Corsair che a 1600mhz hanno un cl7 ad un prezzo onestissimo non vedo perchè non prendere quelle
                          se la differenza non è esagerata un cl7 non fa mai male ma ti dirò...io ho preso queste gskill e le ho pagate molto più di quelle cl8/9 e la differenza non esiste se non nel voltaggio più alto che tramite profilo xmp è a 1.6 quindi impedisce l'overclock...se avevo le cl9 che di base dovrebbero essere a 1.5v sicuramente a 1866 o anche a 2000 se non 2133 riuscivo a portarcele...
                          Last edited by alakyr; 16 September 2011, 11:24.

Comment

• Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                            se si sta parlando di sandy bridge le latenze influiscono poco le prestazioni...conta molto di più la frequenza soprattutto se si considera che a 1600mhz un cl a 9 è la latenza normale...come a 2133 la latenza normale è cl11 perchè alta frequenza = alte latenze....
                            se per te una latenza bassa/normale è 5/6 allora torna sulle ddr2 800....
                            Dipende.
                            Ho visto molti bench in cui ram da 1600mhz con latenze basse davano in testa a quelle da 2000 mhz con frequenze standard.

Poi considera che le 1600 sono molto più stabili delle 2000 in fase di overclock.

Comment

• Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                              Dipende.
                              Ho visto molti bench in cui ram da 1600mhz con latenze basse davano in testa a quelle da 2000 mhz con frequenze standard.

Poi considera che le 1600 sono molto più stabili delle 2000 in fase di overclock.
                              dipende in che ambito...in ambito gaming conta la frequenza e non la latenza....e poi io parlo in generale poi le eccezioni ci sono ma la differenza non vale la spesa (o almeno per le mie gskill -.-)...i bench parlano e poi le alte velocità di comunicazione compensano le letanze alte o basse che siano quindi è un problema che non ci si deve più porre a meno che non hai un datacenter o una render farm

le 2000 e le 2133 sono stabilissime perchè basta attivare il profilo xmp con timing e voltaggio e ci stanno tranquille...delle ram a 1600 già sono diverse perchè i settaggi sono soggettivi e variano da coppia a coppia...mentre quelle da 2133 sono testate e selezionate in casa

Comment

• Ho provato a fare alcune prove con questa formuletta.

Cycle Time (ns) = 1000 x tCAS (in cicli) x 2 / DDR data rate (in Mhz)

tipo, le 1600mhz 7-8-7-24 -->8,75 ns

le corsair Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A2000C10 2000MHz 4GB (2x2GB) CL10-->10 ns

Il prezzo è praticamente lo stesso.
                                (ovviamente meno ns è e meglio è)

EDIT: oppure queste:http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gs...cl11-18946.htm

2133 mhz cl11-->10,31 ns
                                Last edited by Smallman_647; 16 September 2011, 12:03.

Comment

Working...
                                X