Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione Xbox 360 - Dishonored

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #76
    Edito allora, ma non capisco se continuo a far la figura dell'ipercritico

    Comment


    • #77
      Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
      Voglio che sia chiaro che a me piace e che sia un ottimo gioco, non sto assolutamente dicendo che sia brutto, davvero, non volevo lasciare questa bruttissima impressione, speravo che qualcun altro non si scottasse come è successo a me
      Tutt'altro, sinceramente mi sei sembrato il più obiettivo fra tutti.
      Ed è per questo motivo che spero tu faccia la recensione della versione pc, come di solito fai per gli altri giochi.

      Comment


      • #78
        @Dargil:
        Detto sinceramente e pacatamente, secondo me il problema è proprio l'analogia con altri giochi. Non ha senso confrontare un gioco nuovo con altri 4 o 5 titoli per fare il paragone. Niente è totalmente originale, men che mai oggi che abbiamo tutto e il contrario di tutto. Qualsiasi opera si ispira a qualcos'altro e aggiunge un elemento nuovo, qualche idea originale che amplia, arricchisce, diversifica, personalizza.
        Senza contare che nessuno ha giocato tutti i giochi esistenti (sarebbe materialmente impossibile) e ciò che per te è già visto per qualcun'altro. Anche per questo non ha senso fare una valutazione paragonandolo ad altri giochi.
        Hai detto che era tutto già visto, sottolineandolo con le maiuscole, hai detto che è sopravvalutato e che non è giusto definirlo originale e brillante. Sei partito fin da subito con questa analisi tecnice vivisezionando il gioco come fosse una cavia da laboratorio. E' normale che se fai così chi ha preordinato il gioco si scoraggia. Da come hai parlato sembrava non gli avresti dato più di 5 (escludendo il fatto che il tuo 7 è troppo basso).

        Ispirarsi a delle buone idee per crearne di proprie è cosa di tutti i giorni anche nell'arte. Ed è molto diverso da copiare. Questo bisogno che c'è spesso nei videogiocatori è a mio avviso un aspetto un po' troppo esasperato quasi ad arrivare a sfiorare la maniacalità.

        Di solito quando si fa una recensione si parte dal generale, dalle sensazioni più o meno positive che ci vengono ispirate dal gioco e si procede piano piano fino ad arrivare solo alla fine agli aspetti tecnici. Ma se esordisci così è ovvio che "in media" scoraggi chi legge.

        Il design del gioco è molto ispirato. Il dipinto del reggente realizzato da Sergey Kolesov ha vinto un premio all'E3 di quest'anno.

        Inoltre, per aggiungere una nota personale, non sopporto il "vizio" di dare tutto questo peso al pixel nel giudizio di un videogame. I film di Charlie Chaplin sono dei capolavori che superano tanti millantati geni moderni eppure nessuno si sognerebbe di svalutarli perché non sono in HD!

        Comment


        • #79
          C'è un refuso. La frase era: Ciò che per te è già visto per qualcun'altro non lo è. Scusate.

          Comment


          • #80
            Il confronto con gli altri giochi l'ho fatto proprio a fronte di tutte le critiche sulla presunta originalità (giochi più o meno recenti), se non ci fossero state, senza quindi creare tutto questo hype (anche in me, 2 giorni prima che uscisse) non avrei toccato il discorso. Idem quello tecnico che continuo a ribadire ci bado poco, se non che volevo sottolineare come un ottimo design non può salvare tutto l'aspetto visivo del gioco. Il voto di cui parli era riferito unicamente alla grafica, il post che hai presto in esame durante il tuo intervento invece aveva il mio vero voto, indeciso tra l'8 e l'8.5, neanche tanto basso alla fine dalla media mondiale. Come già detto non voglio scoraggiare nessuno, voglio solo cercare di smorzare un entusiasmo troppo ingiustificato e di rendere il giudizio generale più equilibrato, quindi capiscimi che non perdo tempo ad elencare prima i lati positivi (ribaditi praticamente dappertutto) quanto piuttosto a sottolineare dei difetti e delle contraddizioni che circolano in giro. Non che poi mi sia messo a seguire la cricca che sta detestando il gioco, visto che per esempio in rete si sparla molto sul fatto che le ombre non nascondano quasi per niente il personaggio, una cosa che inizialmente ho notato anche io, ma che col passare del tempo ho notato riguardasse solo la distanza da cui ti vedeva l'IA nemica. Quindi ripeto, ottimo gioco, ma non capolavoro

            Comment


            • #81
              Ho capito. Il tuo voto è onesto. Anche se per me non c'è motivo di smorzare.
              Io lo trovo un gran gioco e avendolo preordinato (cosa che faccio molto di rado) ho temuto seriamente di aver fatto una cavolata, specialmente quando ho sentito che era strutturato a "missioni" e non era un "open-world".
              Quando ci ho giocato però mi sono ricreduto e mi sono accorto che avevano fatto bene a non dare troppa enfasi a questo particolare in quanto pur non essendo un open-world il gameplay è strutturato come se lo fosse (e anzi ha anche più grandi di libertà di tanti free-roaming).

              Il discorso delle ombre non sta in piedi. Gli sviluppatori hanno detto chiaramente che questo aspetto è stato fin dall'inizio una scelta progettuale decisa a tavolino. E chi ha giocato anche una sola missione in maniera un po' più profonda del "mi muovo/salto/accoltello/sparo" si è reso conto che è un aspetto fondamentale per dare spessore al gameplay.

              Per quel che mi riguarda (detto tra me e te) i maniaci del "realismo" a tutti i costi nei videogiochi li lascio parlare e passo oltre facendo finta di non aver neanche letto il commento.

              Ho visto video su youtube che all'arrivo del gioco facendo le prime missioni sparava, accoltellava zompettava, neanche stesse giocando a doom. E' uno stealth game cavolo, va giocato come tale e giudicato come tale. Il fatto che si possa giocare anche come sparatutto è un bonus, un grado di libertà in più non il suo aspetto principale.

              Io, avendo per ora giocato le sole prime 2 o 3 missioni, gli do un 9 più che meritato e continuo a dire che questa recensione è più che onesta.

              Se tutti i giochi veramente brutti lo fossero come lo è questo allora vorrebe dire che non esisterebbe più un gioco brutto a questo mondo.

              Il fatto è che il videogiocatore incallito non si accontenta mai, e ha sempre da criticare.

              Questo commento è solo per approfondire il mio parere. Il tuo ormai è chiaro, quindi non ti preoccupare. Però fossi in te darei meno peso alle critiche degli altri e penserei di più a seguire me stesso senza farmi influenzare.

              Non voglio essere invadente, è solo un consiglio amichevole.

              Buona serata!

              Comment


              • #82
                Preso ieri per PC....mamma! Qualcosa di così epico è da parecchio che non lo trovavo. C'è chi si lamenta della longevità, vi dico solo una cosa: Mettete la massima difficolta e non pensate di trovarvi a COD, prendetelo come un Deus Ex e giocatevelo con calma....ci ho messo 3 ore per fare la prima missione, cercando tutti gli amuleti e le rune, cercando di entrare in ogni anfratto possibile e di prendere tutto quanto, di trovare le combinazioni per le cassaforte o i bottini. Insomma, come longevità ci SIAMO parecchio!

                Comment


                • #83
                  Iniziato oggi durante la pausa pranzo. Ho completato la missione prologo, con la fuga dalla prigione.

                  Mi spiace dover notare fin da subito che ci sono degli errori nel conteggio dei nemici uccisi: non ho ammazzato nessuno, nè tantomeno ho lasciato cadere i corpi dei nemici in acqua o da grandi altezze (mi sono persino sincerato che fossero svenuti prima di proseguire oltre, evidenziandoli con il cursore), e ciò nonostante mi sono ritrovato tre cadaveri sul groppone nel sommario di fine missione. Come si spiega?

                  Per caso sono morti a causa dell'esplosione della bomba, il che peraltro è un evento scriptato? O si tratta delle guardie che vengono uccise dai topi nelle fogne? (altro evento scriptato). L'unica altra possibilità è che tre nemici siano morti asfissiati in quanto li ho messi in un cassonetto dell'immondizia e ho chiuso il coperchio, ma sarebbe davvero ridicolo...

                  Fatemi sapere se errori simili vi capitano spesso, perchè vorrei evitare di sbattermi tanto per non uccidere nessuno se poi mi ritrovo bugs del genere che vanificano i miei sforzi...
                  Last edited by Dovahkiin82; 23 October 2012, 15:05.
                  sigpic

                  There's one they fear.
                  In their tongue, he's Dovahkiin:
                  DRAGON BORN!

                  Comment


                  • #84
                    Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                    Iniziato oggi durante la pausa pranzo. Ho completato la missione prologo, con la fuga dalla prigione. Mi spiace dover notare fin da subito che ci sono degli errori nel conteggio dei nemici uccisi: non ho ammazzato nessuno, nè tantomeno ho lasciato cadere i corpi dei nemici in acqua o da grandi altezze (mi sono persino sincerato che fossero svenuti prima di proseguire oltre, evidenziandoli con il cursore), e ciò nonostante mi sono ritrovato tre cadaveri sul groppone nel sommario di fine missione. Come si spiega? Per caso sono morti a causa dell'esplosione della bomba, il che peraltro è un evento scriptato? O si tratta delle guardie che vengono uccise dai topi nelle fogne? (altro evento scriptato). L'unica altra possibilità è che tre nemici siano morti asfissiati in quanto li ho messi in un cassonetto dell'immondizia e ho chiuso il coperchio, ma sarebbe davvero ridicolo... Fatemi sapere se errori simili vi capitano spesso, perchè vorrei evitare di sbattermi tanto per non uccidere nessuno se poi mi ritrovo bugs del genere che vanificano i miei sforzi...
                    Può darsi che qualche nemico svenuto sia stato mangiato dai ratti.

                    Comment


                    • #85
                      Originariamente Scritto da Spartan Predator Visualizza Messaggio
                      Può darsi che qualche nemico svenuto sia stato mangiato dai ratti.
                      e allora dove dovrebbe metterli uno per fare in modo che non ci restino secchi? Ci sono topi ovunque...
                      sigpic

                      There's one they fear.
                      In their tongue, he's Dovahkiin:
                      DRAGON BORN!

                      Comment


                      • #86
                        Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                        Iniziato oggi durante la pausa pranzo. Ho completato la missione prologo, con la fuga dalla prigione.

                        Mi spiace dover notare fin da subito che ci sono degli errori nel conteggio dei nemici uccisi: non ho ammazzato nessuno, nè tantomeno ho lasciato cadere i corpi dei nemici in acqua o da grandi altezze (mi sono persino sincerato che fossero svenuti prima di proseguire oltre, evidenziandoli con il cursore), e ciò nonostante mi sono ritrovato tre cadaveri sul groppone nel sommario di fine missione. Come si spiega?

                        Per caso sono morti a causa dell'esplosione della bomba, il che peraltro è un evento scriptato? O si tratta delle guardie che vengono uccise dai topi nelle fogne? (altro evento scriptato). L'unica altra possibilità è che tre nemici siano morti asfissiati in quanto li ho messi in un cassonetto dell'immondizia e ho chiuso il coperchio, ma sarebbe davvero ridicolo...

                        Fatemi sapere se errori simili vi capitano spesso, perchè vorrei evitare di sbattermi tanto per non uccidere nessuno se poi mi ritrovo bugs del genere che vanificano i miei sforzi...
                        capitato anche a me

                        Comment


                        • #87
                          finoto oggi per la seconda volta! che dire, allora prima di tutto confermo tutte le ottime impressioni che avevo anticipato appena avevo iniziato a giocare: il gioco gira che è una meraviglia, le meccaniche sono molto permissive e i nemici sono scantati quel tanto che basta da sgamarti al primo passo falso. ovviamente poi il tutto si svolge in una delle ambientazioni più suggestive che ho provato negli ultimi anni. Poco importa, almeno a me, se attinge a piene mani da capolavori passati, quel che conta è che ripropone con grande successo meccaniche che sembravano ormai morte dimostrando che basta un'idea originale per riuscire a fare un gioco davvero degno di essere acquistato.
                          la prima run l'ho giocata pienamente in modo stealth e a difficoltà normale (ormai non ho più la voglia di sbattermi ore e ore per cercare di finire un gioco a "impossibile" ) e devo ammettere che impegnarsi a tenere una condotta che sia SEMPRE non letale è decisamente impegnativo, più di una volta mi sono trovato sul punto di sbottare e uscire allo scoperto gridando "Hulk spacca", soprattutto quando per recuperare una runa o un osso mi si prospettava una traversata del livello di gioco nella direzione opposta rispetto al mio obiettivo attuale. Proprio in questo senso una delle cose più fastidiose che ho notato è il respawn dei nemici, o meglio non si tratta di vero e proprio respawn dato che comunque tornando in un'area già visitata è facile imbattersi nei corpi svenuti\morti delle guardie incontrate in precedenza, bensì il gioco si limita a far comparire dal nulla dei nuovi energumeni che riprendono le ronde seguite precedentemente dai malcapitati che ora se ne stanno accartocciati in qualche angolo buio.
                          durante questa prima run poi ho avuto modo di apprezzare tutte le vicende e le sfumature secondarie che vengono cucite attorno al gioco (leggendo tutti i manoscritti e i libri che capitano a tiro si riesce benissimo a farsi un quadro di insieme del macromondo che i programmatori hanno voluto ricreare; davvero ben fatto).
                          altra nota di merito va ai personaggi che circondano Corvo durante la storia, quasi tutti caratterizzati egregiamente e tutti con delle personalità talmente marcate che ti fanno intuire i loro comportamenti ancora prima che li mettano in atto.
                          tra di essi comunque una nota di merito va a (NON LEGGETE SE NON AVETE FINITO IL GIOCO PER CARITA'):

                          Spoiler:
                          quella grandissima baldracca di Nonna Cencia, che la prima volta che l'ho incontrata mi era parsa una così simpatica vecchietta tutta matta che passava le giornate a dar da mangiare ai ratti pensando fossero uccellini; e che invece si è rivelata una grandissima figlia di P. una volta arrivato in prossimità della fine del gioco


                          il secondo aspetto "negativo" da rimarcare consiste nel fatto che, alla lunga, i poteri a nostra disposizione tendono a facilitare veramente tanto la vita. Non importa che abbiate deciso di non uccidere nessuno, o che addirittura vogliate superarvi e cercare di finire ogni missione senza allertare nemmeno una guardia, da circa metà gioco in poi avrete a disposizione abbastanza poteri da riuscire ad oltrepassare quasi ogni area senza essere visti (ovviamente l'impresa resta abbastanza impegnativa ma con un minimo di pazienza si scova sempre il modo di aggirare le guardie passandoci sopra, sotto o "attraverso" ).

                          La seconda volta al contrario ho giocato, sempre a difficoltà normale, col solo scopo di provare l'altra faccia del gioco, ho quindi tenuto una condotta tutt'altro che stealth impegnandomi invece ad uccidere più o meno tutto quello che mi passava davanti. ed ecco che qui compare un altro aspetto diciamo fastidioso, ovvero la completa differenza di difficoltà tra i due approcci di gioco: infatti se, come ho detto prima, giocando stealth mi sono trovato più volte a tirare le consuete Madonne, procedendo alla "kill Bill" non solo ho trovato il gioco dannatamente più facile ma non sono perfino MAI morto! Questo per "colpa" dei poteri che si possono utilizzare se si sceglie un tale approccio, come lo sciame di ratti (davvero devastante in ogni circostanza) o l'onda d'urto (questa poi quasi onnipotente, ti permette di venir fuori da qualsiasi situazione, che tu sia braccato da 30 ratti o da 10 TallBoy).

                          carina infine l'idea dei finali multipli legati alla condotta di gioco e al chaos creato durante la storia (nelle mie due run, agendo in modo diametralmente opposto ho visto due finali completamente diversi, uno molto buono e uno a dir poco orribile! ).
                          in definitiva devo riconoscere che si tratta di un gran gioco, abbastanza originale ma soprattutto dannatamente divertente da giocare per via della grande libertà d'azione! lo consiglio assolutamente a tutti quelli che ancora non lo hanno provato!
                          Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                          e allora dove dovrebbe metterli uno per fare in modo che non ci restino secchi? Ci sono topi ovunque...
                          si vero! è successo molte volte anche a me, nonostante fossi più che sicuro di non aver ucciso nessuno durante il livello, fatto salvo ovviamente l'obiettivo finale della missione, mi trovavo sempre almeno 2 morti nel conteggio...non ho idea di chi sia morto, del come sia morto e soprattutto di come la sua morte fosse imputabile alle mia azioni in game!

                          Comment


                          • #88
                            Originariamente Scritto da fiffi Visualizza Messaggio
                            si vero! è successo molte volte anche a me, nonostante fossi più che sicuro di non aver ucciso nessuno durante il livello, fatto salvo ovviamente l'obiettivo finale della missione, mi trovavo sempre almeno 2 morti nel conteggio...non ho idea di chi sia morto, del come sia morto e soprattutto di come la sua morte fosse imputabile alle mia azioni in game!
                            Che palle però! Allora che senso ha sbattersi tanto per non uccidere nessuno e agire in modo 100% stealth? Voglio sperare che gli sviluppatori ci mettano una pezza con una futura patch, è davvero ridicolo che ti vengano imputate persino le morti accidentali, come quelle delle guardie svenute che vengono uccise dai topi...

                            che dovrei fare, ammazzare tutti i topi che incontro per andare sul sicuro? Evitare tutte le guardie per non essere costretto a tramortirle, lasciando così per strada tutte le rune e gli amuleti collezionabili? Portare i corpi sui tetti, sperando che almeno lì i topi non riescano a raggiungerli?
                            Last edited by Dovahkiin82; 24 October 2012, 08:51.
                            sigpic

                            There's one they fear.
                            In their tongue, he's Dovahkiin:
                            DRAGON BORN!

                            Comment


                            • #89
                              Iniziato oggi su PC, ho appena preso i Poteri e mi preparo per affrontare la prima missione. Prima impressione sicuramente positiva, il tutto mi sembra particolarmente interessante.

                              Non l'ho ancora inquadrato bene, ma tutto ciò che vedo non è di certo "originale" come detto nella recensione, sono spunti preso un pò qui e pò lì ma mescolati in modo piuttosto sapiente. Ma è comunque presto per un giudizio definitivo
                              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                              Comment


                              • #90
                                Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                                Che palle però! Allora che senso ha sbattersi tanto per non uccidere nessuno e agire in modo 100% stealth? Voglio sperare che gli sviluppatori ci mettano una pezza con una futura patch, è davvero ridicolo che ti vengano imputate persino le morti accidentali, come quelle delle guardie svenute che vengono uccise dai topi...

                                che dovrei fare, ammazzare tutti i topi che incontro per andare sul sicuro? Evitare tutte le guardie per non essere costretto a tramortirle, lasciando così per strada tutte le rune e gli amuleti collezionabili? Portare i corpi sui tetti, sperando che almeno lì i topi non riescano a raggiungerli?
                                eh purtroppo questo è un problema abbastanza grave, per un gioco che ti spinge proprio a lasciare in vita più nemici possibile è decisamente frustrante che ti vengano conteggiate anche queste "morti accidentali".
                                assieme al problema del respawn contribuisce a rovinare (in parte) l'esperienza!
                                mi spiace ma purtroppo non ho soluzioni, è così e bisogna starci!

                                Comment

                                Working...
                                X