Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Asmussen: "PS3 è un hardware complicato, ma..."

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
    per capire la differenza della gestione ram, credo che la cosa migliore sia vedere fallout 3 ed xbox 360 e ps3. si comprendono molte cose.
    naaa, fallout è un caso a parte. Sono stati gli stessi sviluppatori ad essersi impegnati poco. A gestire un mondo enorme ci riesce bene anche PS3. Guarda GTA, guarda oblivion che è anche la versione migliore. A questo giro non sembra essere andata così tanto bene per PS3, ma rimane comunque un caso (moderno) quasi isolato.
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

per capire la differenza della gestione ram, credo che la cosa migliore sia vedere fallout 3 ed xbox 360 e ps3. si comprendono molte cose.
      Tipo?

Comment

Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
        Tipo?
        lasciamo stare, m'è passata la voglia.
        Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

lasciamo stare, m'è passata la voglia.
          come lasciamo stare,prima inizi un discorso e poi dici lasciamo stare?boh!

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
            naaa, fallout è un caso a parte. Sono stati gli stessi sviluppatori ad essersi impegnati poco. A gestire un mondo enorme ci riesce bene anche PS3. Guarda GTA, guarda oblivion che è anche la versione migliore. A questo giro non sembra essere andata così tanto bene per PS3, ma rimane comunque un caso (moderno) quasi isolato.

E ci risiamo....cioè le responsabilità devono essere suddivise tra tutti MENO che al vero "colpevole", e notare le virgolette. E il fatto stesso che Bethesda sia riuscita a sviluppare MEGLIO un Oblivion su Ps3 ad anni di distanza dalla versione 360 dimostra che ci vuole del tempo per affrontare lo sviluppo su Ps3 nel miglior modo possibile. Tempo che ovviamente ti viene a mancare quando devi portare avanti uno sviluppo parallelo su più piattaforme e dove spesso e volentieri ps3 viene in un modo o in un'altro danneggiato. Non è un questione di "non averne voglia" o di "scarso impegno". Il punto è che spesso i team non posso stare dietro alle esigenze peculiari di Ps3 e questo a volta ricade (ingiustamente) sui giocatori (anche se ovviamente parliamo di problematiche di poco conto).

Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Vedrete tra qualche anno nn ci raggiungera piu nessunooooooooooooo.....................
              www.youtube.com/xUltimoAngelo

Comment

Originariamente Scritto da Stecca Visualizza Messaggio
                Si è vero che sarà difficile programmare su PS3, comunque chi fà il programmatore penso che oggigiorno avrà corsi di aggiornamento ogni volta che deve fare un gioco questo perchè le tecnologie hardware cambiano ormai ogni tre al massimo quattro mesi (Versione PC), la cosa che mi dà molta curiosità è come si può dire, dopo 2 anni dell'uscita della console, che non si riesce ancora a trovare uno standard di programmazione visto che l'hardware interno e sempre lo stesso, ho paura che non sia difficile ma molto poco produttivo? Questo ovviamente non potremo mai saperlo ma veramente comincia a diventare una scusa, la programmazione difficile, un pò ripetitiva e poco credibile, diteci la verità!?! 
                bhe su pc si programma per directx poi ci pensano i driver a trasformare le istruzioni in linguaggio per l'hardware, le direct x sono praticamente sempre le stesse quindi non c'è bisogno di tutti questi aggiornamenti. le console invece sono sempre uguali, ma sono più complesse e molto meno potenti, per questo è più difficile ottenere buoni risultati senza conoscere l'hardware a menadito

Esistono solo 10 tipo di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono

Comment

E' complicato semplicemente perchè il Cell non è strutturato per eseguire calcoli sui videogiochi.
                  La difficoltà degli sviluppatori sta nel "adattarlo" per il videogioco in questione, non è come una macchina standard, dove hai una base che già conosci e soprattutto con un processore completamente "general purpose" quindi molto versatile.

Prendendo sotto esame una delle tante "deficenze" del processore in questione, basta pensare che ogniuno dei 7 core non convenzionali ha una cache di 256kb, il programmatore quindi ad ogni ciclo di clock (ogni operazione di calcolo) deve abbinare ai processori i 256kb di codice, ed è un lavoraccio immane.

I processori normali di adesso quad core sono generalmente a 4mb di cache e mi pare siano arrivati a 16mb per gli opteron e gli xeon, da server.

Questo è dovuto sempre al fantomatico discorso della natura del Cell, che è stato pensato per decodificare filmati et similia a manetta (e questo lo fa a velocità mostruosa) ma non per eseguire in maniera ottimale ambienti complessi come i videogiochi, che richiedono specifiche tecniche diverse.

Rimango quindi della mia opinione, questo tira e molla tra Sony e le SH non credo si concluderà mai, ci saranno miglioramenti questo si, però mi piacerebbe sentire alla fine dei fantomatici 10 anni di PS3 se qualche programmatore non ci ha perso il sonno dietro.

EDIT : Dato che si era parlato anche di RAM tengo a precisare questo punto, l'Xbox360 ha 512mb di ram REALI all'occorrenza condivisibili con la VGA.
                  La PS3 ha 256mb di ram reali e gli altri detti "logici" che dovrebbero essere sulla scheda video, con cui comunica continuamente, perlomeno mi pare fosse così.
                  Last edited by Alessandro330; 15 April 2009, 14:18.

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                    scusa io fallout ce l'ho.....ma graficamente mi sembra apposto.......sapevo che su 360 girava meglio.......solo per curiosità che differenze ci sono con la versione ps3
                    William Wallace:"Tutti dobbiamo morire,ma non tutti vivono veramente"
                    sigpic

Comment

SALVE, sono nuovo vorrei innanzi tutto fare gli auguri di pasqua a tutti (in ritardo XD)
                      per quanto riguarda l'argomento che io sappia, il problema del CELL non è affatto quello di non essere adatto ai VG anzi il CELL a differenza dello xenon (mi pare si chiami così) può dimostrarsi molto versatile, è ad esempio in grado di svolgere anche funzioni di una vga come rendering, AA, effettistica, illuminazione e postprocessing a tutto vantaggio dell' RSX che può essere liberato da alcuni di questi compiti per poter essere lasciata a macinare poligoni e texture: questo spiega anche il perchè delle memorie separate, in quanto la XDR ram( che è la ram più veloce in assoluto al momento 3.2ghz)ha ottime prestazioni solo se utilizzata dal CELL mentre la DDR3 si comporta bene con l'RSX ma è una lumaca col processore.
                      il vero problema è quindi quello di riuscire ad assegnare a cpu e gpu i compiti più adatti alle loro caratteristiche andandoli però ad assegnegnare nello specifico a gpu cpu ed spu cosa che fa perdere(almeno per ora che l'hardware sony è ancora un mezzo mistero)più tempo, cosa che sulla 360 avviene con molta più praticità e velocità vuoi perchè il processore e la gpu non necessitano di programmazione così specifica vuoi perche quel tipo di hw è già in uso da tempo per i pc! ah c'e lho fatta!-_-'

Comment

Originariamente Scritto da BountyDogg Visualizza Messaggio
                        SALVE, sono nuovo vorrei innanzi tutto fare gli auguri di pasqua a tutti (in ritardo XD)
                        per quanto riguarda l'argomento che io sappia, il problema del CELL non è affatto quello di non essere adatto ai VG anzi il CELL a differenza dello xenon (mi pare si chiami così) può dimostrarsi molto versatile, è ad esempio in grado di svolgere anche funzioni di una vga come rendering, AA, effettistica, illuminazione e postprocessing a tutto vantaggio dell' RSX che può essere liberato da alcuni di questi compiti per poter essere lasciata a macinare poligoni e texture: questo spiega anche il perchè delle memorie separate, in quanto la XDR ram( che è la ram più veloce in assoluto al momento 3.2ghz)ha ottime prestazioni solo se utilizzata dal CELL mentre la DDR3 si comporta bene con l'RSX ma è una lumaca col processore.
                        il vero problema è quindi quello di riuscire ad assegnare a cpu e gpu i compiti più adatti alle loro caratteristiche andandoli però ad assegnegnare nello specifico a gpu cpu ed spu cosa che fa perdere(almeno per ora che l'hardware sony è ancora un mezzo mistero)più tempo, cosa che sulla 360 avviene con molta più praticità e velocità vuoi perchè il processore e la gpu non necessitano di programmazione così specifica vuoi perche quel tipo di hw è già in uso da tempo per i pc! ah c'e lho fatta!-_-'
                        Bella spiegazione. Non ci ho capito molto, ma...
                        In ogni caso la cosa importante è che si riesca comunque a produrre degli ottimi giochi, nonostante la difficoltà di programmazione che col tempo verrà superata.

Comment

ciao a tutti, scusate se mi sono scaldato un po nel post di halo (giustissima la sanzione) ieri....
                          be premetto non mi intendo delle specifiche tecniche ps3
                          1ma una cosa mi sembra strana: quelli della sony che hanno proggettato la ps3 non sanno come sfruttarla? non possono dare una mano agli sviluppatori di giochi?
                          2 mi pare di aver capito da alcuni articoli che i giochi multyplatform siano fatti leggermente meglio (solo in alcuni casi) su xbox ma solo perchè gli sviluppatori trovano più semplice proggettare giochi su xbox e pc, ma avevo visto anche che a volte, alcuni sviluppatori facciano giochi nello stesso modo sia su ps3 che su xbox limitanto le prestazioni dei giochi su ps3.... quindi per una ragione di bilanciamento.....
                          Originariamente Scritto da fabiotesta82 Visualizza Messaggio
                          concordo...
                          guarda i mess
                          i'm looking for killzone 3
                          account psn: neroangelo 987

Comment

neroangelo
                            dipende da dove iniziano a programmare dalle caratteristiche del motore grafic e dal tempo che vogliono o possono perdere cmq convertire da ps3 a x360 è più semplice che fare il contrario.... comunque non penso che le differenze siano deliberatamente volute almeo nella stragrande maggioranza dei casi!

Comment

1) Certo che si. Sony aiuta moltissimo gli sviluppatori e li supporta come meglio può rilasciando aggiornamenti per i kit di sviluppo e cercando di potenziare tutti gli strumenti necessari per approfondire l'utilizzo della componentistica Ps3. Ciò non toglie che ora come ora la programmazione su Ps3 richieda sforzi supplementari, ma le cose si stanno comunque appianando e con l'esperienza i programmatori stanno sfornando prodotti sempre migliori e performanti.

2) Tendenzialmente si, se guardi le comparazioni di molti giochi multipiattaforma, la grafica 360 risulta più definita e meno "piatta". I motivi sono, come già detto, da ricercare nella differente gestione della memoria di sistema e sulla necessità di dedicare maggiore tempo/sforzi alla programmazione della ps3.

Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

la ram è la memoria temporanea, come su PC. Non ne sono convintissimo, ma uno dei difetti potrebbe essere quello delle texture peggiori, soprattutto quando si fanno paragoni nei multipiattaforma. Il fatto è un altro: la RAM è la stessa, si parla dei 520equalcosa per entrambe le console, solo che la PS3 la ha divisa. La motivazione? Non ne ho la più pallida idea, ma se la scelta è stata tale un motivo architetturiale preciso c'è. Proprio perchè è la stessa, non vuol dire che si possano avere prestazioni peggiori. Ma semplicemente, come tutte le altre cose, va programmato il tutto in una maniera leggermente diversa. PS3 e 360, nonostante esteriormente possano sembrare la stessa roba, hanno un'architettura interna diversa come il giorno e la notte, partendo dalle sole librerie di programmazione. Ecco perchè quando si fa un porting alla cavolo di cane, senza cambiare niente, poi escono fuori le schifezze immani. 

Io so e pure poco solo di pc, non mi intendo di console ma una domanda: se la ps3 e la xbox 360 hanno 520 mb di ram come diavolo fanno a reggere quei giochi seppure la ram è completamente dedicata? Seppure il mio pc regge giochi migliori della ps3 ha quasi 8 volte quella ram e dubito che regga giochi 8 volte più potenti

Comment

Working...
                                X