Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Square: "Lo sviluppo di Versus XIII procede filato"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da kakashi94 Visualizza Messaggio
    Da quanto ho capito il XIII il Versus XIII e l'Agito condivideranno solo il mondo. Poi naturalmente posso anche sbagliarmi.
    Finora hanno detto solo questo, ma conoscendo la Square complicherà le cose, anche perchè del Versus e dell'Agito si sa poco e niente. Magari giocandoli, qualcosa verrà fuori.

Comment

Final fantasy XIII Versus non poteva chiamarsi Final Fantasy XIV anche perché questo implicherebbe che si tratti di un capitolo della saga principale e non di uno spin-off del tredicesimo capitolo come invece è (ed è giusto che sia così dato che è un action-RPG).

Comment

Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
        Sì ma nessun FF continua la storia dell'altro solo gli spin-off la continuano (vedi FF X-2).
        stiamo parlando di continuazione della serie nel senso dello stile non della storia, ma non leggi i miei interventi?

Comment

Originariamente Scritto da Dream84 Visualizza Messaggio
          Final fantasy XIII Versus non poteva chiamarsi Final Fantasy XIV anche perché questo implicherebbe che si tratti di un capitolo della saga principale e non di uno spin-off del tredicesimo capitolo come invece è (ed è giusto che sia così dato che è un action-RPG).
          e allora il 14 cosa centra essendo un mmorpg?

Comment

Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio
            e allora il 14 cosa centra essendo un mmorpg?
            il fatto è che il 13 versus non è il 14, è uno spin-off del 13, come si è ripetuto fino alla nausea, ben diverso come meccaniche. e non il "vero FF"

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
              ben diverso come meccaniche. e non il "vero FF"
              e propri per quello che lo attendo

Comment

Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio
                e propri per quello che lo attendo
                infatti è proprio un gioco diverso per soddifare diversi palati... A me figurati che ff non è che faccia girare la testa.. solo i capitoli migliori son riuscito a giocar bene... quindi anche io sono curiosetto...

Comment

Sinceramente non credo dovremmo parlare di "vero" FF.
                  XIII e Versus XIII saranno molto diversi; l'unica cosa in comune sarà il mondo in cui sono ambientati.

Non credo sia corretto nemmeno parlare di spin-off, dato che di fatto Versus XIII non sarà un'espansione del XIII, ma avrà una "vita propria".

In ogni caso gli sviluppatori non hanno mai detto che Versus XIII sarà uno spin-off. Credo che almeno questa cosa sia abbastanza sicura.

Comment

Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                    Sinceramente non credo dovremmo parlare di "vero" FF.
                    XIII e Versus XIII saranno molto diversi; l'unica cosa in comune sarà il mondo in cui sono ambientati.

Non credo sia corretto nemmeno parlare di spin-off, dato che di fatto Versus XIII non sarà un'espansione del XIII, ma avrà una "vita propria".

In ogni caso gli sviluppatori non hanno mai detto che Versus XIII sarà uno spin-off. Credo che almeno questa cosa sia abbastanza sicura.
                    Anche final fantasy crystal chronicles non è un'espanzione di un altro capitolo della saga ma ha una vita propria (che desidererei sopprimere)....... significa che non è uno spin-off?

Con "Final Fantasy XIII Versus" Square fa esattamente quello che ha fatto anche con "Final Fantasy XII Revenant Wings" per nintendo DS (nota anche la somiglianza, ovvero il nome del capitolo della saga principale "Final fantasy XIII"/"Final fantasy XII" seguito da un sottotitolo "Versus"/"Revenant Wings") ovvero fa uno spin-off ambientato nello stesso universo del capitolo della saga principale (capitolo che però come caratteristiche è diverso da quello che è un Final Fantasy della saga principale); non si può certo dire che "Final Fantasy XII Revenant Wings" sia un capitolo della saga principale.... lo stesso discorso vale per FF XIII Versus che è la stessa cosa.

Riguardo FF IV: mi sono già espresso in passato riguardo quel gioco dicendo che per me FF IV assieme a FF XI non è un vero Final Fantasy ma un incubo che si ripete; è un incubo perché ti spacciano come final fantasy della serie principale (a vedere dal numero sequenziale) una cosa che non lo è assolutamente ne come genere ne qualitativamente dato che ricordo che Final Fantasy XI ha preso una media voti particolarmente bassa per essere un Final Fantasy......... è solo uno squallido sfruttamento del nome.

Comment

Con "Final Fantasy XIII Versus" Square fa esattamente quello che ha fatto anche con "Final Fantasy XII Revenant Wings" per nintendo DS (nota anche la somiglianza, ovvero il nome del capitolo della saga principale "Final fantasy XIII"/"Final fantasy XII" seguito da un sottotitolo "Versus"/"Revenant Wings") ovvero fa uno spin-off ambientato nello stesso universo del capitolo della saga principale (capitolo che però come caratteristiche è diverso da quello che è un Final Fantasy della saga principale); non si può certo dire che "Final Fantasy XII Revenant Wings" sia un capitolo della saga principale.... lo stesso discorso vale per FF XIII Versus che è la stessa cosa.
                      Guarda, un paragone sulla base dei titoli non mi sembra molto affidabile.

In ogni caso altri utenti hanno già fatto notare come FF non sia una saga, ma una serie di episodi indipendenti.
                      Per questo motivo è inutile parlare di un capitolo principale, per il semplice fatto che FFXIII (Versus o no) non deve continuare niente.

Comment

Guarda, un paragone sulla base dei titoli non mi sembra molto affidabile.

In ogni caso altri utenti hanno già fatto notare come FF non sia una saga, ma una serie di episodi indipendenti.
                        Per questo motivo è inutile parlare di un capitolo principale, per il semplice fatto che FFXIII (Versus o no) non deve continuare niente.
                        Ma guarda che io non ho fatto il paragone solo sulla base dei titoli (se noti infatti quella è una cosa che ho messo tra parentesi) ma anche sul resto dicendo che "Revenant Wings" era uno spin-off ambientato nell'universo di Final Fantasy XII (così come il versus è uno spin-off ambientato nell'universo di Final Fantasy XIII) e se non erro con una formula di combattimento più action (come il versus);
                        Come vedi le analogie ci sono tutte
                        -entrambi sono ambientati nello stesso universo del final fantasy uscito in precedenza (il XII nel caso del "Revenant Wings" e il XIII nel caso del "Versus")
                        -entrambi hanno meccaniche più action rispetto ai final fantasy tradizionali;
                        -e per finire entrambi hanno il nome composto dal quello dell'episodio da cui derivano seguito da un sottotitolo.

Vero che i Final fantasy sono una serie di episodi indipendenti ma ciò non toglie che sia una saga, non necessariamente in una saga gli episodi devono essere legati tra di loro. Storicamente gli episodi della serie principale sono catalogati secondo un numero sequenziale e nient'altro, tipo:
                        Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII,..............., Final fantasy XII, Final fantasy XIII
                        Tutto il resto sono spin-off come ad esempio i vari Final Fantasy crystal chronicles, final fantasy tactics, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, Final Fantasy XII Revenant Wings (e quindi allo stesso modo anche Final Fantasy XIII Versus).

P.s. non è vero che un capitolo della saga principale non deve continuare niente, non deve continuare la storia ma deve continuare l'essenza del gioco principale. Mi spiego: ogni serie videoludica ha delle caratteristiche ben precise che ne formano l'essenza (risulta essere un po' come il carattere distintivo di tale serie)..... quindi ogni capitolo della serie principale deve riproporre intatta tale essenza in quanto ne sancisce l'appartenenza alla saga e lo differenzia dagli altri giochi (metal gear solid è un action-stealth e ogni capitolo della saga principale è un action-stealth, non esiste che sia un Hack and slash perché magari a qualcuno piace di pi&#249.
                        Anche se ultimamente la saga è stati inquinata da 2 capitoli MMORPG.
                        Last edited by ; 28 August 2009, 23:06.

Comment

Ma guarda che io non ho fatto il paragone solo sulla base dei titoli (se noti infatti quella è una cosa che ho messo tra parentesi) ma anche sul resto dicendo che "Revenant Wings" era uno spin-off ambientato nell'universo di Final Fantasy XII (così come il versus è uno spin-off ambientato nell'universo di Final Fantasy XIII) e se non erro con una formula di combattimento più action (come il versus);
                          Come vedi le analogie ci sono tutte
                          -entrambi sono ambientati nello stesso universo del final fantasy uscito in precedenza (il XII nel caso del "Revenant Wings" e il XIII nel caso del "Versus")
                          -entrambi hanno meccaniche più action rispetto ai final fantasy tradizionali;
                          -e per finire entrambi hanno il nome composto dal quello dell'episodio da cui derivano seguito da un sottotitolo.

Vero che i Final fantasy sono una serie di episodi indipendenti ma ciò non toglie che sia una saga, non necessariamente in una saga gli episodi devono essere legati tra di loro. Storicamente gli episodi della serie principale sono catalogati secondo un numero sequenziale e nient'altro, tipo:
                          Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII,..............., Final fantasy XII, Final fantasy XIII
                          Tutto il resto sono spin-off come ad esempio i vari Final Fantasy crystal chronicles, final fantasy tactics, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, Final Fantasy XII Revenant Wings (e quindi allo stesso modo anche Final Fantasy XIII Versus).
                          Siccome l'unica cosa in comune tra Versus XIII e XIII sarà l'ambientazione, (io) credo sia troppo semplicistico ridurre il Versus ad uno spin-off per quell'unico elemento in comune.
                          (Ricordiamo che gli sviluppatori hanno detto che solo l'ambientazione sarà in comune tra i 2.)
                          I 2 capitoli saranno appunto completamente diversi.
                          Solitamente per parlare di spin-off devono esserci molti più elementi in comune (come avviene in FFVII e FFVII:AC).

Per rispondere alla seconda parte: proprio il fatto che gli episodi di FF sono indipendenti è un favore per noi videogiocatori.
                          Potremo quindi giocare Versus XIII senza aver giocato nessun altro FF.
                          Ci tengo a sottilinearlo, visto che ho notato in alcuni utenti la tendenza a considerare "vero, bello e principale" solo FFXIII e ritenere Versus XIII il "falso FF", lo spin-off (quello brutto e cattivo, per intenderci).
                          Atteggiamo sbagliato, dal mio punto di vista, perchè sarebbe come negarsi un gioco in più (Versus XIII) solo perchè la sua ambientazione è la stessa di FFXIII.
                          In ogni caso continuo a sostenere che la sola ambientazione non sia sufficiente per considerare Versus uno Spin-off.

P.S.: l'essenza di cui tu parli non è altro che l'essere un JRPG. Questa è l'essenza di ogni FF.
                          Quindi, al massimo, possiamo dire che Versus XIII non avrà questa essenza, vista la sua natura Action.
                          Bè, che ci vuoi fare, FF ha perso la sua essenza dal VII capitolo.
                          Forse questa volta mi godrò qualcosa di diverso.
                          Last edited by Archie Hicox; 28 August 2009, 23:26.

Comment

Siccome l'unica cosa in comune tra Versus XIII e XIII sarà l'ambientazione, (io) credo sia troppo semplicistico ridurre il Versus ad uno spin-off per quell'unico elemento in comune.
                            (Ricordiamo che gli sviluppatori hanno detto che solo l'ambientazione sarà in comune tra i 2.)
                            I 2 capitoli saranno appunto completamente diversi.
                            Solitamente per parlare di spin-off devono esserci molti più elementi in comune (come avviene in FFVII e FFVII:AC).

Per rispondere alla seconda parte: proprio il fatto che gli episodi di FF sono indipendenti è un favore per noi videogiocatori.
                            Potremo quindi giocare Versus XIII senza aver giocato nessun altro FF.
                            Ci tengo a sottilinearlo, visto che ho notato in alcuni utenti la tendenza a considerare "vero, bello e principale" solo FFXIII e ritenere Versus XIII il "falso FF", lo spin-off (quello brutto e cattivo, per intenderci).
                            Atteggiamo sbagliato, dal mio punto di vista, perchè sarebbe come negarsi un gioco in più (Versus XIII) solo perchè la sua ambientazione è la stessa di FFXIII.
                            In ogni caso continuo a sostenere che la sola ambientazione non sia sufficiente per considerare Versus uno Spin-off.
                            Non per dire ma c'è tanta gente che considera il XIII una merda mentre il versus XIII un capolavoro....
                            Vaan9200 sigpic
                            Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                            Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Originariamente Scritto da Vaan920 Visualizza Messaggio
                              Non per dire ma c'è tanta gente che considera il XIII una merda mentre il versus XIII un capolavoro....
                              Propendo anch'io tra quelli, almeno sulla base degli elementi dei 2 giochi che possiedo.
                              In ogni caso li proverò entrambi di sucuro.
                              Ma una chiusura a priori nei confronti di uno dei 2 episodi la trovo sbagliata.

Comment

Propendo anch'io tra quelli, almeno sulla base degli elementi dei 2 giochi che possiedo.
                                In ogni caso li proverò entrambi di sucuro.
                                Ma una chiusura a priori nei confronti di uno dei 2 episodi la trovo sbagliata.
                                Idem.... manco fosse uscito un video in game del versus XIII per dire che è il migliore....
                                Vaan9200 sigpic
                                Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                                Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Working...
                                X