Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Square protegge la linearità di FFXIII

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza Messaggio
    Allora un inizio guidato che ti permette di apprendere il sistema di combattimento mi sta bene, e se per linearità della storia intendono che non devo fare delle scelte per modificare la storia mi sta più che bene. Anzi di solito preferisco una storia unica senza finali diversi (che però non mi fanno schifo) che scegliere ogni 3 secondi cosa dire (e questo mi rompe abbastanza). Poi la storia di niente città o non poter tornare indietro ad alcuni punti in alcuni JRPG è proprio così (poi sarà da vedere come alcuni lo intendono). In più io tutte le quest secondarie o altre cose varie preferisco farmele a storia principale finita in modo da non dover interrompere la trama per moltissimo tempo (come mi era avvenuto a FFXII). La cosa che maggiormente mi preoccupa è che hanno sempre in bocca la parola "sparatutto".
    Boh però sei un caso strano visto che sono sempre state apprezzate moltissimo sia le subquest che l' esplorazione delle città.

Originariamente Scritto da Ryusuke
    Originariamente Scritto da Roscio360
    mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
    no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

Comment

Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza Messaggio
      Boh a me non sembra. Si sta criticando l'approccio che hanno utilizzato per tutto il gioco. Prediligire in modo esagerato la trama senza tener troppo conto del resto. O meglio, tenendone conto ma facendo delle scelte innegabilmente sbagliate (imho).
      so, vannino si è lamentato di come tempo fa ci si lamentava della trama(non solo del Xlll direi) mentre ora che hanno sacrificato l'anima del gioco per ottenere qualche cosa di decente, ci si lamenti ancora, in questo caso della linearità dei livelli paragonata(stupidamente) dagli sviluppatori come un fps, questo ha provocato la maggior parte dei commenti negativi che alla fine si riferiscono proprio al fatto che gli sviluppatori hanno fatto una caxxata per rendere una trama decente(ma allora perchè il lV, Vl e Vll hanno una grande trama senza questa imbarazzante liearità?) io non ho detto di essere d'accordo con lui però, anzi, appoggio l'incaxxatura generale anche perchè per fare una buona trama c'erano altri modi, era una precisazione

Comment

Originariamente Scritto da Yauna Visualizza Messaggio
        ehehe direi che non c'è molto da argomentare. Sconvolgente prendere spunto da un fps per creare un final fantasy. Io non credo che si possano accusare alcuni utenti per commentare senza ancora aver provato il gioco perchè ci sono alcune cose che già sulla carta capisci che rovinano il gioco. E' un po' come dire togliamo la distruttibilità da BC, togliamo le mappe perchè non ci convince il fatto che il giocatore possa muoversi liberamente e quindi perdere dei bei paesaggi, vogliamo mettere i proiettili illimitati e implementare l' arco nelle armi da distanza. E allora uno come me innamorato di BC anzi si compra MW o proprio non si compra niente. Insomma a mio parere un FF lineare non è un FF.
        Ecco
        meno d'accordo, i FF sono principalmente lineari, ma a me non dispiace, è tutto il resto che non mando giù
        sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

Ecco
          meno d'accordo, i FF sono principalmente lineari, ma a me non dispiace, è tutto il resto che non mando giù
          la maggior parte vantava della world map, cosa che è stata progressivamente tolta nel tempo, ergo, erano almeno meno lineari

Comment

Originariamente Scritto da Yauna Visualizza Messaggio
            Boh però sei un caso strano visto che sono sempre state apprezzate moltissimo sia le subquest che l' esplorazione delle città.
            Le subquest mi piacciono, ma durante la storia principale se esagerano si rischia davvero di perdere il filo della storia. Quindi qualcuna nel mentre va bene, ma la parte grossa io la metterei a storia finita (o in un nuovo gioco+ -anche se non è il loro stile-).
            Delle città se ne può far anche a meno se ci sono dei punti del percorso che fungono da città (quindi che fanno vendita armi/oggetti ecc...). Quindi al massimo è meglio fare un paio di città ben fatte che tante un po così-così.

Io in generale tendo ad adattarmi se il sistema di combattimento ed i personaggi mi stimolano.
            Ippolita leggi gli MP
            I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
            Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
              la maggior parte vantava della world map, cosa che è stata progressivamente tolta nel tempo, ergo, erano almeno meno lineari
              ogni FF era lineare per quanto riguardava i dungeon e le location....ma la world map, le città e tutto il resto servono a dare l'illusione di trovarsi in un mondo "verosimile" per ciò che riguarda la sua struttura...è vero non è la linearità dei dungeon che mi fa arrabbiare in questo FF....è tutto quello che hanno levato dal cosidetto background del gioco. Un gioco che è solo trama e battle-system NON è un RPG, è solo un action game che dura 60 ore e di cui nessuno ha bisogno, per come la vedo io. Se per voi il background(città, png, ecc)non conta niente, allora senza offesa, non avete ben chiaro cosa sia un gioco di ruolo

Comment

Io direi cha ha subito una necessaria evoluzione. Nessuno avrebbe più accettato di girare per il mondo con un personaggio più alto delle montagne così come non si poteva costruire realisticamente un intero pianeta... FF XII in questo aspetto mi è abbastanza piaciuto, anzi più che abbastanza. Che poi world map non sta ad indicare necessariamente non linearità della trama... O no?
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza Messaggio
                  Le subquest mi piacciono, ma durante la storia principale se esagerano si rischia davvero di perdere il filo della storia. Quindi qualcuna nel mentre va bene, ma la parte grossa io la metterei a storia finita (o in un nuovo gioco+ -anche se non è il loro stile-).
                  Delle città se ne può far anche a meno se ci sono dei punti del percorso che fungono da città (quindi che fanno vendita armi/oggetti ecc...). Quindi al massimo è meglio fare un paio di città ben fatte che tante un po così-così.

Io in generale tendo ad adattarmi se il sistema di combattimento ed i personaggi mi stimolano.
                  io invece andavo avanti facendone un po' alla volta per staccare un po', anche perchè nel XII che hai citato sono parecchie (quasi tutte di caccia, molto belle secondo me, con tutti i ricercati diversi) ma ti si presentano al momento giusto... e ho l'abitudine di finirle tutte prima di finire il gioco, tranne FF X-2 e KH2, che tra la'ltro sarà il gioco che rispolverò stasera...
                  Originariamente Scritto da alesmgo Visualizza Messaggio
                  ogni FF era lineare per quanto riguardava i dungeon e le location....ma la world map, le città e tutto il resto servono a dare l'illusione di trovarsi in un mondo "verosimile" per ciò che riguarda la sua struttura...è vero non è la linearità dei dungeon che mi fa arrabbiare in questo FF....è tutto quello che hanno levato dal cosidetto background del gioco. Un gioco che è solo trama e battle-system NON è un RPG, è solo un action game che dura 60 ore e di cui nessuno ha bisogno, per come la vedo io. Se per voi il background(città, png, ecc)non conta niente, allora senza offesa, non avete ben chiaro cosa sia un gioco di ruolo
                  E non è FF.
                  Last edited by Lies; 22 February 2010, 22:12.
                  sigpic

Comment

Io direi cha ha subito una necessaria evoluzione. Nessuno avrebbe più accettato di girare per il mondo con un personaggio più alto delle montagne così come non si poteva costruire realisticamente un intero pianeta... FF XII in questo aspetto mi è abbastanza piaciuto, anzi più che abbastanza. Che poi world map non sta ad indicare necessariamente non linearità della trama... O no?
                    bastava semplicemente utilizzare il sistema di final fantasy X, una lista di luoghi selezionabili e poi raggiungibili......il fatto di avere tolto definitivamente questa possibilità, senza trovare un sistema alternativo non è evoluzione bensì un INVOLUZIONE.....e il fatto che square-enix esca giorno dopo giorno con queste giustificazioni da quattro soldi, significa che si è accorta che a molti fan questa nuova visione di FF non piace.....

Comment

linearità forse no, ma trama e basta mi sa di si, erano belli quesi tempi dove potevi cercare i misteri del mondo con l'omino oltretutto le subquest avevano più spazio, personaggi nascosti, evocazioni segrete, le ultima weapon...nel Xll se hai culto apri quelloscrigno e hai l'arma più forte del gioco, altrimenti hai una probabilità del 0,01%se hai addosso ill bracciale del ladro....insomma, davvero vi basta solo questo? eoni absatanza inutili comprese le apoteosi che dovrebbero essere la rappresentazione della forza dei pg, sticaxxi, erano svantaggiosi, coreografici ma niente, temo più che mai questo nel Xlll

Comment

Mi avete tolto il mondo
                        Mi avete tolto le città
                        Mi avete tolto i pg non giocanti
                        Mi avete tolto il livellaggio
                        Mi avete tolto il mercantaggio
                        Mi avete tolto le suquest
                        Mi avete tolto i minigiochi

E io vi devo comprare per la trama? Grazie, avete perso un cliente.
                        E se volevo un fps di certo non ne prendevo uno targato square-enix.

Comment

linearità forse no, ma trama e basta mi sa di si, erano belli quesi tempi dove potevi cercare i misteri del mondo con l'omino oltretutto le subquest avevano più spazio, personaggi nascosti, evocazioni segrete, le ultima weapon...nel Xll se hai culto apri quelloscrigno e hai l'arma più forte del gioco, altrimenti hai una probabilità del 0,01%se hai addosso ill bracciale del ladro....insomma, davvero vi basta solo questo? eoni absatanza inutili comprese le apoteosi che dovrebbero essere la rappresentazione della forza dei pg, sticaxxi, erano svantaggiosi, coreografici ma niente, temo più che mai questo nel Xlll
                          Ehi rallenta, io parlavo del mondo nel senso che mi piaceva girarlo e non mi ha fatto rimpiangere più di tanto la world map perchè era molto vario e grande, e oltre alla grafica i pregi di FF XII per me finiscono qui

Concordo sul fatto che erano bei tempi, anche a me piaceva (e piace, perchè mi ritrovo spesso a giocarci ti assicuro), ma in quest'epoca è improponibile credo ^^
                          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
                            Mi avete tolto il mondo
                            Mi avete tolto le città
                            Mi avete tolto i pg non giocanti
                            Mi avete tolto il livellaggio
                            Mi avete tolto il mercantaggio
                            Mi avete tolto le suquest
                            Mi avete tolto i minigiochi

E io vi devo comprare per la trama? Grazie, avete perso un cliente.
                            E se volevo un fps di certo non ne prendevo uno targato square-enix.
                            se hai preso kingdom hearts 2 mi sa che ti hanno gia fregato
                            @sweet, non avere paura non sono uno di quello che odia il Xll(mio primo ff, innamorato ora tradito) forse hai ragione, ma anche no, hai contato quanti freeroaming sono usciti negli ultimi tempi? un sacco di generi si sono fatti infettare, come burnout, rage(si lo so che deva ancora uscire), nuovi generi come borderlands o misti come fallout e oblivion e la maggior parte di loro ha avuto un gran successo, perchè ora solo i jrpg semnrano aver perso questo pregio? perchè proprio loro?
                            Last edited by Dargil; 22 February 2010, 22:20.

Comment

Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
                              Mi avete tolto il mondo Mi avete tolto le città Mi avete tolto i pg non giocanti Mi avete tolto il livellaggio Mi avete tolto il mercantaggio Mi avete tolto le suquest Mi avete tolto i minigiochi E io vi devo comprare per la trama? Grazie, avete perso un cliente. E se volevo un fps di certo non ne prendevo uno targato square-enix.
                              Per linearità intendevo questo non che gli altri FF non fossero lineari ma bensì che c'erano città subquest ecc ecc (guardare il commento di  doraemon) probabilmente sono io che mi sono espresso male

Originariamente Scritto da Ryusuke
                              Originariamente Scritto da Roscio360
                              mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
                              no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

Comment

Linearità della trama, non della mappa. Niente bivi o scelte che modifichino la storia in modo significativo. .
                                scusa mi sfugge un dettaglio...in quale FF le scelte dei bivi portavano ad una cosa diversa da quella impostata???

Comment

Working...
                                X