Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I PC vendono più delle console?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Un dato interessante e francamente inaspettato, che resta tutto da interpretare.

Dunque, abbiamo una base installata imponente (perchè una scheda video definita "discreta" è una discriminante più che indicativa per riconoscere un PC pensato al gioco. Come già detto, un entry level come i classici preassemblati di Mediaworld che ti pigli senza puntare al gaming monta schede ben poco attrezzate, e chi abbisogna di una buona GPU in ambiti professionali, ha a disposizione hardware su misura non particolarmente adatto a giocare) e uno sfruttamento della piattaforma decisamente non all'altezza. Bisogna vedere il perchè di tutto questo.
    Pirateria? Sicuramente resta una questione da considerare, più che altro perchè può scremare la base di effettivi potenziali acquirenti (chi fa il discorso "spendo per l'hardware ma non pagherò un solo centesimo per i giochi" purtroppo c'è), ma credo che da sola non basti. Qustione di inerzia del mercato, per cui il pubblico generalmente preferisce le console? Sempre pensata così, ma leggere dei numeri di PC da gioco mi fa un attimo vacillare. Anche togliendo i "PC pirata" di cui sopra, stiamo pur sempre partendo da una base che supera il doppio (!!!) delle console domestiche in circolazione.
    Costi di sviluppo e ottimizzazione che scoraggiano molti developers? A certi livelli -perchè il settore degli sviluppatori indipendenti sta vivendo momenti magici su questa piattaforma- qualcosa ha inciso, suppongo.
    E, anche come conseguenza del punto precedente, magari c'entra che di giochi realmente pensati per il PC e per le esigenze del relativo pubblico, se ne vedono sempre meno? Non escludo che possa rientrare anche questo fattore, ne avevo parlato riguardo al successo di Starcraft 2.

E proprio da lì vorrei ripartire: il PC gaming ha dimostrato di avere ancora in serbo numeri importanti, e questi dati mostrano un potenziale a dir poco imponente...

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

Comment

Sì, ma se per PC pensati per il gioco intendono anche i PC di MediaWorld con una Radeon HD5150, che comunque non è integrata... insomma, quanto saranno affidabili questi dati?

Comment

Anche se i dati non mi sembrano affidabilissimi è comunque una buona notizia per i PC gamer. Magari le SH decidono di continuare ad impegnarsi seriamente anche su PC viste le ultime tendenze.

Comment

Dato interessante, ma da interpretare.

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
            nessuno ti ha cancellato quello che hai scritto, eh. il concetto rimane chiaro e visibile.
            ora ripeto: se tornassimo sull'argomento e evitassimo la solita smenazzata da ambo le parti sarebbe molto meglio.
            No no per carità, anzi scusami se ho esagerato...ma ormai credo che hai imparato a conoscermi.....sono intemperante verso taluni argomenti
            Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
            concordo col risotto

C1cc10, su... il gioco è bello quando dura poco
            Certo certo, però birbantello di un taz, vogliamo forse negare che hai contribuito pure te al divertissement?
            sigpic
            Originariamente Scritto da ezio.auditore
            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
            last.fm

Comment

una battuta è consentita a tutti, poi però non ci si ricama sopra, su...

e con questo chiudiamo

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                Come già detto, un entry level come i classici preassemblati di Mediaworld che ti pigli senza puntare al gaming monta schede ben poco attrezzate
                Scusate, ma l'unico che, con un pc comprato al mediaworld, a 400 €, riesce a giocare con gli effetti grafici tutti al massimo, in praticamente qualunque gioco abbia acquistato (tra cui BFBC 2, AC, Bioshock e The Witcher Platinum) sono io? Cioè ma vi rendete conto che quasi tutti i pc dei negozi di elettronica, tra cui il già citato mediaworld, vendono quasi solo esclusivamente pc con schende NON integrate? Tra parentesi, qualsiasi ATI o nVidia che trovate in un desktop NON è integrata, in quanto quelle integrate sono quelle della ditta che ha fabbricato la scheda madre, appunto perchè si trovano sulla scheda madre. Signori miei, non so voi, ma la maggior parte della gente che compra un pc non se lo fa assemblare, e anche se se lo fanno assemblare non mantano schede video integrate, visto che chi se lo fa assemblare solitamente è per gioco o per lavoro. Ripeto, se tra tutti gli utenti di tutti quei 212 milioni di PC "da gioco" il 20%/30% ci gioca effettivamente è pure assai.

Comment

Vabbè, nessun problema, passo io per l'indisciplinato, ci sono abituato
                  Lo dico davvero, senza fare vittimismi
                  sigpic
                  last.fm

Comment

Originariamente Scritto da Arqueek Visualizza Messaggio
                    Scusate, ma l'unico che, con un pc comprato al mediaworld, a 400 €, riesce a giocare con gli effetti grafici tutti al massimo, in praticamente qualunque gioco abbia acquistato (tra cui BFBC 2, AC, Bioshock e The Witcher Platinum) sono io? Cioè ma vi rendete conto che quasi tutti i pc dei negozi di elettronica, tra cui il già citato mediaworld, vendono quasi solo esclusivamente pc con schende NON integrate? Tra parentesi, qualsiasi ATI o nVidia che trovate in un desktop NON è integrata, in quanto quelle integrate sono quelle della ditta che ha fabbricato la scheda madre, appunto perchè si trovano sulla scheda madre. Signori miei, non so voi, ma la maggior parte della gente che compra un pc non se lo fa assemblare, e anche se se lo fanno assemblare non mantano schede video integrate, visto che chi se lo fa assemblare solitamente è per gioco o per lavoro. Ripeto, se tra tutti gli utenti di tutti quei 212 milioni di PC "da gioco" il 20%/30% ci gioca effettivamente è pure assai.
                    Peccaro che nella prima parte del tuo post hai sparato una balla clamorosa, il che toglie credibilità a ciò che affermi nella seconda parte, che poteva essere potenzialmente interessante...
                    sigpic
                    last.fm

Comment

Aspetta, "scheda video dedicata", non è il sinonimo di "scheda video da gioco". Lo so perfettamente che la quasi totalità dei preassemblati monta la sua bella Radeon o Geforce non integrata, ma solitamente, a meno di andare su livelli di prezzo elevate (e spropositate) trovi schede di fascia bassa, non pensate per giocare. Infatti nei dati, si parla di "scheda dedicata discreta", cosa che una Geforce 320 o una Radeon 5450 non possono proprio essere definite.

Per curiosità: qual'è la tua configurazione? Per quella cifra, ho visto in giro perlopiù della robaccia, almeno in quest'ambito

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                      What can change the nature of a man?

Comment

Un dato interessante e francamente inaspettato, che resta tutto da interpretare.

Dunque, abbiamo una base installata imponente (perchè una scheda video definita "discreta" è una discriminante più che indicativa per riconoscere un PC pensato al gioco. Come già detto, un entry level come i classici preassemblati di Mediaworld che ti pigli senza puntare al gaming monta schede ben poco attrezzate, e chi abbisogna di una buona GPU in ambiti professionali, ha a disposizione hardware su misura non particolarmente adatto a giocare) e uno sfruttamento della piattaforma decisamente non all'altezza. Bisogna vedere il perchè di tutto questo.
                        Pirateria? Sicuramente resta una questione da considerare, più che altro perchè può scremare la base di effettivi potenziali acquirenti (chi fa il discorso "spendo per l'hardware ma non pagherò un solo centesimo per i giochi" purtroppo c'è), ma credo che da sola non basti. Qustione di inerzia del mercato, per cui il pubblico generalmente preferisce le console? Sempre pensata così, ma leggere dei numeri di PC da gioco mi fa un attimo vacillare. Anche togliendo i "PC pirata" di cui sopra, stiamo pur sempre partendo da una base che supera il doppio (!!!) delle console domestiche in circolazione.
                        Costi di sviluppo e ottimizzazione che scoraggiano molti developers? A certi livelli -perchè il settore degli sviluppatori indipendenti sta vivendo momenti magici su questa piattaforma- qualcosa ha inciso, suppongo.
                        E, anche come conseguenza del punto precedente, magari c'entra che di giochi realmente pensati per il PC e per le esigenze del relativo pubblico, se ne vedono sempre meno? Non escludo che possa rientrare anche questo fattore, ne avevo parlato riguardo al successo di Starcraft 2.

E proprio da lì vorrei ripartire: il PC gaming ha dimostrato di avere ancora in serbo numeri importanti, e questi dati mostrano un potenziale a dir poco imponente...
                        attenzione però. Ci aggiungo 2 cose.
                        1)Tempo fa, quando giocavo attivamente a starcraft, io avevo un pc per starcraft. In pratica ci ho giocato solo a starcraft, e ancora starcraft. E Mettici su tutti quelli che sono stati acquistati solo per wow. Non sono pochi. Il mio era progettato per il gaming, e non l' ho sfruttato. Chissà in giro quanti ce ne sono così... E ti tipi di giochi simili per pc ce ne son tanti! Spiegherebbe anche lo squilibrio di vendita di certi tipi di gioco su pc a scapito di altri..

2) Chi compra una console, spesso e volentieri continua ad usarla anche dopo la sua resa. E non parlo di una console, ma dei 100 milioni o giu di li di ps2, che anche io tengo ancora in moto. E conosco moltissime persone, che la usano perchè di passare all'hd non ci pensano nemmeno. Ed ecco che anche questo inficia un pò i numeri.

Insomma il discorso ha mille variabili, mi pare riduttivo pensare solo al numero di configurazioni da gaming vendute....

Per la pirateria ricordiamo poi che è chiaro che i giochi più piratati, sono anche quelli più venduti. Ad esempio, difficilmente un appassionato piraterebbe un gioco fx, o uno bioware, ma invece sono parecchio piratati i vari cod e fifa, o assassin. Questo fa si che ad essere piratati sono soprattutto i giochi che rendono di più sulla controparte console.

Io credo che il pc gaming del tutto non sparirà mai, però a mio parere è in pericolo la sua parte strettamente "commerciale". I giochi trandy del momento se vogliamo. Per gli appassionati non vedo problemi.

Comment

nono spettate un attimo...qua si parla di scheda grafica discreta, che non vuol dire scheda dedicata discreta... discreta sta per esterna, non integrata...quindi anche la più schifosa agp è una scheda grafica discreta...

Comment

Aspetta, "scheda video dedicata", non è il sinonimo di "scheda video da gioco".
                            Appunto, e nella news non parla di schede video da 23574680 €, ma solo di schede video "discrete" (che peraltro nella specificazione accanto afferma che nelle statistiche hanno riportate tutte quelle non integrate, buone o meno).
                            Comunque il mio pc è un Acer con Intel Core 2 Quad (Q8200) 2.4 GHz, 3 GB di DDR2, GeForce 9600 GT con 512 MB. E vi assicuro che in singolo BFBC 2 non mi scatta minimamente, online solo in certi server (anche se tengo comunque a medio per evitare morti stupide), stessa cosa gli altri citati prima.

Comment

Appunto, e nella news non parla di schede video da 23574680 €, ma solo di schede video "discrete" (che peraltro nella specificazione accanto afferma che nelle statistiche hanno riportate tutte quelle non integrate, buone o meno).
                              Comunque il mio pc è un Acer con Intel Core 2 Quad (Q8200) 2.4 GHz, 3 GB di DDR2, GeForce 9600 GT con 512 MB. E vi assicuro che in singolo BFBC 2 non mi scatta minimamente, online solo in certi server (anche se tengo comunque a medio per evitare morti stupide), stessa cosa gli altri citati prima.
                              sinceramente farsi un pc in grado di reggere al massimo qualsiasi gioco con 400 euro la vedo dura...
                              Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                                sinceramente farsi un pc in grado di reggere al massimo qualsiasi gioco con 400 euro la vedo dura...
                                Beh, quelli che ho li regge tutti, non dico che reggerà crysis al massimo del massimo del massimo, ma di sicuro non posso proprio lamentarmi, non per quanto l'ho pagato.

Comment

Working...
                                X