Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Italia, maglia nera per la pirateria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    beh io ti dò pienamente ragione sul piano legale, ma non su quello morale. Le leggi sono necessariea vivere ordinatamente, però bisogna dire che il rendere tanto costosi i contenuti multimediali impedisce proprio alla fascia economica più fragile (ossia i giovani) di accedere ad una bella fetta di cultura umana in maniera agevole. Non è molto corretto. Soprattutto perchè tali prodotti vengono venduti a scatola chiusa. Non riesco ad essere molto solidale con i creatori, anche se sono daccordissimo che il lavoro va premiato, secondo me prima o poi si riuscirà a creare qualcosa che accontenti tutti. Ad esempio risolverebbe una bella imposta sull adsl a banda larga. Chi la vuole, aggiunge qualche decina di euro al mese, e in base ai contenuti scaricati tali imposte si redistribuiscono a chi mette online. O ovviamente altri metodi che si studieran sul settore.
    No Andrew, non cedermi sul piano morale perchè è il primo passo per fare delle concessioni, e da lì si arriva a fare i soliti discorsi "rubo perchè è caro" ... Qui non si parla di bisogni primari, se si trattasse di ccibo sarei il primo a fare la rivoluzione si parla di intrattenimento. E nemmeno di un pallone da calcio, ma di quello che ti serve una console da 200/300 € più tutto il resto, la tv hdlcdfull4color3D da 40". E' un popolo di bambini senza orgoglio, che vogliono il giochino appena uscito e lo vogliono subito e lo vogliono pure economico.
    (questa parte nn so se l'ho capita bene) E per la cultura... siamo comunque le più capre d'europa, pensassero più a studiare, ci sono ben altri modi per farsi una cultura, modi legali che non danneggiano nessuno. Poi magari, dopo che hai studiato e tutto il resto, e sempre se te lo puoi permettere, ti fai anche una cultura sui videogiochi. Ma non penso che la gente giochi per quello
    sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza Messaggio
      No Andrew, non cedermi sul piano morale perchè è il primo passo per fare delle concessioni, e da lì si arriva a fare i soliti discorsi "rubo perchè è caro" ... Qui non si parla di bisogni primari, se si trattasse di ccibo sarei il primo a fare la rivoluzione si parla di intrattenimento. E nemmeno di un pallone da calcio, ma di quello che ti serve una console da 200/300 € più tutto il resto, la tv hdlcdfull4color3D da 40". E' un popolo di bambini senza orgoglio, che vogliono il giochino appena uscito e lo vogliono subito e lo vogliono pure economico.
      (questa parte nn so se l'ho capita bene) E per la cultura... siamo comunque le più capre d'europa, pensassero più a studiare, ci sono ben altri modi per farsi una cultura, modi legali che non danneggiano nessuno. Poi magari, dopo che hai studiato e tutto il resto, e sempre se te lo puoi permettere, ti fai anche una cultura sui videogiochi. Ma non penso che la gente giochi per quello
      Benissimo, e se te la giro sui libri? O sulla musica? io non faccio alcuna concessione. Guarda proprio oggi ho preso in inghilterra usati world at war e brothers in arm, 20 euro. Per farli tutti bene mi servon mesi. E se non avessi potuto prenderli sarei stato senza, non sarebbe la prima volta... mi capita regolarmente come situazione. Sono per la legalità. Ma la legge non necessariamente segue la morale. A parer mio l'industria videoludica funziona male. E' piena di sacche speculative. Ovviamente ciò non giustifica i ladri, ma non vedo perchè dovrei appoggiare degli speculatori. Poi per il resto, proprio in questo sito sbandierate che i giochi sono arte, e l'arte per forza di cose deve essere disponibile per tutti a prezzi popolari. hehehe per i soldi necessari poi mi sa che toppi. Basta un portatile da 200 euro, un ipod, o suo equivalente cinese, o qualche fotocopia. La pirateria quì citata non è mica solo quella videoludica.
      Last edited by Andrew Clemence; 06 October 2010, 23:28.

Comment

Benissimo, e se te la giro sui libri? O sulla musica? io non faccio alcuna concessione. Guarda proprio oggi ho preso in inghilterra usati world at war e brothers in arm, 20 euro. Per farli tutti bene mi servon mesi. E se non avessi potuto prenderli sarei stato senza, non sarebbe la prima volta... mi capita regolarmente come situazione. Sono per la legalità. Ma la legge non necessariamente segue la morale. A parer mio l'industria videoludica funziona male. E' piena di sacche speculative. Ovviamente ciò non giustifica i ladri, ma non vedo perchè dovrei appoggiare degli speculatori. Poi per il resto, proprio in questo sito sbandierate che i giochi sono arte, e l'arte per forza di cose deve essere disponibile per tutti a prezzi popolari. hehehe per i soldi necessari poi mi sa che toppi. Basta un portatile da 200 euro, un ipod, o suo equivalente cinese, o qualche fotocopia. La pirateria quì citata non è mica solo quella videoludica.
        E dopo che i la giri su libri e musica? Anche quelli si pagano, biblioteche a parte.
        ... l'arte a prezzo popolare? Ma dove? Hai mai fatto un giro in una galleria d'arte? Perchè se parliamo di acquistare un biglietto di una mostra non è la stessa cosa, altrimenti mi rifaccio al noleggio del blockbuster.
        Ma io rispondevo a uno che parlava espressamente di pirateria videoludica, nei post precedenti ho parlato di tutti i tipi di pirateria.
        E infine la parte fondamentale: a me non importa quasi niente, in questo particolare discorso, dell'appoggiare degli speculatori (che vendono 5 mappe riciclate a 15 € ecc ecc, scusate ma sempre lì cado a finire xD). Io parlo di legalità. Parlo di una moralità che invece di farti dire "eh ma quelli sono ricchi e fanno pagare un sacco allora rubo anch'io" mi faccia dire "no io non rubo punto e basta". Parlo di non dare esempi del piffero ai nostri figli e agli altri. Di non giustificare le nostre debolezze in alcun modo, perchè alla fine è solo una nostra debolezza.
         Altrimenti, anche i rapinatori di banche sono giustificati. Quelli che ammazzano di botte per qualche soldo invece di trovarsi un lavoro, anche il peggiore che sia. O gli stupratori (ahimè, devo esagerare, ma in realtà ci sta come ragionamento).

... magari per i libri intendevi la cultura sui libri ecc se uno non può permettersi nemmeno quella. Beh di biblioteche è pieno il mondo, i libri non arriveranno mai a costare quanto un videogioco e probabilmente ti daranno di più, e a scuola se davvero non te li puoi permettere ti risarciscono in parte o tutto.

La morale deve portarti a fare la cosa giusta, non quella comoda... 

EDIT: Ma alla fine ci ritroviamo sempre io te e pochi altri, coi nostri dannati walltext
        Last edited by Lies; 06 October 2010, 23:44.
        sigpic

Comment

A parte che se non sono i genitori ad interessarsi dei figli...
          Ma pensi che "i grandi" non scarichino illegalmente???
          Mi sembra davvero troppo ingenuo crederlo.
          Persino nei computer della mi scuola ricordo che ci fossero programmi pirata...*
          beh se devo essere sincero nell'aula computer alle superiori i tecnici avevano un hdd pieno zeppo di video pirata di varie serie tv quindi fate un pò voi...anche le persone più anziane scaricano non c'è dubbio.

Comment

Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza Messaggio
            beh se devo essere sincero nell'aula computer alle superiori i tecnici avevano un hdd pieno zeppo di video pirata di varie serie tv quindi fate un pò voi...anche le persone più anziane scaricano non c'è dubbio.
            Io non capisco perchè gli adulti dovrebbero essere superiori da questo punto di vista, teoricamente dovrebbero dare l'esempio si, sono d'accordo, ma tra il dire e il fare...... Quello che abbiamo trovato noi nell armadio della sala computer qualche anno fa non posso dirlo, dato che va sicuramente contro le regole del forum
            ObsCorey89
            Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
            è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
            sigpic

Comment

E dopo che i la giri su libri e musica? Anche quelli si pagano, biblioteche a parte.
              E dopo che la giro? semplicemente manda il tuo ragionamento di lusso o di bene in più gambe all'aria. I libri non sono un bene in più. Studia all'università e poi mi dici. E dovrebbe garantirmi la costituzione per questo.

... l'arte a prezzo popolare? Ma dove? Hai mai fatto un giro in una galleria d'arte? Perchè se parliamo di acquistare un biglietto di una mostra non è la stessa cosa, altrimenti mi rifaccio al noleggio del blockbuster.
              Eh no eh no eh no, pianoooo. Allora. Quando tu paghi molto in una galleria d'arte paghi l'esclusività. una cosa che puoi avere solo tu. E' la stessa differenza che passa tra l'avere a casa la gioconda o una copia della gioconda. Così come una copia in dvd di un film è solo una copia, che costa a chi la emette pochi cent. Ora è giusto che ogni anello della catena, dagli autori al rivenditore sotto casa sia retribuito, però esistono dei casi particolari. Ad esempio, Prova a comprare un film di sergio leone. Credi che i geni che a loro tempo fecero il film ne ottengano qualcosa? E' vergognoso che qualcuno possa speculare ancora su queste miniere d'oro, rivendendo in eterno tali contratti e pagando zero. Come negli altri posti il diritto ad un certo punto dovrebbe decadere. In italia è stato innalzato da i dieci anni del precedente ordinamento a 100. Male. Guadagno senza produzione.

Ma io rispondevo a uno che parlava espressamente di pirateria videoludica, nei post precedenti ho parlato di tutti i tipi di pirateria.
              Si vabbè però la notizia mica va piegata alle esigenze di chi parla. Si parla di pirateria, buona parte di questi guadagni mal calcolati, e ribadisco molto mal calcolati, non sono certo causati da pirataggi di console next gen.

E infine la parte fondamentale: a me non importa quasi niente, in questo particolare discorso, dell'appoggiare degli speculatori (che vendono 5 mappe riciclate a 15 € ecc ecc, scusate ma sempre lì cado a finire xD). Io parlo di legalità. Parlo di una moralità che invece di farti dire "eh ma quelli sono ricchi e fanno pagare un sacco allora rubo anch'io" mi faccia dire "no io non rubo punto e basta". Parlo di non dare esempi del piffero ai nostri figli e agli altri. Di non giustificare le nostre debolezze in alcun modo, perchè alla fine è solo una nostra debolezza.
              Eh ho capito, infatti non stò giustificando niente, tuttavia la legge è criticabile, e criticandola eppur rispettandola non evado alcuna legge. Tuttavia non si progredisce se non si protesta. E per me la difesa dei contenuti intellettuali quali essi siano non va protratta nel tempo. Non per questo sono daccordo a rubarli, ma pensavo di essere stato chiaro, son 3 ore che lo ripeto.

*Altrimenti, anche i rapinatori di banche sono giustificati. Quelli che ammazzano di botte per qualche soldo invece di trovarsi un lavoro, anche il peggiore che sia. O gli stupratori (ahimè, devo esagerare, ma in realtà ci sta come ragionamento).
              Sono basito. Possibile che ti sfugga la differenza tra il criticare il fatto che un patrimonio culturale sia messo a pagamento in maniera permanente, anche dopo decenni che i suoi creatori sono stati rimborsati, e quando non hanno più alcun diritto sulla loro opera, e il furto a mano armata o lo stupro? E' Incredibile che ti sfugga il danno incalcolabile in termini di benessere che l'affidare per l'eternità ad un impresa come la paramount, o una casa discografica o editrice, di un bene, che una volta remunerato largamente potrebbe essere redistribuito a costo zero. Non come il denaro di una banca o la vagina di una stuprata, andiamo...

... magari per i libri intendevi la cultura sui libri ecc se uno non può permettersi nemmeno quella. Beh di biblioteche è pieno il mondo, i libri non arriveranno mai a costare quanto un videogioco e probabilmente ti daranno di più, e a scuola se davvero non te li puoi permettere ti risarciscono in parte o tutto.
              Si vede che non hai ancora a che fare con l'università. Per la tesi ho appena sborsato 120 euro per un libricino da 350 pag, levandomi il sangue. E' di diritto, e purtroppo le biblioteche (tutte) della mia città hanno la versione degli anni 70. Eppure non è un bene superfluo.

La morale deve portarti a fare la cosa giusta, non quella comoda...
              Si ma deve anche garantire anche il benessere del cittadino, e non solo assurdi modelli contrattuali di 60 anni fa, obsoleti, dannosi e che fanno da parassiti alla società. *

EDIT: Ma alla fine ci ritroviamo sempre io te e pochi altri, coi nostri dannati walltext
              Cosa è un walltext? ^^
              Last edited by Andrew Clemence; 07 October 2010, 00:17.

Comment

Rispondo in breve.
                Non ti basire accidenti, io mi sto concentrando sulla moralità di chi compie la pirateria, se cominciamo a parlare di copyright ecc non finiamo più!

Ma infatti i videogiochi non costano quanto un'opera d'arte

Ma scusa avrò il diritto di rispondere a quel tipo lì xD

Ma io sono al secondo anno di università xD

Beh dai mi fermo. Almeno è diverso dalle altre volte, dove parliamo per ore della stessa cosa senza accorgercene. Qui invece stiamo parlando di cose diverse e pensiamo sia la stessa so bene di cosa parli, i nostri discorsi si sono incrociati solo su una piccola parte della morale.
                Che poi nei termini specifici che stiano speculando sulle opere i gente deceduta è un altro fatto. Vivi o morti la gente ruba lo stesso, e cerca pure di giustificarsi.

Io comunque all'uni partecipo semiattivamente alle quindici diverse associazioni per il libro libero. Come ho detto, per i beni primari (e l'istruzione lo &#232 sono il primo a proporre la rivoluzione.

La morale in realtà va molto spesso contro gli interessi dell'individuo.

Un walltext sono tutti questi noiosissimi post di migliaia di parole che formano un vero e proprio muro

Per il resto vorrei riuscire a giocare alla play, invece che limitarmi a parlarne, per una dannata sera

EDIT:
                Alla fine. Rubare è sbagliato. Piratare equivale a rubare. Non si ruba, non si pirata. E non si parla solo di legalità, ma anche e soprattutto di moralità. Tutto il resto son chiacchiere, le multinazionali le lobby del petrolio e il governo unico mondiale non contano molto, alla fine hai rubato.

Ora, nello specifico, hai ragione. I cacchio di libri dell'uni costano, e son costretto a farmi esami senza averne neache visto la copertina certe volte. O i film di sergio leone, come altre cose, da dichiarare patrimonio dell'umanità. Ma in generale, cosa si pirata? I film appena usciti, i libri di harry potter, i giochini della play, il cd di avril lavigne. E, in fondo a tutti, ecco i poveri squattrinati che vogliono farsi una cultura.
                Last edited by Lies; 07 October 2010, 00:46.
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
                  Mai vista una psx senza giochi masterizzati.
                  La mia!

Ed ero invidioso perchè mio cugino invece era pieno di giochi masterizzati, che brutta infanzia passata nella legalità ._.

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                    La mia!

Ed ero invidioso perchè mio cugino invece era pieno di giochi masterizzati, che brutta infanzia passata nella legalità ._.
                    Anche la mia T_T mia madre l'ha regalata di nascosto quando presi la ps2
                    sigpic

Comment

Rispondo in breve.
                      Non ti basire accidenti, io mi sto concentrando sulla moralità di chi compie la pirateria, se cominciamo a parlare di copyright ecc non finiamo più!

Ma infatti i videogiochi non costano quanto un'opera d'arte

Ma scusa avrò il diritto di rispondere a quel tipo lì xD

Ma io sono al secondo anno di università xD
                      Beh è difficile parlare di evasione del copyright senza parlare di copyright.

Beh dai mi fermo. Almeno è diverso dalle altre volte, dove parliamo per ore della stessa cosa senza accorgercene. Qui invece stiamo parlando di cose diverse e pensiamo sia la stessa so bene di cosa parli, i nostri discorsi si sono incrociati solo su una piccola parte della morale.
                      Che poi nei termini specifici che stiano speculando sulle opere i gente deceduta è un altro fatto. Vivi o morti la gente ruba lo stesso, e cerca pure di giustificarsi.
                      Eh ma contestare non è rubare

Io comunque all'uni partecipo semiattivamente alle quindici diverse associazioni per il libro libero. Come ho detto, per i beni primari (e l'istruzione lo è) sono il primo a proporre la rivoluzione.

La morale in realtà va molto spesso contro gli interessi dell'individuo.
                      La morale però deve permeare ogni aspetto della vita. Sia dalla parte del venditore che del compratore

Un walltext sono tutti questi noiosissimi post di migliaia di parole che formano un vero e proprio muro
                      hehehe

Per il resto vorrei riuscire a giocare alla play, invece che limitarmi a parlarne, per una dannata sera
                      Io oramai ci ho rinunciato, quasi quasi la inscatolo e la ritiro

EDIT:
                      Alla fine. Rubare è sbagliato. Piratare equivale a rubare. Non si ruba, non si pirata. E non si parla solo di legalità, ma anche e soprattutto di moralità. Tutto il resto son chiacchiere, le multinazionali le lobby del petrolio e il governo unico mondiale non contano molto, alla fine hai rubato.
                      E' la legge che decide cosa è un furto e cosa no.
                      Uhm non capisco cosa c' entri, o meglio lo capisco nel senso che so perchè lo hai scritto. Mi chiedo cosa ti mandi tanto in crisi la morale in una proposta di rinnovo della legge mamì vecchia come il cucco, per adeguarla alle altre legislazioni (non quella americana che ha dei problemi come la nostra) sul diritto d'autore. Spero tu ti renda conto che chi cantava nel 1911 in italia è detentore dei diritti sulle sue opere...

Ora, nello specifico, hai ragione. I cacchio di libri dell'uni costano, e son costretto a farmi esami senza averne neache visto la copertina certe volte. O i film di sergio leone, come altre cose, da dichiarare patrimonio dell'umanità. Ma in generale, cosa si pirata? I film appena usciti, i libri di harry potter, i giochini della play, il cd di avril lavigne. E, in fondo a tutti, ecco i poveri squattrinati che vogliono farsi una cultura.
                      Beh intanto si liberano i contenuti vecchi, a parer mio in 10 anni si lucra tutto quel che si può, proprio come la vecchia legge, poi si effettuano sanzioni realistiche. Quelle attuali difficilmente (e giustamente) vengono applicate, perchè sono tremendamente esagerate. Si fa come si diceva in francia, ad esempio dopo 3 volte che sei pizzicato a scaricare la linea viene staccata. Chiaro semplice immediato. Problema risolto. Nessuna famiglia ridotta sul lastrico, nessuna sanzione spezzagambe etc. Mi pare equo no?

Comment

... beh no. Lo capisco anche da me cosa rubare e cosa no. E per me, qui stiamo parlando di gente che nel 98% dei casi sta rubando. E nel 2% sta comunque infrangendo una legge, ingiusta e obsoleta e quel che vuoi. Ma io mi sono stancato di sentire le giustificazioni del 98%, giustificazioni che non hanno nulla a che vedere con la lotta al potere, alle speculazioni o al voler dare al proprio pargolo tutto ciò che desidera, hanno a vedere unicamente con le loro facce da paraculo.
                        Sto facendo un disccorso parallelo che si può applicare che ne so alle macchine, e non mi addentro nello specifico del copyright.
                        Ok mi dici che il copyright è appunto ciò che determina a chi appartiene cosa e quali diritti lui e noi abbiamo su di esso, ma riferendomi appunto al 98% dei pirati, parlo di cose futili e attuali come videogiochi o canzoncine o libri o film del piffero, non dei libri dell'uni ecc.

"A San Vittur a ciapa i bott'..." ahahah
                        Carina l'idea francese.
                        Last edited by Lies; 07 October 2010, 01:49.
                        sigpic

Comment

... beh no. Lo capisco anche da me cosa rubare e cosa no. E per me, qui stiamo parlando di gente che nel 98% dei casi sta rubando. E nel 2% sta comunque infrangendo una legge, ingiusta e obsoleta e quel che vuoi. Ma io mi sono stancato di sentire le giustificazioni del 98%, giustificazioni che non hanno nulla a che vedere con la lotta al potere, alle speculazioni o al voler dare al proprio pargolo tutto ciò che desidera, hanno a vedere unicamente con le loro facce da paraculo.
                          Sto facendo un disccorso parallelo che si può applicare che ne so alle macchine, e non mi addentro nello specifico del copyright.
                          Ok mi dici che il copyright è appunto ciò che determina a chi appartiene cosa e quali diritti lui e noi abbiamo su di esso, ma riferendomi appunto al 98% dei pirati, parlo di cose futili e attuali come videogiochi o canzoncine o libri o film del piffero, non dei libri dell'uni ecc.

"A San Vittur a ciapa i bott'..." ahahah
                          Carina l'idea francese.

secondo me si parla di percentuali diverse. Ti stupiresti di quanti scaricano avidamente bud spencer e terence hill quì in Italia, o di quanti scaricano battisti, o ancora musica classica etc.

Comment

secondo me si parla di percentuali diverse. Ti stupiresti di quanti scaricano avidamente bud spencer e terence hill quì in Italia, o di quanti scaricano battisti, o ancora musica classica etc.
                            E quelli che scaricano Bud e compagnia, secondo te si limitano a quello?
                            Secondo me di paladini dell'Arte libera ce ne sono proprio pochi, tutti gli altri sono i furbi e gli scansafatiche...

EDIT: Non faccio ricerche, ma ho paura che scoprirei che si scaricano più i cinepanettoni (che fosse per me sarebbero illegali) dei grandi classici..
                            Last edited by Lies; 07 October 2010, 02:11.
                            sigpic

Comment

cmq a parte la pirateria, vorrei sapere cosa c'è di pulito in italia, 100 euro a chi ne dice una, documentandola....
                              http://blackblaze.wordpress.com

Comment

ciao a tutti...mi sono appena iscritto a questo sito solo x rispondere a questa discussione...sono d'accordo ke la pirateria è sbagliata ma sono anke dell'idea ke i produttori siano i veri criminali...tempo fa prima ke uscisse god of war 3 si parlava a quanto ammontava il costo di produzione<<si dice circa 100 milioni di dollari>>...ma ke sono impazziti a momenti costa meno andare sulla luna..cmq fatto sta ke nei primi giorni dell'uscita ha venduto più di 5 milioni di copie, ora ad una media di 50 euro a gioco vedete un pò quanto hanno guadagnato sti poverini...la cosa più impressionante sono xò i gioki ke escono di anno in anno tipo pes e fifa ke nn si avvicinano minimamente al costo di god 3 ma vengono venduti ugualmente 60 euro(in italia) e vendono anke loro un paio di milioncini di copie ecco xkè a volte la pirateria x me è giustificabile...il mercato videoludico uk è in crescita specialmente con rikieste dall'italia???e ci credo ke sia cosi...final fantasy 13 qui in italia al giorno d'oggi mi costa nn meno di 54 euro mentre nei negozi online uk mi costa 20 euro...secondo voi dove lo comprerò??magari se ci fossero prezzi del genere pure qui la pirateria diminuirebbe notevolmente...purtroppo xò i produttori hanno il coltello dalla parte del manico visto ke a tutti piace giocare e pur di farlo spendono queste cifre, ma nn tutti si possono permettere di spender3e più di 500 euro l'anno solo x avere i gioki de desidera e quindi prendono la strada più facile e specialmente gratuita <<la pirateria>>peccato ke io xò posseggo un ps3 quindi voglio o nn voglio niente pirareria e tanti soldi da uscire...grazie d'esistere negozi uk....ihihihihih

Comment

Working...
                                X