Ragazzi, capisco il periodo estivo, ma è passata più di una settimana dall'ultimo racconto, non ci può volere più per i giudizi che per la shot.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Torneo di One Shot 2012
Collapse
X
-
Credo che per velocizzare il tutto i giudici nelle prossime manche dovrebbero leggere di volta in volta i racconti postati e assegnare in un file sul proprio pc un voto provvisorio, in modo che poi alla fine ci si debba limitare a qualche aggiustamento (per esempio, se un racconto è eccezionale rispetto agli altri si può decidere di farlo risaltare e cose così.
Il mio è solo un consiglio, eh.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza MessaggioCredo che per velocizzare il tutto i giudici nelle prossime manche dovrebbero leggere di volta in volta i racconti postati e assegnare in un file sul proprio pc un voto provvisorio, in modo che poi alla fine ci si debba limitare a qualche aggiustamento (per esempio, se un racconto è eccezionale rispetto agli altri si può decidere di farlo risaltare e cose così.
Il mio è solo un consiglio, eh.
Comment
-
A me personalmente manca solo una fic da recensire quindi portate pazienza visto che ho quasi fatto! (quindi oggi/domani massimo posto)La mia prima FF!http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=89182
Comment
-
Eccoci finalmente giunti al momento delle votazioni! Perdonate il ritardo! Devo comunque dire che votare non è stato per nulla semplice. Quasi tutti i racconti, pur essendo ottimi, mancavano di qualcosa. Alla fine ho dunque assegnato solo tre voti che sono stati comuni tra le varie fanfiction, in quanto ho dato un peso diverso alle mancanze delle medesime.
COSI' ASSURDO, COSI' OVVIO (MAJIN BROLY)
Storia scritta come sempre in maniera impeccabile e con la tua solita abilità nel creare scenari alternativi credibili nell'universo di Dragon Ball. Il racconto risulta più credibile in quanto si basa su dati oggettivamente riscontrabili sfogliando l'opera originale di Toriyama. Oltre a questo le reazioni dei personaggi sono più che credibili e ben descritti, e alla fine non si può che provare una certa tenerezza nei confronti dell'improbabile eroe della situazione (e lo dice uno che per Crilin non stravede proprio per nulla). Purtroppo la storia è un pò troppo "tutta sostanza", e manca un pochino nella "polpa". Era stato esplicitamente richiesto nella traccia di curare l'aspetto psicologico del protagonista, e questo nella one shot è abbastanza mancato a mio modo di vedere. Capisco che fossi in prossimità di un periodo ricco di impegni, e che quindi tu abbia preferito scriverla di getto piuttosto che rischiare di non poter presentare il lavoro, purtroppo però in sede di giudizio devo valutare quello che leggo. Resta comunque un buon lavoro, che per il resto si attiene perfettamente alla traccia (a voler essere pignoli Crilin non è proprio un personaggio marginale in Dragon Ball, ma effettivamente la sua utilità era sempre stata abbastanza limitata). Dunque ti darò un buon voto, che sarebbe potuto essere ben più alto se avessi approfondito di più l'analisi psicologica.
VOTO: 8
IO SONO UN EROE (ROWLENCE)
Un altro splendido lavoro. Il racconto è scritto ottimamente ed è estremamente coinvolgente e bello da leggere. Mi ha tenuto con gli occhi incollati allo schermo dall'inizio alla fine benché non conoscessi per nulla l'opera da cui era tratta. Osserviamo il pavido e inetto protagonista crescere psicologicamente durante l'intero arco della narrazione arrivando a compiere un gesto forte, che per quanto fuori dagli schemi è da ritenersi davvero da eroe. Quello che realmente penalizza il racconto è che nella traccia era chiesto di utilizzare un personaggio marginale nell'opera. Tu hai optato per il protagonista. Per quanto le motivazioni per la scelta siano più che condivisibili (in quanto "protagonista inetto") come giudice non posso decidere di ignorare deliberatamente questo aspetto della traccia. Si tratta comunque di una one shot di livello, che si merita comunque un voto molto elevato.
VOTO: 9
GRAY PURGATORY (DARGIL)
Mi dispiace che tu non possa più partecipare al concorso, perchè scrivi davvero bene, e hai tutte le carte in regola per poterti giocare la vittoria finale. Spero che, se la tua situazione (che non conosco) dovesse cambiare, tornerai a scrivere. Detto questo, anche qui la storia è scritta in maniera impeccabile, e la scelta del personaggio è più che azzeccata. Il dialogo tra i due personaggi principali è molto ben strutturato (per dirla tutti a tratti il racconto mi è risultato un pò pesante, ma è una questione di preferenza di genere, dunque non ho minimamente tenuto conto della cosa). Quello che realmente non mi ha convinto è stata la tua concezione di "tentativo di riscatto". Sano al termine della storia matura l'idea di poter dare una possibilità a se stesso per potersi perdonare le colpe del passato, che a mio modo di vedere rappresenta una forma di riscatto un pochino debole, in quanto non si concretizza in alcuna reale azione se non in quella di "perdonarsi", che reputo un pò fine a se stessa. Comunque sia resta un buon lavoro, penalizzato soltanto da una concezione di riscatto che reputo un pò troppo "labile".
VOTO: 8,5
QUANDO E' TROPPO E' TROPPO (THE ONLY BEST)
Bella storia. Il racconto è strutturato bene e la decadenza psicologia di Majin Bu risulta pertinente e credibile. Del resto un personaggio bambinesco come Bu potrebbe benissimo reagire in un modo simile a come lo hai descritto nella tua storia. La condizione psicologica del personaggio è ben descritta. Poco da dire anche sulla scelta del personaggio e sul motivo per cui decide di rimanere in tale forma invece che a ricongiungersi alla sua parte buona. Reputo un pò strano che l'apparizione di Evil Bu sia passata del tutto inosservata ai guerrieri Z, anche se è in parte giustificato dal fatto che dopo 10 anni di pace potessero avere un pò tutti abbassato la guardia. Mi è piaciuto anche il finale aperto. Riuscirà Ub a sconfiggere "Evil Buku"? Bravo! Ottimo lavoro!
IL FALO' DEI CADUTI (DRAGON SLAYER)
Questa storia sembra la "sorella gemella" del racconto di Dargil. Scritta in maniera più che egregia, con una struttura abbastanza simile, con continui rimandi e cambi di scena, e con lo stesso difetto che ho riscontrato nel lavoro precedentemente recensito: il riscatto sarebbe questo? Ottima contestualizzazione della storia, ma di fatto il tentativo di riscatto di Gaston si traduce soltanto in un discorso che infonde un pò di morale alla truppa... sinceramente mi sembra un pò poco rispetto ad altri che hanno fatto si che i propri protagonisti tentassero di riscattarsi tramite un'azione vera e propria. Pertanto il voto che do a questa fanfiction è identico a quello che ho dato a Dargil.
CAOS A TOTTORI (LIGHT 96)
Ottimo racconto e ottima scelta del personaggio... la narrazione scorre fluida ed è divertente e coinvolgente. Purtroppo però hai scelto di narrare praticamente tutto dal punto di vista di Conan (del resto, penso sia uno dei manga più "protagonistocentrici", termine inventato al momento, che esistano), il che ti ha portato a non approfondire come avresti dovuto l'aspetto psicologico del vero protagonista della vicenda. Comunque sia il lavoro risulta più che apprezzabile!
VOTO: 8
CAMERA BLINDATA (FELESET)
Buon debutto per la nostra nuova arrivata (ma non ne dubitava nessuno immagino!). Il racconto è ben scritto, simpatico e scorrevole. Forse il tutto si svolge un pò troppo in fretta, ma direi che tutto sommato c'è tutto: l'utilizzo di un personaggio marginalissimo (Bra, che nel manga se mette insieme tre baloon in croce è tanta roba), una buona caratterizzazione psicologica della stessa e una forma di riscatto che c'è, anche se pure in questo caso la principessima dimostra più qualcosa a se stessa piuttosto che rivalutarsi in una quadro più ampio agli occhi di tutti. Esordisci dunque in questo torneo con un bel:
Comment
-
Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza MessaggioCAMERA BLINDATA (FELESET)
Buon debutto per la nostra nuova arrivata (ma non ne dubitava nessuno immagino!). Il racconto è ben scritto, simpatico e scorrevole. Forse il tutto si svolge un pò troppo in fretta, ma direi che tutto sommato c'è tutto: l'utilizzo di un personaggio marginalissimo (Bra, che nel manga se mette insieme tre baloon in croce è tanta roba), una buona caratterizzazione psicologica della stessa e una forma di riscatto che c'è, anche se pure in questo caso la principessima dimostra più qualcosa a se stessa piuttosto che rivalutarsi in una quadro più ampio agli occhi di tutti. Esordisci dunque in questo torneo con un bel:
Una piccola precisazione sul riscatto: è vero che l'ho molto incentrato su lei stessa, però d'altra parte il padre si accorge eccome di quello che lei ha fatto, ed è per questo che ho voluto che lo incontrasse per ultimo. Poi è vero che la madre invece non se ne accorge, quindi forse avrei potuto approfondire di più questo aspetto, ma mi sembrava che così facendo avrei allungato troppo il brodo.
P.S. Non chiedetemi perché sto continuando a non usare i nomi neanche nei commenti perché non lo so.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza MessaggioQUANDO E' TROPPO E' TROPPO (THE ONLY BEST)
Bella storia. Il racconto è strutturato bene e la decadenza psicologia di Majin Bu risulta pertinente e credibile. Del resto un personaggio bambinesco come Bu potrebbe benissimo reagire in un modo simile a come lo hai descritto nella tua storia. La condizione psicologica del personaggio è ben descritta. Poco da dire anche sulla scelta del personaggio e sul motivo per cui decide di rimanere in tale forma invece che a ricongiungersi alla sua parte buona. Reputo un pò strano che l'apparizione di Evil Bu sia passata del tutto inosservata ai guerrieri Z, anche se è in parte giustificato dal fatto che dopo 10 anni di pace potessero avere un pò tutti abbassato la guardia. Mi è piaciuto anche il finale aperto. Riuscirà Ub a sconfiggere "Evil Buku"? Bravo! Ottimo lavoro!
Anyway, ora finalmente posso permettermelo:
Comment
-
In realtà anch'io le andavo a leggere man mano che venivano postate, imprevisti degli ultimi giorni però non mi hanno permesso di connettermi e non ho potuto postare i voti anche se avevo già gran parte dei giudizi pronti, mi scuso.
Autore: Majin Broly
Titolo: Così assurdo, così ovvio
Commento: Ho sempre pensato che il Tory è stato un idiota a dare a Crilin il potere di creare un attacco in grado di uccidere Freezer, non ha senso. Ma visto che le cose stanno in quel modo, la shot ha un senso, anche più senso del manga. E' stata scritta in maniera impeccabile, mi sarebbe piaciuto però leggere il tutto in maniera più approfondita, è come aver fatto un po' il minimo indispensabile (direi l'opposto della precedente shot ), hai subito narrato il riscatto di Crilin come apertura del racconto per poi mostrare gli atteggiamenti increduli dei presenti, fine della storia. Tutto ovviamente accettabile, come al solito bello da leggere, ma proprio per questo mi aspettavo di più.
Poi se consideriamo i motivi esterni alla storia (che nella votazione non posso considerare), nel senso che l'hai scritta di getto, allora il risultato è ottimo visto il rapporto tempo/qualità, spero infatti avrai più tempo nel prossimo racconto...
Voto: 7,5
Autore: Rowelence
Titolo: Io sono un eroe
Commento: Si riconferma un'altra storia altrettanto bella quanto la precedente, anche se in entrambi i casi non conosco i manga di appartenenza riesci più di qualunque altro a rendermi partecipe del tutto senza neanche sforzarmi nella comprensione. Scritta in modo perfetto e molto coinvolgente. Ti riconfermo il 9, anzi, dato che stavolta hai creato un finale più impattante, aggiungo un paio di decimi al voto.
Voto: 9,2
Autore: Dargil
Titolo: Gray Purgatory
Commento: Questa già è un po' più pesante nonostante resti comunque di alto livello. Nelle storie preferisco più la fluidità rispetto a questo modo di scrivere forse un po' troppo spezzato, pieno di pause. Però di positivo dà un certo stile alla shot che rimane coerente con l'ambientazione, poi hai confermato la perfezione del dialogo che rimane il tuo punto forte. Bello anche il racconto "La forma della vita"
Voto: 8,5
Autore: TheOnlyBest
Titolo: Quando è troppo è troppo
Commento: Certo, dispiace vedere tipi come Goku e Vegeta fare questa fine ma effettivamente la traccia chiedeva il riscatto di un personaggio marginale, però resta il fatto che la loro fine poteva essere descritta in maniera meno umiliante, dopo tutti i sacrifici che avevano fatto per sconfiggere il vecchio Bu. Strano infatti che la stessa fine non l'abbia fatta Ub che viene appunto sottovalutato dal nemico che lo lascia in vita dopo lo scontro (questa stranezza l'hai dovuta forzare per poter creare il riscatto). La storia è comunque scritta bene e resta coerente con la traccia richiesta, mi è piaciuto l'aspetto psicologico che hai creato in Fat Bu, ben curato e sicuramente migliore rispetto a quello di Grifis nella precedente shot. Ti riconfermo il voto.
Voto: 7,5
Autore: Dragon Slayer
Titolo: Il falò dei caduti
Commento: Sempre ottimo lo stile di scrittura che si rispecchia benissimo nel mondo di Berserk, non è un grande riscatto eroico ma, dato che la sua storia è quella che è, sarebbe stato inverosimile una sua grande impresa al di là di quello che ha già fatto, pertanto mi va bene così. In due sole pagine hai approfondito bene un po' tutti gli aspetti.
Voto: 8,8
Autore: Light 96
Titolo: Caos a Tottori
Commento: Complimenti intanto per il bel caso che hai creato, sicuramente in tema col mondo di Conan. Il dialogo, i vari stati dei personaggi e della trama in generale è stato reso bene, azzeccata pure la scelta del personaggio. Su tutto questo direi un buon passo in avanti rispetto alla precedente shot, ma un passo indietro riguarda la forma della scrittura. Potevi infatti curarla un po' di più, ti sarebbe bastato rileggerla una seconda volta per via di certi errori di battitura e di distrazione che macchiano un po' il racconto. Ma il totale è comunque accettabile, il miglioramento che speravo è stato ottenuto e guadagni mezzo punto in più rispetto alla precedente valutazione, sempre augurandomi un miglioramento continuo nei prossimi racconti
Voto: 7
Autore: Feleset
Titolo: Camera blindata
Commento: Davvero inaspettata e coraggiosa la scelta della protagonista, tutto comunque plausibile avendo anche la ragazza sangue saiyan. Menomale che comunque non hai esagerato portandola a fare combattimenti un po' inverosimili, invece un'esplosione di aura come quella narrata ci sta a pennello. Scrittura ottima e buona caratterizzazione, bello anche il discorso finale con Vegeta. Buon debutto.
Voto: 8,3
Mi dispiace per la mancata consegna del Nicco e per il ritiro di Dargil, spero in seguito di rivedere comunque delle loro opere.
Comment
-
Grazie sssebi, gentile come sempre! ^_^
Originariamente Scritto da sssebi Visualizza MessaggioMenomale che comunque non hai esagerato portandola a fare combattimenti un po' inverosimili, invece un'esplosione di aura come quella narrata ci sta a pennello.
Il mio scopo era mostrare il suo potenziale, e su questo mi sono attenuta a ciò che dice il Tory stesso su Dragon Ball Forever (l'ultimo volume della Perfect Edition) pag.159:
Domanda: "Pan è sicuramente molto forte, ma anche la piccola Bra lo è?"
Risposta: "Certo, credo sia forte anche lei."
Dato però che l'autore nel manga non la mostra combattere, ho pensato che appunto non fosse stata addestrata, e da lì la mia scelta di mostrare solo la sua forza ma non la sua capacità nella lotta. Resto comunque convinta che, evitando di prendere in considerazione il GT, su questo personaggio si possa giocare a piacimento, dato che anche Goten e Trunks a 5 anni non sapevano combattere (almeno, leggendo la saga di Bu non sembra che si allenino da anni). Questo è il motivo per cui alla fine le ho fatto decidere di iniziare ad addestrarsi.
Scusate il lungo post, non avendo fatto grosse osservazioni prima e dopo la storia (come hanno fatto altri) rimedio un po' adesso (poi se non ve ne importa niente vi capisco XD).sigpic
Comment
-
Hai ragione sssebi, avrei potuto descrivere gli scontri diversamente.
Il fatto è che ho dato poca importanza all'atmosfera originale del manga ed ho narrato i fatti come più mi aggradava. Se il Tory avesse voluto continuare la sua opera sicuramente non avrebbe fatto uccidere i suoi eroi in questo modo, me ne rendo conto.
In futuro starò ben più attento su quest'aspetto.
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza MessaggioGrazie sssebi, gentile come sempre! ^_^
No, quello non l'avrei mai fatto.
Il mio scopo era mostrare il suo potenziale, e su questo mi sono attenuta a ciò che dice il Tory stesso su Dragon Ball Forever (l'ultimo volume della Perfect Edition) pag.159:
Domanda: "Pan è sicuramente molto forte, ma anche la piccola Bra lo è?"
Risposta: "Certo, credo sia forte anche lei."
Dato però che l'autore nel manga non la mostra combattere, ho pensato che appunto non fosse stata addestrata, e da lì la mia scelta di mostrare solo la sua forza ma non la sua capacità nella lotta. Resto comunque convinta che, evitando di prendere in considerazione il GT, su questo personaggio si possa giocare a piacimento, dato che anche Goten e Trunks a 5 anni non sapevano combattere (almeno, leggendo la saga di Bu non sembra che si allenino da anni). Questo è il motivo per cui alla fine le ho fatto decidere di iniziare ad addestrarsi.
Scusate il lungo post, non avendo fatto grosse osservazioni prima e dopo la storia (come hanno fatto altri) rimedio un po' adesso (poi se non ve ne importa niente vi capisco XD).
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioHai ragione sssebi, avrei potuto descrivere gli scontri diversamente.
Il fatto è che ho dato poca importanza all'atmosfera originale del manga ed ho narrato i fatti come più mi aggradava. Se il Tory avesse voluto continuare la sua opera sicuramente non avrebbe fatto uccidere i suoi eroi in questo modo, me ne rendo conto.
In futuro starò ben più attento su quest'aspetto.
Comment
Comment