Originariamente Scritto da Chibi Goku
Mi sembra che tu stia esprimendo un concetto davvero importante...
Facciamo un altro punto vah, che forse è meglio...
Forse non te ne sei accorto ma i due discorsi sono distinti e separati. Uccidere e tentare di coprire il proprio omicidio è sintomo di estrema lucidità e coscienza del proprio atto, e qui è concluso il discorso sulla tipa in questione. Se vogliamo continuarlo spiegami come mai non lo ritieni sintomo di lucidità (magari dicendo qualcosa di più pregnante dell' "è normalissimo che lo abbia fatto, pure io se rompo un vaso pulisco i cocci.." )
Il discorso sulla fetenzia del tentativo di coprire il tutto invece è successivo ed indipendente dalla questione lucidità, e costituisce a mio avviso un'aggravante non indifferente dell'atto stesso, poichè mostra molto chiaramente quanto il soggetto colpevole sia poco interessato alla gravità dell'atto che ha compiuto e molto più interessato a evitarne la punizione.
Un soggetto del genere, che ritiene il male peggiore non l'atto di per se stesso ma solo l'eventuale conseguenza di esso, deve essere assolutamente allontanato dalla società e rieducato a comprendere le priorità dell'esistenza.
Non tirare fuori l'altruismo dove non c'entra un fico secco tra le altre cose.
Quale forma di altruismo rappresenterebbe confessare o meno un delitto che hai commesso? Al morto certo non fai nè particolarmente bene nè particolarmente male.
Che tu lo faccia o che tu non lo faccia sei sempre tu il soggetto principale dell'azione, ed il tuo problema personale con l'atto che hai commesso. Un vigliacco criminale considera chiusa la questione sfuggendo la legge, mentre un uomo che ha una coscienza esatta delle sue azioni non è interessato alle conseguenze ma all'atto in se che ha commesso. Se io avessi ucciso mio figlio ti assicuro che l'ultimo dei miei problemi sarebbe finire in galera..
Persone che non possiedono questo tipo di coscienza non non possono rimanere nella società.
PS Oserei aggiungere che la gente che finisce sui giornali forse non è esattamente la norma... Informarsi è cosa buona e giusta; arguire un'analisi della popolazione italiana dall'analisi di chi finisce sul giornale decisamente meno.
Ti sei mai chiesto come vengono selezionate le notizie da dare in un giornale? O pensi che sia davvero semplicemente lo specchio imparziale ed obiettivo di quello che avviene nel mondo?
Kabu.
Comment