Annuncio

Collapse
No announcement yet.

RETTILIANI vs. ELOHIM. Con chi vi schierereste se le mie teorie fossero esatte?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ma che fosse un riferimento a quel filosofo l'avevo capito benissimo e difatti non sono mai stato d'accordo. Mi è più congeniale credere alla creazione delle divinità (in particolare quelle greche e romane) come bisogno di poter dire "il raccolto sta morendo, colpa degli dei". Troppo comodo.

Ok, torniamo OT, anche se comunque il discorso degli dei non è molto off topic.

Comment

• Beh, il mio discorso effettivamente non è OT perchè si riferiva anche direttamente alla faccenda dei rettiliani, però comunque continuandolo si rischia di divagare. Concludiamolo in breve.

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
      Ma che fosse un riferimento a quel filosofo l'avevo capito benissimo e difatti non sono mai stato d'accordo. Mi è più congeniale credere alla creazione delle divinità (in particolare quelle greche e romane) come bisogno di poter dire "il raccolto sta morendo, colpa degli dei". Troppo comodo.
      Beh, il fatto di dare colpe e meriti agli dei è comunque una conseguenza che non è in antitesi con quanto ho detto. Il bisogno di avere un punto di riferimento porta inevitabilmente anche a fare affermazioni di quel tipo.
      Resta il fatto che l'uomo da sempre è portato per natura a crearsi un mondo di superstizioni: essere completamente atei si può, eppure le tentazioni su certe cose ci sono sempre. Basti pensare anche solo a chi è scaramantico quando guarda le partite di calcio: magari non crede assolutamente che fare certi riti porti alla vittora di una squadra, ma in quel momento ha bisogno di farlo. E questo secondo me perchè l'uomo in quel momento si sente impotente, e vorrebbe inconsciamente evocare qualcosa che abbia il potere di far vincere il match al team per cui tifa.
      sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da goku7
        La civiltà egiziana fu creata da un'èlite filistea nordica indoeuropea che si impose sulla locale popolazione leucodermide mediterranea orientalide NON DAGLI ALIENI!
        La supercazzola. Bei tempi

Feleset, non sarà in antitesi ma non è come conseguenza che la penso, ma proprio come motivo. Sta tutto lì. Poi possono anche esserci entrambe le cose, però comunque resto dell'idea che il motivo principale sia servirsi di divinità per potersi lavare le mani (e comunque mi sto riferendo principalmente alle religioni politeiste come quella greca).

Comment

• Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
          La supercazzola. Bei tempi

Feleset, non sarà in antitesi ma non è come conseguenza che la penso, ma proprio come motivo. Sta tutto lì. Poi possono anche esserci entrambe le cose, però comunque resto dell'idea che il motivo principale sia servirsi di divinità per potersi lavare le mani (e comunque mi sto riferendo principalmente alle religioni politeiste come quella greca).
          Sì, beh, poi conta che andrebbe fatto un discorso a sè per ogni religione. Io stavo generalizzando su tutto. Io resto della mia opinione, però comunque resta il fatto che ciò che hai detto sull'usare gli dei per spiegare tutto è assolutamente vero, sia esso causa o conseguenza. Soprattutto l'oracolo di Delfi e la Pizia, erano incredibili da quel punto di vista.
          Comunque finisco qui il discorso, come immaginavo dopo un po' si inizia a divagare. XD
          sigpic

Comment

Beh decidi se parli della religione in generale o di alcune in particolare.

Inscindibile dall'animo imano è un bisogno di spirutalità che abbiamo dentro dall'alba dei tempi, quando i nostri progenitori delle caverne (che poi non abitavano di certo nelle caverne, ma è così che si continua a dire) cominciarono a seppellire i morti, o a danzare prima di andare a caccia. Un po' arduo dire che si volessero lavare le mani. Idem i greci. Lavarsi le mani di che? Gli unici che si vogliono lavare le mani siamo noi uomini moderni, dall'inquinamento dalla guerra e minchiate varie, di tutto ciò non ci vogliamo assumere le colpe, è colpa del Destino, è così che vuole Dio, ed è il Diavolo che ci tenta. Quanto ca**o siamo OT.
            Last edited by Lies; 18 May 2010, 21:21.
            sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

• Feleset, e anche te Sweet Lies, mi pareva implicito stessimo parlando delle religioni politeiste (greca, romana etc..), di quello stavamo parlando a riguardo degli alieni. Non sono di certo io ad aver messo in mezzo Feuerbach e il Cristianesimo.

Avevo fatto un esempio, comunque. Non lavarsi le mani in senso letterale, ma nel senso di essere guidati, di poter svolgere la propria vita dipendentemente da come avrebbero reagito gli dei, meno scelte personali insomma.
              Last edited by Daredevil; 18 May 2010, 21:24.

Comment

• Ora però è meglio tornare ai rettiliani, per quanto il discorso sia interessante sta diventando troppo generico.
                sigpic

Comment

Feleset, e anche te Sweet Lies, mi pareva implicito stessimo parlando delle religioni politeiste (greca, romana etc..), di quello stavamo parlando a riguardo degli alieni. Non sono di certo io ad aver messo in mezzo Feueberach e il Cristianesimo.

Avevo fatto un esempio, comunque. Non lavarsi le mani in senso letterale, ma nel senso di essere guidati, di poter svolgere la propria vita dipendentemente da come avrebbero reagito gli dei.
                  Ok. Ora ma in ogni singolo poema, ballata, storia o mito dell'Antica Grecia, ciò che vedo prevalere è l'esatto opposto, cioè la ribellione agli dei, una continua lotta contro di essi per guadagnare la libertà sulle proprie azioni o la superiorità sugli dei stessi.

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                  Ora però è meglio tornare ai rettiliani, per quanto il discorso sia interessante sta diventando troppo generico.
                  Eh già, ma fin quando non torna il capo e non risponde e ci da qualche altra informazione non c'è molto su cui discutere xD
                  Last edited by Lies; 18 May 2010, 21:25.
                  sigpic

Comment

• C'era lo stesso atteggiamento nel momento in cui li hanno creati?

Comunque tecnicamente il discorso sugli dei, come avevo detto, non è proprio OT. Il fatto di voler giustificare la creazione dei suddetti e di pensarla come "cosa umana" al tempo stesso critica la versione "dei alieni".

Comment

• In realtà sono gli alieni che entrano nei forum a sfottere chi crede in loro, perché vogliono rimanere celati nell'ombra.

Comment

C'era lo stesso atteggiamento nel momento in cui li hanno creati?

Comunque tecnicamente il discorso sugli dei, come avevo detto, non è proprio OT. Il fatto di voler giustificare la creazione dei suddetti e di pensarla come "cosa umana" al tempo stesso critica la versione "dei alieni".
                        No, son stati creati per gli eventi ispiegabili e per il desiderio dell'immortalità, incapaci come siamo di credere che il nostro essere sia solo materia.

Io penso che se gli dei greci fossero stati alieni ci sarebbero stati molte più storie su incontri tra uomini e alieni, e qualcosa di più di "zeus divenne cigno e ingravido comepifferosichiama". E non capisco perchè prima fossero più attivi e in contatto con noi ed ora meno...

Però gli dei che vengono sempre dal cielo, un po' come elohim su degli ufo. Tranne quelli "cattivi" che o stanno o vengono segregati nel sottosuolo, un po' come i rettiliani... mmm.... xD

Magari i fulmini di zeus erano dei raggi laser!

Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
                        In realtà sono gli alieni che entrano nei forum a sfottere chi crede in loro, perché vogliono rimanere celati nell'ombra.
                        E poi vanno in giro su navicelle truccate a farsi vedere per i cieli di tutto il pianeta e a sgommare sui campi di grano...
                        Last edited by Lies; 18 May 2010, 21:36.
                        sigpic

Comment

• Comunque la storia raccontata da gas l'avevo già sentita su south park, pare che ci sia una setta di nome scientologi che crede davvero a queste cose.
                          Su south park spiegavano che quando gli alieni tornarono per vedere a che punto erano arrivati gli uomini con l'evoluzione presero le loro anime e le convogliarono in prigioni galleggianti dove vennero instillate nelle loro coscienze idee religiose, e che quindi cristianesimo, induismo, ebraismo ecc erano invenzioni aliene per distogliere l'attenzione dell'uomo da loro.

Comment

• Io non capisco perchè la gente debba scervellarsi a trovare teorie sulla fine del mondo.
                            Ma volete morire? In casa la abbiamo tutti la tanica di ammorbidente per la lavatrice, un bel bicchierino dopo i pasti e a nanna su.

Ringraziate piuttosto di essere al mondo.

Elusys

Comment

• A mio avviso c'è stato un normale processo evolutivo della razza umana, per come l'ha descritto Darwin più o meno, e a un certo punto l'evoluzione ha subito un balzo perchè siamo stati modificati in modo tale da poter essere più utili a loro.
                              Ma io mi chiedo chi mai penserebbe di fare qualcosa presumendo che gli sarebbe stata utile dopo centinaia di migliaia di anni. Perché in quel lasso di tempo non sarebbe potuta accadere una resa dei conti fra elohim e rettiliani, o una risoluzione del conflitto? O un'autodistruzione collettiva?
                              Tralasciando il fatto che con tanti la civiltà aliena potrebbe benissimo esser progredita al punto tale che non capisco di che utilità potremmo essere loro.
                              A me pare davvero strano che ci siano delle razze talmente avanzate da dover attendere milioni di anni prima di realizzare i loro piani.
                              E che per realizzarli necessitino per forza di usare il nostro pianeta, usare la nostra razza, accelerare la nostra evoluzione e dopo qualche migliaio di anni arrivare secondo un copione già programmato un'era geologica prima.

Mi pare quanto meno arzigogolato e inutilmente complicato, oltre che illogico.

Mi immagino il grande capo rettiliano dire "oh, sono passati finalmente i 1.257.265 anni previsti, ora possiamo scatenare la guerra contro gli elohim su quel lontano pianeta dove i nostri bis-bis-bis-bis-bis-[...]-bis-nonni modificarono il genoma degli australopiteci in funzione di questo conflitto le cui cause sinceramente mi sono scordato pur'io dopo tanto tempo."

PS.: la data che ho detto era l'11 maggio, non il 5.
                              Sì scusa, i festeggiamenti degli interisti mi hanno fatto rimbombare a forza quella data nella testa.

E' più semplice che tutta la storia teologica umana sia frutto di fantasia o che sia un' insieme di malinterpretazioni fantasiose di qualcosa di reale?

Con tutto il rispetto trovo più semplice e ragionevole la seconda, attribuendo alle generazioni passate la capacità di scindere la realtà dalla fantasia.
                              A me sembrano egualmente ragionevoli entrambe, cioè Zeus/Thor/chivolete è in parte una creazione mentale per motivare (e magari rendere meno spaventose) tuoni e saette, il Nilo che diventa sangue è l'errata interpretazione di una crescita anomala di alghe come queste, vuoi perché i testimoni erano ignoranti e superstiziosi, vuoi perché gli interessava intimorire la gente e tenerla in riga paventando loro il potere divino™.
                              Poi c'è anche il caso in cui il linguaggio metaforico viene preso alla lettera: il fuoco divino che separò gli israeliti dai carri di Ramsete secondo alcuni studiosi è un'allegoria per definire o un falò di segnalazione usato dall'avanguardia di Mosè o un qualche incendio controllato applicato da dei soldati.

Il tuo argomento sullo scindere la realtà dalla fantasia è perfettamente logico e sensato; peccato che riduci la "realtà" alla sola spiegazione che vuoi tu per forza (e che non ha riscontri pratici o quotidiani come la sopracitata marea rossa), cioè quella degli alieni.

Perché non dovrebbe essere ancora più razionale che i vari Zeus, Manitu, Odino, Amaterasu e Ishtar siano solo semplici fantasie inventate dall'uomo per spiegare quel che non capivano (e magari temevano), piuttosto che alter ego di creature spaziali? O perché i ciclopi/draghi dovrebbero essere basati sull'incontro con qualche mostro alieno piuttosto che su fossili mal interpretati da antichi che ancora non conoscevano la paleontologia? O perché la verginità della Madonna dovrebbe coincidere con qualche esperimento di inseminazione artificiale piuttosto che con qualche simbolismo fatto ad hoc per comunicare un certo messaggio?

Originariamente Scritto da Andrew Clemence
                              no, ma veramente era lui che diceva di essere un alieno tempo fa su free talk?
                              Se non sbaglio era convinto di non essere comunque un comune umano al 100% perché gli si spellava la pelle irritata, aveva una specie di bozzo che lui credeva fosse il sito d'innesto di un microchip, il suo dottore non sapeva ben spiegare la sua dermatite e aveva filmato uno strano gioco di luci al cellulare che non si capisce.
                              Vado a memoria cmq, magari mi sbaglio.
                              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

• I ragionamenti di chi crede in queste cose mi sembrano da solipsisti del ventunesimo millennio.
                                Comunque continuo convinto che noi umani/pianeta terra siamo un miracolo unico ed irripetibile nell' universo.
                                Poi, pensare che intere civiltà basino la propria esistenza sull' importanza della nostra specie è alquanto egocentrico da parte nostra.

Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
                                Comunque la storia raccontata da gas l'avevo già sentita su south park, pare che ci sia una setta di nome scientologi che crede davvero a queste cose.
                                Intendi i Raeleani?
                                sigpic

Comment

Working...
                                X