Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Religione: perchè ci credete?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Dirò una cosa cercando di essere sintetica! (sforzo sovrumano! )

Io ritengo che la diversità sia una una cosa inevitabile, e che sia nella natura biologica delle cose. Non siamo tutti uguali, non lo saremo mai, e sarebbe un mondo ben noioso se lo fossimo. La diversità è la ricchezza del nostro mondo, e io penso che vada rispettata e coltivata.
    Questo però ovviamente non vuol dire che ci debba essere diversità di benessere, ma uno scambio equo tra diversi tipi di ricchezze e di risorse.

Il problema della nostra società è che ancora non riesce -e chissà se mai riuscirà- a impostarsi su uno scambio equo.

Io penso che il comunismo sia di base un'utopia triste, che cerca di dimenticarsi di quello che siamo e di quale sia il motore che ha sempre mosso la cività.

Kabu.
    sigpic

Comment

• io non penso di essere stato capito in generale.

nessuno ha parlato di omologazione culturale, ce ne passa, nessuno ha detto che chi non fa nulla di buono (non studia e non lavora non deve essere penalizzato)....

allora almeno personalemnte per me la soddisfazione che trovo nello studiare,non sta nel quanto guadagnero piu di un altro, ma sta nel apprendere nuove cose e non restare nell'ignoranza, tutto cio che ho fatto l'ho fatto per conoscere.. prgorammo viseogame perche mi piace... ovviamente devo sopravviere e da cio devo trarre un guadagno... ma ora non vorrei divagare su mes stesso.

Qua non si parla di una società dove tutti devono fare le stesse cose... qui si parla di una società dove tutti sono in pace e collaborano.. perche ? perche non c'è alcun motivo valido per ammazzarsi a vicenda.

Le guerre esistono per interessi economici, e per avere denaro esistono i furti... e la delinquenza nella nostra società....

in questo momento ci ritroviamo con un mondo nel quale le risorse vengono sprecate... si investono capitali ingentissimi nella produzione di armi... le armi distruggono cose... che poi dovranno essere ricostruite con ulteriore spreco... il 40% dei fondi destinati alla ricerca medica di aziende che si occupano di medicina va alla pubblicità... i medicinali che potrebbero essere prodotti con poco e messi sul mercato a basso prezzo non vengono neppure prodotti perche farebbero guadagnare poco... l'unica cosa da abbattere è proprio il capitale ... e null'altro... è ovvio kabu che la diversità va bene... perche l'unico modo per imparare nuove cose è entrere in contatto con persone diverse da te... ma entrare in contatto... non entrare in guerra caspita!!

non sto parlando neppure di un cambiamento che puo avverarsi adesso... dall'oggi al domani, i cambiamenti storici occupano molto tempo... ma io penso sia un dovere cercare di buttarne le basi...

Oggi ci insegnano ad odiare l'operaio cinese perche viene a rubarci il lavoro..quando a rubarcelo è gente che guadagna cento e utilizza 10 per pagare i suoi 1000 dipendenti.... la verità è che il povero cinese e il povero italiano dovrebbero essere uniti insieme contro chi li sfrutta...

e non pensiamo che noi benestanti.. medici avvocati militari ecc... siamo una classe privilegiata... ragazzi anche a noi toccano solo le briciole...

ma guardate tutti voi... i nostri potenti il lavoro l'hanno fatto bene per inculcarvi i loro concetti... siete pronti a lottare con i denti contro il vostro vicino di casa... per poter avere 1.. quando potreste lottare ASSIEME a lui.. per potere avere 10... e questa idea vi sembra triste...
      Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Comment

• Homo omini lupus diceva Hobbes...un po' esagerato ma è quello ke più si avvicina alla mia idea dell'uomo...purtroppo quando si parla da una posizione di "povertà" siamo tutti in grado di dire "abbattiamo il capitale", "morte ai ricchi" me ragazzi quando si comincia a sentire l'odore dei soldi, del potere, beh non è facile rimanere "saggio"...noi tutti parliamo ke dobbiamo lottare contro il potere dei grandi capitalisti, dei potenti del mondo, ma io (almeno parlo per me) darei tutto per essere uno di loro...non prendiamoci in giro, non dico ke siamo tutti squali ma l'uomo è un animale ke vive istintivamente per l'individualità e non per la collettività...Il Comunismo è uno dei più belli e grandi pensieri mai progettati dall'uomo ma purtroppo è irrealizzabile...io parto dal presupposto ke l'uomo campa prinicipalmente per fare soldi (non credo sia confutabile come cosa) bene accettato questo, come sfruttare questa sua caratteristica? facciamolo guadagnare tanto se lavora tanto. E allora ecco ke tantissimi uomini andranno a lavorare e nutriranno ambizioni, vorranno essere promossi a capouffico e allora lavoreranno ancora di più. Proviamo invece a dire all'uomo ke per quanto lavorerà la sua paga sarà presa dallo Stato e distribuita con parità e giustizia, l'uomo pensa "col ca@#o ke mi metto a faticare!!" e sarà sempre uno Stato mediocre...il capitalismo è male? il comunismo farebbe bene...mi sapete dire xkè hanno costruito un MURO(!!!) per non far SCAPPARE la gente dai paesi comunisti?? direi ke s'è capito ke sono un capitalista incallito....

Comment

• Originariamente Scritto da Mandos
          io non penso di essere stato capito in generale.

nessuno ha parlato di omologazione culturale, ce ne passa, nessuno ha detto che chi non fa nulla di buono (non studia e non lavora non deve essere penalizzato)....

allora almeno personalemnte per me la soddisfazione che trovo nello studiare,non sta nel quanto guadagnero piu di un altro, ma sta nel apprendere nuove cose e non restare nell'ignoranza, tutto cio che ho fatto l'ho fatto per conoscere.. prgorammo viseogame perche mi piace... ovviamente devo sopravviere e da cio devo trarre un guadagno... ma ora non vorrei divagare su mes stesso.

Qua non si parla di una società dove tutti devono fare le stesse cose... qui si parla di una società dove tutti sono in pace e collaborano.. perche ? perche non c'è alcun motivo valido per ammazzarsi a vicenda.

Le guerre esistono per interessi economici, e per avere denaro esistono i furti... e la delinquenza nella nostra società....

in questo momento ci ritroviamo con un mondo nel quale le risorse vengono sprecate... si investono capitali ingentissimi nella produzione di armi... le armi distruggono cose... che poi dovranno essere ricostruite con ulteriore spreco... il 40% dei fondi destinati alla ricerca medica di aziende che si occupano di medicina va alla pubblicità... i medicinali che potrebbero essere prodotti con poco e messi sul mercato a basso prezzo non vengono neppure prodotti perche farebbero guadagnare poco... l'unica cosa da abbattere è proprio il capitale ... e null'altro... è ovvio kabu che la diversità va bene... perche l'unico modo per imparare nuove cose è entrere in contatto con persone diverse da te... ma entrare in contatto... non entrare in guerra caspita!!

non sto parlando neppure di un cambiamento che puo avverarsi adesso... dall'oggi al domani, i cambiamenti storici occupano molto tempo... ma io penso sia un dovere cercare di buttarne le basi...

Oggi ci insegnano ad odiare l'operaio cinese perche viene a rubarci il lavoro..quando a rubarcelo è gente che guadagna cento e utilizza 10 per pagare i suoi 1000 dipendenti.... la verità è che il povero cinese e il povero italiano dovrebbero essere uniti insieme contro chi li sfrutta...

e non pensiamo che noi benestanti.. medici avvocati militari ecc... siamo una classe privilegiata... ragazzi anche a noi toccano solo le briciole...

ma guardate tutti voi... i nostri potenti il lavoro l'hanno fatto bene per inculcarvi i loro concetti... siete pronti a lottare con i denti contro il vostro vicino di casa... per poter avere 1.. quando potreste lottare ASSIEME a lui.. per potere avere 10... e questa idea vi sembra triste...

Ecco, qui ti do ragione.

La visione di Chibi Goku dove tutte le risorse si consumano di botto è esagerata!!!

Inanzitutto, noi occidentali sprechiamo in modo schifoso, consumiamo molto più del necessario!!!!

Perciò, realisticamente un comunismo con basi di premiazione concorrenziale può funzionare.

La gente viene portata a credere che con il comunismo non ci può essere democrazia, ma non è affatto vero se il concetto base di comunismo va ampliato nel modo corretto.

Negare il diritto alla proprietà è pura follia così come lo è togliere una sana competitività dalla società. Ma il comunismo può esistere anche con questi due elementi.

Ci sono numerose person stramiliardarie, non potranno mai consumare tutti i loro averi, tutto il loro denaro in una sola vita ma neanche in varie generazioni future. Dall' altra parte c'è gente che muore di fame. QUESTO NON E' GIUSTO.

E spesso sta gente superpagata non è affatto gente che ha studiato, vedete quelli idioti di calciatori, vedete gente ignorante come certi politici...

In qualche modo vi siete fatti inculcare che questo è un sistema giusto, mentre non lo è affatto...

L'intero sistema economico è una gran presa per il culo, una cosa vergognosa...
          sigpic
          ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
          __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

• Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
            La visione di Chibi Goku dove tutte le risorse si consumano di botto è esagerata!!!

Inanzitutto, noi occidentali sprechiamo in modo schifoso, consumiamo molto più del necessario!!!!
            Esattamente, e pensi che ci sia un modo per passare da questi sprechi a 0 sprechi?
            Inoltre ridurre i consumi di energia elettrica, ad esempio non è mica facile.
            E vai a spiegare te a tutti gli italiani, americani, francesi che devono mangiare meno?
            E' brutto dirlo ma non è una cosa da cui si può uscire di botto.
            Al contrario India e Cina da sole hanno più di 2 miliardi di abitanti.
            Garantendo a questi stati un benessedere decente si potrebbero avere crescite demografiche pazzesche arrivando a 3 miliardi di abitanti in pochi anni.
            E aumentando il benessere aumentano anche i consumi.
            E aumentando i consumi aumenterebbe il costo del petrolio, l'acqua diventerebbe un bene prezioso ecc ecc
            Siamo sicuri che in una visione del genere non scoppierebbero guerre?

Comment

• Non credo ci sia poi tanta differenza se consumano tutti normalmente o adesso parte della poplazione iperconsuma e l'altra parte consuma quasi niente. Le risorse si esaurirebbero alla stessa velocità di come accade ora.

Come fare? Obbligare la gente a consumare max un tot che sia considerabile una quantità giusta di corrente, acqua, cibo ecc.

Io da mesi vivo con un pasto al giorno e non sono morto.

E non è detto che con il benessere c'è un aumento demografico. Vedi qui in occidente ci sono sempre meno nascite e danno bonus a chi fa figli...
              sigpic
              Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Non credo ci sia poi tanta differenza se consumano tutti normalmente o adesso parte della poplazione iperconsuma e l'altra parte consuma quasi niente. Le risorse si esaurirebbero alla stessa velocità di come accade ora.

Come fare? Obbligare la gente a consumare max un tot che sia considerabile una quantità giusta di corrente, acqua, cibo ecc.

Io da mesi vivo con un pasto al giorno e non sono morto.

E non è detto che con il benessere c'è un aumento demografico. Vedi qui in occidente ci sono sempre meno nascite e danno bonus a chi fa figli...
                ti quoto perche hai detto quello che avrei potuto direi io ma probabilmente non avrei risposto su questo punto ... sinceramente non avevo voglia di rispondere, comunque aggiungo che ho gia ribadito parecchie volte che senza gli sprechi le risorse sarebbero tutte per l'uomo.... Chibi mi parli dell'elettricita.. ma sai quanta se ne spreca per mandare avanti le milioni di industrie belliche? inoltre per farti un esempio concreto tu sai che il nucleare è un energia pulita che non si usa (in molti posti) per timore di guasti alla centrale che provocherebbero gravi danni... sai che con un po di tranquillita nel mondo queste tecnologie di sicurezza potrebbero andare avanti senza problemi ? anche dal punto di vista alimentare gli sprechi sono ingenti... per il resto TUTTO quello che dice gas è verissimo. anzi.. in africa si fanno moltissimi figli piu adesso di quanti se ne farebbero se loro avessero benessere e un po di informazione su anticoncezionali ed altro .. (lo sai che li molti non li usano perche fra un po non sanno neppure cosa sono??)
                Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Comment

• ah in secondo tempo dico che straquoto quello che ha detto gas anche nel penultimo post e ribadisco a Kintaro che quando parlo di comunismo non parlo certo di quell' imperialismo violento che si era impossessato della russia di Stalin... ( cmq il muro l'hanno costruito per spezzare in due i sogni di potee della germania ) li non solo la gente non veniva trattata allo stesso modo e c'erano sia morti di fame che militari strapagati... ma oltretutto non facevano altro che produrre armi... e difatti alla fine si sono giustamente autodistrutti...
                  Last edited by Mandos; 10 May 2006, 11:14.

Comment

• E' bello vedere che alcune persone hanno aperto gli occhi.
                    sigpic

Comment

Non credo ci sia poi tanta differenza se consumano tutti normalmente o adesso parte della poplazione iperconsuma e l'altra parte consuma quasi niente. Le risorse si esaurirebbero alla stessa velocità di come accade ora.

Il fatto è che ora l'80% della popolazione consuma il 20% di risorse mentre il 20% consuma l'80% (o giù di lì).
                      Noi occidentali possiamo consumare la metà, ma se tutti gli altri consumassero anche solo 1/4 di noi di noi i consumi aumenterebbero comunque(40 dell'attuale 100 noi e 80 dell'attuale 100 gli altri, totale 120).

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                      E' un processo lento, in italia ci sono voluti 50 anni di benessere per avere nascite inferiori alle morte.
                      50 anni di aumento nascite nel terzo mondo = disastro

Originariamente Scritto da Mandos
                      Chibi mi parli dell'elettricita.. ma sai quanta se ne spreca per mandare avanti le milioni di industrie belliche?
                      Voglio essere generoso.
                      Ti concedo il 5% dell'energia elettrica.
                      Non è una diminuzione significativa.

Parli a sproposito del nucleari, ignori infatti 3 fatti principali:
                      1 il nucleare costa, non è la forma di elettricità più economica e l'arricchimento dell'uranio spreca energia e produce una marea di uranio impoverito
                      2 l'uranio è limitato, con lo sfruttamento attuale non durerà più di 100 anni o giù di lì, sfruttandolo intensivamente finirà prima del petrolio
                      3 non c'è ancora un sistema sicuro al 100% di smaltimento della scorie

Il Nucleare non è la soluzione purtroppo.

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                      in africa si fanno moltissimi figli piu adesso di quanti se ne farebbero se loro avessero benessere e un po di informazione su anticoncezionali ed altro .. (lo sai che li molti non li usano perche fra un po non sanno neppure cosa sono??)
                      Non li userebbero comunque tutti.
                      In Cina c'è controllo demografico eppure la popolazione aumenta ancora.
                      Come me lo spieghi?

Comment

• cristiano, e condivido l' idea di gt. dio c'è, a volte si manifesta con i miracoli, ma per conto suo lui ha regalato il mondo agli esseri viventi, e quello che vi succede all' interno, ce lo dobbiamo sbrigare da soli. nn so se o reso l' idea.
                        http://img349.imageshack.us/img349/1...erfirmaok2.gif
                        "There are many worlds, but they share the same sky.... One sky, one destiny"

Comment

• si si....sei stato chiarissimo....
                          ho notato che il topic si sta allargando...era prewedibile ke un argomento del genere avrebbe sfocciato in altre discussioni e mi fa piacere che per fortuna ci sono ancora persone che non si limitano a pensare quello ke i media trasmettono..ma pensano con la proprio testa dietro un accurato ragionamento..ho letto tutti i vostri thread..certo alcuni esprimono pareri che non condivido ma era da tanto ke nn assistivo ad una discussione così approffondita sulla questione...
                          complimenti...
                          Insieme fino in fondo..ad ogni costo..
                          Oltre i confini del mondo....

Comment

• Originariamente Scritto da vegeta86
                            cristiano, e condivido l' idea di gt. dio c'è, a volte si manifesta con i miracoli, ma per conto suo lui ha regalato il mondo agli esseri viventi, e quello che vi succede all' interno, ce lo dobbiamo sbrigare da soli. nn so se o reso l' idea.
                            quindi condividi il fatto che l'uomo non puo essere passivo nell'aspettare l'intervento divino vero? è questo che intendi ?

Xchibi... ahem.. non sto dicendo cose campate in aria io ci ho studiato degli anni sui movimenti dell'economi e gli sperperi... altrimenti mi metterei la lingua in quel posto e non parlerei... e non ho bisogno di generosità.. le spese per il militare vanno ben oltre il 5%... solo per gli stati uniti sono piu del 50% del bilancio dello stato in toto... per la vecchia u.r.s.s. che se dio vuole non c'è più era anche peggio...

Comment

• Intervengo anche io.
                              Dunque, personalmente la Chiesa non va presa tutta " a male", ma vanno viste le persone cariche d'amore e le persone depravate. Vi voglio dire una cosa: nelle vostre filippiche contro la chiesa vi siete dimenticati di un uomo generoso come Don Tonino Bello o anche di un sacerdote come Don Pietro Pappagallo, che pagò con la vita l'essere un membro della resistenza? Per favore, vi sono i sacerdoti pedofili, ma vi sono anche preti che hanno dato la vita per quello in cui credevano. E credo che costoro siano da ammirare.
                              Ora, non voglio difendere la Chiesa, perchè le sue scemenze le dice e ho anche una mia testa per pensare. Dico solo che secondo me la Chiesa non riesce a capire che certe affermazioni (tipo l'impossibilità del sacerdozio per le donne) sono residui di periodi storici influenzati da una cultura prevalentemente maschilista, che ha cercato di negare l'esistenza di un papa donna (La Papessa Giovanna)
                              Che poi l'ipocrisia ic sia è vero. Noto preti che distruggono le vite dei credenti divorziati a causa di gravissime motivazioni e poi danno la comunione ai VIPS? Ma si può?
                              Detto fra noi, credo in dio sì, ma in un "pensiero di pensiero" o "causa prima" aristotelica, che ha dato forma alla materia.

Ot: Monky, potresti evitare il fastidioso linguaggio da sms? Leggere un tuo post è una tortura per gli occhi. Fine Ot
                              Un uomo può essere definito tale solo se è disposto a perdere la vita per le proprie idee (Henning von Trescow).

Comment

• Originariamente Scritto da Mandos
                                Xchibi... ahem.. non sto dicendo cose campate in aria io ci ho studiato degli anni sui movimenti dell'economi e gli sperperi... altrimenti mi metterei la lingua in quel posto e non parlerei... e non ho bisogno di generosità.. le spese per il militare vanno ben oltre il 5%... solo per gli stati uniti sono piu del 50% del bilancio dello stato in toto... per la vecchia u.r.s.s. che se dio vuole non c'è più era anche peggio...
                                Il bilancio di uno stato e l'economia di uno stato sono 2 cose ben diverse.
                                Gli investimenti dello stato sono comunque una parte ridotta rispetto agli investimenti dei cittadini.
                                E i cittadini solitamente non comprano bombe e armamenti vari.
                                Una volta che hai risanato le casse dello stato cosa hai ottenuto?
                                Il petrolio, l'uranio e l'acqua rimarranno tali e quali a prima e il modo di sfruttarli non potrà mai cambiare radicalmente da un giorno all'altro.
                                Un governo può cambiare radicalmente, non l'umanità intera.
                                Prima di ipotizzare un nuovo ordine economico bisogna assicurarsi che sia possibile.
                                Cominciamo fin da ora a sprecare meno (meno rifiuti e riutilizzare meglio quelli che abbiamo in primis), a investire in fonti d'energia rinnovabili, a distribuire l'acqua in modo equo (ricerca falde acquifere, depuratori, tutto ciò che può garantire acqua potabile dove ora non c'è).
                                Quando fra decine di anni non ci saranno più risorse per cui l'uomo è disposto a combattere se ne riparlerà, prima imho non ha molto senso.

Comment

Working...
                                X