Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Religione: perchè ci credete?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • allora.
    Innanzitutto Monky mi sembra che tu sia la prima a cercare di imporre la tua idea. Io non ho detto "Ehi gente, siete dei cog****i perchè siete atei!" (vedi mo' che nientemeno che la mia migliore amica lo è, mio zio pure, ecc...e direi che si convive benissimo!), nè ho cercato di convertire nessuno, nè ho mai detto che la mia è l'unica opinione giusta. Io rispetto il tuo ateismo, tu rispetta la mia fede. Sono sciocca secondo te a credere? Saranno bene fatti miei, o no!
    Non ho mai detto che chi non crede è un povero infelice...
    Non uso frasi ipotetico-condizionali perchè già rimanendo sul sintentico è difficile parlare di questi argomenti. Tanto più che non sono una teologa.

    Andare a messa? Mammasanta, proprio un peso, ti sconvolge la vita!! e che sarà mai? è più impegnativo andare allo stadio tutte le domeniche!

    Ribadisco poi che non credo tanto perchè me lo hanno inculcato da piccola... Se permetti, ho quasi 24 anni. So ragionare per conto mio, credimi! Certo, mi è stato dato un indirizzo, ma se fosse stato contro le mie convinzioni, che ho maturato con le mie esperienze di vita, sta sicura che avrei cambiato strada.

    PGV, tu hai le tue convinzioni, non cercare di adattare il cristianesimo a quelle per "dimostrarmi" che sbaglio (o che è tutto un imbroglio). Non ho crisi mistiche in atto, al momento. Ti prego solo di non mettermi in bocca cose che non ho detto... Spiegarsi su ste cose è un casino già di per sè, vienimi incontro e segui i miei ragionamenti senza trovare troppe fallacie argomentative derivanti dalla forma espositiva. Anche per motivi di "lunghezza" non posso esplicitare tutto...

    La storia del libro sacro... Dio non mi risulta abbia dettato la Bibbia, quelo era Allah che lo dettava a Maometto. La Bibbia è stata scritta dagli ebrei.... Dio ha dettato solo le tavole della legge a mosè (10 comandamenti).

    In ogni caso, ti pregherei di moderare termini&toni, perchè spesso ti esprimi in modo che urta un pò la mia sensibilità. La credenza religiosa, è molto personale e intima, io ho fatto uno sforzo che neanche sai ad aprirmi su questa cosa. E sinceramente, a volte mi sembra che tu mi prenda un pò per il culo, neanche fossi un'invasata religiosa che crede agli asini che volano.
    http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

    Comment


    • Lady of sayan...
      prima di tutto non mi riferivo a te in particolare...e non volevo in alcun modo dire qualks ke potesse irritarti..forse è vero ke a vlt pure io uso dei toni non proprio azzekati..ma ti assicuro ke cio ke ho scritto deriva dal fatto ke alcuni non si akorgono delle parole ke usano e di kome le usano..nn parlo solo dei credenti..xkè ho notato(km credo anke tu)ke molti usano dei toni un po esagerati,ed è vero ke è un argomento abbastanza serio e delicato e io non volevo certo dire ke nn hai una testa per pensare da sola...infatti km ti ho gia detto non mi riferivo a te in partikolare..
      cmq se ho detto qualks ke ti ha dato fastidio o roba simile ti kiedo scusa..nn era mia intenzione...forse il diffetto più grande di noi atei è nn capire quanto un vero credente sia sensibile a riguardo..
      invito tutta la ciurma ke scrive su qst topic a usare toni e termini moderati xkè anke se non ce ne akorgiamo spesso e purtroppo anke volentieri la discussione scivola in un dibattito un po troppo acceso...qst è un invito prima di tt per me stessa..ma anke x atei credenti e compagnia bella...
      kredo ke sarete dakordo kn me...
      Insieme fino in fondo..ad ogni costo..
      Oltre i confini del mondo....

      Comment


      • ma..ninjaboy ke vuol dire qll ke mi hai scritto....?????
        mha..nn ho capito....
        Insieme fino in fondo..ad ogni costo..
        Oltre i confini del mondo....

        Comment


        • ok, monky... tutto a posto!
          http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

          Comment


          • bene...spero che tutti abbiano capito...
            da adesso in poi dovremo cercare di condurre un argomento così serio con meno superficialità..e sopratt usare termini adatti....
            Insieme fino in fondo..ad ogni costo..
            Oltre i confini del mondo....

            Comment


            • scusa, chi sarebbero gli atei credenti??? non mi è chiaro 'sto concetto...
              cmq ovvio che questo tema accenda gli animi... per ora è andata bene cmq °_°
              Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
              Originariamente Scritto da Evil Gorunks
              http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
              Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

              Comment


              • Originariamente Scritto da monky
                ma..ninjaboy ke vuol dire qll ke mi hai scritto....?????
                mha..nn ho capito....
                Credo intendesse una parte di un tuo post in cui hai scritto inculcarci e ha detto di togliere una "c" (la prima direi... )
                http://img102.imageshack.us/img102/2008/nanamv2.jpg

                Comment


                • argomento ovviamente interessante... abbastanza nuovo del forum, non sono riuscito a leggere tutto il topic... l'ho fatto per sommi capi.. da quel che ho letto si è partiti da una riflessione di GasVegeta sul perche si crede... allo spiegare anche il perche non si crede toccando anche argomenti come il male nel mondo .. il capitalismo e il comunismo... Caspita, ne abbiamo di carne al fuoco qui.. comunque la crescita del thread in un tempo relativamente breve dimostra che per fortuna esiste ancora gente che ha voglia di pensare - riflettere - confrontarsi anche su argomenti importanti....
                  dirò la mia, innanzi tutto sono Ateo, e anche comunista... (ma non quello che mangia i bambini no... la carne giovane non mi piace troppo poco consistente non ho mai sopportato neppure l'agnello.. povera bestiola) Ateo perche non ho nessuna voglia di pensare di essere stato creato da qualcuno di superiore.. e non vorrei mai che lui fosse li ad aiutarmi o a promettermi ricompense come la vita eterna se sono buono.. ricompense di cui non mi faccio di nulla... io voglio fare le scelte giuste da solo e voglio essere "buono" per me stesso non perche se sono cattivo vado all'inferno... non ho mai sopportato questa cosa... Sono invece comunista, nel senso stretto del termine di cio che ha pensato marx, ovvero una società globalizzata senza bandiere ne guerre insulse, dove gli uomini godono direttamente di cio che producono senza strani sistemi di "libero mercato" che complicano la vita e portano a guerre sfruttamenti e ogni tipo di violenza... sono quindi anche anticlericale nel senso che ritengo la chiesa(non parlo solo di quella cattolica parlo anche di quella mussulmana buddista e tutto il resto) uno strumento di potere nelle mani dei potenti per poter dare motivazioni a dei poveri ragazzi per scannarsi fra di loro... in nome degli interessi di chi ha i soldi... non sono però contro chi ha fede... se un essere umano cerca in un dio la forza di andare avanti e di fare il bene è liberissimo di farlo... una mia cara amica è profondamente credente (al punto di avere una guida spirituale) ed è una persona eccezionale che nella sua vita non ha fatto altro che aiutare gli altri (un bacio Cole e augri per il tuo vicinissmo matrimonio se mai leggerai ste righe ) e le voglio un bene dell'anima.. quindi con lei ho sempre evitato discussioni sull'esistenza di Dio o meno che avrebbero portato solo litigi anzi quando ha parlato con me di suoi problemi nella sfera spirituale ho sempre cercato di parlarle esattamente come se fossi credente anche io per avvicinarmi a cio che lei poteva pensare e aiutarla di più.. e viceversa...


                  ecco credo sia questo il punto.. forse non dobbiamo porci troppo il problema dell'esistenza o meno di un dio e farci guerra su questo... forse ognuno a modo nostro dobbiamo dare del nostro meglio per un mondo migliore.. sorretti dalla fede.. o dalla volonta o da qualsiasi altra cosa... fate voi...
                  Last edited by Mandos; 09 May 2006, 02:35.
                  Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

                  Comment


                  • Nessun commento sul mio ultimo post a pag. 15...

                    Comunque, lady of saiyan mi scuso se ho urtato la tua sensibilità, ma a volte mi faccio trasportare dall'ira ed esagerò un po', mi scuso.

                    Non avevo intenzione alcuna di offendere nessuno.

                    Cercherò di moderare i termini.


                    Mandos, io non sono comunista, ne imperialista, ne di destra ne di sinistra...

                    Alcuni punti del comunismo sono estremamente positivi e come hai detto tu una società globalizzata senza bandiere ne guerre insulse, dove gli uomini godono direttamente di cio che producono senza strani sistemi di "libero mercato" che complicano la vita e portano a guerre sfruttamenti e ogni tipo di violenza, è un pensiero giusto, ma:

                    1) Non si può negare il diritto alla proprietà
                    2) Spesso la gente è spinta a lavorare qualitativamente e quantitativamente di meno se non viene premiata di più quando lavora meglio, ma in egual misura se lavora meno efficientemente.
                    3) Sicuramente c'è dell'altro che ora sul momento non mi viene in mente.

                    La globalizzazione è una cosa giusta, se intesa come annullamento di frontiere imposte da degli sciocchi, frontiere che portano solo a conflitti. Purtroppo oggi giorno si va verso una globalizzazione dello sfruttamento e della schiavitù, e questo è profondamente sbagliato. Ben presto saremo tutti schiavi del credito, ci obbligheranno a lavorare in modo disumano per poter andare avanti....

                    I soldi andrebbero virtualizzati e verificata ogni transazione in quanto sono solo fonte di guai, crimini, furti, omicidi e acquisti illeciti.

                    sigpic
                    ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                    __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                    Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                    Comment


                    • scusami gas.. non ho commentato il tuo post (molto interessante peraltro) semplicemente perche nello sfogliare veloce di ieri era uno di quelli che nonho letto, comunque prima vado a specificare il concetto su cui si basa il comunismo quando si vano a sviscerare a fondo gli scritti teorici, ovvero non si parla di ablizione delle cose di proprietà... cioè tu avari comunque una casa tua.. un automobile tua e beni di consumo tuoi.. in un elevata, quantità dato che la produzione di questi beni senza gli sprechi di risorse dovuti alle guerre pubblicità ricerche di mercato e altre stronzate sarà molto superiore... qello che non ti sarà concesso è avere un industria nella quale lavorano altri uomini a te sottoposti che mangeranno delle tue briciole... potrai sempre essere il direttore e amministratore della fabbrica.. se per questo hai studiato e in questo sei bravo... ma il tuo guadagno quantificato in "beni ricevuti e che saranno tuoi personali" non saranno differenti da quello che non hastudiato e che si spacca la schiena per le ore lavorative (che potranno essere comunque ridotte se TUTTI lavorano)

                      vengo ora al tuo post sulla "matrice" ammetto che è una teoria molto affscinante ma in realtà sono portato a non crederci...

                      diciamo che io a priori non escludo nulla.. neppure l'esistenza di Dio e rispetto ogni idea che non sia qualcosa che puo essere dannoso per me la società e il mondo in generale (es banale. non rispetto il razzismo), quindi non escludo neppure che esista una possibilità che quelle teorie possano avere un fondamento, però per essere io stabile psichicamente e poter agire e ragionare al meglio ho bisogno di basi solide, ovvero cio che vedo e cio che sento... io so benissimo che davanti a me c'è un agglomerto di atomi chiamato tastiera e che il suo colore non esiste ma è soltanto il riflesso della luce che mi arriva dopo aver balzato su di essa... questo è quello che mi dice la fisica con motivazioni molto spiegabili e percepibili dalla mia mente....

                      ... e qui sta il punto la mente umana comunqe è probabile che riescaad elaborare slo una parte della realtà e che quindi non abbia coscenza di tutto, purtroppo sono un miserabile umano e non lavoro neppure nel campo della ricerca della fisica (o para-fisica) quindi cerco di attingere alla maggior parte delle informazioni che mi arrivano studiandoci sopra e tenendo per buone quelle che per me sono più "comprensibili".

                      Dio e la matrice per me in questo momento non sono comprensibili.
                      Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

                      Comment


                      • Hmmh, capsico la tua opinione sulla matrice, ma in realtà non mi sembra così fuori dai nostri schemi...

                        Per quanto riguarda il comunismo, hai espresso chiaramente il suo più grande errore dicendo:

                        potrai sempre essere il direttore e amministratore della fabbrica.. se per questo hai studiato e in questo sei bravo... ma il tuo guadagno quantificato in "beni ricevuti e che saranno tuoi personali" non saranno differenti da quello che non hastudiato e che si spacca la schiena per le ore lavorative


                        Ora dimmi, se tutti ricevonolo stesso compenso, chi mai vorrà più studiare? Niente progresso, niente più medici, come potremo andare avanti? Questo è sbagliato!!!!

                        Distribuzione equa tra tutti si, ma questa caro mio non lo è!!!

                        Il problema è risolvibile applicando delle regole non comuniste al comunismo, che in linea teorica è perfetta, ma in pratica non può funzionare così com'è.
                        sigpic
                        ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                        __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                        Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                          Hmmh, capsico la tua opinione sulla matrice, ma in realtà non mi sembra così fuori dai nostri schemi...

                          Per quanto riguarda il comunismo, hai espresso chiaramente il suo più grande errore dicendo:

                          potrai sempre essere il direttore e amministratore della fabbrica.. se per questo hai studiato e in questo sei bravo... ma il tuo guadagno quantificato in "beni ricevuti e che saranno tuoi personali" non saranno differenti da quello che non hastudiato e che si spacca la schiena per le ore lavorative


                          Ora dimmi, se tutti ricevonolo stesso compenso, chi mai vorrà più studiare? Niente progresso, niente più medici, come potremo andare avanti? Questo è sbagliato!!!!

                          Distribuzione equa tra tutti si, ma questa caro mio non lo è!!!

                          Il problema è risolvibile applicando delle regole non comuniste al comunismo, che in linea teorica è perfetta, ma in pratica non può funzionare così com'è.



                          il problema è che attualemnte tu vedi solo i soldi come metro di "soddisfazione"

                          ti faccio il mio esmpio... io programmo videogame ma circa 6 annia fa ho avuto occasione di rientrare fra i 150 ufficiali dell'accademia navale di livorno... e me ne sono andato perche quella non era lamai vita... un amico rimasto ufficiale adesso guadagna circa 7000 euro al mese che sono moooolto di piu di cio che guadagno io... e ha dovuto studiare e faticare meno di me... però io ho inseguito un mio sogno... in una società comunista io vorrei studiare non per il salario ma perche i mezzi tecnici che si possono svilppare in pace mi permetterebbero ad esempio nel mio campo di creare capolavori grafici incredibili... e a chi lavora nella medicina di avere fondi per lavorare e salvare milioni di vite... a chi lavora nell'aereonautica di realizzare il sogno di andare su marte... non sviliamo i desideri e i sogni dell'uomo ad un mero ricchezza e potere...
                          Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

                          Comment


                          • Ti sbagli, io non do' alcun valore ai soldi, vedo gente piena di soldi che vive da schifo, e lo so che c'è gente con guadagni spropositati per il lavoro che svolge ... anche mio padre per esempio, si è diplomato l'anno scorso e lo strapagano perchè è un ufficiale della finanza, e in più gli danno pure privilegi tipo non ha da pagare gli autobus, può andare al cinema e in molti altri posti gratis, persino a me e a mio fratello è concesso di andare al cinema gratis una volta al mese... assurdo...

                            Ma a parte questo tipo di ingiustizie alcuni lavori meritano realmente una retribuzione più alta perchè è richiesto uno sforzo maggiore per svolgerli. I medici devono essere sempre reperibili, perchè dovrebbero avere lo stesso compenso che ne so di uno spazzino?

                            Qua bisogna essere realisti, non è questione di sminuire, è questione che la socetà nel comunismo come lo conosciamo ora non è efficente per niente...
                            sigpic
                            ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                            __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                            Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                              Ti sbagli, io non do' alcun valore ai soldi, vedo gente piena di soldi che vive da schifo, e lo so che c'è gente con guadagni spropositati per il lavoro che svolge ... anche mio padre per esempio, si è diplomato l'anno scorso e lo strapagano perchè è un ufficiale della finanza, e in più gli danno pure privilegi tipo non ha da pagare gli autobus, può andare al cinema e in molti altri posti gratis, persino a me e a mio fratello è concesso di andare al cinema gratis una volta al mese... assurdo...

                              Ma a parte questo tipo di ingiustizie alcuni lavori meritano realmente una retribuzione più alta perchè è richiesto uno sforzo maggiore per svolgerli. I medici devono essere sempre reperibili, perchè dovrebbero avere lo stesso compenso che ne so di uno spazzino?

                              Qua bisogna essere realisti, non è questione di sminuire, è questione che la socetà nel comunismo come lo conosciamo ora non è efficente per niente...
                              beh questo è un altro paio di maniche... ma anche il comunismo come lo consciamo bisogna vedere cosa è.... in russia dove si dice ci sia stato il comunismo vi erano ingenti spese per le armi.. il dittatore era pieno di soldi e cosi i cari compagni dell'esercito.. insomma.. non mi sembra si trattasse proprio di comunismo.. non parliamo poi della cina... quei sistemi sociali erano peggiori del piu becero libero mercato, in ogni caso e vero anche quello che dici... nel senso che se uno fa il medico e deve essere rintracciabile in ogni momeno perche è una grave responsabilità forse meriterrebbe di più... ma io credo che anche la "fatica" andrebbe ridistribuita... non è giusto che qualcuno non possa programmarsi una vacanza o debba essere chiamto all'ultimo momento quando sta facendo altro.. semplicemente avendo piu medici ... (un sacco di gente povera che ora non ha opprutunità di studiare se volesse potrebbe farlo) si dividerebero delle corrette fascie di lavoro.. io credo che la libertà valga piu di un automobile iperaccessoriata in più no ?

                              concettualemnte non c'è nulla di male a dare un qualcosa in piu a chi fa piu sforzi ma è anche vero che questo è cio che genera le invidie e che poi andrebbe a riportare la società a stati primordiali.... la guerra in senso generale esiste perche esistono ricchi e poveri (persone come nazioni) e lo sviluppo ineguale genera sia nel piccolo che nel grande malcontenti e violenza...

                              io limiterei la quantita di lavoro che deve svolgere un individuo.. perche altrimenti si rischia che per avere di più, annulliamo la nostra vita.. e non riusciamo a godere cio che abbiamo... sarebbe giusto invece dare meno a chi un compito che a lui è stato affidato lo svolge male in modo da incitare la gente a fare bene cio che stanno facendo. (che sia salvare una vita come pulire le strade)


                              ecco tutto cio mi sta dando spunto per una riflessione che credo ci porterà di nuovo in-topic.. ma scriverò più tardi....
                              Last edited by Mandos; 09 May 2006, 16:43.
                              Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

                              Comment


                              • non intendo differenze abissali, però differenze notevoli, ma sta sicuro che non portano a guerre civili, nessuno è così pazzo da pretendere che per tutti i lavori va data la stessa retribuzione.

                                Purtroppo non consideri il lato umano dei medici, alcuni devono stare dietro allo stesso paziente, non si può fare continaumente a cambio come le figurine, ma ci sono molti altri lavori come questo... ad esempio un disegnaore deve finirlo lui il disegno, non può venire qualcun'altro a farlo al posto suo...
                                sigpic
                                ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                                __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                                Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                                Comment

                                Working...
                                X