Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Religione: perchè ci credete?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Mandos
    concettualemnte non c'è nulla di male a dare un qualcosa in piu a chi fa piu sforzi ma è anche vero che questo è cio che genera le invidie e che poi andrebbe a riportare la società a stati primordiali.... la guerra in senso generale esiste perche esistono ricchi e poveri (persone come nazioni) e lo sviluppo ineguale genera sia nel piccolo che nel grande malcontenti e violenza...
    E allo stesso modo la competizione è una delle spinte fondamentali, senza la competizione non c'è spinta verso il progresso.
    E la competizione, che la cosa piaccia o no, è insita nella natura dell'uomo, la società comunista di cui parli è un'utopia che ignora i desideri dell'uomo (e avere più degli altri è un desiderio normale), una società irrealizzabile.
    Dovendo scegliere tra una società libera con qualche difetto ( e con società libera non intendo la società attuale) e una società non libera esente da difetti sceglierei senza dubbio la prima.

Comment

• E perchè non desiderare una società libera e senza difetti? Secondo me non è impossibile...
      sigpic
      ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
      __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
      Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

• Gli istinti umani non sono e non potranno essere mai solo "benigni".
        Ci sarà sempre qualcuno pronto a tentare qualche "scorrettezza" per avere più degli altri.
        E' una cosa inevitabile.

Comment

• io fra una società dove si producono mine a forma di giocattolo e dove le religioni vengono usate come prestesto per mandare i popoli al massacro dove si investono piu soldi nella guerra e nella pubblicità che nella ricerca..dove la stessa ricerca non viene portata avanti per il bene comune ma per le proprie tasche dove il lavoro minorile è sfruttato dove ci sono persone che hanno 12 ville e persone che non hanno da mangiare... che poi è la nostra società... ne preferisco un dove si vive in pace e c'è l'abbondanza per tutti... la competizione piace anche a me... ma in una gara sportiva.

la malvagità non è insita nell'uomo, l'uomo alla nascita è un recipiente vuoto che deciderà tramite le sue esperienze cosa essere. la legge della giunglavale per gli animali con un cervello poco sviluppato, l'uomo DEVE superarla....

nel prossimo post vi presenterò uno scenario apocalittico... ma on inverosimile del prossimo futuro ... vediamo cosa ne pensate....
          Last edited by Mandos; 09 May 2006, 17:41.
          Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Comment

• c'è anche chi dice che l'uomo nasce cattivo e ha atteggiamenti buoni solo per la legge della reciprocità...
            Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
            Originariamente Scritto da Evil Gorunks
            http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
            Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

Comment

• Infatti il gene della violenza si sta estinguendo!!!!

Possiamo cominciuare a sognare una società perfetta!
              sigpic
              ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
              __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
              Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

• Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                Infatti il gene della violenza si sta estinguendo!!!!

vorrei tanto fosse cosi... e la mia fiducia nel futuro dell' uomo è molta.
                Ma i fatti dei tempi nostri ci riprovano il contrario.. il secolo precedente è stato il piu sanguinoso della storia.. con due guerre mondiali e innumervoli morti... e quello che è appena cominciato fra 11 settembre guerra in afghanistain guerra in irak massacri in cecenia.. e non so quante guerre spalleggiate da multinanzionali americne ed europee si stanno svolgendo in africa adesso.... non sono molto meglio, torno a dire che è il sistema che non funziona piu che l'uomo stesso... finche i capitali finanziairi saranno il bene primario e le nazioni si faranno la guerra per le risorse (utilizzando come sempre come pretesto la democrazia la fede e tante belle parole) non potremo auspicare a miglioramenti,

ORA, nel mondo abbiamo una superpotenza in parte declinante, gli stati uniti, che se una volta (fateci caso) venivano rispettati da tutti... adess otrovano diffcolta a fare qualcunque cosa e si trovano contro governi come quello francese tedesco o altri europei... solo 10 anni fa cio era impensabile, ma adesso che l'europa si è unita e si sente piu forte economicamente , non vuole piu dipendere dagli usa, quindi inizia ad osteggiarli, gli usa per recuperare terreno ecnomico e importanza sono costretti a fare delle guerre... leggete bene, COSTRETTI.. in questo momento se gli usa non smuovessero le acque facendo guerra prima in irak e in futuro probabilmente in iran... si troverebbero tagliati fuori da potenze emergenti... Europa, Cina , India... ecco che l'econmia.. il capitale .. portano alla violenza. Proiettiamoci avanti negli anni.... certamente queste superpotenze emergenti incrementeranno i loro profitti e i loro mercati.... (e gli usa ovviamente non staranno a guardare dovendo cercare il modo di rimanere i leader mondiali) sapete cosa succede quando troppi giganti si accalcano nello stesso luogo cercando di mangiare tutto? prima o poi iniziano a litigare per quello che c'è... e gli eserciti e i mezzi militari di oggi.. non sono quelli di 50 anni fa... nei prossimi 30 anni se le cose non cambiano rischiamo la catastrofe... ho parlato di questa cosa anche con persone profondamente religiose.. e molti di loro non vedono il problema dato che nei testi sacri si parla di apocalisse.. e una guerra totale allora potrebbe essere l'ultima prima del giudizio universale... ovviamente altri pensano invece che andrebbe evitata....

ecco io la carne al fuoco anche per chi è credente l'ho messa... vediamo un po come viene l'arrosto (chiedo pieta in ginocchio per questa specie di battuta)
                Last edited by Mandos; 09 May 2006, 19:31.
                Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Comment

• Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                  Infatti il gene della violenza si sta estinguendo!!!!

Ma non ti accorgi quanto ti stai contraddicendo?
                  Non eri tu quello che parlava della fine del mondo?
                  ''Orokanaru otouto yo...
                  Kono ore o koroshitakuba... urame! nikume!
                  soshite minikuku ikinobiru ga ii...

http://img307.imageshack.us/img307/2...achino24kn.jpg

Nigete... nigete...
                  sei ni shigamitsuku ga ii!"
                  - ITACHI -

..................................................

Comment

• credo stesse facendo umorismo... o no?
                    Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                    Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                    http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                    Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

Comment

• per quanto riguarda le guerre e storie varie sono dakordo cn Mandos..sn sikura ke tra qualke anno ci saranno molte + guerre....xkè più una potenza diventa forte più lotta per avere ogni cosa possibile...
                      per quanto riguarda la legge della giungla..bhe credo ke sia normale la competizione e il dimostrare a tutti di essere i migliori...la competizione è un modo di lottare..e credo impossibile un mondo sereno dove gli uomini hanno solo buoni intenti...ma penso ke sia giusto dimostrare sempre quanto valiamo..io sn per la legge della giungla...il più forte vince...la competizione è lotta...ti insegna a farti spazio anke nei luoghi più e nelle cisrcostanze più difficili..in qualke modo ti insegna a crescere...
                      purtroppo però...la sana competizione non esiste più..
                      Insieme fino in fondo..ad ogni costo..
                      Oltre i confini del mondo....

Comment

• la legge della giungla non è sana competizione.. è il piu forte che mangia il piu debole e il piu debole che muore... questa cosa è giusta in natura perche solo un equilbrio fra erbivori e carnivori.. (i secondi regolano la quantità dei primi in modo da non vedere la vegetazione distrutta) puo mandare avanti il mondo... ma con l'avvento dell'uomo le carte in tavola cambiano, l'uomo ha un intelligenz superiore.. non deve nutrirsi dei frutti spontanei della terra perche col passare del tempo è in grado di produrre sempre piu cose... ora come ora con i mezzi che ci sono si potrebbero sfamare 10 terre... per cui la sfida non è piu prevalere sul vicino per sopravvivere... possiamo sopravvivere entrambi... la sfida è scoprire sempre nuovew cose e i misteri dell'universo... questo deve essere lo stimolo per andare avanti... poi come ripeto l'agonismo è comunque una bella cosa.. ma solo nello sport... io sono un praticante di judo e ju-jtsu... e mi piace vincere le gare con lealtà arrecando il minimo danno indispensabile all'avversario.. e mi piace anche stringere la mano al mio rivale quando perdo... lui sicuramente si è impegnato piu di me .. ma la prossima volta non deve andare necessariamente a finire così...
                        invece sentirei di odiare me stesso se io fossi a lavorare al posto di un altro che fa la fame in mezzo alla strada.... e credetemi mi piace l'idea di provare a cambiare il mondo perche nonostante io appartenga ad una famiglia povera con un padre disoccupato e io faccia i salti mortali per arrivare in fondo al mese.. rimango TROPPO più fortunato di chi non ha proprio di cui sfamarsi e nonostante il suo impegno è nato in un luogo che non gli potrà dare nulla...

Comment

• questo certamente è un bellissimo pensiero...
                          devo ammettere ke il ragionamento ke hai fatto fila..ma io ho un altro carattere...magari ci provo a pensare che cmq la competività è dello sport..
                          ma nn ci riesco...secondo me la vità è una continua lotta..per avere ciò che vuoi(qualsiasi essa sia)devi lottare..
                          se perdo in una gara owio ke è colpa mia..vuol dire ke nn mi sn impegnata..ma nn stringo la mano proprio a nessuno...so ke è sbagliato il mio modo di pensare..forse sn insensibile egoista o quello che volete ma almeno nn sn ipocrita(nn mi riferisco a nessuno di voi)...
                          forse è anke per quello ke sn atea...non credo in niente se nn nelle mie forze..tutto quello ke faccio deve riuscirmi bene..nn per la volontà di qualke divinità o roba simile...ma per la mia..

Comment

• ma vedi che in buona parte ti condivido (e ripetto moltissimo il fatt oche dici le cose come le pensi) anche per me è importante cercare di riuscire sempre in quello che faccio... non sono il tipo che si arrende finche non è suonata la campana... però proprio non me la sento di riuscire nella vita a discapito di altri... condivido anche il tuo ateismo, volgio sempre farcela da solo e non ho bisogno di aiuti o ricompense finali.

Comment

• nn ho detto ke voglio farcela nella vita a discapito degli altri...in senso ke nn ucciderei qualkuno per un posto di lavoro....il mio modo di vincere è leale...owio...
                              però se nella lotta qualcuno rimane indietro io nn lo aiuto...forse è in qst punto ke sbaglio..se uqlcuno perde o o rimane indietro nn mi preok..è qst ke voglio dire...gioco leale ma un perdente rimane un perdente...
                              lo so sn troppo dura...me ne rendo conto...ma cerco sempre di dare il meglio e di conseguenza voglio ricevere il meglio..
                              A ognuno spetta cio ke si merita....ne più ne meno...

Comment

• Originariamente Scritto da Mandos
                                ORA, nel mondo abbiamo una superpotenza in parte declinante, gli stati uniti, che se una volta (fateci caso) venivano rispettati da tutti... adess otrovano diffcolta a fare qualcunque cosa e si trovano contro governi come quello francese tedesco o altri europei... solo 10 anni fa cio era impensabile, ma adesso che l'europa si è unita e si sente piu forte economicamente , non vuole piu dipendere dagli usa, quindi inizia ad osteggiarli, gli usa per recuperare terreno ecnomico e importanza sono costretti a fare delle guerre... leggete bene, COSTRETTI.. in questo momento se gli usa non smuovessero le acque facendo guerra prima in irak e in futuro probabilmente in iran... si troverebbero tagliati fuori da potenze emergenti... Europa, Cina , India... ecco che l'econmia.. il capitale .. portano alla violenza. Proiettiamoci avanti negli anni.... certamente queste superpotenze emergenti incrementeranno i loro profitti e i loro mercati.... (e gli usa ovviamente non staranno a guardare dovendo cercare il modo di rimanere i leader mondiali) sapete cosa succede quando troppi giganti si accalcano nello stesso luogo cercando di mangiare tutto? prima o poi iniziano a litigare per quello che c'è... e gli eserciti e i mezzi militari di oggi.. non sono quelli di 50 anni fa... nei prossimi 30 anni se le cose non cambiano rischiamo la catastrofe... ho parlato di questa cosa anche con persone profondamente religiose.. e molti di loro non vedono il problema dato che nei testi sacri si parla di apocalisse.. e una guerra totale allora potrebbe essere l'ultima prima del giudizio universale... ovviamente altri pensano invece che andrebbe evitata....
                                Il problema comunque non può essere evitato.
                                Facciamo caso che si realizzi ora la tua utopia comunista.
                                Tutti gli occidentali riuscirebbero ad avere uno stile di vita ottimo, i paesi del terzo mondo inizierebbero ad avere pian piano uno stile di vita migliore, ci sarebbe un boom di nascite... le risorse inizierebbero a scarseggiare e... boom, scoppierebbero guerre per il petrolio, guerre per l'acqua, guerre per tutto.
                                Se tutti gli abitanti della terra avessero uno stile di vita "occidentale" le risorse di sicuro non potrebbero bastare.
                                La società attuale è bacata fin dalle fondamenta e allo stato attuale l'utopia di cui parli è appunto un'utopia.

Inoltre se è vero che l'istinto competitivo ha aspetti negativi è anche vero che ne ha di positivi.
                                Quale studente si impegnerebbe a scuola se poi non avrà un guadagno in futuro?
                                Quale lavoratore si impegnerà alla morte quando poi tutti prendono la stessa paga?
                                Quale ricercatore si impegnerà a ottenere qualcosa di utile per non farsi tagliare i fondi per la ricerca?
                                Una società molle è una società destinata all'estinzione.
                                Guerre, malattie, fame sono tutte cose che aiutano a diminuire la natalità e sono anch'esse necessarie alla preservazione della vita, non puoi sperare di togliere uno di questi elementi senza mandare all'aria tutto l'equilibrio, i cambiamenti sono possibili, ma solo a lungo termine e se non sballano gli equilibri già esistenti.

Comment

Working...
                                X