Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Full tennis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Il problema di Safin è solamente mentale, se non fosse così "pazzo", ancora oggi sarebbe ai vertici, anche ieri ha tirato dei colpi da aver paura... cioè poi certa gente lo considera finito...
    allora vorrei essere anch'io finito come lui!!!
    Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…
    Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo…

Comment

• Tutti i torti quel commento non ce li ha, l'ultimo torneo degno del verso safin l'ha giocato nel gennaio del 2005. Ha mezzi incredibili, ma ormai non riesce più a sfruttarli, è in totale sfiducia e probabilmente è anche turbato dal fatto di non riuscire a giocare come vuole e questo gli complica ancora di più le cose. Non gioca una partita, gioca una serie di colpi terrificanti, ma alternati con un numero maggiore di cavolate, il terzo set ieri però l'ha giocato bene, nel primo invece federer era ingiocabile, nadal stesso avrebbe preso 6-1.
      Perchè odi l'erba non lo so, probabilmente dice di preferire la terra perchè si allena in spagna ed è più abituato a quel genere di superficie, che però gli limita le accelerazioni e lo costringe a scambi più lunghi e lui negli spontamenti non è un fenomeno
      sigpic

Comment

• A me sinceramente sembra più una trollata dalla prima all'ultima riga Del resto lo si capisce chiaramente dall'ultima frase e dalla perla "Safin azzecca un torneo a ogni eclissi solare, e in tutti gli altri è un giocatore modesto nel mucchio". Sono veramente pochi i tennisti in attività che hanno giocato, almeno una volta in carriera, i quarti di finale di tutti e quattro gli Slam. Safin, con tutto che è discontinuo e odia l'erba, i quarti li ha fatti pure a Wimbledon nel 2001, in un edizione dal livello piuttosto alto, come non ce ne sono più state.

Ok, è dall'ultimo torneo vinto che Safin non convince, da quello Slam in cui battè Federer in una semifinale che per molti è la più bel match di tennis degli ultimi 5 anni. Però si sorvola sul fatto che dopo qualche mese per Safin sono cominciati i problemi al ginocchio sinistro, che ha giocato per mesi con un ginocchio da operare, e che da allora nello spostamento laterale dalla parte del rovescio è diventato nettamente più lento di prima.
        Così come ci si scorda di altri gravi problemi fisici (spalla e polso sinistro) che hanno costretto Safin a stare praticamente fermo per tutto il 2003, e che poi nel giro di una stagione era già rientrato nei primi 4 del mondo. Discontinuo sì, ha buttato via diverse occasioni sì, ma molte meno di quanto si pensa.

Adesso è facile sparare a zero su un tennista che probabilmente non tornerà più quello di prima e non raggiungerà certi risultati anche con il massimo impegno, per motivi sia fisici che tecnici, oltreche mentali.
        Tralasciando che attualmente gioca al 50% delle sue possibilità, molte volte mi sembra che neanche quando scambia ai suoi migliori livelli riesca più a fare la differenza come una volta (guardacaso la stessa impressione che ho quando vedo giocare Ferrero...).
        Sarà che il tennis maschile in questi anni è cambiato più di quanto sembra, non lo so. Safin non è certo l'unico, tra quelli che una volta erano numeri 1 del mondo, a non navigare nell'oro. Hewitt e Ferrero non sono poi messi tanto meglio di lui.
        Non è che tutti nascono robottini, e nemmeno mi sembra la cosa più facile del mondo tornare a certi livelli, specie per uno che non fa del tennis la sua ragione di vita.

Io non mi aspettavo molto di più che una partita divertente, anche se c'è stato solo qualche sprazzo di buon tennis (primo set a parte, dove Safin è stato inguardabile). Al massimo, realisticamente, mi aspettavo che Federer perdesse un set, non la partita, ma cambia poco. Per il resto, è da parecchio che le mie aspettative su Safin sono piuttosto basse...

Lui cmq gioca bene dappertutto, credo che una superficie come l'erba metta a dura prova la sua (flebile) pazienza a causa dei rimbalzi ormai sempre più irregolari (tipo uno su un break point a suo sfavore, mi pare nel 2° set), oltre che perchè è una superficie su cui si gioca solo un mese l'anno, e per il fatto che tutti gli spagnoli detestino l'erba (Safin tennisticamente è cresciuto a Valencia). Poi potrebbe far bene anche sulla terra, ma il problema lì diventano gli scambi lunghi. Insomma, alla fine si capisce com'è che i risultati migliori li ha ottenuti su cemento e sintetico, superfici con rimbalzi regolari, nè troppo lente nè troppo veloci.

Uff, scusate il papiro
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

• I problemi di safin sono cominciati con i problemi al ginocchio dopo l'australian open 2005, dopo qualche difficoltà è stato qualche mese fermo, poi ha fatto la cazzata, cioè anticipare il rientro, forse anche non ascoltando i consigli medici, ed è stato un disastro, alla fine sono tanti quelli che fanno questo genere di cose, poi cazzi loro, se te la cerchi... Anche se tanto meglio di ora mi sa che alla fine non sarebbe stato.
          La differenza fra lui, hewitt e ferrero è che questi ultimi 2 hanno un decimo del suo talento, che però si pareggia con i maggiori problemi fisici di safin, del resto anche federer cadrebbe se non riuscisse più a muoversi come ora e avvicinarsi così bene alla palla.
          A me dispiace vederlo così, una volta alla sua incostanza riusciva ad ovviare, ora per ovvi motivi già citati non riesce più come prima e tante partite le perde, poi da grande campione qual è stato, dopo le grandi partite che ha giocato giustamente gli resta difficile accettare la situazione di ora, gli resta difficile accettare il fatto che non riesca più a giocare e ottenere i risultati di prima e questo va a peggiorare ulteriormente le cose
          sigpic

Comment

• Secondo me, il migliore è Nadal, con i suoi pantaloni sotto al ginocchio, ahahah. Ma non fa fatica a correre così?
            sigpic
            IL MIO SECONDO VIDEO: SUB-ZERO - THE BEST (commenti)

Comment

• Originariamente Scritto da Davide03 Visualizza Messaggio
              secondo me lo era un tempo, ora non lo è più... parere mio...
              io ha tennis ci gioco, e sono andato a vedere molti tornei, cm fai a dire che federer era forte una volta^^^^^^^^^^^^
              ti ricordo che federer nel ranking atp è primo da 3 anni, con parecchi punti sul 2° che è nadal.
              cmq ti sei dimenticato di mettere il grande gonzalez.

Comment

• Infatti, il grande Gonzalez con i suoi dritti da paura che negli Internazionali d'Italia hanno massacrato il povero Volandri...
                sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Sub-Zero_90 Visualizza Messaggio
                  Infatti, il grande Gonzalez con i suoi dritti da paura che negli Internazionali d'Italia hanno massacrato il povero Volandri...
                  io quella partita l'ho vista al foro, è durata poco meno di 1 ora e mezza e come hai detto, il nostro povero volandri è stato umiliato

Comment

• Originariamente Scritto da molder Visualizza Messaggio
                    io ha tennis ci gioco, e sono andato a vedere molti tornei, cm fai a dire che federer era forte una volta^^^^^^^^^^^^
                    ti ricordo che federer nel ranking atp è primo da 3 anni, con parecchi punti sul 2° che è nadal.
                    cmq ti sei dimenticato di mettere il grande gonzalez.

hai preso una mia VECCHIA affermazione, anche io gioco a tennis e ho visto molti tornei e ti posso assicurare che nella primavera del 2007, è stato molto basso di rendimento e ha perso parecchie partite..... quindi ora è tornato al vertice, cosa che affermo da qualche tempo.... quindi lui vincerà wimbledon, cosa che farà poi agli us open e agli australian open.... la cosa diventa più difficile x il rolland garros, anche se il prossimo anno ce la può fare!!!!!!

Comment

• Dopo che aveva battuto il grandissimo Federer...(beato te che sei andato al foro )
                      sigpic

Comment

• Finalmente gasquet sfodera tutte le sue armi e vince una partita veramente importante e anche in un modo davvero incredibile, sotto di 2 set e un break contro il giocatore sulla carta più forte, invece di prendere la via per gli spogliatoi resta li a combattere, rimonda il break va al tyebreak, vince 3°, 4° e 5° set accede alle semifinali
                        Un rovescio favoloso, facessero gli highlights della partita andrebbero avanti un'ora solo con suoi rovesci, giocasse sempre così... Fosse la partita della svolta per la sua carriera... Ancora non ne sono convinto, intanto vediamo oggi contro federer, ci sta tutta la sconfitta oggi chiaramente, sperando in un federer più ispirato di quello di ieri soprattutto per la finale
                        sigpic

Comment

• aspettiamo a dire che roger ha già vinto, gasquet con il suo gioco potrebbe, magari con un pò di fortuna, vincere...

per l'altra semifinale, penso vince nadal, poichè dojkovic potrebbe essere stanco dopo le maratone con hewitt e baghdatis!!!!

Vedremo!!!

Comment

• Impossibile che gasquet batta federer, giocano simili, ma federer è superiore
                            sigpic

Comment

• Fortunatamente ieri c'è stata una partita come Roddick-Gasquet, un'autentica gemma che ha risollevato un pò il torneo dal solito squallore (pioggia+0 sorprese).
                              Spero che chi dubitava del talento di Gasquet abbia visto i due tiebreak di ieri.
                              Finale scontatissima: Federer-Nadal.
                              Per me lo spagnolo ha qualche possibilità giusto perchè per Federer ogni confronto con lui è una storia a sè, e perchè lo svizzero ha avuto quella settimana di pausa. Altrimenti non avrei dubbi sull'esito della partita.

Tornando un attimo su Safin
                              Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza Messaggio
                              I problemi di safin sono cominciati con i problemi al ginocchio dopo l'australian open 2005, dopo qualche difficoltà è stato qualche mese fermo, poi ha fatto la cazzata, cioè anticipare il rientro, forse anche non ascoltando i consigli medici, ed è stato un disastro, alla fine sono tanti quelli che fanno questo genere di cose, poi cazzi loro, se te la cerchi... Anche se tanto meglio di ora mi sa che alla fine non sarebbe stato.
                              La differenza fra lui, hewitt e ferrero è che questi ultimi 2 hanno un decimo del suo talento, che però si pareggia con i maggiori problemi fisici di safin, del resto anche federer cadrebbe se non riuscisse più a muoversi come ora e avvicinarsi così bene alla palla.
                              A me dispiace vederlo così, una volta alla sua incostanza riusciva ad ovviare, ora per ovvi motivi già citati non riesce più come prima e tante partite le perde, poi da grande campione qual è stato, dopo le grandi partite che ha giocato giustamente gli resta difficile accettare la situazione di ora, gli resta difficile accettare il fatto che non riesca più a giocare e ottenere i risultati di prima e questo va a peggiorare ulteriormente le cose
                              Mah, per me è essenzialmente un discorso di motivazioni. Non so se hai visto Safin giocare contro Vliegen quest'anno. Aveva in pugno la partita e l'ha persa. Assurdo... a me, dopo aver visto quella partita, è venuta voglia di andare a Montecarlo a prenderlo a calci nel culo, tanto per dire. Se perde pure in questo modo, mi sembra evidente che ci sia qualcosa che va ben oltre un infortunio al ginocchio curato male.
                              Del resto ormai sono 10 anni che è pro, già una volta ha dovuto ricominciare quasi daccapo, la sua mentalità in campo la conosciamo tutti (Safin per primo ed è pure rassegnato a non poterla, o a non volerla, cambiare), fuori dal campo preferisce altre attività fisiche all'allenamento...
                              Ha avuto molti "bassi" anche prima dell'infortunio, ma come l'ho visto deconcentrato e distratto in certe partite quest'anno, io non l'ho mai visto. Non a caso almeno prima dell'infortunio perdeva i tornei importanti contro avversari di medio-alto spessore, dopo ha perso (e anche nettamente) pure contro avversari di livello medio-basso...
                              Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

• Beh, quella con viligen è una persa a causa della solita sua discontinuità, per battere un giocatore di quel livello gli basta giocare al 50%, se perde dopo aver vinto il primo set 6-0 è perchè è uscito dal campo con la testa, mentre per rimanere fra i top ha bisogno anche di un fisico all'altezza oltre ad una continuità superiore, cose che al momento mancano entrambe, se prima riusciva ad ovviare un po', ora che sta peggio fisicamente (e di conseguenza anche mentalmente, come se non bastasse com'era messo male prima) non ce la fa più, perde completamente la fiducia e peggiora ulteriormente la situazione
                                Last edited by Marco ¬¬; 07 July 2007, 16:41.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X