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Esistono solo nella tua testa a mio modo di vedere.
La matematica è pratica, o pensi che gli antichi si inventassero i teoremi e tutto il resto per scacciare la noia?
La matematica serve, tutta, dalla geometria allo studio di funzione, passando per la risoluzione di equazioni, la trigonometria, statistica ecc ecc
Senza la matematica semplicemente il mondo odierno non esisterebbe (o meglio, non potrebbe esistere così com'è).
La fisica applicata è matematica e nient'altro, capire il perché delle formule o trovarne di nuove è vera fisica, ma non ha comunque niente a che vedere con il "semplice" problema che ho posto (ma avrei potuto prendere un Newton e copiarne pari pari uno che si risolve con un sistema di n equazioni e non ha nulla a che vedere con dei fenomeni fisici).
Ponimelo.
Ok, alla fine era meglio prendere direttamente Newton.
Eccoti due problemi che ho risolto con estrema semplicità usando della matematica basilare.
Se Isacco avesse guidato per 20 minuti di meno del tempo in cui avrebbe guidato se avesse percorso 20km in meno di quelli effettivamente percorsi, ma a due terzi della velocità in cui ha realmente guidato avrebbe percorso 10 km in meno di quelli effettivamente percorsi.
Tuttavia, se avesse guidato per 20 minuti in più del tempo in cui avrebbe guidato se avesse guidato per 10km di meno dei chilometri realmente percorsi, ma a tre quarti della velocità a cui ha effettivamente guidato, avrebbe guidato per altri 20 km.
Quanti chilometri ha percorso Isacco?
48 fiammiferi sono divisi in 3 gruppi. Se io prendo dal primo gruppo tanti fiammiferi quanti ce ne sono nel secondo e li aggiungo al secondo e poi prendo dal secondo gruppo tanti fiammiferi quanti ce ne sono nel terzo e li aggiungo al terzo e poi prendo dal terzo gruppo tanti fiammiferi quanti ce ne sono ora nel primo e li aggiungo al primo, ottengo alla fine tre gruppi con la stessa quantità di fiammiferi.
Quanti fiammiferi c'erano originariamente nei tre gruppi?
Sapresti fare di meglio senza usare la matematica?
Io ne dubito.
Allora analizzo con te alcune questioni...
1) Noi stiamo parlando di Matematica odierna, inoltre per fare un esempio...nella facoltà di elettrotecnica è basilare saper conoscere la matematica analitica, ed essa serve adirittura agli Ingegneri...
2) Le leggi Fisiche le possiamo porre come ipotesi perchè non si possono comprendere a pieno, perchè esse sono supposizioni....
3) Sarebbe inutile portare questa discussione oltre il dovuto, inoltre ne possiamo parlare per M.P o per MSN....così ne discutiamo con più calma...
Ci vuoi far credere che tu a 11 anni abbia già avuto l'occasione di avvicinarti all'insegnamento della lingua latina?
Personalmente la trovo poco credibile come cosa.
1) Noi stiamo parlando di Matematica odierna, inoltre per fare un esempio...nella facoltà di elettrotecnica è basilare saper conoscere la matematica analitica, ed essa serve adirittura agli Ingegneri...
2) Le leggi Fisiche le possiamo porre come ipotesi perchè non si possono comprendere a pieno, perchè esse sono supposizioni....
3) Sarebbe inutile portare questa discussione oltre il dovuto, inoltre ne possiamo parlare per M.P o per MSN....così ne discutiamo con più calma...
Vado a ritroso.
3) Oddio, alla fine stiamo parlando di una delle materie del sondaggio, mi pare più proficuo continuare la discussione dove tutti possano leggere.
2) Suppongo tu intendessi dire "teorie" e non "supposizioni" ma questo non vedo cosa abbia a che vedere con la comprensione delle stesse.
Inoltre le teorie comunemente usate nella fisica (per lo meno in quelle base studiate nelle scuole superiori) non hanno molto in comune con le ipotesi perché trovano giustificazione nella correttezza dei risultati che danno.
1) Guarda che io studio ingegneria e ho dato 2 esami di elettronica (e sto anche seguendo un corso in cui si studiano roba come spazi metrici ed Integrale di Lebesgue, non capisco comunque dove vuoi arrivare con questo e cosa intendi esattamente con matematica odierna.
Ci vuoi far credere che tu a 11 anni abbia già avuto l'occasione di avvicinarti all'insegnamento della lingua latina?
Personalmente la trovo poco credibile come cosa.
Pratico Latino adesso perchè la scuola dove vado io (all'iscrizione), c'erano tre opzioni tra i quali:
1 Latino(quello che ho scelto io)
2 Informatica
3 Bilinguismo
E perciò adesso sto facendo il Latino già alle medie
Last edited by vincenzopan; 08 November 2007, 13:04.
Ma cosa vuoi aver fatto in prima media di Latino
Ancora conosci a malapena l'Italiano, figuriamoci il latino
A occhio direi che si può avere un'idea un minimo precisa della lingua dalla seconda superiore in poi (per arrivare ad avere una conoscenza buona delle strutture in terza, da lì in poi è quasi tutta pratica).
Ma cosa vuoi aver fatto in prima media di Latino
Ancora conosci a malapena l'Italiano, figuriamoci il latino
A occhio direi che si può avere un'idea un minimo precisa della lingua dalla seconda superiore in poi (per arrivare ad avere una conoscenza buona delle strutture in terza, da lì in poi è quasi tutta pratica).
Allora, ora chiarisco:
Nella scuola in cui vado, c'era nel modulo di iscrizione varie scelte (o meglio tre), tra i quali il Latino che io ho scelto. E adesso lo sto praticando.
Va bene???
Last edited by vincenzopan; 08 November 2007, 14:00.
Si era capito ma dato che a 11 anni sai a malapena la grammatica italiana e hai iniziato la scuola da 2 mesi la tua opinione sul latino è tanto parziale quanto limitata, con il latino ci avrete, al più, giocato, lo studio serio di una lingua così complessa è tutta un'altra cosa (e te lo dice uno che si è avvicinato al latino in terza media e ha capito solo sul finire della prima superiore come mai fosse una materia così temuta).
Un po' come dire che la matematica è brutta perché le tabelline sono noiose.
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