Peccato, ora che ero venuto a vedere, non ci sono più enigmi... Uffa. Vabbé, ne propongo uno io, vecchio come il mondo Abbiamo tre secchi, uno di una grandezza di cui non ci frega niente, uno di 5 litri e uno di 3 litri. Dobbiamo riempire il primo secchio, quello di cui la capienza non ci frega niente, di 4 litri, adoperando solo i secchi dalla capienza di 5 e 3 litri. Faccio notare che il primo secchio non è un trabocchetto, è più grande degli altri due e contiene perfettamente 4 litri, non vi serve per raggiungere la soluzione.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Rompicapo
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Sono in un prato e ho quattro mele, due in ogni mano, di cui tre sono marce e una è in perfette condizioni. Come faccio e prendere una quinta mela, splendida e candida, che si trova sopra il mio piede destro, che in quel momento sta soffrendo il solletico per via della mela?Last edited by Pedro92; 24 November 2007, 01:32.
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioPeccato, ora che ero venuto a vedere, non ci sono più enigmi... Uffa. Vabbé, ne propongo uno io, vecchio come il mondo Abbiamo tre secchi, uno di una grandezza di cui non ci frega niente, uno di 5 litri e uno di 3 litri. Dobbiamo riempire il primo secchio, quello di cui la capienza non ci frega niente, di 4 litri, adoperando solo i secchi dalla capienza di 5 e 3 litri. Faccio notare che il primo secchio non è un trabocchetto, è più grande degli altri due e contiene perfettamente 4 litri, non vi serve per raggiungere la soluzione.Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Visto che nessuno ha risposto, lo faccio io.
Verso 5 l di quello da 5 in quello dalla capienza indefinita (x) e i 3l di quello da 3 in quello da 5. Dopodiché, verso 3l su 5 di quelli contenuti dal recipiente x e la situazione si presenta così:
X = 2l
5 = 3l
3 = 3l
Verso 2l dal 3 al cinque e metto in un altro recipiente (o getto via) il restante litro: x = 2l; 5 = 5l; 3 = 0l
Verso 3l da 5 a 3 ed abbiamo: x = 2l; 5 = 2l; 3 = 3l
A questo punto, basta versare i 2l del 5 in x ed otteniamo: x = 4l.Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
ne metto uno molto vecchio e relativamente facile paragonato ai vostri.
C'è una stanza completamente vuota con solo una lampadina attaccata al centro.
Non ci sono finestre, buchi nel muro ecc ecc.... c'è SOLO LA LAMPADINA.
Poi c'è la porta di accesso a tale stanza.
Noi ci troviamo FUORI da questa porta e sul muro abbiamo 3 interruttori ma SOLO UNO comanda la lampadina all'interno.
Inoltre possiamo entrare e conseguentemente uscire dalla porta una sola volta.
Alla fine sappiamo dire qual'è l'interruttore che comanda la lampadina.
Come facciamo?sigpic
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....
Comment
-
Spingiamo il primo interruttore e lo lasciamo così per qualche minuto. Dopodiché, spingiamo il secondo ed entriamo nella stanza:[list][*] Se la lampadina è accesa, abbiamo risolto;
[*] Tastiamo la lampadina: se è calda, l'interruttore di prima la accendeva;
[*] La lampadina è fredda, quindi necessariamente il terzo interruttore sarà quello giusto.
[/list]Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioVisto che nessuno ha risposto, lo faccio io.
Verso 5 l di quello da 5 in quello dalla capienza indefinita (x) e i 3l di quello da 3 in quello da 5. Dopodiché, verso 3l su 5 di quelli contenuti dal recipiente x e la situazione si presenta così:
X = 2l
5 = 3l
3 = 3l
Verso 2l dal 3 al cinque e metto in un altro recipiente (o getto via) il restante litro: x = 2l; 5 = 5l; 3 = 0l
Verso 3l da 5 a 3 ed abbiamo: x = 2l; 5 = 2l; 3 = 3l
A questo punto, basta versare i 2l del 5 in x ed otteniamo: x = 4l.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggione metto uno molto vecchio e relativamente facile paragonato ai vostri.
C'è una stanza completamente vuota con solo una lampadina attaccata al centro.
Non ci sono finestre, buchi nel muro ecc ecc.... c'è SOLO LA LAMPADINA.
Poi c'è la porta di accesso a tale stanza.
Noi ci troviamo FUORI da questa porta e sul muro abbiamo 3 interruttori ma SOLO UNO comanda la lampadina all'interno.
Inoltre possiamo entrare e conseguentemente uscire dalla porta una sola volta.
Alla fine sappiamo dire qual'è l'interruttore che comanda la lampadina.
Come facciamo?
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioSpingiamo il primo interruttore e lo lasciamo così per qualche minuto. Dopodiché, spingiamo il secondo ed entriamo nella stanza:[LIST][*] Se la lampadina è accesa, abbiamo risolto;[*] Tastiamo la lampadina: se è calda, l'interruttore di prima la accendeva;[*] La lampadina è fredda, quindi necessariamente il terzo interruttore sarà quello giusto.[/LIST]sigpic
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioAbbiamo tre secchi, uno di una grandezza di cui non ci frega niente, uno di 5 litri e uno di 3 litri. Dobbiamo riempire il primo secchio, quello di cui la capienza non ci frega niente, di 4 litri, adoperando solo i secchi dalla capienza di 5 e 3 litri. Faccio notare che il primo secchio non è un trabocchetto, è più grande degli altri due e contiene perfettamente 4 litri, non vi serve per raggiungere la soluzione.
Purtroppo mi sembra troppo "semplice", dunque presumo di aver sbagliato.
PS: Però mi sembra strano che non si possa utilizzare l'altro secchio, se non nell'ultimo passaggio, per trasferirne i 4 litri già raggruppati.
Infatti, partendo dai due secchi di 5 e 3 litri di capienza già colmi, le uniche possibilità sono quelle di gettar via l'uno o l'altro; ma se si getta via quello da 5, rimangono solo 3 litri, e da questi non se ne possono, ovviamente, ricavare 4; se, invece, ne venissero gettati via 3, rimarrebbero solo i 5, divisibili in 2 parti: 2 litri nel secchio da 5, 3 litri nel secchio da 3.
Tutto questo calcolato sempre in vista dell'impossibilità di trasferire una determinata quantità d'acqua, che non sia il totale, o la rimanenza.Last edited by Davyl; 24 November 2007, 13:06.
Comment
-
La soluzione a quello dei secchi è semplice
Riempio del tutto il secchio da 5
Verso il contenuto del secchio da 5 in quello da 3, finchè non lo riempio
A questo punto sono certo di avere 2 litri nel secchio da 5 (5-3=2)
Verso questi due litri nel terzo secchio e ripeto il procedimento
Ecco che nel secchio di cui non mi importa la grandezza ho esattamente 4 litri, senza aver usato nullla per misurare le quantità
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioLa soluzione a quello dei secchi è semplice
Riempio del tutto il secchio da 5
Verso il contenuto del secchio da 5 in quello da 3, finchè non lo riempio
A questo punto sono certo di avere 2 litri nel secchio da 5 (5-3=2)
Verso questi due litri nel terzo secchio e ripeto il procedimento
Ecco che nel secchio di cui non mi importa la grandezza ho esattamente 4 litri, senza aver usato nullla per misurare le quantitàUna corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioPeccato, ora che ero venuto a vedere, non ci sono più enigmi... Uffa. Vabbé, ne propongo uno io, vecchio come il mondo Abbiamo tre secchi, uno di una grandezza di cui non ci frega niente, uno di 5 litri e uno di 3 litri. Dobbiamo riempire il primo secchio, quello di cui la capienza non ci frega niente, di 4 litri, adoperando solo i secchi dalla capienza di 5 e 3 litri. Faccio notare che il primo secchio non è un trabocchetto, è più grande degli altri due e contiene perfettamente 4 litri, non vi serve per raggiungere la soluzione.
Comment
Comment