Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rompicapo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Tensing Visualizza Messaggio
    30 e mezzo e 60 e mezzo..credo...
    Che cos'è, la soluzione del primo rompicapo? Guarda che è stata già data da un pezzo.

Comment

La madre prende:
      5.120.000

Ogni figlio:
      10.240.000
      Il totale dei figli:
      30.720.000

Ogni figlia:
      30.720.000
      Il totale delle figlie:
      122.880.000

Patrimonio complessivo:
      158.720.000

Il mio errore è stato nel calcolare 3 figlie, non 4. Il sistema funziona bene.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
        La madre prende:
        5.120.000

Ogni figlio:
        10.240.000
        Il totale dei figli:
        30.720.000

Ogni figlia:
        30.720.000
        Il totale delle figlie:
        122.880.000

Patrimonio complessivo:
        158.720.000

Il mio errore è stato nel calcolare 3 figlie, non 4. Il sistema funziona bene.
        Eccellente anche a te.

Comment

Se risolvessimo il rompicapo di Ghonnes potremmo andare al prossimo, non me ne tiene però

Comment

Non so se l'avete risolto nel frattempo, intanto io lo posto, non ho letto le pagine precedenti.

Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
            Qual è il numero che diviso per 10 dà resto 9, per 8 da resto 7, per 7 da resto 6, per 6, da resto 5, per 5 da resto 4, per 4 da resto 3, per 3 da resto 2 e per 2 da resto 1?
            La soluzione è 2520 - 1 e passo a spiegarmi. 1 è dato dal resto della divisione per 10, cioé 9 (resto) + 1 è divisibile per 10. 2520 è il massimo comune divisore di tutti i numeri elencati nel problema. Poiché l'unica cifra che verifica il problema, cioè 2519 (data ripeto da 9 + 1 a cui sono arrivato per semplice rigore matematico) deve essere per forza giusta. Come volevasi dimostrare 2519 : 8 = 314 con resto di 7. Chi capisce capisca chi non capisce me ne sbatto, devo andare agli allenamenti Scusate il ritardo per la soluzione. Poi, quando tornerò, risolverò anche l'altro. Ciao.

Comment

L'altro l'ho già risolto io.
              Comunque, avendo Deval risolto il rompicapo di Chris, ne proporrei uno io.

Terminate la seguente frase:
              "Se tutti gli uomini hanno un cappotto, allora i grandi uomini hanno..."

Comment

Cappotti?
                Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

Quelli di matematica no, ma questi prettamente logici sì, eh?

Esatto, Garrincha.

Comment

Quelli di matematica, prevalentemente, mi confondono. Continuo a distrarmi a supporre assurdità, lo devo ad enormi deficienze nella mia istruzione.
                    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

• Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
                      Non so se l'avete risolto nel frattempo, intanto io lo posto, non ho letto le pagine precedenti.

La soluzione è 2520 - 1 e passo a spiegarmi. 1 è dato dal resto della divisione per 10, cioé 9 (resto) + 1 è divisibile per 10. 2520 è il massimo comune divisore di tutti i numeri elencati nel problema. Poiché l'unica cifra che verifica il problema, cioè 2519 (data ripeto da 9 + 1 a cui sono arrivato per semplice rigore matematico) deve essere per forza giusta. Come volevasi dimostrare 2519 : 8 = 314 con resto di 7. Chi capisce capisca chi non capisce me ne sbatto, devo andare agli allenamenti Scusate il ritardo per la soluzione. Poi, quando tornerò, risolverò anche l'altro. Ciao.
                      Vorrei specificare che 2520 non è né il massimo comune divisore (perché un divisore non può essere maggiore del dividendo in questo caso), né il minimo comune multiplo (perchéil mcm è 840).
                      Last edited by Garrincha; 23 November 2007, 19:13.

Comment

• Ora passiamo ad un classico:

Un contadino deve portare un lupo, una pecora ed un cavolfiore da un lato all'altro del fiume tramite una barca a 2 soli posti, di cui uno per il contadino.
                        Come può fare a trasferire tutti e tre da una riva all'altra, tenendo conto che se il lupo venisse lasciato solo con la pecora, la mangerebbe, e che lo stesso avverrebbe nel caso la pecora rimanesse sola con il cavolfiore?

Comment

• Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                          Ora passiamo ad un classico:

Un contadino deve portare un lupo, una pecora ed un cavolfiore da un lato all'altro del fiume tramite una barca a 2 soli posti, di cui uno per il contadino.
                          Come può fare a trasferire tutti e tre da una riva all'altra, tenendo conto che se il lupo venisse lasciato solo con la pecora, la mangerebbe, e che lo stesso avverrebbe nel caso la pecora rimanesse sola con il cavolfiore?
                          Questo e` semplice:
                          il contadino porta prima l'agnello, torna indietro e prende il lupo, lo porta all'altra riva e riprende l'agnello, torna indietro e prende il cavolo, lo porta all'altra riva e poi puo` portare anche l'agnello.
                          sigpic
                          NoW I ShOw YoU My ReAl PoWeR!!!

Comment

• Esattamente.

Puoi farli anche qualcun'altro?

Comment

• Dunque, me ne ricordo uno che mi ha proposto un mio amico poco tempo fa:
                              In un piccolo paese ci sono solamente due barbieri. Un cliente decide di visitare entrambi i negozi in modo di poter scegliere. Il primo ha un negozio ordinatissimo e pulito, il barbiere stesso ha i capelli tagliati a regola d'arte.
                              L'altro, invece, ha un negozio in pessime condizioni, con poltrone scomode e muri ammuffiti. Il barbiere e` pure trasandato, con i capelli tagliati male.
                              In entrambi i posti la tariffa e` di 10 euro, in quale andra` il cliente?
                              sigpic
                              NoW I ShOw YoU My ReAl PoWeR!!!

Comment

• Andando ad eliminare pseudovvietà, direi dal secondo barbiere.

Riguardo la motivazione, ho pensato che essendoci solo due barbieri, il primo deve aver necessariamente tagliato i capelli dal secondo, mentre quest'ultimo è la prova della scarsa esperienza/capacità del primo.

Comment

Working...
                                X