Qualcuno ha qualcos'altro da proporre?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Rompicapo
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
In effetti è meglio che mi riposi un po'; ho appena terminato il quiz per stabilire il QI; 40 domande.
Comunque:
Sei in un labirinto, ma miracolosamente riesci a trovare la via d'uscita. L'ultimo ostacolo che ti separa dalla libertà consiste in una scelta tra due porte, di cui una porterà alla salvezza, e l'altra alla morte. Accanto ad ognuna delle porte, vi sono 2 guardiani, di cui uno mente sempre, e l'altro è sincero.
Puoi rivolgerti ad un solo guardiano per porgli una domanda e salvarti.
Che domanda è?
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioIn effetti è meglio che mi riposi un po'; ho appena terminato il quiz per stabilire il QI; 40 domande.
Comunque:
Sei in un labirinto, ma miracolosamente riesci a trovare la via d'uscita. L'ultimo ostacolo che ti separa dalla libertà consiste in una scelta tra due porte, di cui una porterà alla salvezza, e l'altra alla morte. Accanto ad ognuna delle porte, vi sono 2 guardiani, di cui uno mente sempre, e l'altro è sincero.
Puoi rivolgerti ad un solo guardiano per porgli una domanda e salvarti.
Che domanda è?
Comment
-
Devi chiedere a uno dei due (non importa quale) quale porta indicherebbe l'altra guardia se cercassi l'uscita.
Infatti, se la domanda fosse rivolta alla guardia sincera, essa ti indicherebbe la porta falsa, in quanto quella sarebbe la porta verso la quale ti manderebbe la guardia che mente. Se invece la domanda venisse rivolta alla guardia che mente, essa indicherebbe ancora la porta fasulla, in quanto sarebbe il contrario di ciò che in realtà ti direbbe la guardia sincera.
Ergo, una volta fatta questa domanda ad una delle due guardie, ci si può dirigere con certezza verso al porta che non è stata indicata
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioDevi chiedere a uno dei due (non importa quale) quale porta indicherebbe l'altra guardia se cercassi l'uscita.
Infatti, se la domanda fosse rivolta alla guardia sincera, essa ti indicherebbe la porta falsa, in quanto quella sarebbe la porta verso la quale ti manderebbe la guardia che mente. Se invece la domanda venisse rivolta alla guardia che mente, essa indicherebbe ancora la porta fasulla, in quanto sarebbe il contrario di ciò che in realtà ti direbbe la guardia sincera.
Ergo, una volta fatta questa domanda ad una delle due guardie, ci si può dirigere con certezza verso al porta che non è stata indicata
Rispondendo a Fenice:
Il ragionamento che fai è esatto, ma purtroppo hai una sola domanda a disposizione.
Comment
-
Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza Messaggio14123113
Comment
Comment