Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rompicapo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Qualcuno ha qualcos'altro da proporre?

Comment

• Proponi qualcosa tu Io ne ho proposto uno o due...non ricordo

Comment

• In effetti è meglio che mi riposi un po'; ho appena terminato il quiz per stabilire il QI; 40 domande.

Comunque:
        Sei in un labirinto, ma miracolosamente riesci a trovare la via d'uscita. L'ultimo ostacolo che ti separa dalla libertà consiste in una scelta tra due porte, di cui una porterà alla salvezza, e l'altra alla morte. Accanto ad ognuna delle porte, vi sono 2 guardiani, di cui uno mente sempre, e l'altro è sincero.
        Puoi rivolgerti ad un solo guardiano per porgli una domanda e salvarti.
        Che domanda è?

Comment

• Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
          In effetti è meglio che mi riposi un po'; ho appena terminato il quiz per stabilire il QI; 40 domande.

Comunque:
          Sei in un labirinto, ma miracolosamente riesci a trovare la via d'uscita. L'ultimo ostacolo che ti separa dalla libertà consiste in una scelta tra due porte, di cui una porterà alla salvezza, e l'altra alla morte. Accanto ad ognuna delle porte, vi sono 2 guardiani, di cui uno mente sempre, e l'altro è sincero.
          Puoi rivolgerti ad un solo guardiano per porgli una domanda e salvarti.
          Che domanda è?
          Da dove vengo io? Se ti dà la risposta giusta è il guardiano sincero, se no è il mentitore

Comment

• Devi chiedere a uno dei due (non importa quale) quale porta indicherebbe l'altra guardia se cercassi l'uscita.
            Infatti, se la domanda fosse rivolta alla guardia sincera, essa ti indicherebbe la porta falsa, in quanto quella sarebbe la porta verso la quale ti manderebbe la guardia che mente. Se invece la domanda venisse rivolta alla guardia che mente, essa indicherebbe ancora la porta fasulla, in quanto sarebbe il contrario di ciò che in realtà ti direbbe la guardia sincera.
            Ergo, una volta fatta questa domanda ad una delle due guardie, ci si può dirigere con certezza verso al porta che non è stata indicata

Comment

• Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
              Devi chiedere a uno dei due (non importa quale) quale porta indicherebbe l'altra guardia se cercassi l'uscita.
              Infatti, se la domanda fosse rivolta alla guardia sincera, essa ti indicherebbe la porta falsa, in quanto quella sarebbe la porta verso la quale ti manderebbe la guardia che mente. Se invece la domanda venisse rivolta alla guardia che mente, essa indicherebbe ancora la porta fasulla, in quanto sarebbe il contrario di ciò che in realtà ti direbbe la guardia sincera.
              Ergo, una volta fatta questa domanda ad una delle due guardie, ci si può dirigere con certezza verso al porta che non è stata indicata
              Esattamente.

Rispondendo a Fenice:
              Il ragionamento che fai è esatto, ma purtroppo hai una sola domanda a disposizione.

Comment

• Eccovi la classica serie di numeri nella quela occorre trovare la serie seguente
                1
                11
                21
                1211
                3112
                132112
                311322
                232122
                421311
                Qual'è il seguente?

Comment

• 14123113
                  sigpic

Comment

• Non voglio applicarmi, ma sono curioso.

Che criterio è, Marco?

Comment

• Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza Messaggio
                      14123113
                      Quando me l'hanno proposto ci ho messo più tempo. I miei complimenti

Comment

• Evidentemente lo conosceva già. Su, ammettilo Marco

Comment

• Cavoli, sono mancato... mi sono perso i due indovinelli. Vi prego, fatemene un altro che ci provo anch'io.

Comment

• OK, basta, ne posto uno io...visto che non ci diamo una mossa. Camminando per 30 Km verso sud e poi per 29,9 Km verso nord, quant'è la distanza massima che potremo avere percorso dal punto di partenza? Divertitevi

Comment

• o,1 km?

Comment

• Mi verrebbe da dire "100m verso sud" ma mi sembra troppo banale

Comment

Working...
                                X