Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rompicapo

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• L'ho risolto (forse)
    E' lollissimo sto rompicapo
    In pratica dobbiamo fare un'equazione: allora, diamo con x l'età del figlio e con y si indichi l'età della madre. Possiamo impostare un'equazione:
    (x + 6)5 = y + 6 (al posto della y scriviamo x + 21, poiché, dal testo, sappiamo che l'età della madre è uguale a quella del figlio + 21 anni)
    5x + 30 = x + 21 + 6
    4x = -3
    Quindi x = - 3/4 ovvero, in numeri decimali, - 0,75... Ne deriva che l'età del figlio è - 0,75...ora paragoniamo il numero uno ad un anno...quindi 0,75 sarà 3/4 di un anno...9 mesi! In questo caso - 9 mesi. Quindi il bambino ha meno nove mesi, è in fase di concepimento...quindi il padre è...a letto con la madre?

Sticazzi, questo mi ha impegnato, e non so manco se è giusto o è solo una coincidenza Soprattutto non so se intendeva dov'era il padre come un luogo più esplicito, ma a parte questo non mi viene in mente niente

Comment

• Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio

Ma so tutti lollissimi per te?

Comment

• Certo

Comment

• Complimenti Deval, soluzione esatta

Comment

• Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggio
            ramachandra pure qua rompi?
            La risposta esatta era Daredevil U_U

Comment

• Originariamente Scritto da Francesca
              Ma è una conclusione illogica, se una persona ha "meno di nove mesi" non vuol dire necessariamente che sia in fase di concepimento, esistono gravidanze più o meno brevi, io la trovo una soluzione abbastanza grossolana e approssimativa, senza nulla togliere agli esattissimi calcoli di Deval
              Ma se diamo per ipotesi che il bambino deve esistere, questa era l'unica soluzione possibile

Comment

L'ho risolto (forse)
                In pratica dobbiamo fare un'equazione: allora, diamo con x l'età del figlio e con y si indichi l'età della madre. Possiamo impostare un'equazione:
                (x + 6)5 = y + 6 (al posto della y scriviamo x + 21, poiché, dal testo, sappiamo che l'età della madre è uguale a quella del figlio + 21 anni)
                5x + 30 = x + 21 + 6
                4x = -3
                Quindi x = - 3/4 ovvero, in numeri decimali, - 0,75... Ne deriva che l'età del figlio è - 0,75...ora paragoniamo il numero uno ad un anno...quindi 0,75 sarà 3/4 di un anno...9 mesi! In questo caso - 9 mesi. Quindi il bambino ha meno nove mesi, è in fase di concepimento...quindi il padre è...a letto con la madre?

Sticazzi, questo mi ha impegnato, e non so manco se è giusto o è solo una coincidenza Soprattutto non so se intendeva dov'era il padre come un luogo più esplicito, ma a parte questo non mi viene in mente niente
                Ora vado io col prossimo. Sia chiaro però che io non posso fare nulla contro l'intelligenza di Deval e quindi anche se sono facili, mi limito solo a postare i rompicapo che conosco:

1) La zia Claudia era particolarmente suscettibile riguardo alla sua età. Quando un nipote ebbe l'impertinenza di chiederle quanti anni avesse, lei astutamente rispose che senza contare i sabati e le domeniche, aveva 35 anni. Quanti anni aveva in realtà?

2) Tre fratelli si recano in un negozio, ognuno per farsi risuolare un paio di scarpe e duplicare una chiave. Nel negozio ci sono due commessi che lavorano alla stessa velocità. Se ci vogliono 15 minuti per risuolare un paio di scarpe e 5 per duplicare una chiave, quanto tempo impiegheranno?

Deval, ti dò esattamente 5 minuti.

Comment

• Beh, la domanda su dove si trova il padre rivela in parte che c'è il trabocchetto del concepimento. Poi certo, la cosa è empirica, ma è anche la soluzione più probabile da un punto di vista statistico

Comment

• Originariamente Scritto da fenice della luce Visualizza Messaggio
                    Ora vado io col prossimo. Sia chiaro però che io non posso fare nulla contro l'intelligenza di Deval e quindi anche se sono facili, mi limito solo a postare i rompicapo che conosco
                    Allora, se vuoi, non li risolvo.

Comment

• Aspé, vedo che hai aggiunto che mi dai 5 minuti...che faccio, risolvo?
                      Aspetto un tuo segnale.

Comment

Aspé, vedo che hai aggiunto che mi dai 5 minuti...che faccio, risolvo?
                        Aspetto un tuo segnale.
                        Mi sembra ovvio: devi risolverli in 5 minuti ( che sono anche troppi ). E' una sfida

Comment

• 1) 49
                          2) 30

Non mi sfidare, non ti conviene

Comment

• 1- 49

2- 30 minuti

Comment

• La zia dovrebbe avere circa 48-49 anni (ho fatto i conti a mente, quindi potrebbero essere leggermente errati)

Comment

1) 49
                                2) 30

Non mi sfidare, non ti conviene
                                L'hai voluto tu: ora ti dò SOLO UN MINUTO:

1) Scrivi una normale sottrazione ( a - b = c ) in cui ognuno dei numeri ( a, b e c ) sia composto da noce cifre da 1 a 9, usate una sola volta in ogni numero

2) Una coppia ha celebrato il sessantesimo anniversario di matrimonio nel 1995. Sia il marito che la moglie sono nati il 16 agosto, a sette anni di distanza l'uno dall'altro. Se il marito è più vecchio della moglie di 2.555 giorni, in che anno sono nati i due coniugi?

Comment

Working...
                                X