Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dialettologia.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
    Sentiti a chistasentite questa): Aieri mi india 'nto me ortu e 'ttrovai 'ttri cucuzzi, cu voli fari tuttu 'u cucuzzaru?Traduzione:Ieri sono andata nel mio orto e ho trovato tre zucche, chi vuole fare il padrone delle zucche?E' un gioco di societa' che si faceva da piccoli al mio paese...si stabiliva il n. per ogni concorrente e chi sbagliava a non rispondere subito che n. avesse, andava eliminato! (dal gioco, naturalmente!)
    Si, iocava puru eu da piccirigghiu, sulu ca di i mei parti, quandu unu non sapia u so numeru, non era subitu eliminatu, ma n'davia i faci na penitenza forse, non mi ricordu beni...

Traduzione:Si, lo giocavo anch'io da piccolo, solo che da me quando uno non sapeva il suo numero, non veniva subito eliminato, ma doveva fare una penitenza forse, non mi ricordo bene...

Originariamente Scritto da gonnelli domenico Visualizza Messaggio
    ti sperdisti "i" nella amara i mia
    Si potrebbe dire anche senza "i"
    Last edited by gogeta91; 18 February 2008, 18:58.
    Niente è reale, tutto è lecito.
    sigpic
    Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai tu.

Comment

Originariamente Scritto da gogeta91 Visualizza Messaggio
      Si, iocava puru eu da piccirigghiu, sulu ca di i mei parti, quandu unu non sapia u so numeru, non era subitu eliminatu, ma n'davia i faci na penitenza

Traduzione:Si, lo giocavo anch'io da piccolo, solo che da me quando uno non sapeva il suo numero, non veniva subito eliminato, ma doveva fare una penitenza...

Si potrebbe dire anche senza "i"
      puru eu iucava cusi XD
      {pure io giocavo cosi XD}
      hai il coraggio di aprire lo spoiler?
      Spoiler:
      sei coraggioso,eh? allora clicca il link

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Vegeta Prince of Saiyan Visualizza Messaggio

Non si puoi andare avanti così, figli.
        Il topic è fatto apposta per parlare in dialetto, padre.
        Niente è reale, tutto è lecito.
        sigpic
        Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai tu.

Comment

Stu jiuchu un lu canusciu.
          Spoiler:
          Questo gioco non lo conosco.
          sigpic
          La mia FF: http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=73552 ,postato 20°capitolo
          "Cugino di Fusion 12!"

Comment

tu i undi si,si calabrbisi???se non si calabrisi no po canusceri....
            [trad]tu di dove sei,sei calabrese???se non sei calabrese non lo puoi conoscere....[/trad]
            Spoiler:

sigpic

Comment

Cioè
              Io ci vivo di dialetto qui (E non solo io, qui tutti lo usano)
              Tra amici e familiari uso il dialetto; a scuola e rivolto ad estranei uso l'italiano però
              Ho un certo limte anch'io, PD
              sigpic
              Lord I Want To be Up In My Heart.
              Just In My Heart, Oh Lord

Comment

Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
                Cioè
                Io ci vivo di dialetto qui (E non solo io, qui tutti lo usano)
                Tra amici e familiari uso il dialetto; a scuola e rivolto ad estranei uso l'italiano però
                Ho un certo limte anch'io, PD
                nel senzo che non poteca conoscere il gioco se questo era diffuso in calabria(per lo meno a RC nel resto non so...)
                Spoiler:

sigpic

Comment

Se il romano è un dialetto
                  Però se lo intendiamo come dialetto invece di storpiamento di parole bè si lo uso praticamente sempre
                  sigpic
                  Come on visit your good friend Sweeney

Comment

ma ancor no chiurun stu cos??

ancora non chiudono il topic?
                    Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

Già sinni ficiunu a munzeddi di sti topic! Ma su sembri beddi picchì accussì pozzu parari u me rialettu preferitu... a me sicunna lingua!

Traducete!
                      sigpic

Comment

Già se nè fatta spazzatura di questi topic! Ma sono sempre belli perchè posso parlare il mio dialetto preferito...

Comment

il dialetto milanese non lo parlano più.. apparte i nostri vecchi nonni nelle province milanesi se ne escono ogni tanto con un "Bel fiè"(bel ragazzino) o "bella tusa"(bella ragazza)
                          тєє нєє нєє! ιи υи мσи∂σ ραяαℓℓєℓσ ιиѕιємє α Mιασ

Comment

Originariamente Scritto da gonnelli domenico Visualizza Messaggio
                            tu i undi si,si calabrbisi???se non si calabrisi no po canusceri....
                            [trad]tu di dove sei,sei calabrese???se non sei calabrese non lo puoi conoscere....[/trad]
                            Sentiti, fiddioli, cercamo nommu 'ndi sciarriamo 'nta stu forumm accussi' bellu!
                            Spoiler:
                            Sentite, ragazzi, cerchiamo di non litigare in questo forum cosi' bello!Bedda matriiiii!(madre bella)
                            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Non posso dire nulla in dialetto milanese, perchè se lo facessi molti meridionali rimarrebbero offesi...ma cercherò di controllarmi...

Se po' no 'ndà inansi insì, fioi.

NON ISULTARCI!!!!!!!!!
                              Megghiu ca pari ppi ttia, picchì tu non pò sapiri comu semu nuattri cca'ssutta... anzi, ni cettuni aspetti, semu megghiu!!!!
                              sigpic

Comment

Non posso dire nulla in dialetto milanese, perchè se lo facessi molti meridionali rimarrebbero offesi...ma cercherò di controllarmi...

Se po' no 'ndà inansi insì, fioi.

Megghiu ca ti zitti ca pi cocca biessu siemu megghiu niautri ri viauci ro nord

Comment

Working...
                                X