Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dialettologia.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Viva l'italia!

Originariamente Scritto da gogeta91 Visualizza Messaggio
    Si,anche si simu pochi calabrisi, n'ta stu topic n'di potimu scialari i parlamu a nostra lingua.
    Canusci altri filastrocchi?
    Spoiler:
    Si,anche se siamo pochi calabresi, in questo topic ci possiamo divertire a parlare la nostra lingua.
    Conosci altre filastrocche?
    Uh, focu meu!T'ha cercasti tu!'Ndaia ancora 'i finiri chidda 'i prima!Ora 'ta cuntu:Arrivau 'nu pezzenti e vitti 'u carrettieri ca si vindiu 'a mula e 'a so' mugghieri e 'nci dissi:chi 'vvi succediu, cumpari?Ah, dassatimi iri 'ca 'a iornata di voi non sapiti chi 'mmi succediu!ìA massaredda iu all'acqua etc..(vedi cap. preced.)E ieu comu 'nu bellu pezzenti piddu 'na petra e mi rrumpu li denti!
    Spoiler:
    Oh, povera me!Te la sei cercata!Devo ancora finire quella di prima! Ora te la racconto:E' arrivato un pezzente e vide il carrettiere che aveva venduto il mulo e la moglie e gli ha chiesto:cosa vi e' successo, amico?Ah, lasciatemi perdere, in questa giornata non sapete cosa mi e' successo!La contadinella e' andata alla fontanella etc...(vedi cap. prec.)Ed io come un bel pezzente prendo una pietra e mi rompo i denti! Tragica storia,vero?
    QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

• Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
      Uh, focu meu!T'ha cercasti tu!'Ndaia ancora 'i finiri chidda 'i prima!Ora 'ta cuntu:Arrivau 'nu pezzenti e vitti 'u carrettieri ca si vindiu 'a mula e 'a so' mugghieri e 'nci dissi:chi 'vvi succediu, cumpari?Ah, dassatimi iri 'ca 'a iornata di voi non sapiti chi 'mmi succediu!ìA massaredda iu all'acqua etc..(vedi cap. preced.)E ieu comu 'nu bellu pezzenti piddu 'na petra e mi rrumpu li denti!
      Spoiler:
      Oh, povera me!Te la sei cercata!Devo ancora finire quella di prima! Ora te la racconto:E' arrivato un pezzente e vide il carrettiere che aveva venduto il mulo e la moglie e gli ha chiesto:cosa vi e' successo, amico?Ah, lasciatemi perdere, in questa giornata non sapete cosa mi e' successo!La contadinella e' andata alla fontanella etc...(vedi cap. prec.)Ed io come un bel pezzente prendo una pietra e mi rompo i denti! Tragica storia,vero?
      Bella.
      U maru u pezzenti! - Povero pezzente!

Praticamente con ogni nuovo personaggio che arriva la storia può continuare all'infinito?
      Last edited by gogeta91; 22 February 2008, 02:18.
      Niente è reale, tutto è lecito.
      sigpic
      Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai tu.

Comment

• Originariamente Scritto da gogeta91 Visualizza Messaggio
        Bella.
        U maru u pezzenti! - Povero pezzente!

Praticamente con ogni nuovo personaggio che arriva la storia può continuare all'infinito?
        No, mi dispiaci, ma finisci accussi'!Bonasira!
        Spoiler:
        No, mi dispiace, ma finisce qui!Buonanotte!

Comment

No, mi dispiaci, ma finisci accussi'!Bonasira!
          Spoiler:
          No, mi dispiace, ma finisce qui!Buonanotte!
          Ok, bonanotti, ora vaiu i mi curcu ca è tardi e matinu n'daiu i mi rrisbigghiu ai 6 ca c'è a scola

Spoiler:
          Ok,buonanotte, ora vado a dormire che è tardi e domani mi devo svegliare alle 6 che c'è la scuola
          Niente è reale, tutto è lecito.
          sigpic
          Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai tu.

Comment

• Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio
            Personalmente trovo il dialetto qualcosa che aumenta le distanze fra settentrionali e meridionali.Non mi piace il dialetto e non lo so scrivere.
            Io non sono daccordo con la tua affermazione.Il dialetto segna le radici e la storia della regione o del paese.
            Le distanze fra settentrionali e meridionali è data da semplicissima ignoranza e anche, parzialmente, dalle tifoserie calcistiche.
            NON VOGLIO SCRIVERE FOTTUTAMENTE NIENTE...

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
              Ma tu di dove sei? Capisco tutto!

Comunque vedo che il topic resiste! XD
              io sono cremonese

Comment

• per la serie "detti antichi della nonna":
                p'arrivà ò lard n'fizz o rit n'cul o puorc.
                NON VOGLIO SCRIVERE FOTTUTAMENTE NIENTE...

Comment

• Originariamente Scritto da Noeren Visualizza Messaggio
                  io sono cremonese
                  Pecchi' non parrati crimunisi?Mi piaciarria 'mparare 'u voshru dialettu? (Perche' non parlate cremonese?Mi piacerebbe imparare il vostro dialetto!)Pero' con traduzione incorporata!

Comment

• bè io sono di aprilia in provincia di latina(vicino roma)e il dialetto romanesco per me è il più figo tutti!!!!XD

Comment

• Non mi piace molto il dialetto, anche se da me lo parlano tutti.. (sono l'unica in famiglia a parlare solo italiano ) Nonostante ciò se voglio so parlarlo perfettamente! *Anca se 'l so parlar benon se voi
                      sigpic
                      "(...) Ogni dolore nasconde una gioia e ogni fine un principio (...)"

Comment

• c' sta coccrun ch'è r Napul cumm' a me e che vo parlà cu mmè (c'è qualcuno che è di Napoli come me e che vuole parlare con me??)??
                        sigpic

Comment

• Dialogo tra due vecchiette siciliane:
                          -Contetti',oggi è martiri,c'ha gghiutu a fera?
                          -Sì,c'ha gghiutu!
                          -Ha accatato da roba per u picciriddu?
                          -L'haiu accattata,sai unni,a chiazza unni ci'da bancarella china china
                          -Quantu costò?
                          -Un saccio,un 3000 lire (gli anziani parlano ancora con le lire)
                          Spoiler:
                          -Concetta,oggi è martedì,ci sei andata alla fiera?
                          -Sì,ci sono andata!
                          -Li hai comprati i vestiti per il bambino?
                          -Sì,sai dove,in piazza dove c'è quella bancarella piena piena
                          -Quanto è costato?
                          -Non so,3000 lire
                          sigpic
                          La mia FF: http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=73552 ,postato 20°capitolo
                          "Cugino di Fusion 12!"

Comment

Pecchi' non parrati crimunisi?Mi piaciarria 'mparare 'u voshru dialettu? (Perche' non parlate cremonese?Mi piacerebbe imparare il vostro dialetto!)Pero' con traduzione incorporata!
                            si ma io conosco solo alcune parole perche nella mia famiglia lo parla solo mia zia
                            e mia nonna pero qualche parola la so al massimo chiedo a mia zia

Comment

• Ora... tipica chiaccherata in siciliano di due ragazzi:
                              -Ahu, 'mbare, comu semu?
                              -Tutt'appostu... tu, inveci, cchi mi rici?
                              -Iu appa sturiari tutta a junnata... l'ana abbruciari a scola!
                              -Ti capisciu...
                              -Ni viremu
                              -Ciau!

Spoiler:
                              -Ehi amico come siamo?
                              -Tutto a posto... tu, invece, che mi dici?
                              -Io ho dovuto studiare tutta la giornata... la devono bruciare la scuola!
                              -Ti capisco...
                              -Ci vediamo...
                              -Ciao!
                              sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da dragon91 Visualizza Messaggio
                                per la serie "detti antichi della nonna":
                                p'arrivà ò lard n'fizz o rit n'cul o puorc.
                                t'ho ggiur ca cheste nun a sapeve proprio io!!!
                                uanema bell tropp parius!!!

W NAPOLI hihihihi

la seconda frase significa "mammamia, troppo divertente"

edit

Originariamente Scritto da Goku SSJ4's wife Visualizza Messaggio
                                c' sta coccrun ch'è r Napul cumm' a me e che vo parlà cu mmè (c'è qualcuno che è di Napoli come me e che vuole parlare con me??)??
                                UA' sorè e ccò dic a fa!! c stong io ccà, parl cu mme sore!!!
                                Last edited by Gogeta_89; 23 February 2008, 00:01.
                                Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

Working...
                                X