Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dialettologia.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• il dialetto milanese è morto -__-"
    Mh.

Comment

• m'incriscia i sentiri isti nordici... i mazzai eo
      Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

• Beddu, 'cca turnai!/Bello, son tornata!

Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
        MInchia quanto m'incriscia senza i tia... ma un'isti? manniai idda miseria...nun t'indire cchiune

Spoiler:
        "vaggina" (letteralmente sarebbe così xD) quanto mi sono annoiato senza di te.. ma dove sei andata? mannaggia la miseria... non te ne andare più
        Talia, talia ca 'cca sientunu 'a me mancanza!Marricriu a sentiri 'sti discursi!Talia, 'dda parola 'ca ricisti 'u sacciu chi vor diri, e nun e' pe' fimmini coma ammia!Iuuuu,fimmina d'onore, sugnu!E cummia v'avitasciacuari ' ucca! Capistivu?Comu rici Costanzo...'BBoni!
        Spoiler:
        (ma m......e' riferito a voi maschi!)Guarda, guarda che qui sentono la mia mancanza!Mi diverto nel sentire questi discorsi!Guarda, quella parola che hai detto lo so cosa vuol dire, e non e' adatta a una ragazza come me!Ioooo, sono donna d'onore! E con me vi dovete sciacquare la bocca! Avete capito?Come dice Costanzo...BBoni!
        QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

• Originariamente Scritto da sOn_DaFNe Visualizza Messaggio
          il dialetto milanese è morto -__-"
          nono eccolo: a fa i piasee ai vilàn, ta sa ritrova una cagada in man

Spoiler:
          a fare i piaceri al villano, ti ritrovi una cagata in mano
          "Tu sei il padrone della Morte, perché il vero padrone non cerca di fuggirla.
          Egli accetta il fatto di dover morire, ed è consapevole che ci sono cose,
          molto, molto peggiori al mondo che cessare di vivere"

Comment

• Vecchi detti milanesi

-d'ona marsina fà-foeura un gippon

da una marsina cavarne fuori un panciotto
            significa: ottenere un cattivo risultato

avegh adoss el trenta pari
            avere indosso il trenta pari
            significa:darsi delle arie

metí ra buca in piga par i anlôt
            mettete la bocca in piega per i ravioli

temp e cü u fâ cme ch' u vö lü
            tempo e culo fanno come vogliono loro

a prima zö`bia d'avrí a verdüra a vena grosa cme un barí
            il primo giovedì d'aprile la verdura cresce grossa come un barile

a castarnöv in cuâtar i mángen un öv e n' in vansa ancú 'na ciâpa ch' i la vân a vend in piâsa
            a castelnuovo in quattro mangiano un uovo e ne avanzano ancora un pezzo che vanno a vendere in piazza

cuand u tempurâl u vena da san bâstiau u n' piöva né incö` né dmau, cuand u vena da zü da pô péia e vâl e mètal in cô.
            quando il temporale viene da san sebastiano non piove né oggi né domani, quando viene dalle bassure del po prendi il vaglio e mettilo in cima.
            Last edited by SeRyTrUnKs; 29 February 2008, 20:10.
            "Tu sei il padrone della Morte, perché il vero padrone non cerca di fuggirla.
            Egli accetta il fatto di dover morire, ed è consapevole che ci sono cose,
            molto, molto peggiori al mondo che cessare di vivere"

Comment

• w il milanese! è troppo da paesani!!!
              ma adesso milano fà schifo!
              e ribadisco!
              il dialetto milanese ADESSO è morto -___-"
              Mh.

Comment

• Ma chi brutta parolu dissi??
                Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.

Comment

• Per un mondo piu' pulito...buttate i rifiuti in Svizzera!

Originariamente Scritto da Gogeta_89 Visualizza Messaggio
                  Ma chi brutta parolu dissi??
                  M.........,ricisti!Ie na parola 'ca si riferisci sulu a viatri masculi.Nun ci 'llaio cu ttia,ma cu' cierti "scostumati" chi eppi a cchiffari oggi!Tantu... battaglia piessa, fuuuuu!!!Se almienu si parrassi fra niautri 'nanticcia ciu' pulitu, sarria ciu' cuntenta!Baciamo le mani, Gogeta_89!
                  Spoiler:
                  M.........hai detto! e' una parola che si riferisce a voi maschi. Non ce l'ho con te,ma con certi maleducati che ho avuto a che fare oggi!Tanto...e' stata una battaglia persa!Se almeno si parlasse fra noi altri un po' piu' pulito, sarei piu' contenta!!Ciaoooo!Gogeta_89
                  BEDDA MATRIX SANTISSIMA!

Comment

• Originariamente Scritto da sOn_DaFNe Visualizza Messaggio
                    w il milanese! è troppo da paesani!!!
                    ma adesso milano fà schifo!
                    e ribadisco!
                    il dialetto milanese ADESSO è morto -___-"
                    Cuoto. Non lo sento più neanche dalle anziane.
                    last.fm

Comment

• Originariamente Scritto da Danix93 Visualizza Messaggio
                      Cuoto. Non lo sento più neanche dalle anziane.
                      N'g n vol d sc'mtudn k screiv na cos dù gen'r...

Traduzione:
                      Ce ne vuole di ignoranza per scrivere una cosa del genere... (quoto con la "c")

ObsCorey89
                      Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                      è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                      sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
                        N'g n vol d sc'mtudn k screiv na cos dù gen'r...

Traduzione:
                        Ce ne vuole di ignoranza per scrivere una cosa del genere... (quoto con la "c")

Picciuotti!!Ieu truvai 'sti canzuni milanisi...i canuscieti?Mami', mami' mami', quaranta di' quaranta not...eppoi nun 'i sacciu ciu'! Ieppure....el purtava 'e scarp 'e tennis!!!?i canuscieti?Ricitimmiellu!
                        Spoiler:
                        Ragazzi! Ho trovato queste canzoni milanesi...le conoscete? Mami', mami' mami', quaranta giorni, quaranta notti...e poi non le conosco piu'!Oppure...portava le scarpe da tennis!!!?Le conoscete! Ditemelo!

Comment

• Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                          Picciuotti!!Ieu truvai 'sti canzuni milanisi...i canuscieti?Mami', mami' mami', quaranta di' quaranta not...eppoi nun 'i sacciu ciu'! Ieppure....el purtava 'e scarp 'e tennis!!!?i canuscieti?Ricitimmiellu!
                          Spoiler:
                          Ragazzi! Ho trovato queste canzoni milanesi...le conoscete? Mami', mami' mami', quaranta giorni, quaranta notti...e poi non le conosco piu'!Oppure...portava le scarpe da tennis!!!?Le conoscete! Ditemelo!
                          Perchè mi hai quotato? Non sono milanese...
                          ObsCorey89
                          è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                          sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
                            Perchè mi hai quotato? Non sono milanese...
                            Ah, spiecciu!Nun lu sapia!Scusa assai, ma vuliva risvigghiari quarchi milanisi!
                            Spoiler:
                            Ah, caro! Non lo sapevo !Scusami tanto, ma volevo svegliare qualche milanese!

Comment

• scrivo io una frase nel dialetto barese: wagliò, tutt'appost?....com v la sit passat iosc? ii verament mal wagliò....sò fatt u combt d matematk e credk ch' è sciut mal....pò, speriam bun

traduzione: ragazzi, tutt'apposto?....come ve la siete passata oggi? io veramente male....ho fatto il compito di matematica e credo che sia andato male....poi speriamo bene XD...

cmq....il dialetto barese, è difficile da scrivere ma anke da capire x ki non è barese....io ho dei procugini in provincia di bergamo, e se lo parlo con loro non capiscono un tubo xd....gli sembra un altra lingua xd
                              sigpic" L'uomo a cui appiopparono la santità !!"

Spoiler:
                              " E Se Poi Te Ne Penti ??? .

Comment

• Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                                Ah, spiecciu!Nun lu sapia!Scusa assai, ma vuliva risvigghiari quarchi milanisi!
                                Spoiler:
                                Ah, caro! Non lo sapevo !Scusami tanto, ma volevo svegliare qualche milanese!
                                Non foc nind m'nè... Iè p'rà sa puglias...

Figurati bella... Io comunque sono pugliese...

EDIT: Grande Vito Marco, siamo sulla stessa lunghezza d'onda... C brav waglion... (che bravo ragazzo)
                                Last edited by ObsCorey89; 01 March 2008, 17:52.
                                ObsCorey89
                                sigpic

Comment

Working...
                                X