Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dio esiste?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza Messaggio
    Ah, Davyl, la Suprema Idea Platonica non è di certo Dio.
    Cerca di non usare queste tipo di frasi solo per sembrare più intelligente, non ha senso.
    Lo accetto senza smentire: dopotutto c'è anche chi crede che Nietzsche abbia ispirato alla condotta tedesca del secondo conflitto mondiale e che Leopardi sia pessimista.
    Se dici che è così, avrai evidentemente letto più di me (Simposio, Apologia di Socrate, Critone, Fedone) in merito.

Se proprio ci tieni a parlarne, puoi aprire un topic apposito, così vediamo di svelare gli arcani misteri, e potrò fare altre uscite del genere per sembrare ancora più intelligente.

Comment

Cerca di non usare queste tipo di frasi solo per sembrare più intelligente, non ha senso.
      Ehhh, ti sei intrappolato con le tue stesse mani.

Non si può fregare Davide su queste cose, sai.

Ci provai una volta con una citazione di Ippia, e ne venne fuori un own pesantissimo
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
        Intervengo sempre troppo tardi alle discussioni, mannaggia

Innanzitutto, come è già stato detto, in futuro evitate di fare dei copincolla assurdi senza nemmeno citare le fonti, articoli così lunghi (e per di più di tale impostazione e riguardanti un tale argomento) fanno semplicemente venire l'orticaria e l'unica cosa che ho provato leggendolo sono stati dei Lol sparsi

Ricordo poi che è sbagliatissimo sbattere in faccia agli altri teorie di questo tipo in maniera poco ortodossa solo per dimostrare la superiorità delle proprie idee, questo atteggiamento da' davvero fastidio sia da parte degli atei che dei credenti. In questo caso quello che si dovrebbe fare è esprimere il proprio punto di vista, senza cercare in maniera forzata di prevalicare sugli altri.

Anche provando a leggere quell'articolo dopo un po' viene la voglia di scrollare per il semplice fatto che è tutto un immenso luogo comune. E quelle sarebbero prove sulla non esistenza di Dio? Raccontare storie sulle crociate e sull'integralismo islamico? Poi vabeh, le storielle riguardo i fedeli che muoiono in Chiesa sanno tanto di racconti da catene di e-mail, per piacere
        Che all'interno dell'istituzione ecclesiastica e nel mondo dei credenti ci sia gente che non accoglie in maniera giusta il messaggio di Dio non lo stiamo scoprendo ora, ma utilizzarlo come prova è semplicemente ridicolo.

Essere credenti inoltre non significa credere al creazionismo, al fatto che Dio abbia creato il mondo in 7 giorni e la donna (qui un po' di errori li ha fatti ) dalla costola dell'uomo, così come non può costituire una prova il non riuscire a trovare la sua presenza nel mondo. E poi scusa, perché non si può credere a Dio per fede e accogliere il suo messaggio cristiano nella sua bontà senza bisogno di prove? Chi me lo impedisce? Se la cosa fosse una scelta passiva potrei anche capire ma almeno nel mio caso non lo è.

Che poi mi sa che manco avete capito cosa sia un credente, il concetto di fede ai giorni nostri si è un po' evoluto una volta che esso viene esaminato col proprio spirito critico. E sia ben chiaro, a me da' fastidio l'eccessivo ateismo così come da' fastidio il cristianesimo portato avanti ad oltranza e come unica possibilità di vita, così come mi danno fastidio le associazioni cristiane e i credenti che vanno in giro a dimostrare la propria fede solo per apparenza e per sentirsi lodati, quelli sono solo degli "Epic Fail at Life".

Per il resto, ognuno è libero di stare da una o dall'altra parte se il ragionamento che sta a monte è oculato, e se lo si ritiene fermamente valido grazie al proprio spirito critico, ma senza mai considerarla come verità oggettiva e definitiva e giudicare chi non la pensa come noi un folle.
        Sto post è da incorniciare! *-*
        Grande, esattamente quel che penso anch'io ^^'
        Anche se non lo saprei esprimere così bene... >_>
        Originariamente Scritto da ghonnen
        Meglio una pippa che una pipa :)

Comment

Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
          Resta il fatto che comunque la scienza è sempre sarà superiore a qualsiasi fede o dio.

Dio (o la fede, dato che Dio altro non è che un invenzione, ma lasciamo stare) non dà niente al progresso, semmai lo rallenta, nel più dei casi. La scienza è l'unica cosa che ci permette di vivere come viviamo, ricordiamolo.
          Senza scienza probabilmente saremmo ancora all'età della pietra.
          Senza Dio staremmo tutti meglio, si sarebbero evitate tante guerre, tanta gente morta, e tanti moralismi inutili che altro non fanno che rallentare il progresso.
          Dunque non puoi ritenerti ateo.
          Credi in qualcosa, e la veneri come fosse una dea. Parlo della scienza. Dunque, nel tuo caso, sì, Dio esiste; lo identifichi nella scienza, ma esiste.

Comment

Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza Messaggio
            Non posso credere che dio sia unico.
            Secondo me può essere paragonabile a un titanico cmputer dalla colossale memoria che elabora costantemente miliardi di dati.
            Nello stesso modo non posso credere che non esista un ordine in tutto l'universo,esso è troppo complesso per aermare che non esista un ordine.
            A mio parere è un'unica entità formata da un'immensa collettività di dei che amministra l'universo e al contempo ne fa parte.

Un'immenso ordine universale privo di una singola coscienza di cui anche la più infinitesimale particella dell'universo trova il suo posto.
            Un'ordine ormato da una logica superiore che replica la sua struttura in ogni angolo del tutto.
            Onestamente il voler concretizzare una simile figura è errato, perchè dal mio punto di vista questa entità andrebbe oltre ogni nostra immaginazione, sulla quale possiamo solo fantasticare senza mai arrivare ad una conclusione oggettiva.
            Discutere su ciò quindi è tanto interessante e divertente quanto inutile, dato che probabilmente non arriveremo mai alla verità.
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

Comment

Originariamente Scritto da El_blaze94 Visualizza Messaggio
              Dunque non puoi ritenerti ateo.
              Credi in qualcosa, e la veneri come fosse una dea. Parlo della scienza. Dunque, nel tuo caso, sì, Dio esiste; lo identifichi nella scienza, ma esiste.
              Naah. La scienza è qualcosa che l'uomo crea: Niente di superiore o "magico". Semplicemente l'impegno umano.

Però è più forte di tutto il resto.

Comment

Quindi di fatto Dio siamo noi!
                O al meno ci proviamo...
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                  Se proprio ci tieni a parlarne, puoi aprire un topic apposito, così vediamo di svelare gli arcani misteri, e potrò fare altre uscite del genere per sembrare ancora più intelligente.
                  Che tra l'altro, mi permetto, i concetti di intelligenza e di cultura, non coincidono.
                  Don't act like I never told ya...

Comment

Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                    Naah. La scienza è qualcosa che l'uomo crea: Niente di superiore o "magico". Semplicemente l'impegno umano.

Però è più forte di tutto il resto.
                    Ciò che davvero è forte nell'uomo è solo la speranza!
                    Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
                    Quindi di fatto Dio siamo noi!
                    O al meno ci proviamo...
                    Tecnicamente si! Anche noi, singolarmente e/o nella totalità, siamo Dio (o meglio parte di Dio che è il tutto)!
                    sigpic
                    La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                    Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

Originariamente Scritto da The Mystic Visualizza Messaggio
                      Che tra l'altro, mi permetto, i concetti di intelligenza e di cultura, non coincidono.
                      Qui quoto, sì.

Comment

Lo accetto senza smentire: dopotutto c'è anche chi crede che Nietzsche abbia ispirato alla condotta tedesca del secondo conflitto mondiale e che Leopardi sia pessimista.
                        Se dici che è così, avrai evidentemente letto più di me (Simposio, Apologia di Socrate, Critone, Fedone) in merito.
                        Allora, se permetti io lo penso, ma non sono di certo l'unico.
                        Riguardo a Platone posso tranquillamente affermare che per la Suprema Idea Platonica non si intende Dio; né il Dio come causa e principio dell'universo, né tanto meno il Dio cristiano che intendiamo noi. Si parla piuttosto di essere che si identifica con il mondo delle idee, le quali sono oggetto specifico della razionalità, criterio di valutazione delle cose sensibili e causa finale delle cose sensibili stesse.
                        Puoi dire quel che vuoi, ma in questo caso sostituire alla parola "Dio" il termine "Suprema Idea Platonica" è sostanzialmente sbagliato.
                        Comunque sì, ho letto sia il Simposio che il Fedone non capendo praticamente niente.

Per quanto riguarda Nieztsche, a molti ho sentito dire che è stato ispiratore a Hitler, poi non so, non lo ho ancora fatto a scuola.

Leopardi invece sì che era pessimista. Non so con che coraggio una persona possa affermare il contrario.

Non eri tu che mi avevi fatto quel discorso sull'arroganza?

Comment

Allora, se permetti io lo penso, ma non sono di certo l'unico.
                          Cosa che di per sé ha un'importanza pari a zero.

Riguardo a Platone posso tranquillamente affermare che per la Suprema Idea Platonica non si intende Dio; né il Dio come causa e principio dell'universo, né tanto meno il Dio cristiano che intendiamo noi.
                          Ma parliamo dello stesso Platone? Quello di Atene? L'allievo di Socrate denominato il "filosofo della trascendenza"? Dello spirito che si incarna? Della Somma Idea di Bene dalla quale discendono tutto e tutte le altre Idee (Dio come causa e principio dell'universo) e alla quale gli uomini devono tendere tramite un percorso preciso (= morale cristiana)? Del concetto di metafisica e vita ultraterrena (non per niente il Cristianesimo viene chiamato "Platonismo dei popoli")?

Giusto per scendere ai livelli di "senso comune", ti riporto qualcosa che forse è più vicina al tuo modo di vedere e intendere:
                          http://it.wikipedia.org/wiki/Platone....27iper-uranio
                          http://it.wikipedia.org/wiki/Trascendenza

Si parla piuttosto di essere che si identifica con il mondo delle idee
                          Come Dio viene identificato in noi e nell'universo, per antonomasia le sue concretizzazioni imperfette.

Leopardi invece sì che era pessimista. Non so con che coraggio una persona possa affermare il contrario.
                          Nessun coraggio. Spirito critico, lettura tra le righe, e compresione.
                          Molto spesso bisognerebbe che qualcuno prima esprimere un giudizio si assicuri di aver contestualizzato bene il tutto, di averlo amalgamato ad un pizzico di critica introspettiva e di averlo condito con una spolveratina di indagine personale e miscredenza rispetto all'opinione comune (non sempre vera).

Non eri tu che mi avevi fatto quel discorso sull'arroganza?
                          Guarda che "ancora più intelligente" non significa nulla. Ironizzavo sul fatto che avessi accostato conoscenza a capacità mentale.

Ti ripeto, se vuoi parlare di Platone, possiamo aprire un nuovo 3D, ché sennò qui mi cacciato a Idee di calci nell'Idea di fondoschiena.

Comment

Cosa che di per sé ha un'importanza pari a zero.
                            Non credo proprio. Ci sarà una ragione perché centinaia di pensatori la pensano così.
                            Ma parliamo dello stesso Platone? Quello di Atene? L'allievo di Socrate denominato il "filosofo della trascendenza"? Dello spirito che si incarna? Della Somma Idea di Bene dalla quale discendono tutto e tutte le altre Idee (Dio come causa e principio dell'universo) e alla quale gli uomini devono tendere tramite un percorso preciso (= morale cristiana)? Del concetto di metafisica e vita ultraterrena (non per niente il Cristianesimo viene chiamato "Platonismo dei popoli")?
                            Giusto per scendere ai livelli di "senso comune", ti riporto qualcosa che forse è più vicina al tuo modo di vedere e intendere:
                            http://it.wikipedia.org/wiki/Platone....27iper-uranio
                            http://it.wikipedia.org/wiki/Trascendenza
                            Ma proprio no. Per questo esiste la filologia. Non ha nulla a che fare con la morale cristiana, sono i filosofi successivi ad aver interpretato questo di Platone. Dio causa e principio dell'universo? Ma quando mai si parla di Dio? Semmai quello è Agostino, che riprende appunto Platone, ed adatta il cristianesimo al Platonismo.

Come Dio viene identificato in noi e nell'universo, per antonomasia le sue concretizzazioni imperfette.
                            Questa è solo una tua interpretazione.
                            Nessun coraggio. Spirito critico, lettura tra le righe, e compresione.
                            Molto spesso bisognerebbe che qualcuno prima esprimere un giudizio si assicuri di aver contestualizzato bene il tutto, di averlo amalgamato ad un pizzico di critica introspettiva e di averlo condito con una spolveratina di indagine personale e miscredenza rispetto all'opinione comune (non sempre vera).
                            Ma seconde te io prendo per vero il tuo giudizio piuttosto che quello di decine di intellettuali che hanno dedicato la propria vita a cercare appunto la lettura tra le righe? Per quel poco che so di Leopardi, non avendolo ovviamente ancora fatto, ho trovato tutto tranne che ottimismo.
                            Certo che se dovevi fare un esempio potevi trovarne un altro.
                            Con questo non sto dicendo che dopo aver letto una poesia di Leopardi leggo il commento del libro di turno e annuisco come deficiente a quello che c'è scritto, semplicemente trovo assurdo definire Leopardi un non pessimista, basta leggere la poesia "A Silvia", ma anche "Il Sabato del Villaggio", poi credi un po' come ti pare.

Non ho riletto, se ho scritto cazzate amen.

Comment

Non hai scritto "cazzate", semplici banalità.
                              Sei il classico tipo che se non vede qualcuno ammettere qualcosa esplicitamente non da' fede alla più quotata e logica delle interpretazioni.

Strano che comunque di tutti quei pensatori sulla storta via non abbia mai sentito alcunché in merito. Sarebbe interessante sapere in base a cosa neghino la presenza del concetto di "Dio" in Platone.

Oltretutto non ho mai affermato che Leopardi fosse ottimista: tra questo modo di vedere il mondo e il pessimismo ce ne passa un altro.

Per quanto mi riguarda la discussione termina qui. Scusate l'OT moz

EDIT: Ah, dire "Non ha nulla a che fare con la morale cristiana, sono i filosofi successivi ad aver interpretato questo di Platone." non ha senso. Ti ricordo che il Cristianesimo è nato un tantino dopo Platone, quindi che interpretassero il Cristianesimo in vista di quest'ultimo è obbligatorio (sicuramente non sarebbe potuto accadere il contrario) e il fatto che pubblicamente tanti "pensatori" siano in grado di negare che lo stesso filosofo ne abbia gettato le basi mi fa rimanere perplesso.
                              Last edited by Davyl; 26 January 2009, 21:46.

Comment

1) Dio non c'è.
                                2) Se Dio c'è non è conosciuto dall'uomo.
                                3) Se pure è conosciuto, non è esprimibile.
                                (Gorgia)
                                Non per fare la colta eh, però è vero.
                                Come già qualcuno ha detto si può dimostrare qualcosa di giusto in tutte le tesi espresse, ergo non c'è una verità assoluta, e la mente dell'uomo non possiede i mezzi per conoscere una cosa così universale, ammesso che esista.
                                Quindi a una certa bà.
                                Il Paradiso è un'astuta bugia.

Comment

Working...
                                X