Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma a catena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    Stai zitto tu. Non è che una volta che hai visto Death Note diventi intelligente. Risolvi il problema o proponine un altro o stai zitto.
    Mi hai tolto le parole di bocca, non avrei saputo dirlo meglio

Uno che si sente importante per il solo fatto che ha infilato in un discorso la parola "ego" è una persona da non considerare neanche minimamente
    «Dum loquimur fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.»

Comment

• Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
      Stai zitto tu. Non è che una volta che hai visto Death Note diventi intelligente. Risolvi il problema o proponine un altro o stai zitto.
      Ecco,mi piace il proponine un'altro. Comunque era una presa per i fondelli,non dovevi sentirti chiamato in causa. Voi potete dire quello che vi pare ed io no? Ma porco mondo. Ecco il mio problema:

A 10 bambini viene proposto un gioco: la maestra li benda e mette loro dei cappelli in testa o rossi o blu. Poi dice ai bambini che chi vede 4 cappelli rossi vince un palloncino rosso. Sapendo che non tutti hanno ricevuto un palloncino rosso,quanti l'hanno ricevuto?

PS:enigma tratto da Prof. Layton 2...chi possiede il gioco e ha risolto questo enigma zitto e mosca.
      PPS: enigma semplice
      PPPS: @davyl: perdona la mia modestia smisurata ma ero già intelligente prima della visione del siffatto cartone che tu citi....
      Last edited by Light 96; 24 March 2010, 22:00.
      http://card.exophase.com/1/812034.png

Comment

• Originariamente Scritto da Gogetto 35 Visualizza Messaggio
        Ecco,mi piace il proponine un'altro. Comunque era una presa per i fondelli,non dovevi sentirti chiamato in causa. Voi potete dire quello che vi pare ed io no? Ma porco mondo. Ecco il mio problema:

A 10 bambini viene proposto un gioco: la maestra li benda e mette loro dei cappelli in testa o rossi o blu. Poi dice ai bambini che chi vede 4 cappelli rossi vince un palloncino rosso. Sapendo che non tutti hanno ricevuto un palloncino rosso,quanti l'hanno ricevuto?

PS:enigma tratto da Prof. Layton 2...chi possiede il gioco e ha risolto questo enigma zitto e mosca.
        PPPS: @davyl: perdona la mia modestia smisurata ma ero già intelligente prima della visione del siffatto cartone che tu citi....
        Tutti???
        sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da AntonioMadeinItaly Visualizza Messaggio
          Tutti???
          Ho detto "Non tutti ricevono un palloncino rosso"

Comment

PPPPS: ho tolto la parola ego...e poi ripeto: era una presa per i fondelli, io sarò sempre un newbie,non volevo pompare la mia autostima con un post su un forum in Internet! Ma dove vivete? La mia autostima si pompa su risultati concreti non su un post di merda in un forum di Dragonball!

Comment

• Lo ricevono in 6.

Comment

Ho detto "Non tutti ricevono un palloncino rosso"
                Sto in difficoltà

Che vergogna
                sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
                  Lo ricevono in 6.
                  Bravo Deval e scusa per la presa per i fondelli. Non ti offendere...era una frecciatina!
                  Puoi spiegare il ragionamento ad Antonio?

Comment

• Aspè, è meglio che spiego perché 6.
                    Io avrei ipotizzato che tutti avrebbero avuto i cappelli rossi (e quindi tutti un palloncino rosso), ma poi ho letto che nell'indovinello è scritto "non tutti lo ricevono". Allora ho detto: se non tutti lo ricevono vuol dire che qualcuno non riesce a vedere più di 3 cappelli rossi, dato che uno l'ha in testa. In conclusione ci sono 4 cappelli rossi (se ce ne fossero 5 tutti riceverebbero un palloncino) e i restanti cappelli blu (6) sono quelli che ne vedono 4 rossi, e quindi vincono il palloncino.

@Gogetto: abbiamo postato contemporaneamente.
                    PS: se non l'avete capito (l'ho spiegato velocemente :P) lo rispiego per bene

Comment

• Gogetto, non per dire, ma potevi chiedere un po' più gentilmente di cambiare quesito, eh. Se ti rivolgi agli utenti in quella maniera poi non puoi pretendere che non si offendano.
                      Certo, se poi qualcuno ti risponde male va a sua volta nel torto, quindi dovrebbe ignorarti e basta (o al massimo segnalare, se è un caso grave).

Spero che tutto si sia risolto, comunque.
                      sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
                        Aspè, è meglio che spiego perché 6.
                        Io avrei ipotizzato che tutti avrebbero avuto i cappelli rossi (e quindi tutti un palloncino rosso), ma poi ho letto che nell'indovinello è scritto "non tutti lo ricevono". Allora ho detto: se non tutti lo ricevono vuol dire che qualcuno non riesce a vedere più di 3 cappelli rossi, dato che uno l'ha in testa. In conclusione ci sono 4 cappelli rossi (se ce ne fossero 5 tutti riceverebbero un palloncino) e i restanti cappelli blu (6) sono quelli che ne vedono 4 rossi, e quindi vincono il palloncino.

@Gogetto: abbiamo postato contemporaneamente.
                        Ah ok, grazie per la spiegazione
                        sigpic

Comment

• Ora dovrebbe toccare a me proporre un enigma, ma se Davyl non spiega la soluzione del suo enigma (a cui, non so se per mia inettitudine o per ignoranza di altri tipi di ragionamento matematico che ancora non conosco, sono costretto ad arrendermi), io non ne proporrò un altro: fondamentalmente non si può passare sopra un indovinello non risolto.

Comment

• Diciamo che quest'equazione era strana di per sé (per la cronaca, non l'ho risolta neanch'io, e finora nessuno a cui abbia chiesto di risolverla), ma voi non siete neanche arrivati a questa "stranezza", vi siete bloccati addirittura ai passaggi algebrici.

Comunque guardate qui:
                            Spoiler:

Comment

• Ho visto, è più difficile di quanto sembra. Comunque l'insieme immaginario è una presa per il culo bella e buona
                              Comunque sulla base dei tuoi ragionamenti ci riprovo.

Comment

• Sono pervenuto a questo, non so cos'altro potrebbe meglio prestarsi a soluzione.
                                Spoiler:

EDIT: dopo averlo fatto mi sono accorto che la soluzione è molto simile alla tua, Davyl (o forse è uguale?)
                                Last edited by Deval Master; 24 March 2010, 23:12.

Comment

Working...
                                X