Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma a catena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Fossero state aliene fighe sicuramente fra le domande ne avrei posta una del tipo: "Se ti chiedessi di fare l'amore, mi daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda?"

Comunque la soluzione la conosco già visto che è un enigma famoso, quindi evito di rispondere perché non sarebbe giusto.

Comment

• Chiedere se tra di loro c'è un alieno che non sa cosa rispondere.
      Yo.

Comment

• Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
        Fossero state aliene fighe sicuramente fra le domande ne avrei posta una del tipo: "Se ti chiedessi di fare l'amore, mi daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda?"

Comunque la soluzione la conosco già visto che è un enigma famoso, quindi evito di rispondere perché non sarebbe giusto.
        Non sottovalutare i miei indovinelli
        Rispondi pure...

Originariamente Scritto da Fainabk Visualizza Messaggio
        Chiedere se tra di loro c'è un alieno che non sa cosa rispondere.
        E in che modo dovrebbe aiutarmi? Forse se spieghi meglio lo capisco, magari hai ragione...

Comment

• non penso sia possibile se possono dire si o no nella loro lingua dato che nessuno la conoscerebbe

sigpic

Comment

• 10.000 messaggi anche tu, complimenti roscio

Comunque di indovinelli impossibili ne ho già postato uno e può bastare
            Questo lo si può risolvere, tranquilli...

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
              Non sottovalutare i miei indovinelli
              Ho imparato a mie spese che non conviene farlo

E infatti mi sono venuti due dubbi:

1) Gli alieni rispondono sì e no nella loro lingua. Ma noi sappiamo già quali sono le espressioni vocali che corrispondono a sì e no?
              Mi spiego meglio, ipotizziamo che "sì" corrisponde a "de" e "no" corrisponde a "du". Noi sappiamo già che qualunque domanda poniamo agli alieni loro risponderanno de e du a seconda dei casi, o dobbiamo fare ulteriori domande preliminari per scoprire quali saranno le emissioni vocali da loro proferite durante il gioco?

2) So per certo che vi sono domande a cui gli alieni non possono rispondere. Se ad esempio ponessi il seguente quesito all'alieno che dice sempre la verità: "Se ti chiedessi se sei tu l'alieno che dice il falso, tu mi daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda?" (da qui il mio post di prima), se ci rifletti comunque lui risponda direbbe il falso, ma lui non può farlo per ipotesi. Che succede a questo punto?

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                Allora, ci sono 3 alieni fratelli che sono venuti a fare una gita sulla Terra, uno dice sempre la verità, uno mente sempre e l'altro non si sa se quel che dice è vero o falso. I tre alieni possono dire solo ''sì'' e ''no'' nella loro lingua. Con solo 3 domande (una domanda può essere rivolta ad un solo alieno) riuscite a capire chi è quello sempre sincero, quello bugiardo e quello random?
                Se è la stessa (sono passati anni), conosco la versione dei totem ed è praticamente uno degli indovinelli più difficili mai creati. Detto ciò, buona formulazione di sofismi.
                M'illumino d'immenso.
                Shepard

Comment

• Basterebbe fare 2 volte una domanda ad un alieno, in quel caso dalle risposte, capiremmo se è o no quello random, e nel caso sia lui allora avremmo entrambe le risposte nella loro lingua, con la domanda rimanente dovremmo riuscire a constatare l'altro, solo che non capisco come diavolo si faccia a capire chi è il vero e chi è il falso, usando google traslator, forse

Comment

• Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                    Ho imparato a mie spese che non conviene farlo

E infatti mi sono venuti due dubbi:

1) Gli alieni rispondono sì e no nella loro lingua. Ma noi sappiamo già quali sono le espressioni vocali che corrispondono a sì e no?
                    Mi spiego meglio, ipotizziamo che "sì" corrisponde a "de" e "no" corrisponde a "du". Noi sappiamo già che qualunque domanda poniamo agli alieni loro risponderanno de e du a seconda dei casi, o dobbiamo fare ulteriori domande preliminari per scoprire quali saranno le emissioni vocali da loro proferite durante il gioco?

2) So per certo che vi sono domande a cui gli alieni non possono rispondere. Se ad esempio ponessi il seguente quesito all'alieno che dice sempre la verità: "Se ti chiedessi se sei tu l'alieno che dice il falso, tu mi daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda?" (da qui il mio post di prima), se ci rifletti comunque lui risponda direbbe il falso, ma lui non può farlo per ipotesi. Che succede a questo punto?
                    Infatti

1) Noi ovviamente non conosciamo la loro lingua, quindi loro diranno due parole diverse dove una corrisponde al ''sì'' e una al ''no'' ma noi però non sappiamo quali, possiamo capirlo attraverso le domande che noi gli poniamo...
                    2) Gli alieni ci diranno solo ''sì'' e ''no'' nella loro lingua, quindi se a quel punto non può dire nè ''sì'' nè ''no'' l'alieno rimarrà in silenzio.

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                    Basterebbe fare 2 volte una domanda ad un alieno, in quel caso dalle risposte, capiremmo se è o no quello random, e nel caso sia lui allora avremmo entrambe le risposte nella loro lingua, con la domanda rimanente dovremmo riuscire a constatare l'altro, solo che non capisco come diavolo si faccia a capire chi è il vero e chi è il falso, usando google traslator, forse
                    E c'è anche da considerare che a quel punto le domande rimanenti saranno...una sola

Comment

• Ma scusa, loro possono capire la nostra lingua?

Comment

• E vabbè sì, loro sono più evoluti

Comment

• http://it.wikipedia.org/wiki/L'indov...cile_del_mondo

La chiave di questa soluzione è che per ogni domanda Q del tipo sì/no, si ponga, indifferentemente a Vero o Falso, la domanda P:
                          Se ti chiedessi Q, mi diresti 'ja'?

Il risultato è 'ja': se l'effettiva risposta a Q è 'sì';
                          Il risultato è 'da': se l'effettiva risposta a Q è 'no'.
                          Si può giungere alla ragione per cui ciò funziona guardando i seguenti otto casi.
                          Si supponga che 'ja' significhi 'sì' e 'da' significhi 'no'.

(I) Si pone la domanda P a Vero e si ottiene come risposta 'ja'. Dal momento che egli dice la verità, la reale risposta a Q è 'ja', che significa 'sì'.
                          (II) Si pone la domanda P a Vero e si ottiene come risposta 'da'. Dato che dice la verità, la reale risposta a Q è 'da', che significa 'no'.
                          (III) Si pone la domanda P a Falso e si riceve come risposta 'ja'. Egli mente, ciò significa che se gli venisse posta la domanda Q risponderebbe 'da', mentendo; perciò la risposta effettiva alla domanda Q è 'ja', che significa 'sì'.
                          (IV) Si pone la domanda P a Falso e si riceve come risposta 'da'. Egli mente, ne consegue che se gli fosse posta la domanda Q risponderebbe 'ja', mentendo; quindi la risposta effettiva alla domanda Q è 'da', che significa 'sì'.
                          Si supponga che 'ja' significhi 'no' e 'da' significhi 'sì'.

(V) Si chiede P a Vero e risponde 'ja'. Dato che dice la verità, la risposta reale a Q è 'da', che significa 'sì'. (VI) Si chiede P a Vero ed egli risponde 'da'. Siccome dice la verità, la risposta corretta a Q è 'ja', che significa 'no. (VII) Si chiede P a Falso e la risposta è 'ja'. Dal momento che mente, se gli fosse posta Q risponderebbe 'ja', mentendo; quindi la risposta corretta a Q è 'da', che significa 'sì'. (VIII) Si chiede P a Falso e risponde 'da'. Siccome sta mentendo, se gli venisse posta Q risponderebbe 'da', mentendo; quindi la risposta corretta a Q è 'ja', che significa 'no'.

Usando queste informazioni, si può procedere come segue.
                          Si chieda al dio B, "Se ti chiedessi 'A è Casuale?', diresti 'ja'?". Se B risponde 'ja', allora B è Casuale (e sta rispondendo casualmente), oppure B non è Casuale e la risposta indica che A è effettivamente Casuale. In ogni caso, C non è Casuale. Se B risponde 'da', allora B è Casuale (e sta rispondendo casualmente), oppure B non è Casuale e la risposta indica che A non è Casuale. In ogni caso, A non è Casuale.
                          Si vada dal dio che si è stabilito non essere Casuale grazie alla risposta precedente (quindi A oppure C), e gli si chieda: "Se ti chiedessi 'Sei Vero?', diresti 'ja'?". Siccome non è Casuale, la risposta 'ja' indica che è Vero e la risposta 'da' indica che è Falso.
                          Si ponga allo stesso dio la domanda: "Se ti chiedessi 'B è Casuale?', diresti ja'?". Se la risposta è 'ja' allora B è Casuale, se la risposta è 'da' allora il dio a cui non si ha ancora parlato è Casuale. Il dio rimasto si può identificare per esclusione.
                          Dove Ja e Da sono appunto le loro emissioni vocali corrispondenti a Sì e No.

Ho fatto una prova imponendo come domanda P:
                          Se ti chiedessi se tu sei colui che dice la verità, diresti ja?

E poi una controprova:
                          Se ti chiedessi se tu sei colui che dice il falso, mi diresti ja?

Funziona.
                          Volendo posso postare tutto lo schema e il procedimento fatto.

Comment

• Neanche leggendo la soluzione ho capito qualcosa.
                            sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                              Neanche leggendo la soluzione ho capito qualcosa.
                              Idem
                              "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

• Ecco, mi sembrava strano che ti fossi arreso

Sinceramente la soluzione che conosco io è più semplice, su questa qualche passaggio non mi è ben chiaro, sicuramente se trovi il tempo di postarmi il procedimento e lo schema lo capirò meglio.
                                Però vorrei precisare che al contrario di Boolos io non ho fornito la seguente precisazione:
                                ''Imprevedibile risponderà 'da' o 'ja' quando gli si porranno domande del tipo si/no''

Comment

Working...
                                X