Visto Big Eyes. Piuttosto anonimo, inoltre alcune scene in particolare sono state dirette col culo. Proprio non ce la fa Burton a rifare il botto.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Che film avete visto oggi?
Collapse
X
-
Comment
-
Spoiler:
A prima visione mi sembrava un filmetto, ma non avevo ancora letto la graphic novel di Miller e non avevo ancora studiato le Storie di Erodoto.
Quindi, rivedendolo, mi sono accorto che 300 può sembrare un filmetto astruso, vuoto, distaccato e frivolo, ma effettivamente è una cagata.
Immagino che il pubblico ideale per questa roba fossero i bambini delle medie che studiano le guerre persiane a scuola nello stesso periodo in cui sono alle prese con i primi ormoni, amanti dei fumetti e pomposi allocchi che ti parlano di Storia e ti citano Erodoto e gli "storici di quel periodo" (cioè sempre Erodoto ) e che ti suggeriscono che questa cagata diventerà un classico (c'è stato anche questo...).
Sarebbe superfluo citare l'accuratezza storica dell'opera, se non fosse che il mediocre Zack Snyder ne ha fatto vanto, citando anche il parere di alcuni storici. In realtà il film è essenzialmente fedele al fumetto: e se si può scusare, pur ridimensionando il tutto, Miller per aver amalgamato le guerre persiane (come il classico mediocre sceneggiatore di Hollywood) reinventando alcuni passaggi storici (tipo i 300, che da soli non fecero niente, neanche sacrificarsi), aver modernizzato ed estremizzato diversi particolari e personaggi (Leonida e i persiani su tutti), e aver usato Erodoto (che mostra solo una misurata ammirazione per i 300) per i suoi scopi, cioè fare in modo che "il lettore tifasse per gli Spartani"...
uno che millanta l'accuratezza storica mentre traspone 1:1 il fumetto fa veramente pena, perchè cerca anche di promuovere questa robaccia anche ad un pubblico molto più esperto e smaliziato.
300 non si salva neanche per il resto. Cosa si potrebbe citare altrimenti?
La presentazione iniziale, tra Efori bavosi, personaggi che indugiano in sentenze ridicole, la scena di sesso da film softcore, la regina Gorgo che recita come una cagna e la scampagnata dei 300, roba che fa rimpiangere Black Hawk Down sotto questo aspetto (il che è tutto dire)?
La recitazione stentorea quanto malriuscita, tra cui spicca l'insopportabile voce narrante?
Il clima epico, trattato però in una maniera ridicolmente pomposa, tanto da sconfinare nell'involontariamente comico, ragione per cui questo film è stato il re dei meme dell'ultimo decennio?
L'uso di Erodoto per diverse delle catchphrases, tanto che diverse di queste frasi sembravano assurde allo stesso Erodoto, uno fra l'altro famoso per esagerare?
Le coreografie, che però non fanno andare oltre il noiosamente violento il ritmo di questo film?
I personaggi, estremizzati sino a scoppiare?
Le scenografie, che ricordano i dipinti del primo '800 intonandosi così con il clima generale, trasformando in peggio un bellissimo paese mediterraneo come la Grecia?
I filler?
Un sequel che è tra i seguiti più fiacchi e inutili mai realizzati (Eva Green e ridimensionamento degli Spartani a parte)?
Ci sarebbe la fedeltà al fumetto... ma 300 dovrebbe acquisire un nuovo linguaggio cinematografico, cosa che io non vedo, e che quindi costiturebbe soltanto una patetica scappatoia. Davvero, io vorrei sapere da qualcuno come si può giudicare una trasposizione 1:1 di un fumetto, ignorando il linguaggio cinematografico che gioco forza acquisisce diventando un movie. Io davvero non lo vedo.
Ma anche se ci fosse, 300 rimane un esiziale concentrato di nulla che circonda una cagata chiassosa, un pessimo pastrocchio di generi che cerca pure di piacere di tutti, quando in realtà il suo pubblico ideale è impreparato, ingenuo e pretenzioso. Un prodotto, che al di là dell'aspetto tecnico (cioè la trasposizione puramente fumettistica) è patetico quasi come le accuse di razzismo che a suo tempo sono piovute dall'Iran.
Voto: 4Last edited by Red; 05 May 2015, 18:00.
Comment
-
Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
Ci sarebbe la fedeltà al fumetto... ma 300 dovrebbe acquisire un nuovo linguaggio cinematografico, cosa che io non vedo, e che quindi costiturebbe soltanto una patetica scappatoia. Davvero, io vorrei sapere da qualcuno come si può giudicare una trasposizione 1:1 di un fumetto, ignorando il linguaggio cinematografico che gioco forza acquisisce diventando un movie. Io davvero non lo vedo.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioMa sticazzi finché rovina 300, che non è manco una bella graphic novel...
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioMa perchè, c'è qualcuno che ha mai detto che 300 avesse una qualche dignità di qualsiasi tipo?
Comment
-
Originariamente Scritto da Red Visualizza MessaggioDue cose che non ho sostenuto, tra l'altro.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioDel resto penso siano gli stessi che poi dicono che Man of Steel sia un gran film.
Pseudo-semiologi in erba (dalla cultura generale degna di una che interviene nel discorso dicendo "non sono daccordo" ) troppo presi dalla diffusione di qualsiasi sottocultura possibile (e il fumetto, allora, lo era)... in questo caso sulla scia di Sin City.
Gente che insomma pensava che 300 fosse un ibrido tra cinema e fumetto.
Ma 300 non è un ibrido, nè un film-fumetto: è soltanto un conveniente (e neanche impegnato) pastrocchio. Troppo comodo parlare di ibrido: proprio non c'era l'intenzione di adattarlo in un altro contesto, e probabilmente neanche le capacità da parte del regista. Anzi, è addirittura patetico cercare di avanzare la possibilità che questo film si salvi in quanto (pessimo) pastrocchio di generi.
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggiopuntualizzavo il vero crimine di quel pagliaccio.
Ma sti grandissimi cazzi. Già prima sull'Hobbit ho mollato per la tua aria farneticante di uno che chiaramente non si è nemmeno informato su quello che sta bollando con superficialità... e ora mi parli di Watchmen, che non ho minimamente citato e non ha nemmeno granchè a vedere con 300.
Ma poi, ancora ad imitare smaccatamente le espressioni da Web 1.0, quando si stracciava le vesti per ogni minima differenza di adattamento... "il crimine", ma fammi il cazzo di piacereLast edited by Red; 17 September 2020, 14:34.
Comment
-
Okay, ho rivisto dopo un bel po' Trainspotting, per la seconda volta, ma per la prima come Dio comanda e mi è scattata la molla. In 4 giorni ho visto Trainspotting (bava alla bocca) Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (primi 60 minuti meh, poi si riprende) SLC Punk! Fuori di cresta (senza infamia e senza lode, ma troppo leggero) e oggi ho coronato con Requiem for a dream (porcaputtana come ho fatto a vivere senza?!). Adesso ho la insensata paura di non vedere più film del genere. Da aggiungere in lista cercando in rete ho trovato Spun e Paradiso + Inferno. Altro da consigliare?
Paura e delirio a Las Vegas e Blow già visti.
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioVisto Interstellar con colpevole ritardo... forse era meglio se aspettavo ancora un po'.
Perchè "tu sei stronzo e si sa" [semi cit.]
Comment
-
Originariamente Scritto da Sennar-95 Visualizza MessaggioTralasciando il discutibilissimo finale, il film non ti stava convincendo già da prima, vero?
Perchè "tu sei stronzo e si sa" [semi cit.]
Concettualmente non è manco malaccio come film, ed è indubbiamente un grande esercizio di muscoli, però sul piano dei contenuti non ci siamo.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
Comment