Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli letterari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Aristofane era innovativo per quei tempi
    Last.fm
    Rockstadium

Comment

• Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
      Oggi ho finalmente concluso "Bestiario" di Cortàzar: una serie di racconti fantastici uno più inquietante dell'altro, caratterizzati da uno stile narrativo molto libero che mescola sensazioni e racconto puro; mi è piaciuto veramente molto, soprattutto quello sull'uomo che vomita coniglietti. A questo punto sono curioso di leggere qualcosa di Borges
      Bello Bestiario, io ho però ho letto solo Circe, Omnibus, L'autostrada del Sud e Casa occupata.

Di Borges ti consiglio L'Aleph, lo stile è vagamente simile a Cortàzar.

Beh, Aristofane FA ridere, Le Nuvole son simpaticissime. Luciano è divertente quando piglia per il culo i vari miti.
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

• Ho iniziato a leggere L'Appello di John Grisham. Promette davvero bene
        Last.fm
        Rockstadium

Comment

• ffdgt
          Last edited by Garrincha; 15 February 2012, 03:50.
          Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

• Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
            Borges sta a Cortazar come un manoscritto medievale sta alle mutande di Bersani. Due generi troppo diversi. Non so chi ve li abbia paragonati: non basta essere argentini e pensare all'Europa per assomigliarsi.
            Se ci fai caso ne io né Nicco abbiamo detto che Borges e Cortàzar sono simili. Io ho consigliato l'Aleph perché nella produzione di Borges è la cosa più vicina, come impostazione, a Bestiario. Ma non ho mai detto che sono simili.
            Oltretutto, in Bestiario io ci vedo più America che Europa, basta guardare come Casa Occupata sia la versione politicizzata del Crollo di Casa Usher.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

• Io non leggo libri da mesi, il motivo è che non ho tempo.
              Le ultime letture sono state:

Ernest Hemingway: Il vecchio e il mare

Commento personale:
              Beh, è decisamente un bel libro anche se non è del mio genere (l'ho dovuto leggere per motivi scolastici). Qui Ernest illustra la difficoltà nel pescare con una storia del tutto bizzarra e assurda. Leggere per credere.

Fred Uhlman: L'amico ritrovato

Commento personale:
              Dannatamente bello, come citato prima, anch'esso l'ho dovuto leggere per motivi scolastici. Commovente l'amicizia tra l'ebreo e il tedesco, non posso dire altro.....
              #1926 #ForzaNapoliSempre

Comment

• Originariamente Scritto da vincenzopan Visualizza Messaggio
                Fred Uhlman: L'amico ritrovato

Commento personale:
                Dannatamente bello, come citato prima, anch'esso l'ho dovuto leggere per motivi scolastici. Commovente l'amicizia tra l'ebreo e il tedesco, non posso dire altro.....
                L'ho letto anche io per la scuola. Di quelli che ci ha fatto leggere la prof è sicuramente il meno bello per via di tanti motivi, uno su tutti la lunghezza e la superficialità di alcuni contenuti. In generale, un libro abbastanza noiosetto...
                Last.fm
                Rockstadium

Comment

• Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                  L'ho letto anche io per la scuola. Di quelli che ci ha fatto leggere la prof è sicuramente il meno bello per via di tanti motivi, uno su tutti la lunghezza e la superficialità di alcuni contenuti. In generale, un libro abbastanza noiosetto...
                  Io ci ho messo 3-4 ore per leggerlo . Forse mi è piaciuto perchè adoro l'argomento della second world war
                  #1926 #ForzaNapoliSempre

Comment

• Originariamente Scritto da vincenzopan Visualizza Messaggio
                    Io ci ho messo 3-4 ore per leggerlo . Forse mi è piaciuto perchè adoro l'argomento della second world war
                    Allora leggiti il Bambino con il Pigiama a Righe. Quello è davvero un ottimo libro...
                    Last.fm
                    Rockstadium

Comment

• Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                      Allora leggiti il Bambino con il Pigiama a Righe. Quello è davvero un ottimo libro...
                      Ho visto il film, il libro lo devo comprare prossimamente. Forse sarebbe un'ottima idea portarlo all'esame.....
                      #1926 #ForzaNapoliSempre

Comment

• Bello, in estate so che esce il seguito. Mi piace proprio lo stile dell'autore. In quanto a trama anticipo solo che è l'autobiografia di un ragazzo cresciuto nel contesto di una branca della mafia russa che getta le sue basi sull'onore e il rispetto.
                        Voto:8.5

Comment

• Questo è il tipo che fu intervistato al Chiambretti Night?

Comment

• O_o boh...Nicolai Lilin...Assolutamente non lo so XD

Comment

• ggdfff
                              Last edited by Garrincha; 15 February 2012, 03:51.
                              Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

• Petronio alla fine l'ho lasciato perdere a metà, ma penso che avendo letto la cena di Trimalcione mi sono già fatta una grossa idea di com'è.

Quasi per caso ho trovato un libro invece che sono riuscita a leggere quasi d'un fiato.

Premetto che non avrei mai pensato di leggere qualcosa di Lansdale, quindi non partivo particolarmente entusiasta. La storia è ambientata nel Texas degli anni della Depressione, e la protagonista è una donna che per legittima difesa uccide il marito che la sta per violentare. Da lì poi si susseguono una serie di avvenimenti, intrecciati profondamente in temi come il razzismo e il maschilismo (molto radicati tra gli uomini bianchi del villaggio), che porteranno a risolvere misteri e a scoprire che non tutte le persone sono ciò che appaiono.
                                Il linguaggio è particolarmente crudo, ed è una cosa che pensavo avrei trovato negativa. Invece è un modo di scrivere che può essere apprezzato. Questo però fa chiaramente capire che il libro è rivolto ad un pubblico adulto. Come stile mi ricorda Gaiman, in effetti, ma a differenza di "American Gods", oltre a non esserci fantasy, non ci sono troppi punti in cui l'autore si ferma in descrizioni e comparse di personaggi inutili per la trama.
                                Non me la sento di dargli un voto perchè non conosco ancora bene questo genere, ma comunque è sicuramente un buon libro, e penso che a molti lettori di questo forum potrebbe piacere.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X