Un'opera satirica, una favola che è una continua allegoria della storia russa del 20simo secolo. Ogni evento si riferisce a uno specifico momento della storia russa e per questo è difficile comprenderlo appieno senza un minimo di conoscenza storica.
La fattoria degli animali è soprattutto una denuncia al totalitarismo staliniano, rappresentato dai maiali che incarnano la nuova classe dirigente che col passare del tempo diventerà corrotta come quella precedente mentre il popolo ignorante è continuamente soggiogato dalla disinformazione e dalla propaganda.
Sono emblematiche la legge finale della fattoria "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri" e la frase finale del libro, testimone del fatto che ben poco era cambiato dai tempi degli uomini "le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo, dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due".
È molto interessante anche lo scritto di Orwell La libertà di stampa che racconta delle difficoltà di trovare un editore per il libro e soprattutto ne spiega i motivi.
Assolutamente da leggere.
Voto: 9.5
Comment