Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli letterari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Un'opera satirica, una favola che è una continua allegoria della storia russa del 20simo secolo. Ogni evento si riferisce a uno specifico momento della storia russa e per questo è difficile comprenderlo appieno senza un minimo di conoscenza storica.
    La fattoria degli animali è soprattutto una denuncia al totalitarismo staliniano, rappresentato dai maiali che incarnano la nuova classe dirigente che col passare del tempo diventerà corrotta come quella precedente mentre il popolo ignorante è continuamente soggiogato dalla disinformazione e dalla propaganda.
    Sono emblematiche la legge finale della fattoria "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri" e la frase finale del libro, testimone del fatto che ben poco era cambiato dai tempi degli uomini "le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo, dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due".
    È molto interessante anche lo scritto di Orwell La libertà di stampa che racconta delle difficoltà di trovare un editore per il libro e soprattutto ne spiega i motivi.
    Assolutamente da leggere.

Voto: 9.5

Comment

• Perché vi sentite tutti in obbligo di lasciare la vostra formalissima recensione a mo' di temario per istituti tecnici?
      Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

• Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
        Perché vi sentite tutti in obbligo di lasciare la vostra formalissima recensione a mo' di temario per istituti tecnici?
        Ti amo.

Comment

• FAHRENHEIT 451 - Ray Bradbury

Un libro che mi è stato assegnato due anni fa a scuola, il tipico libro che dalla copertina viene disprezzato dall'alunno medio e che poi si rivela inaspettatamente coinvolgente

Trama e considerazioni personali sotto spoiler:
          Spoiler:
          Il protagonista è un pompiere del futuro, un futuro in cui stranamente gli incendi, invece che essere spenti, vengono appiccati (so che sembra senza senso, ma aspettate un pò e capirete il perchè di tutto ciò )
          Quindi Guy Montag, il pompiere sopraccitato, incendia le case. Non gli sembra però una cosa strana: è un normale lavoro, come lo è fare il negoziante. Cosa ci dovrebbe essere di tanto strano?
          In realtà in questo futuro il governo è corrotto e, nascondendo la storia alla gente comune, induce il popolo a fare qualsiasi cosa voglia.
          In questo modo nessuno sa che i pompieri una volta spegnevano gli incendi, e diviene normale appiccarli
          In quel mondo c'è un'altra cosa strana: è vietato leggere i libri. Chiunque lo farà, si ritroverà la casa bruciata dai pompieri, tutto in modo assolutamente legale.
          I libri sono un mezzo di conoscenza, e al governo fa comodo solo l'ignoranza...

Questo è l'incipit della trama. Nello svolgimento del racconto, molte considerazioni dell'autore sul mondo verranno a galla. Da avere

Comment

• La copertina spacca, altroché.

Comment

• Originariamente Scritto da Chuck Visualizza Messaggio
              La copertina spacca, altroché.
              Io qualche mese fa l'ho visto in libreria e ho dovuto comprarlo. Non ne avevo sentito parlare da nessuno, ma non so perchè dovevo averlo. L'ho pure divorato in poco tempo.Boh, sarà stato stregato.

Comunque, a parte quello, una lettura che sicuramente merita, e che fa riflettere molto sulla nostra società e sul possibile futuro.
              sigpic

Comment

• IL MAESTRO E MARGHERITA - Michail Bulgakov

Librone, in tutti i sensi

Spoiler:
                Mosca staliniana. Due uomini stanno discorrendo in un parco, quando appare davanti a loro il diavolo in persona...
                Questo è il particolarissimo incipit di questo grande romanzo, "Il Maestro e Margherita", che ha dovuto superare molti anni difficili a causa della censura presente in Russia durante gli anni della seconda guerra mondiale. Ora che l'opera è riuscita ad arrivare sino a noi indenne ed integrale, possiamo apprezzare appieno tutte le riflessioni dello scrittore Bulgakov; egli denuncia la corruzione della Mosca del suo tempo, e lo fa attraverso una storia fantastica che è poi anche una grande metafora. Il protagonista, il Maestro, trascorre gran parte della sua intera vita a srivere un romanzo e, quando finalmente è pronto a pubblicarlo, glielo censurano; il Maestro allora cade in depressione, e viene chiuso in una clinica psichiatrica - che si rivela alla fine essere piena di nemici politici e personaggi scomodi al governo (chissà perchè ).
                Non vi rivelo altro sulla trama, vi dico solo che è da leggere assolutamente

Comment

• Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio

IL MAESTRO E MARGHERITA - Michail Bulgakov

Spoiler:
                  Mosca staliniana. Due uomini stanno discorrendo in un parco, quando appare davanti a loro il diavolo in persona...
                  Questo è il particolarissimo incipit di questo grande romanzo, "Il Maestro e Margherita", che ha dovuto superare molti anni difficili a causa della censura presente in Russia durante gli anni della seconda guerra mondiale. Ora che l'opera è riuscita ad arrivare sino a noi indenne ed integrale, possiamo apprezzare appieno tutte le riflessioni dello scrittore Bulgakov; egli denuncia la corruzione della Mosca del suo tempo, e lo fa attraverso una storia fantastica che è poi anche una grande metafora. Il protagonista, il Maestro, trascorre gran parte della sua intera vita a srivere un romanzo e, quando finalmente è pronto a pubblicarlo, glielo censurano; il Maestro allora cade in depressione, e viene chiuso in una clinica psichiatrica - che si rivela alla fine essere piena di nemici politici e personaggi scomodi al governo (chissà perchè ).
                  Bellissimo libro, se letto alla luce del Faust di Goethe è ancora più interessante. Al di là della trama in sè, ho apprezzato aprticolarmente le descrizioni, che generalmente non mi piacciono molto in un libro. Quella del gran ballo di Satana è una scena magnifica
                  Myanimelist.net
                  Lastfm.it

Comment

• Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                    Bellissimo libro, se letto alla luce del Faust di Goethe è ancora più interessante. Al di là della trama in sè, ho apprezzato aprticolarmente le descrizioni, che generalmente non mi piacciono molto in un libro. Quella del gran ballo di Satana è una scena magnifica
                    Quoto tutto

Comment

• Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio

IL MAESTRO E MARGHERITA - Michail Bulgakov

Spoiler:
                      Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                      Mi avete fatto venire la voglia di leggerlo! XD. Sarà il mio prossimo libro.
                      #1926 #ForzaNapoliSempre

Comment

• LE MEMORIE DI ADRIANO - Marguerite Yourcenar

Un libro che racconta la vita del celebre imperatore romano, in un'immedesimazione nel personaggio unica nel suo genere . Totalmente narrato in prima persona, l'opera è composta da alcune lettere - create dalla stessa Yourcenar nelle vesti di Adriano ovviamente - indirizzate a Marc'Aurelio, futuro imperatore.

Spoiler:
                        L'imperatore Adriano, ormai in fin di vita, decide di lasciare una lettera d'addio a Marc'Aurelio, che dovrà portare avanti il regno dopo Antonino.
                        Da quest'idea, Marguerite Yourcenar riesce a scrivere un'intero romanzo composto da fatti storici e riflessioni personali, in cui si sente anche un pò il tocco di una donna. L'imperatore è vissuto in un periodo di pace, e il romanzo infatti basa tutte le vicende narrate su valori quali l'amore, la paura e la sofferenza, senza parlare minimamente riguardo alla guerra (se non solamente accennandola).
                        Libro affascinante, che non è un classico nè vuole esserlo. Riesce ad appassionare, e lo fa anche molto bene. Da leggere
                        Ragazzi, in questi giorni sono in vena di libri, sopportatemi
                        Last edited by TOB; 27 June 2010, 15:53.

Comment

• Ma io mi chiedo, di cosa era cultore Marco Aurelio?
                          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

• Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                            Ma io mi chiedo, di cosa era cultore Marco Aurelio?
                            Qualcuno mi illumina sul significato di questo post?
                            Piccolo OT, ma mi serve per chiarire... scusate la mia ignoranza

Comment

• Finito questa notte di leggere L'Appello di John Grisham. Libro che narra la storia di un ex membro del Ku Klux Klan, Sam Cahyall, condannato a morte per aver ucciso con una bomba a orologeria i due figli di Marvin Kramer, attivista ebreo. Adam Hall è un giovane avvocato che a trenta giorni dall'esecuzione decide di prendere le redini del caso. Adam è in realtà il nipote di Sam e il nonno lo capirà subito dal primo colloquio. Da qui partono una montagna di ricorsi per avere almeno una sospensione della pena e il legame tra nonno e nipote diventerà sempre più stretto, anche se Adam viene a sapere da sua zia Lee (figlia di Sam) dei fatti agghiaccianti avvenuti tempo prima e che vedono protagonista anche lo stesso Sam. Adam però sarà bravo a mettere da parte questi fatti e cercherà in tutti i modi di salvare la vita del suo cliente... Le ultime trenta pagine ieri mi hanno fatto quasi commuovere e inoltre è un ottimo approfondimento sulla pena di morte dal punto di vista giuridico. Inoltre la caratterizzazione dei personaggi è davvero eccezionale, lo consiglio a tutti.
                              Last.fm
                              Rockstadium

Comment

• Finito di leggere ieri ''Veronika decide di morire''.

Mi era stato consigliato Coelho e l'ho trovato un buon scrittore, il libro parla di una giovane ragazza che vuole uccidersi non per le brutte condizioni di vita che le sono toccate ma semplicemente perchè la vita era troppo monotona e scontata, così decide di inghiottire una grossa quantità di pillole per mettere fine alla sua vita. Però il suo cuore resiste, si sveglia in una clinica per malati di mente e i medici le dicono che però le restano ancora pochi giorni di vita. In quella clinica Veronika scopre un nuovo mondo, instaurerà un grande rapporto di amicizia con molte persone, prova sensazioni che non aveva mai provato prima, scopre molti lati del suo carattere che non conosceva, così cerca di godersi ogni singolo momento di vita che gli rimane. In quella clinica di matti è il mondo della follia che le ha aperto nuove strade che non conosceva, adesso si ritrova a vivere il presente in modo più intenso e profondo perché consapevole della sua brevità.

Comment

Working...
                                X