Annuncio

Collapse
No announcement yet.

basta con i dialoghi italiani!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Yurinoa Visualizza Messaggio
    Piccolo va bene secondo me solo per la versione originale giapponese e la versione americana,in quella italiana mi sembra troppo ridicolo e pieno di doppisensi!
    Quindi se uno si chiama Finocchio di cognome (cognome esistente) è giusto inventarsi un cognome per poterlo chiamare senza usare il suo vero cognome che è ridicolo e pieno di doppisensi.
    Se lo dici tu...
    E poi mi sembra che anche in altri stati,i nomi hanno subito delle modifiche,quindi di che vi lamentate!?
    E chi se ne frega?
    E' una questione di principio, seppur in tutti gli altri stati facessero di peggio mi lamenterei comunque.

La maggior parte dei nomi sono pietanze giapponesi ed ho pure controllato in giro! E come se io un personaggio lo chiamassi cicoria! Ma che cavolo! Pensateci bene prima di dire che i nomi Mediaset sono ridicoli,perchè gli originali non sono da meno!
    Secondo me è ridicolo che un personaggio sia verde come un cocomero, la prossima volta lo coloro di rosa perché a me piace di più.
    Il discorso è lo stesso e fa acqua da tutte le parti.
    Toriyama deve avere il diritto di chiamare i suoi personaggi con il nome di cibi come deve avere il diritto di disegnare un personaggio verde cocomero e nessuno dovrebbe arrogarsi il diritto di scegliere per lui.

Siete voi (sempre in generale, senza riferimenti specifici),che vi fate tutti questi problemi! Ma state sereni... invece di prendervela sempre!
    Potrei chiederti lo stesso, che te ne frega se agli altri non piace l'adattamento mediaset?
    C'è bisogno di prendersela ogni volta?

E poi che c'è di male se l'Anime di Dragon Ball è stato un po' personalizzato da Mediaset!?
    C'è di male che nessuno ha chiesto a Mediaset di fare queste modifiche.
    Magari a qualcuno parrà strano ma gli anime su mediaset hanno tirato perché piaceva il prodotto originale, non perché la Valeri Manera o chi per essa li rendeva migliori tramite censure/modifiche.

E poi mettetevi in testa che non tutti i nomi del manga italiano sono giusti
    E quindi?
    Tra l'altro mi pare di essere stato uno dei primi a sollevare il problema (e io non sopporto l'adattamento mediaset) dicendo appunto che l'obiettivo dovrebbe essere criticare ciò che non ci piace e la cosa non ha nulla a che vedere con chi esegue l'adattamento, la fedeltà con l'opera originale è un obiettivo che si chiede a chiunque traduca/adatti un'opera straniera.
    Mediaset non si è neanche posta il problema e quindi non vedo cosa ci sia di male nel criticare la cosa.
    Tra l'altro io non ci vedo sfottimenti, vedo solo persone inca**ate per inutili cambiamenti che non fanno altro che svilire l'opera originale.

Comment

Originariamente Scritto da marcossj Visualizza Messaggio
      Non è questione di preferire Piccolo a Junior o kamehameha a onda energetica, è questione che piccolo e kamehameha sono i nomi originali, mentre gli altri due sono adattamenti del cavolo.
      Vero

Quoto in toto ciò che ha detto chibi.

I nomi originali vanno mantenuti. Per di più se io scrivo un libro, lo vendo all'estero e mi cambiano i nomi mi girano abbastanza i cosiddetti
      sigpic

Comment

Stessa cosa che dico io, pensate se (per assurdo) Casa Vianello (produzione totalmente italiana...) sbarcasse in America: vorrei sapere se i coniugi Vianello sarebbero felici di essere ribattezzati "John & Mary Wayne", oppure in Giappone "Toshio" e "Fusako Yoshimoto". Ma và.... è questione di rispetto per l'opera originale, altrochè. Piaccia o non piaccia.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
          Quindi se uno si chiama Finocchio di cognome (cognome esistente) è giusto inventarsi un cognome per poterlo chiamare senza usare il suo vero cognome che è ridicolo e pieno di doppisensi.
          Se lo dici tu...

E chi se ne frega?
          E' una questione di principio, seppur in tutti gli altri stati facessero di peggio mi lamenterei comunque.

Secondo me è ridicolo che un personaggio sia verde come un cocomero, la prossima volta lo coloro di rosa perché a me piace di più.
          Il discorso è lo stesso e fa acqua da tutte le parti.
          Toriyama deve avere il diritto di chiamare i suoi personaggi con il nome di cibi come deve avere il diritto di disegnare un personaggio verde cocomero e nessuno dovrebbe arrogarsi il diritto di scegliere per lui.

Potrei chiederti lo stesso, che te ne frega se agli altri non piace l'adattamento mediaset?
          C'è bisogno di prendersela ogni volta?

C'è di male che nessuno ha chiesto a Mediaset di fare queste modifiche.
          Magari a qualcuno parrà strano ma gli anime su mediaset hanno tirato perché piaceva il prodotto originale, non perché la Valeri Manera o chi per essa li rendeva migliori tramite censure/modifiche.

E quindi?
          Tra l'altro mi pare di essere stato uno dei primi a sollevare il problema (e io non sopporto l'adattamento mediaset) dicendo appunto che l'obiettivo dovrebbe essere criticare ciò che non ci piace e la cosa non ha nulla a che vedere con chi esegue l'adattamento, la fedeltà con l'opera originale è un obiettivo che si chiede a chiunque traduca/adatti un'opera straniera.
          Mediaset non si è neanche posta il problema e quindi non vedo cosa ci sia di male nel criticare la cosa.
          Tra l'altro io non ci vedo sfottimenti, vedo solo persone inca**ate per inutili cambiamenti che non fanno altro che svilire l'opera originale.
          Adesso mi prendo la briga di rispondere a ciò che hai detto
          1) Ma che razza di paragone fai?! Un conto è un nome di una persona esistente,un conto è un personaggio finto!
          2) Ma a te che cavolo te ne frega se modificano i nomi?! Ma fatti gli affari tuoi
          3) Non lo metto in dubbio,ma voi non vi dovete permettere di dire che i nomi mediaset sono ridicoli,perchè stesso dicasi dei nomi originali!
          4) A me sembra più che altro che siate voi a prendervela sempre per ogni cosa,altrimenti non stareste sempre a fare i giudici. Voi non siete nessuno per insegnare alla mediaset come deve lavorare.
          5) La mediaset e la merak possono gestire gli Anime come meglio credono!
          6) Alla mediaset non gli importa nulla di quello che dite,che tanto voi siete incontentabili! E se la Mediaset dava retta ad ogni vostro capriccio adesso stava in bancarotta!

Comment

Adesso mi prendo la briga di rispondere a ciò che hai detto
            1) Ma che razza di paragone fai?! Un conto è un nome di una persona esistente,un conto è un personaggio finto!
            2) Ma a te che cavolo te ne frega se modificano i nomi?! Ma fatti gli affari tuoi
            3) Non lo metto in dubbio,ma voi non vi dovete permettere di dire che i nomi mediaset sono ridicoli,perchè stesso dicasi dei nomi originali!
            4) A me sembra più che altro che siate voi a prendervela sempre per ogni cosa,altrimenti non stareste sempre a fare i giudici. Voi non siete nessuno per insegnare alla mediaset come deve lavorare.
            6) Alla mediaset non gli importa nulla di quello che dite,che tanto voi siete incontentabili! E se la Mediaset dava retta ad ogni vostro capriccio adesso stava in bancarotta!
            1) Il paragone di CB serviva a farti capire che non é giusto cambiare un nome solo perché nn piace agli altri, ma evidentemente nn l'hai capito
            2) A me fregano perché mi da fastidio che modifichino i nomi, stessa storia per qualsiasi altra opera! Se a te avessero chiamato Sherlock Holmes " Gerolamo Seghetta" non avrebbe dato fastidio sapendo che la modifica é stata fatta senza nessun criterio?
            3) Sono nomi ridicoli quelli di mediaset perché nn hanno nessuna attinenza con l'originale ( salo quelli dei personaggi principali!), Se tu mi vai a chiamare Piccolo Daimao ( che ha un significato), con un'altro nome, il personaggio perde qualcosa e l'opera ne risente
            4) Ti sbagli! Noi abbiamo tutto il diritto di richiedere une redazione di un opera fatta come si deve, in quanto amanti di quella stessa opera.
            5) É come se mi dicessi che tutti i dittatori, anche se hanno fatto quel che cavolo gli pareva con le persone, potevano farlo in quanto "quelle persone abitavano o si trovavano nel loro territorio" Ma che ragionamento é?
            6) Sai quanto mi dispiace mandar in banca rotta la mediaset. La mediaset ha solo dato prova di badare più ai proprio interessi che ai proprio ascoltatori
            I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

yurinoa:
              1- è un paragone tranquillamente valido, e come se uno con quel nome andasse in un reality e gli cambiano il nome, perke nn fa successo
              2-mi frega perke nn è originale, ed è proprio l'originale ke fa emozionare,
              3- i nomi originali nn sn ridicoli...ma per niente!!!
              4-qui nessuno vuole insegnare alla mediaset...l'abbiamo solo contestata mica costretta
              5-certo ke possono e infatti lo fanno, e spesso abusano del loro potere rovinando l'originale
              6-io credo ke se avesse lasciato i nomi originali, nn sarebbe andata in bancarotta tu ke dici?????

Comment

1) Io gli ho risposto perchè ha paragonato un nome di una persona vera a quella di un personaggio di un Manga/Anime. Non puoi fare un paragone simile
                2) Vi fate tutti questi problemi per tre nomi che hanno modificato,vedetevi l'Anime Giapponese allora
                3) Ah non sono ridicoli? Su questo qualsiasi risposta mi darete,non avrà ne capo e ne coda
                4) Non vedo il motivo di criticare la mediaset per motivi così banali
                5) Loro hanno tutto il diritto di decidere il meglio per la gente,la Mediaset svolge il suo lavoro da trentanni e mi sembra che trasmetta ancora, Perchè?
                Perchè il lavoro che svolge è più che efficiente!
                6) Se lasciavano i nomi originali,voi trovereste qualcos'altro per rompere le scatole! Come Naruto che nonostante abbia mantenuto i nomi originali,è stato criticato lo stesso. La Mediaset non perde tempo ha sentire le vostre lamentele. Non importa se il lavoro è svolto bene o male,tanto ci guadagnano lo stesso.

Comment

i nomi sn davvero ridicoli e soprattutto volgari! qnd quoto yurinoa... me nn me ne frega niente se l cambiano, tanto farebbero skifo lo stesso...
                  sigpic
                  Kuromiko Tsubaki
                  [x] My Forum [x] My Deviantart

Comment

Originariamente Scritto da Tsubaki Visualizza Messaggio
                    i nomi sn davvero ridicoli e soprattutto volgari! qnd quoto yurinoa... me nn me ne frega niente se l cambiano, tanto farebbero skifo lo stesso...
                    Grande Tsubaki! Almeno tu l'hai capito!

Comment

Potrebbe anche essere il nome di un personaggio di una fiction, resta il fatto che non ha senso cambiarne il nome. A mio avviso ha la stessa valenza la modifica di un nome di un personaggio immaginario che uno di un personaggio realmente esistente o esistito (salvo il fatto che quest'ultimo potrebbe farti causa se ancora in vita).

La cosa interessa perchè ogni appassionato vorrebbe vedere il prodotto come concepito dall'autore. L'adattamento e il doppiaggio esistone con lo scopo di permettere di fruire di un prodotto straniere sorpassando le barriere della lingua e a questo si dovrebbero limitare.

I nomi più che ridicoli sono scelti senza criterio.

Il fatto è che è la mediaset (o chi per essa) a non essere nessuno per arrogarsi il diritto di cambiare le cose a piacimento.
                      La maggior parte di noi se non altro conosce o ha i mezzi per conoscere l'opera originale, e quindi può rendersi conto dei cambiamenti che sono stati fatti. La perdita per l'opera è molto elevata.
                      Non è che si critica tanto per farlo e senza motivo, c'è un bel poco di materiale a riguardo. Molti di noi seguono db da quasi 15 anni.

Questa assolutamente!!! Possono farlo in quanto nessuno glielo impedisce e loro abusano del diritto acquisito per l'adattamento.
                      Loro hanno il dovere, se non altro morale, di produrre un prodotto di qualità allineata a quella del prodotto originale, senza apportare cambiamenti sostanziali a meno che non siano strettamente necessari (qui poi si dovrebbe soffermarsi sul "quando" sono strettamente necessari).
                      Nel momento in cui un editore ottiene i diritti in licenza di un opera, in quel momento, prima chiunque altro di poter fare altrettanto e fare il lavoro meglio. Anche allo scadere dei diritti, chi prendesse in mano l'opera, troverebbe poi difficoltà a smerciarla pur trattandola nella maniera migliore perchè la grossa fetta di mercato rappresentata da chi vede l'opera ignaro dei cambiamenti fatti di sicuro non riacquisterà la nuova versione.
                      In questo modo si rovina per sempre l'adattamento di un opera nel nostro paese salvo i rari casi che sono cmq supportati dai fan.
                      Il problema è che nessuno farà mai una legge che imponga di trattare un opera nel migliore dei modi, pena la perdita dei diritti su di essa, perchè questo non conviene a chi detiene il potere. Questa cosa tra l'altro vale per la maggior parte delle leggi del nostro paese.

[/quote]
                      E sarebbe un bene. Di norma chi non è in grado di fare un lavoro almeno decente, fallisce.
                      Che non importa quello che noi diciamo direi che è ovvio visto il punto a cui siamo. Ma non gli importa in quanto di fatto non abbiamo potere se non quello di acquisto che di fatto non è sufficiente. Ma non abbiamo potere perchè siamo pochi, perchè magari non ci implichiamo in questioni che ci possono dare problemi perchè giustamente abbiamo magari altri problemi incombenti. Ma siamo pochi perchè loro creano disinformazione (altro discorso generalizzabile in italia) in modo da creare un pubblico ignaro.
                      Noi non abbiamo potere perchè ci è stato tolto, loro però hanno bisogno di noi in quanto spettatori, quindi ci disinformano portandoci ad agire secondo i loro intenti, di fatto ci rubano il nostro potere a nostra insaputa. Occorre riguadagnare questo potere sapendo le cose.
                      Quindi una cosa che facciamo noi è per esempio diffondere conoscenza a chi ne è stato privato, informare, sensibilizzare.

E a dirla tutta non avrebbero nemmeno bisogno di ascoltare il pubblico, basterebbe semplicemente avere un etica di azienda, una condotta morale nello svolgere il proprio lavoro, nel rispetto e non puntando sul solo proprio interesse.

Comment

Ma se fosse vero che i nomi Mediaset ridicolizzano Dragon Ball,non avete pensato neanche per un microsecondo che Toriyama (o chi per lui)li avrebbe già denunciati?

Comment

Letto questo ho dovuto ripostare...

1) Io gli ho risposto perchè ha paragonato un nome di una persona vera a quella di un personaggio di un Manga/Anime. Non puoi fare un paragone simile
                          Semplicementa bastebbe lasciare il nome e basta.
                          2) Vi fate tutti questi problemi per tre nomi che hanno modificato,vedetevi l'Anime Giapponese allora
                          Se non fosse difficile da reperire...
                          Inoltre lo scopo dell'adattamento è quello di permetterci di fruire dell'opera in modo comprensibile a noi.
                          Gli unici problemi in un adattamento sono i giochi di parole o le gag basate su un background culturale diverso. Cosa che tra l'altro nei fansub o nei manga qui in italia (più che altro anni addietro più che ora) veniva risolto con delle noticine.
                          3) Ah non sono ridicoli? Su questo qualsiasi risposta mi darete,non avrà ne capo e ne coda
                          Qua forse aggredisci un po' troppo asserendo addirittura quello che non puoi sapere.
                          Come ho già postato, non è questione di nomi ridicoli o meno. Alcuni lo sono volutamente. Qui si discute sul cambiarli a propria discrezione.
                          4) Non vedo il motivo di criticare la mediaset per motivi così banali
                          E' difficile che ci siano motivi banali, al massimo motivi non condivisi.
                          Si beh potremmo criticarli per mille altri motivi, ma diciamo che abbiamo più competenza su questo.
                          Tra l'altro per comodità si parla di mediaset o merak ma in realtà sono le poche persone che comandano e che danno le direttive il problema. Nessuno per esempio attacca i doppiatori che il loro lavoro lo fanno, magari scadente a livello contenutistico ma non per colpa loro.
                          5) Loro hanno tutto il diritto di decidere il meglio per la gente,la Mediaset svolge il suo lavoro da trentanni e mi sembra che trasmetta ancora, Perchè?
                          Questo è il secondo intervento che ci fa apparire un popolo di lobotomizzati. Dunque mediaset adesso sa scegliere il meglio per la gente? Noi non siamo più in grado?
                          La mediaset sceglie il meglio per se e se può fa in modo di far credere alla gente che sia anche il proprio "meglio".
                          Ci sono molti motivi per i quali mediaset trasmette tutt'ora ma discuterne non sarebbe esauriente e toccherebbe anche materie giuridiche di cui io non ho competenze.
                          Non si può cmq parlare di efficienza ma bisognerebbe pure parlare di qualità. Il problema è che mediaset trasmette quello che vuole sia tra anime che tra telefilm o altro. Ma la cosa più grave è che disinforma, non permette di sapere a chi guarda la verità sul proprio lavoro. Oggigiorno è giù difficile che qualcuno prenda posizione e porti avanti le proprie idee o i propri principi, figuriamoci se non è informato sui fatti.
                          6) Se lasciavano i nomi originali,voi trovereste qualcos'altro per rompere le scatole! Come Naruto che nonostante abbia mantenuto i nomi originali,è stato criticato lo stesso. La Mediaset non perde tempo ha sentire le vostre lamentele. Non importa se il lavoro è svolto bene o male,tanto ci guadagnano lo stesso.
                          Non si è mai detto che i nomi originali fossero il problema più grande.
                          Il fatto che li mettano ma cambino il resto, sembra più una presa in giro.
                          Con naruto sono stati fatti dei cambiamenti che tra l'altro indeboliscono la trama e il pathos oltre ad essere stati rubati secondi di animazione.
                          Last edited by MIK0; 29 September 2006, 21:06.

Comment

E dove sta scritto?
                            L'ultima volta che ho controllato le leggi italiane non ho trovato nulla del genere
                            Il nome è una convenzione che serva ad identificare univocamente una persona/personaggio, non ha senso cambiarlo a meno che il nome non contenga giochi di parole.

Ma senti un po', che cavolo frega a te se uno si vuole lamentare.
                            Adesso pure la libertà di parola vuoi togliere.
                            Tristezza infinita.

A me l'anime non piace, non lo guardo manco in giapponese
                            Fortunatamente il manga ha un adattamento passabile.

A me infatti non frega a niente che siano ridicoli, sono semplicemente scorretti, e questo mi basta e avanza.

E' per colpa di gente come te che i consumatori italiani sono tra i più sfigati del mondo.
                            Il cliente è dio e ha sempre da insegnare a chi fornisce il prodotto.
                            Io stesso ho discusso più volte con addetti del settore su questioni di adattamento, magari poi chi di dovere non cambierà parere ma tante voci che chiedono qualcosa prima o poi verranno accontentate.
                            E Naruto ha i nomi originali.
                            Se avessero fatto tutti come te Naruto Uzumaki si sarebbe chiamato Gianni il ninja.

E io posso commentare il loro lavoro come meglio credo!
                            O forse questo diritti mi è negato?

Infatti 10 anni fa un Kyosuke veniva chiamato johnny, una Hikaru Tinetta e via di questo passo, ora Naruto viene chiamato Naruto e Sakura Sakura.
                            E questo perché il lavoro che svolgeva 10 anni fa era efficiente (e infatti la Valeri Manera lavora ancora...forse no eh).
                            Il discorso non fa una grinza.

Bello il combattimento tra Zabusa e Kakashi Hatake in effetti

Per forza, se viene omesso che Sasuke vuole uccidere una persona la gente cosa deve fare, complimentarsi?
                            Ma quello è un discorso di censura e non di adattamento.
                            Sono due cose diverse.
                            L'adattamento di Naruto non è malvagio, le censure però sono invadenti e spesso scandalose.

Ma se fosse vero che i nomi Mediaset ridicolizzano Dragon Ball,non avete pensato neanche per un microsecondo che Toriyama (o chi per lui)li avrebbe già denunciati?
                            Secondo te Toriyama è a conoscenza di queste cose?
                            Ma lol, e anche se lo sapesse preferirebbe probabilmente pigliare i soldi e stare zitto.
                            Altri autori (Inoue ad esempio) controllano le edizioni straniere (dei manga) per assicurare ai lettori un adattamento di qualità.
                            Last edited by Chibi Goku; 29 September 2006, 21:01.

Comment

Purtroppo in giappone non tutti si permettono di seguire il lavoro svolto in italia dagli adattatori che tra l'altro per contratto avrebbero doveri particolari. Inoltre Toriyama è sotto all'editore che pubblica i suoi manga e l'anime è sotto la Toei, che in generale si accontentano che il prodotto venda. Il problema poi è dimostrare le proprie ragioni (e i processi costano).
                              E' raro che si intervenga, ci sono troppe barriere.
                              Però è accaduto, per esempio con Gundam e non ricordo che altro (qui mi ci vorrebbe CB)
                              Last edited by MIK0; 29 September 2006, 21:08.

Comment

Originariamente Scritto da Tsubaki Visualizza Messaggio
                                a me nn piacciono i cambiamenti e le censure...
                                però non puoi dire ke kamehameha sia tanto meglio di onda energetica... a me piace + il significato italiano O.o
                                quoto!!!

Comment

Working...
                                X