Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dragonball dissacratorio nei confronti della religione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da The Mystic Visualizza Messaggio
    Sei tu che stai male.
    Ognuno può trarre delle deduzioni personali da un'opera, o può vederci qualcosa senza dover star male per forza.
    Come coloro che al tempo mossero critica sia nei confronti di Guerre Stellari o al Signore degli Anelli, di apologia al sistema nazista, immaginando un possibile confronto Hitler = Sauron oppure Hitler = Palpatine, Compagnia dell'anello = americani ecc....

In fondo i forum esistono proprio per parlare e per scambiare opinioni, non importa esordire con frasi direttamente mirate all'autore di un topic.

Comment

Originariamente Scritto da TURRICAN Visualizza Messaggio
      Ognuno può trarre delle deduzioni personali da un'opera, o può vederci qualcosa senza dover star male per forza.
      Come coloro che al tempo mossero critica sia nei confronti di Guerre Stellari o al Signore degli Anelli, di apologia al sistema nazista, immaginando un possibile confronto Hitler = Sauron oppure Hitler = Palpatine, Compagnia dell'anello = americani ecc....

In fondo i forum esistono proprio per parlare e per scambiare opinioni, non importa esordire con frasi direttamente mirate all'autore di un topic.
      Ribadisco: stai male.

Scherzavo, ma ho dimenticato che senza faccine non capite mai niente. Allora, per far capire anche te:

Sei tu che stai male.
      Don't act like I never told ya...

Comment

Originariamente Scritto da The Mystic Visualizza Messaggio
        Ribadisco: stai male.

Scherzavo, ma ho dimenticato che senza faccine non capite mai niente. Allora, per far capire anche te:

Sei tu che stai male.
        Mystic, per questo suo lapsus, sarei ben piu che lieto di prestarle questo smile da usare 5 volte nei suoi post.
        ma mi raccomando: non esageri.

OMAGGIO:
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
          Ma perché chiamarlo DIO?
          Non potevano chiamarlo Supremo come nell'anime?
          In questo caso applausi ai doppiatori che solitamente fanno solo ca**ate
          Ma guarda che DIO è il nome inglese del personaggio.Supremo,che ca22ata.Se è un Dio non vedo perchè non potrlo chiamare come tale.Non vedo come sia dissacratorio.
          sigpic

La mia fan fic=Hikaru Chronicles

Comment

insomma se proprio uno si deve offendere per motivi religiosi lo deve fare guardando i simpson che bollano i cristiani come delle pewrsone che cercano in tutti i modi di convertire iu protestanti....quello vuole offendere davvero e non dragonball che è mirato solo a fare piu' interaessante l' opera!
            sigpic

Comment

Lo reputo volutamente dissacratorio, decisamente; soprattutto nei commenti delle anime, del tipo: <<Uh, lo sapevo che sarei finito in paradiso, mi sono comportato bene!>> et similia.
              Con ciò non intendo assolutamente imputare a dragonball un atteggiamento offensivo, semplicemente si tratta di ironia..
              L'orrore del reale è nulla contro l'idea dell'orrore. I miei pensieri, solo virtuali omicidi, scuotono la mia natura d'uomo; funzione e immaginazione si mescolano; e nulla è, se non ciò che non è.

Comment

Parlando di cartoni dissacranti, Dragonball, bench&#232; possa contenere qualcosa al riguardo, &#232; in fondo alla lista, almeno per quel che mi riguarda...ancora meglio (in questo caso peggio), South park, che ritrae Dio come questo...coso!

Ecco, questo &#232; un bel esempio di dissacrazione ben visibile!
                Last edited by GT!; 28 December 2007, 00:31.
                Nolite te bastardes carborundorum

MY GALLERY

Comment

dragonball punta sopratutto su' frasi che senti tutti i giorni tipo.se "fai il bravo vai in paradiso"..e cose del genere ma non &#232; dissacratorio dai....
                  sigpic

Comment

ed anche se lo fosse... chi se ne importa???
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da TURRICAN
                      Premetto che non voglio fare un discorso moralista nei confronti di nessun tipo di religione, ma semplicemente trattare l'argomento in maniera più distaccata possibile.

Come abbiamo avuto modo di vedere, in Dragonball dopo la serie del Grande Mago Piccolo, viene introdotta come parte attiva all'interno della storia il ruolo del Supremo (chiamato Dio nel manga).
                      In Dragonball succede spesso che i nemici che i nostri eroi affrontano, siano sempre più forti, performanti, completi e difficili da battere, diminuendo così sempre di più il ruolo che il Supremo (se ci avete fatto caso, non l'ho mai chiamato Dio come da manga, quando mi riferivo a lui anche nel corso dei vari posts) svolge e le possibilità di intervento che egli dovrebbe avere su determinati eventi.
                      Considerando che nell'opera Toriyama intenda il Supremo come entità divina (anche abbastanza vicino alla cristianità) viene da pensare che in molte occasioni il suo ruolo sia proprio svilito, e messo alla stregua di quello di un comune mortale (tipo nella saga di Bu, quando Dende è il Supremo e si ritrova assieme a Mr. Satan).

Non voglio essere troppo prolisso e spiegare la situazione in maniera schematica.

- Il Supremo inteso nella sua interezza, era di base un'entità che era incline al male, la quale una volta separatasi dalla parte buona, lo ha lasciato privo di una buona fetta di potenziale (quasi a voler dire, che senza essere malvagi non si possa essere forti o completi)
                      - Man mano che si va avanti nella saga, si scopre che ci sono addirittura delle entità superiori a colui che sarebbe DIO, i quali (soprattutto nell'anime) si permettono addirittura di trattarlo come una creatura di secondo ordine (tipo come fa Re Emma)
                      - Non ha poteri degni per poterlo considerare una divinità (quelli non ce l'hanno nemmeno gli altri dei come i Kaioshin)
                      - Gli fanno pure ammettere (Piccolo nella saga di Bu) di essere inferiore ad un'altra divinità.
                      - Piccolo (sempre nella saga di Bu), viene pietrificato da colui che in senso biblico è la sua antitesi: Darbula signore degli inferi che è l'iconografia del diavolo.
                      - Non è in grado nemmeno di resuscitare qualcuno se non utilizzando i poteri delle sfere del drago, che alla fine si scopre (anche se DBGT) che è una cosa che porta pure male (qui però il Tory non c'ha nulla a che fare)
                      - Non ha autorità e non è riconosciuto dalla gente, e nemmeno temuto (un po' come il maestro Muten, che dovrebbe essere famosissimo eppure non lo riconosce nessuno)
                      - Cambia di continuo e può morire.

Dunque, sono io che sono troppo prevenuto ed analitico nell'analizzare certe cose, oppure è un ragionamento che trova riscontro anche in voi?
                      Che dire di Mr Satan che in America ha dovuto cambiare nome perché si riteneva che il suo nome potesse spingere i bambini al Satanismo? O di Videl che in realtà non é che l'anagramma di Devil (diavolo)?
                      Di citazioni così Dragon Ball ne é stra-pieno, però non ritengo che questo sia dissacratorio nei confronti della religione perché si intuisce molto bene come la religione di Dragon Ball sia diversa da tutte quelle esistenti
                      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Originariamente Scritto da Mai Shiranui Visualizza Messaggio
                        ed anche se lo fosse... chi se ne importa???
                        Straquoto, io sono ateo, non me ne frega un cazzo.
                        sigpic

Comment

La questione è semplice e la spiego velocemente data l'ora tarda:
                          Toriyama ha creato un proprio universo,quindi essendo il SUO universo,ha creato giustamente un Dio.

Se questo Dio non è onnipotente come quello cristiano saranno affari di Tory,non nostri.Si può discutere sul ruolo dato al namecciano,ma non di certo perchè Tory ha usato la parola Dio per un essere anormale.
                          Se ci si offende per queste cose si è bigotti.

Comunque di citazioni "religiose" Dragonball ne è pieno,ma comunque non le considero blasfeme (anche se lo fossero comunque non mi turberebbero).
                          M'illumino d'immenso.
                          Shepard

Comment

Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio

Ecco, questo &#232; un bel esempio di dissacrazione ben visibile!
                            o mio D**!!!
                            ecco uno dei momenti in cui il mio avatar serve!
                            IO SONO LA REINCARNAZIONE DEL GRANDE FREEZER!!!
                            sigpic
                            GREAT FREEZER!!!

Comment

Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
                              Ma perché chiamarlo DIO?
                              Non potevano chiamarlo Supremo come nell'anime?
                              In questo caso applausi ai doppiatori che solitamente fanno solo ca**ate
                              nn e' colpa dei doppiatori! loro nn centrano niente,sono costretti a fare cose che dice il principale.
                              DragonBallEvolution: 10th April 2009
                              We are waiting!!!
                              |:

Comment

Non credo sia dissacratorio, in fondo quello e' un' altro universo...
                                sigpic
                                The Yamcha' s Game!

Comment

Working...
                                X