Ragazzi per gli episodi in HQ sub ita contattatemi in privato.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
L'anime di Dragon Ball Z si rifà il look! Dragonball Kai!
Collapse
X
-
Non t'arrabbiare, stavo dando la colpa a tutti -me per prima- dell'OT, mica solo a te....
Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
No, quello si chiama lecchinaggio di culo, non è una congiura.
Parlare con te è un po' come parlare con qualcuno che crede agli alieni: esistono ma nessuno riesce a vederli bene perchè la congiura li nasconde promuovendo altre ipotesi.
I want to believe, probabilmente.
I don't think so, in realtà.
È piuttosto comodo liquidare la questione più o meno inventandosi sovrastrutture coercitive che impediscono al vero di dilagare.
Certo che la pubblicità conta e certo che la promozione/gadgettistica/merchandaising fa il suo porco lavoro, altrimenti non la farebbe nessuno, ma la differenza tra un prodotto pompato privo di qualità ed un prodotto pompato di qualità è che il secondo lascia una traccia in chi lo osserva, il primo si dimentica in due settimane.
È bello e semplice il mondo di chi distingue la qualità di un prodotto valutandolo in modo inversamente proporzionale al suo successo ed al suo sfruttamento commerciale.
La versione cool dell'essere infantili e semplicistici.
Andarsi a piluccare influenze più o meno improbabili qua e là come in un campo d'asparagi pur di non voler vedere l'influenza univoca e complessiva di un prodotto che evidentemente non c'interessa contestualizzare è un'operazione degna di lode per la complessità ma molto lontana dalla comprensione del problema.
Partiamo dunque da presupposto (che evidentemente non hai ben afferrato nel post precedente) che nessuno s'inventa mai niente di nuovo.
Il concetto di creatività favolistico secondo il quale l'innovatore è colui che 'inventa' cose nuove intuendo il futuro lasciamolo ai parrucchieri. L'innovatore -in qualsiasi campo- è colui che partendo da una serie di elementi dati e separati tra loro li accosta ed elabora in modo originale, creando di fatto qualcosa di nuovo. E la qualità dell'innovazione discende direttamente dalla selezione dei singoli elementi prelevati ed accostati: più è abile l'innovatore maggiori sono le probabilità che riesca a cogliere ed unificare tutti gli elementi più validi che si ritrova ad esperire, concretizzando la summa delle qualità che nel suo campo, in quel determinato periodo storico, ne determinano il progresso.
Questo ha fatto Toriyama, unificando nel modo più semplice e diretto possibile tutte le più efficaci tendenze del periodo (presenti in modo diverso ed in quantità diverse in moltissimi autori, come tu mostri di aver capito, quello che non hai capito è che se hai A e poi B e poi C, ma poi trovi ABC, è quello che guardi), fungendo da paradigma per gli autori successivi, che lo hanno percepito come fondatore di un genere nuovo che era nell'aria già da tempo ma non aveva ancora concretizzato la sua ossatura definitiva.
Tra parentesi... vorrei capire in quale frangente ho mai detto che gli autori attuali ci ripropongono solo bruttecopie prive di novità di Dragonball...
È ovvio che se non ci fosse anche qualcosa di nuovo, dell'inventiva aggiunta e delle qualità personali per ciascuno di questi aiutori non sarebbero andati da nessuna parte. Non stiamo facendo il gioco delle differenze.... O.O
È OVVIO che Rufy non sia Goku. Buongiorno.
Ma è a altrettanto ovvio che è volutamente ispirato al personaggio di Toriyama, e non certo perchè sia un mangione, bensì perchè Oda ricrea la spensieratezza/incoscienza/ingenuità del suo predecessore, incastonandola poi in una serie di differenze anche sostanziali che lo rendono un personaggio comunque originale.
I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano. (cit.)
Se hai capito cosa voleva dire lui, dovresti capire cosa sto dicendo io, che non è diverso.
È esilarante come un autore che espressamente ammira Toriyama, lo indica come suo 'maestro', propone di disegnare un fumetto assieme a lui ed inserisce nella sua stessa opera una serie di omaggi al suo lavoro riesca ed essere trasformato in un lecchino solo per poter negare l'evidenza.
Ma noi qui c'eravamo già arrivati prima tutto sommato... a decretare che non stiamo parlando di bruttecopie, intendo.
Eravamo al punto in cui stavamo decidendo chi ha rubato da chi, e perchè.
Ed è arrivata la congiura del Kinnikuman: di Dragonball in realtà non glien'è mai fregato niente a nessuno, tutti lo citano, tutti lo leggono, ma in realtà è una schifezza apprezzata solo per i combattimenti uberpowa. Non ha detto niente di nuovo e non ha ispirato nessuno, tutti in realtà -anche le scrittrici di shojo manga- si sono ispirati a Kinnikuman, ma non lo dicono.
PS Del mio discorso sull'arte del '900 non hai capito praticamente niente, ma in effetti era davvero un po' troppo vago (davo per scontate un po' troppe cose) e decisamente troppo OT, quindi sorvoliamo con eleganza.Last edited by Kabu; 15 April 2009, 14:50.sigpic
Comment
-
Il paradosso, a mio modo di vedere, risiede nel fatto che la caratura di "One Piece" sia immensamente superiore a quella di "Dragonball", nonostante non possa che reputare quest'ultimo come un autentico must. Ecco, probabilmente, l'autentica discriminante è relativa proprio alla tipologia dell'articolo indicato a precederlo.
Se un ragazzo mi dovesse confessare l'improvvisa passione per l'universo dei manga e mi dovesse domandare di consigliargli cinque titoli da leggere, "Dragonball" rientrerebbe indubbiamente nella lista. Ma se lo stesso interlocutore dovesse farmi richiesta di un numero più esiguo di titoli, diciamo tre, il capolavoro di Akira Toriyama non farebbe la propria comparsa nell'elenco. Reato, lesa maestà? Perché mai? Con questo si rimane ben lungi dal rinnegare l'importanza, enorme, talmente vasta da riuscire difficilmente persino a comprenderla, soprattutto per banali utenti come noi , che ha contraddistinto, contraddistinge e contraddistinguerà questo manga, ma si cerca soltanto di sottolineare come sia sempre difficile e controproducente supporre di essere di fronte al massimo esprimibile da quella determinata categoria. Su quali basi si può realmente affermare che "Dragonball" sia il manga "migliore" della storia?
Sullo spessore dell'intelaiatura narrativa, forse? Non credo, visto che in 42 tankobon sono presenti numerose incongruenze, volutamente lasciate insolute dal mangaka. Considerato soprattutto che Oda, il discpepolo più "devoto" a Toriyama, autore del primo omaggio sui Kanzenban (anche se poi la terminologia ivi impiegata lascia un po' il tempo che trova, visto che, a sua volta, Kishimoto apostrofa Oda come "Meastro"; beninteso, Kishimoto, per quel mi riguarda, non può che chiamarlo in questa maniera, considerato l'abisso qualitativo presente tra due dei manga più in voga attualmente ), sta realizzando un'opera che tende ai 100 tankobon, caratterizzata da una complessità unica e da una narrazione un pochino più avvincente, se mi si permette .
Sui disegni, allora? Beh, se si ha l'occasione di imbattersi in un qualsiasi volume di "Berserk", diciamo dal 12° in poi (gli ultimi 10 tankobon raggiungono apici strabilianti), quale potrebbe essere il commento ?
L'innovatività dalla terminologia impiegata? Ma nemmeno, considerando che l'accostamento della componente demoniaca a Majin Bu, notare bene, non solo a Fat Bu, ma anche a Super e a Kid, l'autentico demone, lascia, a mio parere, il tempo che trova, visto che non c'è nulla che possa rimandare ad una realtà di quel genere (a differenza, solo per fare un esempio, degli autentici demoni di "Hokuto no Ken" (Shura), Majin Kaioh in primis, decisamente più "aderenti" rispetto ad una connotazione di questo genere). Eppure, se in Italia, parlando di anime e manga, pronunciamo il suffisso Majin chiunque, o quasi, non può che pensare a Majin Bu. Ma in Giappone, le cose non stanno così, non possono svilupparsi in questa maniera . Proprio perché il suolo nipponico rappresenta la terra natìa di tutti i prodotti dei quali si sta dibattendo e dei quali si possiede ovviamente una conoscenza a 360°. Faccio un rapido esempio. Accennavo pocanzi ad "Hokuto no Ken". In Italia, l'anime, addirittura più celebre del manga, si è reso protagonista di errori di adattamento mostruosi, nonostante si caratterizzi per la piacevole omissione di qualsiasi censura audio video. Kaioh, il primo Rasho della terra degli Shura, non viene apostrofato come "Majin" (e la traduzione effettuata, demonio, non restituisce la sua connotazione, anche perchè estesa a più characters anzichè rimanere circoscritta soltanto a lui, come avviene nell'anime originale) e si dice che il suo volto sia uguale a quello di Satana, anzichè affermare che la forma dell'ombra che proietta rassomiglia a quella del diavolo. E' ovvio che l'indole comica dell'opera di Toriyama non permetteva nemmeno di poter sfociare in un contesto simile, ma ritengo sia sempre opportuno procedere ad analisi bilaterali.
Ripeto, sinceramente non credo che ritrarre un'unica holding dalla quale numerose S.p.A. possono rifornirsi di tanto in tanto possa essere considerato un quadro conforme alla realtà. Affatto. Esiste, invece, un prodotto, un manga innanzitutto, come "Dragonball"; un manga eccellente, dalla caratura narrativa più che discreta, dalla qualità dei disegni eccellente, dal fascino eterno. Ci sono altre opere, situabili tranquillamente quantomeno sullo stesso livello (per il risultato average di tutte le componenti o soltanto per lo spiccato prevalere di alcune). Il consenso che il marchio Dragonball riscuote non può, ed in effetti solo uno stupido potrebbe sostenere il contrario , essere svincolato dalla componente qualitativa dell'opera originaria di Akira Toriyama. Un consenso che, quantomeno in Italia, nessun altro manga potrà mai emulare (in questo caso non immetto la consueta soggettivazione in quanto la cosa appare piuttosto evidente). Ma un riscontro simile non può nemmeno essere considerato come direttamente proporzionale alla qualità del prodotto, del manga innanzitutto (pena il ricadere nel medesimo errore menzionato pocanzi ).sigpic
Comment
-
Non ho ancora avuto modo di vedere le puntate (solo le sigle), ma sinceramente io sono a favore di questa serie.
Per carità, è vero che faranno un sacco di soldi senza mettere troppo di nuovo, ma non hanno poi fatto la stessa cosa nel manga con la PE? Pensateci, che cos'è la Perfect Edition? Hanno colorato qualche scena, hanno ingrandito le tavole, l'autore ha ridisegnato la copertina e hanno messo più capitoli in ogni volume. Tutto qui. Eppure non mi sembra che si siano state tutte queste critiche.
La verità è che io non ci vedo nulla di male nel rendere commerciale DB anche per le nuove generazioni. D'altronde tutto viene fatto per guadagnare soldi, non certo solo in questo manga/anime. Non esiste qualcosa fine a se stessa... se qualcuno realizza una serie animata è ovvio che vorrebbe riempirsi un po' il portafoglio. E in ogni caso, ammettendo che esista qualcuno che non ci tiene, questo non possiamo saperlo con certezza.
Insomma, tiriamo pure fuori i vecchi gadget che in Giappone saranno ormai marciti nei vecchi magazzini, a me non cambia niente. Tutto in questo mondo può essere una fonte di guadagno, non vedo perchè lamentarci.
Anzi, tra le varie "commercialate" della Toei devo dire che, cosciente o no, ha avuto una bella idea per valorizzare l'opera.
E' anche vero che secondo me questo topic dovrebbe essere rivolto in particolare ai fan di Dragon Ball, a quelli che apprezzano comunque il manga e/o la serie televisiva e che (nonostante possano riconoscerne errori e difetti anche enormi) provino una sorta di "affetto" o "affezionamento". Io almeno la vedo così.sigpic
Comment
-
Beh c'è da dire che a mio avviso non necessariamente un'opera paradigmatica rappresenta il livello più alto d'espressione del genere che inaugura, anzi l'iter naturale è che venga superata ampiamente dai propri allievi, come dimostrano in molti sensi Kishimoto ed Oda (Kubo fatico ad inserirlo perchè è tra i 3 quello che più s'abbandona sterilmente sull' effettiva scarsità di trama del paradigma, il suo valore aggiunto in questo caso è rappresentato a mio avviso dall'enorme varietà dei personaggi, piuttosto ben trattati).
Che poi intendiamoci... in Giappone il manga attualmente più venduto in assoluto probabilmente è Nana, che non c'entra nulla nè con Toriyama nè con JoJo nè con Doraemon.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggioma non hanno poi fatto la stessa cosa nel manga con la PE?
Questo solitamente accade dopo la conclusione di un opera che aveva visto la sua trama raccolta in normali Tankòbon da diffusione, ossia quei manga che vengono pubblicati su edizioni poco costoso, ma che sono la semplice raccolta dei capitoli usciti sulla testata.
L' uscita della PE quindi non era nulla di scandaloso...se pero', fosse uscito settimanalmente un capitolo alla volta su JUMP, allora sarebbe stato scandalaoso...
Se questo Dragonball Kai fosse uscito in DVD(che è quello che è accaduto, ma va beh) nessuno avrebbe detto nulla...ma cosi, è una pura commercializzazione di cui si poteva fare pure a meno.
Ah,la PE di Dragonball in Italia è diventato un prodotto da mettere accanto accanto a Topolino, visto che l' edizione era per la larga diffusione: quindi prezzo ribassato, senza sovracoperta e distribuzione anche nelle edicole.
D'altronde tutto viene fatto per guadagnare soldi
Cè gente che tiene di più alla sua opera che al guadagno in portafoglio, e ci sono mangaka con una visione simile a quella artistica dell' Europa(bandes dessine)...questo non si puo' dire di Toriyama.
E' anche vero che secondo me questo topic dovrebbe essere rivolto in particolare ai fan di Dragon Ball.
Originariamente Scritto da Kabu Visualizza MessaggioNon t'arrabbiare, stavo dando la colpa a tutti -me per prima- dell'OT, mica solo a te....
No appunto, non è la congiura dei cattivi cattivi e potentissimi editori
E ribadisco, visto che hai tanto ciarlato di ciò prima, citami gli autori che adulano Toriyama anche fuori dalla rivista.
Non parlo di congiura, parlo di ''poca etica professionale'', non metto in dubbio il loro amore incondizionato e le loro serate passate a disegnare Goku, ma sentire frasi tipo:''Dragonball è un capolavoro'' da autori che in linea teorica dovrebbero essere dei professionisti...beh, rimango perplesso dall' effettiva cultura di tutta questa neo-generazione Jumpica...o sono dei lecchini, o sono ignoranti(non mi sorprenderebbe vista la mediocrità che si aggira nella quasi totalità della rivista, giusto 3-4 titoli si salverebbero).
ma la differenza tra un prodotto pompato privo di qualità ed un prodotto pompato di qualità è che il secondo lascia una traccia in chi lo osserva, il primo si dimentica in due settimane.
AHAHAH...ma sai che moltissimi manga che leggo neanche hanno un loro anime, e non perchè non siano all'altezza? evidentemente questa commercialità gira intorno solo a JUMP... infatti è l' unica testata che prevede che l' anime esca nel giro di 2-3 anni, anche ad opera ancora in corso... ciò non avviene con le altre testate, e se avviene, si concede all' anime una licenza poetica, che permetta di seguire il suo corso indipendentemente dal manga....solo JUMP sente il bisogno di pompare i suoi anime di filler pur di mandar in onda serie infinite...anche Kinnikuman era commerciale , non so se qualcuno si ricorda gli exogini... però cè un abisso tra il periodo pre Dragonball ed il post dragonball: Ora siamo ad un livello davvero schifoso di commercialità.
Andarsi a piluccare influenze più o meno improbabili qua e là come in un campo d'asparagi pur di non voler vedere l'influenza univoca e complessiva di un prodotto che evidentemente non c'interessa contestualizzare è un'operazione degna di lode per la complessità ma molto lontana dalla comprensione del problema.
Partiamo dunque da presupposto (che evidentemente non hai ben afferrato nel post precedente) che nessuno s'inventa mai niente di nuovo.
Le invenzioni esistono, e grazie a dio, non vivo di certo in una caverna.
La differenza tra l' invenzione e la copia, è che la prima rielabora un concetto, la seconda lo raffina (vedasi i telefonini...quelli con webcam mica sono un invenzione differente del telefonino, ma sono una sua ''miglioria'').
Il concetto di creatività favolistico secondo il quale l'innovatore è colui che 'inventa' cose nuove intuendo il futuro lasciamolo ai parrucchieri.
L' inventore è colui che intuisce prima dei suoi contemporanei i bisogni della gente e trova il modo con il quali appagarli.
Andy non era amato perchè era un grande disegnatore.
Se Toriyama non avesse mai disegnato Dragonball, non sarebbe cambiato nulla...semplicemente tutti gli altri titoli non vengono riconosciuti come padri del genere, perchè sono stati offuscati dalla fama di Dragonball...infatti quanti hanno letto Kinnikuman? Tra tutti i forum di manga che frequento, ho incontrato solo 4 persone oltre a me.
Ma questa è un idea nata dall' ignoranza: è sempre consolidata in quel genere di persona che ha letto in vita sua solo Dragonball, Naruto, One Piece, Bleach e Death Note, convinto che tra questi si trovi il miglior fumetto mai scritto in tutta la storia.
Tra parentesi... vorrei capire in quale frangente ho mai detto che gli autori attuali ci ripropongono solo bruttecopie prive di novità di Dragonball...
I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano. (cit.)
Forse tu non sai chi sia il Henshusha, ma qualsiasi sia la storia che tu abbia mai architettato, anche la più geniale di tutte, se vuoi farti pubblicare su Jump, il tuo Henshusha ti dirà dove, cosa e come fare...chi credi abbia detto al signor Kishimoto di inventare Sasuke? Chi gli ha detto di farlo darkettone? Chi ha detto ad Obata che doveva disegnare una Gotich lolita? Chi dice al mangaka di seguire la tendendza del momento?
Questo perchè Jump ha un parametro di commercialità fisso: quattro generi le cui opere al suo interno sono molto simili...questo perchè la testata ha un limite , ha visto che Dragonball vendeva allora si è fossilizzata su quei 4 generi... o davvero si crede che sia una coincidenza che dopo Toriyama, SOLO su Jump siano comparse cosi tante, ma cosi tante, storie da botte, tutte molto simili?...ormai la rivista pubblica metà delle sue pagine solo per storie di botte, e gli editori danno la scaletta da seguire ai loro mangaka.
Lo stesso Toriyama ha detto che se si vuole fare un fumetto, bisogna avere una cultura che i manga non possono dare... in occidente,quella dello ''ispirarsi'', ad esempio in europa, non accade(e vada, parlo di sceneggiatura).
Iniziò ad avere i miei dubbi allora sul perchè Jump sia di cosi bassa caratura...
Ma noi qui c'eravamo già arrivati prima tutto sommato... a decretare che non stiamo parlando di bruttecopie, intendo.
Eravamo al punto in cui stavamo decidendo chi ha rubato da chi, e perchè.
Ed è arrivata la congiura del Kinnikuman: di Dragonball in realtà non glien'è mai fregato niente a nessuno, tutti lo citano, tutti lo leggono, ma in realtà è una schifezza apprezzata solo per i combattimenti uberpowa. Non ha detto niente di nuovo e non ha ispirato nessuno, tutti in realtà -anche le scrittrici di shojo manga- si sono ispirati a Kinnikuman, ma non lo dicono.
PS Del mio discorso sull'arte del '900 non hai capito praticamente niente, ma in effetti era davvero un po' troppo vago (davo per scontate un po' troppe cose) e decisamente troppo OT, quindi sorvoliamo con eleganza.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza MessaggioAh,la PE di Dragonball in Italia è diventato un prodotto da mettere accanto accanto a Topolino, visto che l' edizione era per la larga diffusione: quindi prezzo ribassato, senza sovracoperta e distribuzione anche nelle edicole.
Comunque sinceramente non devo perchè un autore di un manga dovrebbe rifiutarsi che la sua opera venga trasmessa nuovamente sotto forma di anime tagliando i filler... che ami o no la storia che ha disegnato, ha solo da guadagnarci.
Originariamente Scritto da METAL FREEZER Visualizza Messaggioout la terza puntata,la velocità degli eventi è incredibile
per sicurezza metto in spoiler
Spoiler:in un episodio solo muore radish,inoltre alla fine vediamo che hanno corretto l'errore sui capelli di vegetasigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza MessaggioMa questa è un idea nata dall' ignoranza: è sempre consolidata in quel genere di persona che ha letto in vita sua solo Dragonball, Naruto, One Piece, Bleach e Death Note, convinto che tra questi si trovi il miglior fumetto mai scritto in tutta la storia.
Posso capire la critica a Dragonball, Naruto e Bleach, volendo pure a Death Note (dato che la gente è davvero convinta che sia un manga profondo), ma a One Piece?M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio(So già che mi risponderai con "eh ma leggo i seinen", ma non è questo intendo).
Comment
-
Dragon Ball Kai è molto bello, naturalmente questa è l'impressione che mi danno gli Episodi in jap. Ora vorrei sapere come potrebbero trasmettere Dragon Ball Kai in Italia se il doppiatore di Goku (se non mi sbaglio) è morto... Comunque l'idea di questa nuova serie in Italia non è stata ancora detta da nessuno. Però mi aspettavo di più da questa serie, non è questa grande cosa che mi immaginavo. Il primo episodio mi è molto piaciuto ma adesso che sono andato avanti con gli episodi non è che è molto cambiato...
Qualche errore si è evitato, qualche parte inutile l'hanno tolta e questo ammetto è stata una scelta giusta, ma per creare una serie nuova servono anche idee nuove. Io mi immaginavo qualcosa di nuovo, qualche scena nuova e lo stile rinnovato... Beh, lo stile in parte è stato cambiato ma non rinnovato, infatti i capelli di Vegeta che all'inizio della Saga erano di un marroncino (che ancora non capisco perchè li avevano fatti così) hanno avuto un cambiamento è sono diventati (come devono essere) neri... Comunque il mio voto su Dragon Ball Kai devo ancora darlo definitivamente... Speriamo di vedere molte novità...sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Feleset Visualizza MessaggioEh, io parlavo dell'Italia, infatti, perchè è la realtà che ho sotto gli occhi.
Comunque sinceramente non devo perchè un autore di un manga dovrebbe rifiutarsi che la sua opera venga trasmessa nuovamente sotto forma di anime tagliando i filler... che ami o no la storia che ha disegnato, ha solo da guadagnarci..
Per il guadagnarci, come detto, ci sono molti autori che si rifiutano pure di avere una versione animata, o addirittura che alcune loro opere vengano distribuite fuori dal paese nipponico.
Ma questa non è certo la mentalità degli autori di Jump.
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioNon mi va di entrare nel merito del discorso (un po' perchè non mi interessa più di tanto, un po' perchè concordo su alcuni punti con te e su alcuni con Kabu), tuttavia devo chiederti una cosa: non eri tu che decantavi la perfezione di One Piece e lo ritenevi il miglior shonen? (So già che mi risponderai con "eh ma leggo i seinen", ma non è questo intendo).
Posso capire la critica a Dragonball, Naruto e Bleach, volendo pure a Death Note (dato che la gente è davvero convinta che sia un manga profondo), ma a One Piece?
POTREBBE CONTENERE SPOILER:
Si, e attualmente è il miglior shonen da combattimento mai uscito su Jump, e che difficilmente verrà mai uguagliato(nonostante i pessimi tentativi di robe come Naruto o quell' idiota di Mashima).
O almeno, questo fino al volume 45... per molto tempo ho difeso One Piece da chi diceva che ormai stava cadendo in basso, visto che a me a differenza di molti, Trhiller Bark è piaciuta molto...ma capisco che non a molti piacciano scheletri e zombie e ambientazioni cupe, che erano ciò che a me aveva intrippato di TB, mentre in molti l' hanno trovata l' ennesima saga ''filler'' come Il Davi Fight ...e a me One Piece ha preso fino al volume 50...se hai letto gli spoilers, saprai quante aspettative si riponevano in Shanoby Island per vedere finalmente una svolta nella trama...le premesse c' erano tutte: Silver, Supernove, la battaglia tra marina e BB, i Dragoviani, Kizaru , La premessa che Oda sta preparando da 2 anni! sull' ''incidente''... c' era tutto, ormai tutti aspettavano la svolta alla trama che sembrava stare deragliando...siamo vicini alla Red Line, ormai stiamo per entrare nel vivo della storia...e poi?
Oda ha avuto la genialata di spedire ogni membro della ciurma su un isola diversa, introducendo schifezze come l' ambizione (che sa tanto di chakra senza tattiche...perchè alla fin fine la cosa migliore di One Piece non sono i combattimenti, ma la trama e l' esasperazione che Oda fa insorgere nel lettore)...cioè, quando a Ottobre sono usciti gli spoilers di Rufy che si ritrovava nell' isola delle amazoni,mi son cadute le braccia... boh... quel che è seguito a me non è affatto piaciuto... Dal 2001 aspettavo di vedere sta benedetta flotta dei 7 completa, e sinceramente sono un po rimasto deluso da Jimbe e dalla gigantessa delle amazoni... boh...Moria,Jimbe e la tipa non sono minimamente paragonabili ai suoi primi flottari (Crocodille, Barbanera, Donquijote, Mihawk o Bartholomew )...sono molto deludenti come personaggi, sia dal chara che dalla personalità...
E poi tutto questo protagonismo a Rufy mi fa incacchiare non poco...ah, si, l' idea di riciclare le spie di crocodille non mi piace assai come idea...ci sono le premesse per vedere un allunga allunga della trama anche di anni, prima che ci sia l' effettiva battaglia e che che ci mostri l' isola degli uomini pesce...sinceramente non ci stò a farmi prendere per il culo cosi.
100 volumi? Sticazzi, magari solo all' ultimo volume cè la svolta nella trama... non ci penso minimamente a seguire altri 10 anni Oda, in 10 anni di One Piece si sono scoperte pochissime cose,e si potrebbero riassumere tutti i punti importanti tranquillamente in 20 volumi.
A questo punto preferisco autori più maturi che costruiscono trame altrettanto misteriose e con tantissimi colpi di scena, ma riuscendo a calibrare la trama anche in solo 8 volumi senza divagare inutilmente...
Tu da amante di Miura dovresti capire, in fin dei conti One Piece continua ad andare avanti, il parere muta con l' opera... e dovresti capirlo visto che Berserk 13 volumi puo' essere ''perfetto'', ma berserk 13+ non lo è affatto.
Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza MessaggioEppure a me pareva di ricordare che fosse lui quello a cui i seinen non interessavano tempo fa
Non a caso ho parlato di ignoranza e non a caso questa frase è di quanto più vero non ci sia:
Originariamente Scritto da ghonnenMa questa è un idea nata dall' ignoranza: è sempre consolidata in quel genere di persona che ha letto in vita sua solo Dragonball, Naruto, One Piece, Bleach e Death Note, convinto che tra questi si trovi il miglior fumetto mai scritto in tutta la storia.
Bisogna avere una visione del manga a 360° per avere un idea concreta.sigpic
Comment
Comment