Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miglior FF

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Una volta per tutte: ma cos'ha questo FFVIII che fa saltare tutti sulle sedie? Che è il più "completo" di tutti? In che senso?
    Mi ripeto, ma solo perchè frequento questo forum da tempo: a me la storia dei ragazzini che vanno a scuola di guerra, non di ideali filosofici, morali, etici, ma di GUERRA tout court mi ha schoccato... Le ambientazioni algide, futuribili, idem. I personaggi tirati per i capelli, senza nessun costrutto, senza una storia VERA alle spalle mi hanno solo irritato.
    Eppure viene continuamente osannato....
    Per piacere, qualcuno mi aiuta a capire?
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

Originariamente Scritto da Ippolita
      Una volta per tutte: ma cos'ha questo FFVIII che fa saltare tutti sulle sedie? Che è il più "completo" di tutti? In che senso?
      Mi ripeto, ma solo perchè frequento questo forum da tempo: a me la storia dei ragazzini che vanno a scuola di guerra, non di ideali filosofici, morali, etici, ma di GUERRA tout court mi ha schoccato... Le ambientazioni algide, futuribili, idem. I personaggi tirati per i capelli, senza nessun costrutto, senza una storia VERA alle spalle mi hanno solo irritato.
      Eppure viene continuamente osannato....
      Per piacere, qualcuno mi aiuta a capire?

sono pareri personali Ippolita... sinceramente mi è piaciuto più del VII, per non perlare del film poi ('_')

sarà perchè è stato il mio primo FF, sarà perchè l'ho finito 4 volte, sarà perchè l'ambiente e tutto il background lo trovo stupendi etc, però l'VIII mi ha lasciato qualcosa dentro!

ritieni meglio il VII? vabbè buon per te, io in certe situazioni mi ha fatto cariare i denti da gran che era melenso... (non cito gli episodi perchè poi mi fucilate ^^')

Comment

Sono tutti pareri personali. Credevo che fosse sottinteso. In effetti è la cosa che chiedo, per capire il perchè esista questa spaccatura così profonda.
        Mi riesce comprensibile il fatto che, essendo stato il primo uscito in italiano, e quindi il primo per molti, FFVIII abbia lasciato qualcosa dentro, e capisco anche le diatribe sul X, sul X-2.

Quello che invece non capisco è cosa manchi a FFVII, secondo il vostro parere personale, per renderlo un gioco "completo"...

Comment

non so forse l'VII ha più "appeal"... bo... fatto sta che pur avendolo finito tutto (segreti, pg, materia etc) non mi ha preso più di tanto come storia!

non nego che i personaggi hanno un forte carattere, quello si!

ma mi sembra di capire che alla maggior parte delle femmine piace il VII, mentre ai maschi l'VIII...

Comment

Che cavolata!!!!

Ff7 melenso? ... Nn mi pare....

Cmnq secondo me è vero: il primo ff è sempre quello che ti da di più.... Infatti io ho giocato ff8 dopo il 7, forse è per questo che l'ho 'ridimensionato' e nn mi ha preso molto.... Forse perchè nn sono una grande fan di Rinoa, e quella si che è melensa (come yunaaaaaaaaa!^^).
            Cmnq nonostante il mio primo ff sia stato il 9, trovo che il migliore sia il 7. Proprio perchè nn è scontato, perchè i pg sono stupendi tutti, perchè dura davvero tanto.

Ma poi cos'è la storia del 'alle ragazze piace più il 7, ai ragazzi più l'8?'
            Lo trovo assurdo^^
            One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

Past never comes back.

Comment

Originariamente Scritto da aerishiva
              Ma poi cos'è la storia del 'alle ragazze piace più il 7, ai ragazzi più l'8?'
              Lo trovo assurdo^^
              Guarda che, benchè anche per me risulti strabiliante, non è la prima persona sostiene ciò.
              Secondo me viene fatta un po' di confusione fra "il mio preferito" e "il migliore", mancano dati oggettivi in molti commenti.

Comment

Già vero, magari parlando del 'migliore' si parla del gioco che piace di più... Nn si riesce ad essere obiettivi^^
                Anche io lo facevo prima, sai? Dicevo che era impossibile che ff7 fosse superiore del 9... Bè poi ho cambiato idea^^

Cmnq continuo a dire che è una cavolata il fatto che alle ragazze piace ff7 e ai ragazzi ff8. Ci sono molte ragazze a cui piace l'8... bo^^
                One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

Past never comes back.

Comment

Originariamente Scritto da aerishiva
                  Già vero, magari parlando del 'migliore' si parla del gioco che piace di più... Nn si riesce ad essere obiettivi^^
                  Anche io lo facevo prima, sai? Dicevo che era impossibile che ff7 fosse superiore del 9... Bè poi ho cambiato idea^^

Cmnq continuo a dire che è una cavolata il fatto che alle ragazze piace ff7 e ai ragazzi ff8. Ci sono molte ragazze a cui piace l'8... bo^^
                  Idem: anche io credevo che dopo FF X tutto il resto sarebbe stato una delusione. Invece è andata a finire che questo episodio l'ho relegato agli ultimi posti dell'indice di gradimento...
                  Per quel che riguarda ragazze/ragazzi, credo che i fruitori dei videogiochi siano più che altro questi ultimi. A parte qualche punta e clicca, le "signore" sembrano non essere proprio presenti^^ Per cui, le ragazze saranno comunque una minoranza...

Comment

allora preciso una cosa riportata nei miei post precedenti... l'VIII è stato il primo FF che ho finito, ma il primo che ho giocato è stato il VII !

acquistai la PSX quasi una decina di anni fa (non ricordo il periodo esatto), e chiesi al negoziante di consigliarmi un gioco... per tutta risposta mi fece vedere FFVII (Platinium) elogiandolo come il miglior rpg e titolo sulla piazza.

fino a quel momento non avevo MAI giocato ad un rpg, tantomeno ad un FF.

a casa ebbi la sorpresa.. gioco completamente in inglese, non sapevo come far combattere Cloud & co. , continuavano ad uccidermi e maledivo il negoziante!

con calma e dizionario di inglese alla mano, pian piano avanzavo nel gioco, finchè arrivai al primo boss, una specie di scorpione meccanico se non sbaglio, ma no riuscii a buttarlo giù... provai una decina di volte poi ebbi la forte tentazione di grattare il cd contro il muro =___='
                    (avendo saltato la maggior parte degli scontri fino a quel punto non ero abbastanza alto di lvl per ucciderlo, ma questo lo venni sapere solamente dopo!)
                    fu il mio primo gioco per PSX, il mio primo JRPG e di conseguenza il mio primo FF... e conservo pessimi ricordi!

lo misi da parte ma nel frattempo sbavavo sulla demo di VIII presente nella confezione, e appena uscii fu subito mio... e fu amore a prima vista!
                    più o meno il sistema era sempre quello ma stavolta il gioco era in italiano!

mesi dopo però ripresi in mano il VII, convinto da quelle insistenti voci che dicevano che il VII era sempre il migliore, ma dopo averlo finito mi rimase poco di quel titolo... sarà che non avendolo digerito la prima volta un pò di diffidenza era rimasta e mi lasciò con l'amaro in bocca!

e qui vengo alla vostra domanda: qual'è il migliore e quale preferisco... non lo so, o meglio, preferisco l'VIII ma non mi sento nemmeno di dare la palma al VII come miglior FF della storia!

e comunque con quale metro si può giudicare un gioco alla FF?
                    per la storia? per gli ambienti? per i personaggi? la grafica? l'atmosfera? longevità? o tutto insieme?

personalmente reputo FFVII un bel gioco, bella storia, ottimi personaggi e abbastanza longevo, ma la grafica fa un po pena (i pg deformi in 3D in ambienti 2D non erano integrati molto bene, forse era meglio se lasciavano tutto in 2D) in alcuni punti il gioco è un po ostico (diciamo frustrante) e sopratutto non rende l'atmosfera fantasy del titolo!

prendete gli altri FF... hanno fatto un lavoro di ricerca molto curato sui colori, motivi, decorazioni di edifici, abiti, mezzi di trasporto, etc rendendo al massimo l'atmosfera fantasy, marchio di fabbrica dell'intera saga!

ma il VII? atmosfere cupe quasi ovunque e poco curato sotto l'aspetto decorativo...

per il discorso ragazzi\ ragazze, la mia uscita derivava da un'osservazione che feci leggendo i vari forum quando mi interessavo di più al fenomeno FF... notai che le ragazze erano attratte molto di più dal VII mentre i ragazzi dall'VIII... non so perchè, forse il 7 approfondendo di più i rapporti umani tra i personaggi era più adatto a persone sensibili, in grado di cogliere a fondo il significato del gioco; mentre l'VIII aveva un protagonista più taciturno e schivo, pensava solo a combattere, tirando dritto per la sua strada ed evitando il rapporto con gli altri; e qui magari alcuni maschietti si sono indentificati in lui! ma è solo una mia opinione!

per il fatto del melenso evito ulteriori commenti perchè le mie parole potrebbero "offendere" la firma di Ippolita:P

Comment

No no, non mi offendo^^ Anche perchè caso mai si offende Aerishiva, io non l'ho nemmeno commentato^^
                      Tu hai detto quello che era nel mio "immaginario" ma non avrei mai osato scrivere...
                      Sai, anche io ho giocato il VII col dizionario alla mano, con rabbia, con frustrazione perchè un sacco di parole, di concetti non venivano mai chiariti.... eppure, ho trovato dei momenti "magici" (le frasi in bianco che comparivano su fondo nero, la conversazione di Aeris con Cloud mentre sono sulla ruota panoramica, tutto il percorso a ritroso che fa Cloud aiutato da Tifa, e altro...).

Anche io ho il cd che reclamizza FFVIII: la scena del ballo... Visto prima di cominciare l'ottavo episodio.
                      Diciamo che la mia reazione fu molto diversa da quella dilagante.
                      E non intendo proseguire nell'argomento perchè sarebbe una nota stonata, qui^^

Comment

Originariamente Scritto da Hyde
                        e comunque con quale metro si può giudicare un gioco alla FF?
                        per la storia? per gli ambienti? per i personaggi? la grafica? l'atmosfera? longevità? o tutto insieme?

personalmente reputo FFVII un bel gioco, bella storia, ottimi personaggi e abbastanza longevo, ma la grafica fa un po pena (i pg deformi in 3D in ambienti 2D non erano integrati molto bene, forse era meglio se lasciavano tutto in 2D) in alcuni punti il gioco è un po ostico (diciamo frustrante) e sopratutto non rende l'atmosfera fantasy del titolo!

prendete gli altri FF... hanno fatto un lavoro di ricerca molto curato sui colori, motivi, decorazioni di edifici, abiti, mezzi di trasporto, etc rendendo al massimo l'atmosfera fantasy, marchio di fabbrica dell'intera saga!

ma il VII? atmosfere cupe quasi ovunque e poco curato sotto l'aspetto decorativo...

per il discorso ragazzi\ ragazze, la mia uscita derivava da un'osservazione che feci leggendo i vari forum quando mi interessavo di più al fenomeno FF... notai che le ragazze erano attratte molto di più dal VII mentre i ragazzi dall'VIII... non so perchè, forse il 7 approfondendo di più i rapporti umani tra i personaggi era più adatto a persone sensibili, in grado di cogliere a fondo il significato del gioco; mentre l'VIII aveva un protagonista più taciturno e schivo, pensava solo a combattere, tirando dritto per la sua strada ed evitando il rapporto con gli altri; e qui magari alcuni maschietti si sono indentificati in lui! ma è solo una mia opinione!
                        quale sia il migliore ff è un fatto strettamente personale e legato fondamentalmente, secondo me, al primo a cui si ha giocato. io ho giocato per primo all'8. è rimasto sul trono per anni e anni, il mio miglior ff. ma dopo aver rigiocato (cioè finito e spulciato a fondo, come faccio con ogni ff) al 7, e visto che era passato parecchio tempo e l'8 non mi faceva più quell'effetto di prima, ho potuto giudicare più "a freddo", e mi sono accorto della bellezza del 7, una bellezza che si scopre dopo averlo rifinito più volte, dopo aver colto tutte le sfumature della storia.
                        per questo ho un doppio trono: l'8 è quello che mi ha emozionato di più, ha lasciato un segno indelebile, il 7 lo reputo migliore sotto quasi tutti gli aspetti (premetto, escludo la grafica, i tempi erano diversi).

per un buon ff innanzitutto ci vuole una buona storia, e il 7 ce l'ha, eccome. colpi di scena, dettagli che sembrano irrilevanti poi si dimostrano, ad un secondo esame, tasselli di un mosaico che si va ricomponendo a poco a poco, a volte senza che ce ne accorgiamo, per poi ritrovarcelo davanti e rimanerne stupiti.
                        poi i pg. beh, mi pare sia opinione ormai diffusa che i pg del 7 siano davvero ben caratterizzati.
                        poi l'atmosfera. qua è difficile usare un metro comune (beh, e quando mai lo è?). in genere non bisogna vedere l'atmosfera in sè, ma nel contesto della trama, e devo dire che ogni ff svolge il suo compito egregiamente. ogni ff ha una sua storia (più o meno bella), e le ambientazioni calzano a pennello in tutti i capitoli.
                        cosa rimane? musica e sonoro? beh, non si può scegliere fra così tanti capolavori! (il 10 che è doppiato è un caso a sè).
                        poi ci sono ovviamente aspetti più tecnici, come il gameplay (il 7 e l'8 sono frustranti a volte, lo ammetto, mentre il 9 è simpatico e leggero, anche se non c'è tanta soddisfazione alla fine, più bello con il junction o le materia), il combattimento (e qui secondo me il 10 regna sovrano), lo sviluppo (il 9 pecca, il 7 e l'8 li vedo come classici, il 10 mi piace molto, abbastanza originale)(anche se c'è da dire che si è sempre provato qualcosa di nuovo, sia come gameplay, come sviluppo e come combattimenti, quindi è difficile sceglierne uno migliore), ed infine i segreti (e anche qua nessun gioco lesina riguardo side quest, missioncine, etc...).

penso di aver detto tutto. posso solo conlcudere dicendo che "il migliore" può essere inteso in vari modi: quello più emozionante, quello tecnicamente più perfetto, quello più coinvolgente, etc...tutti elementi soggettivi. ad ognuno il suo.
                        Last edited by Naked; 13 June 2006, 22:37.
                        ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

mah.... forse dovrei rigiocarli entrambi ora, a distanza di anni magari il mio giudizio potrebbe cambiare^^

concordo con te Naked, ognuno vive ogni FF in modo diverso ed è difficile metterli a paragone l'uno con l'altro, un pò perchè sono completamente diversi tra loro e un pò perchè sono usciti in generazioni di console diverse!

Comment

Naked, come al solito tu hai "le parole per dirlo"^^
                            Concordo in pieno su quello che hai scritto.

Io non riesco mai ad avere tanta lucidità...

Comment

Già concordo^^

Past never comes back.

Comment

Originariamente Scritto da Hyde
                                dipende da cosa intendi per miglior gioco....

il VII, a mio avviso, è quello che ha i personaggi meglio caratterizzati e più carismatici di tutta la saga;

l'VIII ha i suoi alti e bassi ma mi sembra il più completo di tutti;

il IX per me non esiste (lo scontro Alexander vs Bahamut però è uno dei filmati che prefirisco tra tutti i FF)

il X è bello ma molto macchinoso come gioco, inoltre a parte Yuna, gli altri mi sono sembrati personaggi troppo di contorno e poco caratterizzati;

il X-2 carino, ma mi è sembrata una forzatura inutile...per quel che mi riguarda la storia finisce nel X;

l'XI un pessimo MMORPG =___=........ avrebbero potuto chiamarlo FF online invece che continuare la numerazione progressiva... mah!;

il XII staremo a vedere... ho visto che qualcuno ha votato questo come il miglior FF anche se deve ancora uscire... LOL

i primi 6 non li ho giocati purtroppo, quindi non mi esprimo!

Intendo quello che nel complesso ti è piaciuto di più.......!
                                "The queen of light took her blow and then she turned to go,the prince of peace embraced the gloom and walk the night alone..."

Comment

Working...
                                X