Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La bestemmia: Un uso sempre + frequente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
    ...e sono inutili divagazioni.
    sono divagazioni, non certo inutili però
    Chi puo' dare la colpa a una cosa che non esiste?
    non ho capito a cosa è riferito
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

    Comment


    • #47
      sono divagazioni, non certo inutili però
      Come fai a dire che non sono inutili?
      Cosa c'è di utile nelle farneticazioni sentite fin ora?
      C'è qualcosa su cui riflettere?
      Riflettere su ciò che è stato detto fin ora sarebbe come riflettere su qualcosa tipo:
      Dire porco cane è sbagliato perchè il cane non è un suino

      Diamo per scontato che bestemmiare sia sbagliato, così come lo è in generale imprecare, dire parolaccie, diciamo pure perchè turbano l'equlibrio interiore (dando per scontato che non servono a nulla le valvole di sfogo)
      Se io bestemmio sto dimostrando che credo in Dio?
      Ah si?
      Quindi vale lo stesso se lancio imprecazioni verso satana?
      da ora in poi invento una nuova imprecazione!
      Porco Minotauro!
      Stando a quanto detto, se questo termine diventa di moda significherà che l'umanità ha iniziato a credere ai minotauri...
      Che gran ragionamento, non è per nulla inutile

      Sorvolando su particolarità toscane...Riguardo il ragionamento del dare le colpe a qualcosa di esterno chiariamo una cosa:
      Molte volte la bestemmia è usata semplicemente come sfogo senza troppe pippe mentali, altre volte, tipo in casi di sfiga, può essere davvero così e non ci vedo niente di strano o sbagliato in questo...
      Last edited by IISNT; 06 August 2007, 04:32.

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        Come fai a dire che non sono inutili?
        Cosa c'è di utile nelle farneticazioni sentite fin ora?
        penso che con inutili divagazioni si riferisse alle mie divagazioni parlando di responsabilità e colpa che effettivamente non c'entrano con il topic in questione.
        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
        Casper su Tatangelo&D'Alessio

        Comment


        • #49
          forse ci stiamo un po confondendo...che centra la chiesa con dio?_?
          http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

          Comment


          • #50
            Si va beh tutti sti discorsi per tentare di giustificare la bestemmia ma un conto è uno (magari pure non credente) che dopo che gli è successa una sfiga bestemmia a casa sua da solo impulsivamente, un conto sono quei bambini infighettati che lo fanno come abitudine pensando di essere grandi e per far ridere le ragazze, altrettanto stupide, che non si rendono manco conto su che cosa stanno ridendo.
            sigpic
            "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

            Comment


            • #51
              Si va beh tutti sti discorsi per tentare di giustificare la bestemmia ma un conto è uno (magari pure non credente) che dopo che gli è successa una sfiga bestemmia a casa sua da solo impulsivamente, un conto sono quei bambini infighettati che lo fanno come abitudine pensando di essere grandi e per far ridere le ragazze, altrettanto stupide, che non si rendono manco conto su che cosa stanno ridendo.
              Per chi giustifica: potete giustificare quanto volete, volete bestemmiare? Bestemmiate (complimenti anche per l'educazione) però date fastidio ad altri, e in questo paese si ha la propria libertà se non si tocca quella delle altre persone, quindi credo che sarebbe un comportamento più civile cercare di non bestemmiare a destra e a manca.
              sigpic
              "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da Naoto
                Intanto perchè dio non esiste,
                [pignoleria filosofica]
                Al massimo dì "perchè non credo in Dio", facendo così sostieni in qualche modo di "conoscere" la verità, di avere le prove, ma se ci fosse anche una sola persona al mondo che sa *di certo* se Dio esista o meno, non ci sarebbero tutte 'ste discussioni. Così come io dico "Io credo in Dio", mai "Dio esiste", dire "Dio esiste" mi sembrerebbe troppo arrogante da parte mia.
                [/pignoleria]
                #include <stdio.h>
                char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                  A parte che "ipocrisia" significa un altra cosa e precisamente pensare in un modo ed agire nel modo opposto al fine di raggiungere uno scopo; il discorso da noi fatto è, a tuo modo di vedere, contraddittorio forse, ma non ipocrita. Questo per chiarire, perchè "ipocrita" è piuttosto pesante come giudizio.

                  La bestemmia è un intercalare, non centra la cultura della persona, l'intelligenza, le sue conoscenze o altro. E non è questione di non saper esprimere concetti in altro modo, è appunto un fattore sociale e linguistico. Anche le troie sono esistite ed esistono: gridare porca troia non è forse allora ugualmente prendersela con terze parti? Perchè mai allora, seguendo il tuo discorso, è diverso da prendersela con altre entità?
                  "fattinculo..."

                  ...oppure "figlio di puttana" o ancora "quella troia di tua sorella" ,se qualcuno li usasse come intercalare o semplicemente perchè "hanno un significato piuttosto forte foneticamente" (la stronzata più grossa che abbia sentito per giustificare una bestemmia) li accetteresti comunque?..la bestemmia è la stessa identica cosa, se qualcuno iniziasse una conversazione dicendo 10 parole e 7 bestemmie sta sicuro che lo fermo ancor prima di finire, molto probabilmente esistono persone che si ritengono intelligenti solo perchè si sono fatti una cultura piegati sui libri, purtroppo per loro però il relazionarsi agli altri in modo civile non sta scritto su un libro di fisica, di storia o di filosofia, serve appunto buon senso ed educazione

                  un fanculo è generico, come un porcatroia o un la vaccaputtana, attaccarsi al fatto che si offenda un'eventuale vacca o troia è alquanto ridicolo dato che nessuna persona in particolare viene tirata in causa, la bestemmia invece è rivolta a Dio o a personaggi di cui si riportano le gesta nei libri di storia...o forse mettete in dubbio pure che cristo, Maria e gli apostoli siano esistiti?...perchè allora non insultare pure il Duce o Hitler o Giulio Cesare? ...e perchè allora non includere anche i propri defunti o famigliari? ...in fondo se lo considerate un'intercalare chiunque venga menzionato non deve sentirsi preso in causa...


                  dal mio punto di vista sono giustificazioni campate in aria senza fondamento, e non lo nego , pure a me è scappata qualche bestemmia in passato in momenti di forte tensione emotiva, ma la mia reazione subito dopo è la stessa provata da Will, sentendomi male più per l'offesa che per la situazione...e tengo a precisare che non sono uomo di Chiesa, ho un concetto del tutto mio riguardo a Dio, ma lo stesso rispetto che tengo verso budda o maometto, lo rivolgo anche a qualsiasi altra religione

                  (mea culpa per aver scritto ipocrita al posto di contradditorio, in effeti la differenza è piuttosto marcata)

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Army1987 Visualizza Messaggio
                    [pignoleria filosofica]facendo così sostieni in qualche modo di "conoscere" la verità, di avere le prove, ma se ci fosse anche una sola persona al mondo che sa *di certo* se Dio esista o meno, non ci sarebbero tutte 'ste discussioni.[/pignoleria]
                    Ma come non lo sapevi? In questo forum ci sono alcuni utenti che hanno in sè la Verità dell'esistenza. Se hai delle domande chiedi a loro. In effetti non so come mai stanno ancora a intraprendere inutili discussioni su un forum...
                    sigpic
                    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                      a Bolzano bestemmiano senza sapere cosa dicono? e allora? se sono ignoranti come delle capre la loro bestemmia va giustificata?...oppure in Toscana viene usata per rafforzare un discorso? lol, credo che si usi ovunque tra coloro che non sanno esprimere concetti in altro modo
                      Stavo contestando la tua ridicola tesi per cui una bestemmia dovrebbe avere un fondamento teologico-comportamentale d'alto livello - fondamento ampiamente inserito in modo arbitrario da una visione morale decisamente ristretta. Chi bestemmia evidentemente il problema di Dio proprio non se lo pone nemmeno.

                      Ti si fa notare che peraltro qui dentro nessuno ha mai "giustificato" una bestemmia pubblica, prima di tutto perché è tuttora sanzionata - ahinoi - dalla legge, e quindi di conseguenza per il senso comune bestemmiare è maleducazione, anche se nessuno in realtà ne sa il motivo. Ci si ferma a rilevare che "alle persone dà fastidio", quando in realtà dà fastidio solo perché si sa che se non desse fastidio ci si potrebbe ritenere colpevoli di reato. Tutto ciò che vi si fa cortesemente notare è che persone ritenute di una certa intelligenza (di cui un esempio è Naoto) non si fanno alcun problema se scappa una bestemmia ogni tanto; ne si dovrebbe derivare che non vi è modo di dire in modo assoluto che la bestemmia sia giusta o sbagliata.

                      In secondo luogo fare i moralisti sulla bestemmia dimostra di aver ben poca dimestichezza con la religione. Per essa, nella sua forma più completa, Dio è irrappresentabile e innominabile: la conseguenza più diretta è che dire la parola "Dio" non equivale in alcun modo a rivolgersi a Dio, tale parola non si potrà mai ed in nessun modo identificare alla divinità. Del resto la "morte di Dio", segnalata da Nietzsche, che forse era anti-cristiano ma non certo non-religioso, è stata ampiamente accettata come tema di riflessione teologica attraverso tutto il '900, proprio contro queste interpretazioni popolari.
                      Il catechismo è chiaramente di un centinaio di anni indietro anche sulla riflessione cristiana stessa, e del resto la sua funzione è di dare la pagnotta facile a quelli che alla riflessione non sono nemmeno interessati ad arrivare.

                      Comment


                      • #56
                        Dio &#232; un'entit&#224; a cui molte persone credono, quindi in un certo modo &#232; come se ci fossero "affezionate" e magari sentire qualcuno che bestemmia d&#224; fastidio e non &#232; un "fermarsi" questa definizione, &#232; il motivo per cui IO preferirei non sentirle, perch&#232; tu anche se non sei credente non sei nessuno per offendere l'idea di qualcunaltro, &#232; come quando ti dicono figlio di puttana (offendono qualcosa che ti sta a cuore) quindi secondo me il "fermarsi" &#232; proprio dire "ah d&#224; fastidio perch&#232; la societ&#224; ci ha abituati cos&#236; e bla bla bla", non puoi sapere (per quanta Verit&#224; tu abbia in corpo) che rapporto ha una persona con il suo credo per cui se non bestemmi fai pi&#249; bella figura.
                        Poi anche io dico che se scappa va beh, ma sbraitarle abitualmente per magari fare i fighi scusa ma non lo sopporto.
                        sigpic
                        "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                        Comment


                        • #57
                          Avviene di rado..ma anch'io talvolta mi do alla bestemmia creativa. Sono in grado di contenermi di fronte agli altri, ma da sola mi può capitare di sfogare l'incazzatura in modi variopinti. Non ci trovo nulla di male e non mi sento certo in colpa per questo. Forse sbaglio.
                          A Roma è diffuso il seguente intercalare: 'Mannaggia chi non crede!'
                          Non ci avevo mai pensato ma potrei far causa al prossimo che lo dice davanti a me.
                          ... bello è il bosco, buio e profondo,
                          ma io ho promesse da non tradire,
                          miglia da percorrere prima di dormire,
                          miglia da percorrere prima di dormire


                          My blog

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                            Chi bestemmia evidentemente il problema di Dio proprio non se lo pone nemmeno.

                            Ti si fa notare che peraltro qui dentro nessuno ha mai "giustificato" una bestemmia pubblica, prima di tutto perché è tuttora sanzionata - ahinoi - dalla legge

                            Tutto ciò che vi si fa cortesemente notare è che persone ritenute di una certa intelligenza (di cui un esempio è Naoto) non si fanno alcun problema se scappa una bestemmia ogni tanto;

                            Guarda sulla prima frase ti posso anche quotare e dare torto ad Hyde, le persone che bestemmiano non si pongono il problema e tutto viene visto in forma di sfogo, il che per me non al giustifica.
                            Credo vi sia sfuggito che l'autore del tread non si riferisce alla bestemmia occasionale che molti dicono dopo essersi dati il martello dal dito, ma della bestemmia gratuita detta da gente che lo fà per apparire "dura" o come puro gesto di sfida verso i credenti.
                            Questo tipo é ingiustificabile, non é che se uno bestemmia per me é più figo, semplicemente lo trovo patetico e alquanto maleducato, e non credo che serva una legge scritta per stabilirlo come tu sembri ritenere nella seconda frase, trovo estremamente infantile appellarsi alla legge dicendo "dove stà scritto?" stà scritto nel buon senso, buon senso tramite il quale non ci dovremo nemmeno porre il problema.
                            Scusate ma dove stà scritto che devo salutare quando entro in una casa?Che devo chiedere ad altri se vogliono bere quando mi sto versando l'acqua in un bicchiere o che prima di prendere una cosa ad una persona che conosco devo chiederle il permesso? Non stà scritto da nessuna parte, semplicemente sono convenzioni dettate dall'educazione e dal buon senso, e chi cerca il pelo nell'uovo o "il posto dove stà scritto" per me dimostra di essere una persona infantile e immatura.
                            Ovviamente non giudico l'intelligenza di una persona dal fatto che bestemmi o meno, semplicemente posso giudicare la sua educazione, ma come ho già detto qui non si stà parlando di bestemmia occasionale (cosa di cui parlava anche Naoto) ma dell'abitudine di bestemmiare in modo gratuito e se permettete per me é un altro paio di maniche, inutile portare il discorso su un piano metafisico o teologico, l'autore del tread ci chiedeva semplicemente che ne pensiamo della gente che bestemmia in modo continuo e gratuito
                            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                            I sette principi del Bushido

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                              Dio è un'entità a cui molte persone credono, quindi in un certo modo è come se ci fossero "affezionate" e magari sentire qualcuno che bestemmia dà fastidio e non è un "fermarsi" questa definizione, è il motivo per cui IO preferirei non sentirle, perchè tu anche se non sei credente non sei nessuno per offendere l'idea di qualcunaltro, è come quando ti dicono figlio di puttana (offendono qualcosa che ti sta a cuore) quindi secondo me il "fermarsi" è proprio dire "ah dà fastidio perchè la società ci ha abituati così e bla bla bla", non puoi sapere (per quanta Verità tu abbia in corpo) che rapporto ha una persona con il suo credo per cui se non bestemmi fai più bella figura.
                              L'insulto "figlio di puttana" è riferito in primo luogo alla persona contro cui è scagliato, ed è aggravato solo in secondo luogo dal fatto che ci si riferisca alla madre. Son due persone viventi, in cui non è necessario "credere". Ci si riferisce ad esseri di cui si è sicuri della loro esistenza (chiunque è nato deve avere una madre).
                              Dio non è EVIDENTEMENTE una persona vivente, per il semplice fatto che la predicazione della sua esistenza, come ha fatto notare Army, è una questione del tutto insensata. Sono addirittura restìo a considerarlo come concetto, figuriamoci come entità (parola che deriva da "ente", termine sotto il quale si è sempre pensata l'esistenza, cioè in primo luogo l'essere umano).

                              Originariamente Scritto da Warrior Princess
                              Poi anche io dico che se scappa va beh, ma sbraitarle abitualmente per magari fare i fighi scusa ma non lo sopporto.
                              E' evidente che io, te e Hyde ci stiamo riferendo a casi di bestemmia del tutto differenti: per questo non vale la pena di assolutizzare. Il motivo dell'educazione si riferisce sempre, solo ed esclusivamente al contesto socio-culturale, ma se si trapassa in un livello un po' più articolato di analisi (fondata sui testi del cristianesimo stesso, mica sulle sorprese degli ovetti Kinder) ci si rende conto che, come tu hai annotato prima, la gente "si affeziona" a questa idea, se la coccola per bene e non è disposta a cederla a nessuno, così gelosa e possessiva della propria personalità. Si sentirebbe troppa fatica nell'affrontare un mondo senza Dio, ben pochi sarebbero capaci di affacciarsi sull'abisso di quel nulla. Pur di mantenersi quest'idea si è disposti di rifiutare l'apertura al mondo.
                              Ma un'idea simile, in religione, dovrebbe essere considerata valida per quanto può migliorare l'esistenza degli individui; e si vede bene quanto migliora le nostre vite, considerando quanto astio essa riesce a creare in ogni discussione in cui essa appare. La più grande generatrice del dissidio tra i popoli: questi che vi ci sono tanto affezionati, che se la tengano pure!

                              Comment


                              • #60
                                Insulti ad altro utente, mi tocca darti un infrazione.
                                Last edited by Naoto; 07 August 2007, 00:21.

                                Comment

                                Working...
                                X