Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La bestemmia: Un uso sempre + frequente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Continuo ad affermare, in barba a queste tesi pseudo-teologiche, che il 95% delle persone che bestemmiano non hanno nemmeno minimamente la conoscenza di cosa sia la religione o Dio, ma lo fanno solo perché sono parole abbastanza forti per significato e fonetica da garantire lo scaricamento di una certa aggressività accumulata. Farlo in una bestemmia ogni tanto è certamente meno nocivo di produrlo direttamente sulle altre persone.

    Tra l'altro al contrario di quanto pensi non è che tutto quello che ci viene di male è causato da noi stessi: se una persona che corre come una pazza in bicicletta e non guarda le persone intorno ti viene addosso mentre cammini sul marciapiede, se i tuoi coinquilini saltano i loro turni di pulizia e fanno sì che ti arrivi in casa un'infestazione di mosche, se ti viene l'influenza il giorno prima di dover partire in vacanza, per quanto tu possa fare il santone socratico hai decisamente il diritto di ritenere di non aver fatto assolutamente nulla per attirarsi queste sfighe, sono semplicemente accadute.

    Peraltro quelli che sentono la necessità di moraleggiare sulle bestemmie hanno né più né meno il desiderio di "farsi fighi" che quelli che loro criticano, lo stesso bisogno di mostrarsi a tutti i costi, di affermarsi "eticamente corretti" contro gli "eticamente scorretti". Morale del ressentiment, oserei annotare.

    Non credo affatto che sia una questione di falsi moralismi o di presunte tesi pseudo-teologiche, ma bensì di sano buon senso
    C'è chi la bestemmia la usa come un intercalare, e qui è un ovvio segno di inciviltà e mancato rispetto verso il prossimo; e chi invece la esterna per rabbia: in questo caso la vedo come un patetico tentativo di riversare la responsabilità di quanto accade a terze parti, un pò come il marito che insulta la propria moglie ritenendola l'unica causa dei propri problemi o fallimenti oppure come il ragazzino che per nervosismo picchia il cane perchè ha perso ai videogame...il concetto base è lo stesso, dare la colpa a ad altri

    e mi fa ridere chi dice "bestemmio, tanto non credo in Dio", senza tener conto che imprecare verso qualcuno implica riconoscerne l'esistenza

    Posso capire, malgrado non lo condivida, chi si ritrovia a bestemmiare dopo una grave disgrazia familiare o di una persona cara...in caso di morte o di un malato terminale si tende spesso a ritenere Dio responsabile

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
      Non credo affatto che sia una questione di falsi moralismi o di presunte tesi pseudo-teologiche, ma bensì di sano buon senso
      C'è chi la bestemmia la usa come un intercalare, e qui è un ovvio segno di inciviltà e mancato rispetto verso il prossimo
      E chi sarebbe sto prossimo? Se mollo un bestemmione con un mio amico a cui non danno fastidio le bestemmie, e non ci sente nessun altro, a chi dovrei aver mancato di rispetto? No assolutizzazioni e scendiamo a terra, please.

      Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
      e chi invece la esterna per rabbia: in questo caso la vedo come un patetico tentativo di riversare la responsabilità di quanto accade a terze parti, un pò come il marito che insulta la propria moglie ritenendola l'unica causa dei propri problemi o fallimenti oppure come il ragazzino che per nervosismo picchia il cane perchè ha perso ai videogame...il concetto base è lo stesso, dare la colpa a ad altri
      La "leggera" differenza tra la bestemmia e le cose che hai indicato è che la moglie e il cane sono esseri viventi. La straordinaria magia è che puoi bestemmiare anche se tratti bene il tuo prossimo - pensa un po'!
      Ripeto, quando arriverà il signor Dio a querelarci tutti perché lo abbiamo insultato le tue non saranno più farneticazioni moraliste prive del vero buonsenso, quello che ci dice che il rapporto con Dio non ha nulla a che fare con il suo nome pronunciato con qualsiasi altra parola di contorno.

      Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
      e mi fa ridere chi dice "bestemmio, tanto non credo in Dio", senza tener conto che imprecare verso qualcuno implica riconoscerne l'esistenza
      No, implica solo che si conosce un qualche uso linguistico del termine "Dio". Ti posso riportare con molta certezza che una tra le prime cose che i tedeschi a Bolzano imparano a dire è "***càn": parola che evidente per loro non significa nulla, ma che dicono per i puri effetti di fonetica e significato forti, esattamente come "cazzo" o "merda".
      Conosco peraltro un sacco di persone assai intelligenti che ogni tanto bestemmiano, e restano per tutti persone in gamba anche quando hanno bestemmiato, guarda un po'. Forse il buon senso dovrebbe suggerire che non è da questo che si giudicano le persone.

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da EmptyWords
        Oddio. Tecnicamente non penso esistano questi "luoghi".. le persone su internet mica sono atemporali, hanno comunque i loro impegni. Sarebbe da questionare quanto tempo si perderebbe scrivendo un "ch" al posto di un "k"; è molto più evidente che l'usare la k sia sintomo di un codice sociale di riconoscimento (schematizzabile in "usi la k, quindi sei ggiovane e dei nostri, fuck yeah") piuttosto che di un risparmio di tempo - troppo risibile per essere calcolato - o di denaro, che su internet non ha senso.
        Beh, mentre in un forum (o altrove) il tempo necessario per scrivere correttamente non è un problema, se stai chattando con 4 persone contemporaneamente, o scrivi il più velocemente possibile fregandotene della correttezza, o qualcuno dovrà aspettare minuti prima di ricevere la risposta...
        Last edited by Army1987; 05 August 2007, 20:58.
        #include <stdio.h>
        char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
        s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da Army1987 Visualizza Messaggio
          Beh, mentre in un forum (o altrove) il tempo necessario per scrivere correttamente non è un problema, se stai chattando con 4 persone contemporaneamente, o scrivi il più velocemente possibile fregandotene della correttezza, o qualcuno dovrà aspettare minuti prima di ricevere la risposta...
          Sì ma il fatto è che mentre scrivi un post non è detto che tu non stia chattando con 4-5 persone, seguendo un programma televisivo e cuocendo il sugo della pasta nello stesso momento.. (e spera che non ti si blocchi Firefox mentre stai scrivendo un post davvero lungo se non vuoi generare i più celestiali porconi prodotti da ugola umana).

          Comment


          • #35
            A dire il vero mi &#232; capitato che mi scappasse qualche "ke" o qualche "nn" scrivendo un post mentre chattavo con 3 persone insieme, ma li ho corretti prima di cliccare sul pulsante Invia. (E se devo scrivere un post *davvero* lungo, prima lo scrivo in un file di testo e poi lo copio e incollo...) :-)
            #include <stdio.h>
            char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
            s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
              Sì ma il fatto è che mentre scrivi un post non è detto che tu non stia chattando con 4-5 persone, seguendo un programma televisivo e cuocendo il sugo della pasta nello stesso momento.. (e spera che non ti si blocchi Firefox mentre stai scrivendo un post davvero lungo se non vuoi generare i più celestiali porconi prodotti da ugola umana).
              No ragazzi è inutile stare a farsi seghe mentali. Per farci capire usiamo l'italiano e nell'italiano non sono contemplate le k al posto del c velare. Stop. Tutto il resto è fuffa e capriccio.

              Sul discorso della bestemmia io bestemmio sovente ma ritenere che io bestemmio per scaricare su dio le mie colpe o le mie mancanze è quanto meno ridicolo. Intanto perchè dio non esiste, in secondo luogo perchè molto spesso io non son responsabile del fenomeno che determina la mia reazione. Cioè si pensa sul serio che se sbaglio un rigore io maledico un essere supremo e perfettissimo ecc ecc.? Oppure se sbaglia un rigore Del Piero io me la prenda col divino creatore e dia la colpa a lui????? ma non scherziamo.
              Molto semplicemente la bestemmia è un intercalare linguistico. Dalle mie parti si usa come sfogo ma altrove (ho sentito dei toscani ad esempio) viene usato come rafforzativo di un concetto all'interno delle frasi o come espressione che indica stupore ecc ecc.
              Per fare un esempio: nella mia città si usa dire "minchia". Orbene. Vedo una bella macchina ed esclamo:"Minchia che bella!" Si deve forse dedurre che io stia facendo un complimento ad una generica "minchia"? Neanche per sogno, semplicemente sto dicendo che quella macchina è molto bella. Idem se vedo una fantastica azione di calcio, resto stupito e dico "Minchia!". Sto forse invocando la "minchia"????? Neanche per sogno e mi pare anche ovvio. Questo per dire che esistono termini che nel linguaggio di tutti i giorni subiscono una deviazione semantica ed acquistano dei significati "sociali" che non gli son propri; pertanto non vanno tradotti letteralmente con lo Zanichelli sotto mano, ma vanno interpretati in base al contesto in cui tali concetti o parole vengono enunciati. Mi pare semplice.
              A torme, di terra passarono in terra,
              Cantando giulive canzoni di guerra,
              Ma i dolci castelli pensando nel cor;
              Per valli petrose, per balzi dirotti,
              Vegliaron nell’arme le gelide notti,
              Membrando i fidati colloqui d’amor.

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                No ragazzi è inutile stare a farsi seghe mentali. Per farci capire usiamo l'italiano e nell'italiano non sono contemplate le k al posto del c velare. Stop. Tutto il resto è fuffa e capriccio.
                Uè guarda che stavo semplicemente annotando come il tempo su internet non sia eterno.. era un discorso del tutto separato da quello delle k (dove come hai visto la mia risposta era più o meno concorde alla tua).

                Comment


                • #38
                  wow l'ipocrisia impera sovrana...affermate che Dio non esiste eppure lo bestemmiate, a che pro? ...vi ricordo che le bestemmie non sono rivolte solo a Dio ma anche a Cristo, alla Madonna, etc, persone che fino a prova contraria sono esistite...quindi malgrado i vostri sterili tentativi di giustificare un'imprecazione la cosa equivale prendersela con terze parti, negarlo è ipocrisia...ah ma no è solo moralismo e mancanza di buon senso ritenere una bestemmia fuori luogo, eccerto

                  a Bolzano bestemmiano senza sapere cosa dicono? e allora? se sono ignoranti come delle capre la loro bestemmia va giustificata?...oppure in Toscana viene usata per rafforzare un discorso? lol, credo che si usi ovunque tra coloro che non sanno esprimere concetti in altro modo

                  inoltre un "vaffanculo" o un "porcatroia" gridati al vento hanno un valore ben diverso da un'imprecazione rivolta a Dio


                  mai detto che la bestemmia vada in qualche modo influire sule capacità intelletuali di un'uomo, certo che se lo fa in pubblico (ma anche in privato cambia poco) il suo livello culturale e di di civiltà si abbassa parecchio, può anche essere un novello Einstein ma sicuramente dove ancora imparare a relazionarsi al mondo

                  Comment


                  • #39
                    Naoto:
                    Semplici regole di convivenza da rispettare, non &#232; cos&#236; difficile farlo. Hai le palle triangolari? per cos&#236; poco? non ti &#232; stato chiesto nulla di impossibile, sono regole che tutti qui dentro rispettiamo da sempre, non cascher&#224; il mondo se anche tu ti adegui.
                    Grazie.
                    Last edited by Naoto; 06 August 2007, 01:04.

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                      wow l'ipocrisia impera sovrana...affermate che Dio non esiste eppure lo bestemmiate, a che pro?
                      Semplicemente perché la bestemmia non è intesa dal bestemmiatore come insulto contro dio, ma come valvola di sfogo. Quindi uno può benissimo bestemmiare pur non credendo in dio

                      Comunque personalmente non sono un gran bestemmiatore, anche se in certe situazioni si usa, non lo nego, anche se quasi sempre quando sono da solo, e mai quando so che potrebbe dar fastidio (anche se vivendo in Friuli più o meno chiunque ci è abituato, le persone che si lamentano per ciò sono più uniche che rare)

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da John Petrucci Visualizza Messaggio
                        dicendo così fai capire ke 6 un bestemmiatore del kazzo!!! fanculo
                        ank'io lo facevo prima ma ho capito nel tempo ke è una cosa sbagliatissima insultare Dio. io sn sempre stato contro la kiesa ma nn contro dio. cmq fino a qnd c'è gente ke la pensa come te il mondo andrà a rotoli....
                        Allora invece di insultare Dio insulti chi ti dimostra che parli di niente, dimostrando a tua volta di non avere ne argomenti ne capacità di replicare a tono.
                        Direi che piuttosto finchè esisteranno persone come te continueranno a vendere altri rotoli... sai per vestirti.

                        Sinceramente mi preoccupano di più cose come il tasso di analfabetismo in italia, la disoccupazione, le pensioni.

                        Se io col mio post ti ho fatto "capire" di essere un bestemmiatore, tu col tuo hai fatto vedere a tutti di essere un piccolo bigotto ignorante che vive con il paraocchi.

                        sigpic
                        Heartbreakers and lifetakers.
                        Semper Fi

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                          wow l'ipocrisia impera sovrana...affermate che Dio non esiste eppure lo bestemmiate, a che pro?
                          A parte che "ipocrisia" significa un altra cosa e precisamente pensare in un modo ed agire nel modo opposto al fine di raggiungere uno scopo; il discorso da noi fatto è, a tuo modo di vedere, contraddittorio forse, ma non ipocrita. Questo per chiarire, perchè "ipocrita" è piuttosto pesante come giudizio.

                          La bestemmia è un intercalare, non centra la cultura della persona, l'intelligenza, le sue conoscenze o altro. E non è questione di non saper esprimere concetti in altro modo, è appunto un fattore sociale e linguistico. Anche le troie sono esistite ed esistono: gridare porca troia non è forse allora ugualmente prendersela con terze parti? Perchè mai allora, seguendo il tuo discorso, è diverso da prendersela con altre entità?
                          A torme, di terra passarono in terra,
                          Cantando giulive canzoni di guerra,
                          Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                          Per valli petrose, per balzi dirotti,
                          Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                          Membrando i fidati colloqui d’amor.

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                            Ti sei risposto da solo. Certo se sei una via di mezzo tra Flash, Superman e Dio tale da poter vedere ad una lunghissima distanza da te, prevedere con largo anticipo la traiettoria di ogni oggetto del mondo e riuscire a scansarti in tempo, la tua ipotesi è molto concreta. Non si stava ovviamente facendo alcuna digressione metafisica di stampo buddhista o spinoziano, la quale ovviamente non toglie che, nella vita reale della situazione da me indicata, si considera colpevole la persona che ha avuto meno responsabilità in conformità alla sua situazione, e un uomo in bicicletta che va 1. sul marciapiede 2. ad una velocità tale da non poter evitare facilmente gli ostacoli è decisamente sulla zona di rischio dell'irresponsabilità, visto che non si trova né nel luogo abituale dove deve stare (e dove invece il pedone ha diritto di essere e pure indisturbato) né nelle condizioni di poter controllare facilmente i danni arrecati agli altri.
                            ogni cosa è astratta perchè si ragiona per concetti e di per sè i concetti non esistono.
                            per me non esiste meno responsabilità o più responsabilità, ma esiste meno colpa e più colpa perchè la colpa è legato all'uomo e quindi alla sua imperfezione e quindi alla sua impossibilità di assolutizzarsi.
                            il mio discorso praticamente si traduce nel stare il più attenti possibili a vivere la quotidianità, perchè siamo responsabili di ogni cosa per la quale prendiamo una decisione, possidenti o non possidenti di informazioni a riguardo.
                            la mia filosofia serve alle persone per rendersi conto che anche se non sembra, si è colpevoli di un'infinità di cose: basta essere informati sul problema della fame in Congo e non agire per essere colpevoli; quindi serve per riappropriarsi della nostra vita e di smetterla di parlare e basta come se questo mondo non ci appartenesse e di smetterla anche di essere pessimisti.
                            da questo punto di vista internet è diabolico: permette di parlare in ogni momento, ma spesso gli incontri su internet si sostituiscono ad incontri reali e quindi a fisicità, partecipazione.
                            mi rendo conto che questa non è il topic adatto, quindi chiudo qui e chiedo scusa per l'OT
                            "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                            Casper su Tatangelo&D'Alessio

                            Comment


                            • #44
                              Con tutto il dovuto rispetto caro Will, la storia della non responsabilita' e responsabilita' sono cose che non centrano niente e sono inutili divagazioni.
                              Le bestemmie stanno come un Minchia o come Uao o Cazzo!
                              Insomma parole che si usano per dare enfasi e per esprimere rabbia o stupore.
                              Chi puo' dare la colpa a una cosa che non esiste?

                              Comment


                              • #45
                                quando provo l'impulso di bestemmiare, lo provo sentendo che &#232; qualcosa che mi libererebbe.
                                ho bestemmiato solo una volta Dio e mi sono sentito quasi estraniato dal mio corpo, come se non fossi stato io.
                                &#232; stato un effetto diverso da qualsiasi altro insulto e penso che ci&#242; sia dovuto da alcuni fattori:
                                - la generale educazione cattolica che abbiamo ricevuto
                                - la forza del concetto sia in senso fonetico che simbolico
                                - il fatto che generi reazioni maggiori di altri insulti non rivolti a persona (questo sempre dovuto ai primi due fattori)

                                per i "k" e "ch" inutile metter su discussioni, tanto si sa come va a finire (in inutili speculazioni); mettetelo nelle regole del forum e basta e se qualcuno querela gli dite che pu&#242; anche andarsene.
                                "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                                Casper su Tatangelo&D'Alessio

                                Comment

                                Working...
                                X