Per essa, nella sua forma più completa, Dio è irrappresentabile e innominabile: la conseguenza più diretta è che dire la parola "Dio" non equivale in alcun modo a rivolgersi a Dio, tale parola non si potrà mai ed in nessun modo identificare alla divinità. Del resto la "morte di Dio", segnalata da Nietzsche, che forse era anti-cristiano ma non certo non-religioso, è stata ampiamente accettata come tema di riflessione teologica attraverso tutto il '900, proprio contro queste interpretazioni popolari.
Il catechismo è chiaramente di un centinaio di anni indietro anche sulla riflessione cristiana stessa, e del resto la sua funzione è di dare la pagnotta facile a quelli che alla riflessione non sono nemmeno interessati ad arrivare.
Il catechismo è chiaramente di un centinaio di anni indietro anche sulla riflessione cristiana stessa, e del resto la sua funzione è di dare la pagnotta facile a quelli che alla riflessione non sono nemmeno interessati ad arrivare.
Per i veri credenti non vi è nemmeno distinzione tra le religioni, tra le filosofie, ecc... Tutte portano lì... e la preghiera non è altro che un modo per avvicinarsi a esso come può essere la meditazione... La parola Dio nemmeno esiste, non si può utilizzare per un dialogo, perchè ormai ognuno da la propria interpretazione: chi lo usa per indicare semplicemente l'essere, chi lo usa per indicare l'equilibrio energetico... c'è addirittura qualcuno che ancora lo usa per indicare un ipotetico uomo con la barba, creatore del mondo che si infastidisce se sente imprecazioni rivolte al suo.... ehy... un momento.. al suo cosa?
Nome? abbiamo appena detto che è un termine che si riferisce a una miriade di cose!!
Qualcosa non mi torna O_o
A questo punto il discorso si potrebbe spostare sulle bestemmie nei confronti di Gesù... Almeno qua abbiamo un identità ben definita, di forte valore simbolico, storico, culturale, religioso...
Forse in questo caso è decisamente più pesante, ma continuo a non capire cosa ci sia di tanto scandaloso... Dà fastidio pure a me che ci siano dei ragazzetti che bestemmiano gratuitamente per fare i fighi... ma il problema non è certo la bestemmia in sè... Trallaltro ci potrebbero pure stare un pò di imprecazioni intelligenti verso certi personaggi sacri di 2000 anni fa... Una donna discriminata dal marito fanatico delle distinzioni sessuali bibliche non sarebbe mica del tutto immotivata se vogliamo dirla tutta! Comunque giuro che ci fosse un concorso darei a questo thread il titolo di più ridicolo e inutile dell'anno. Ma sorvoliamo, visto il comportamento scadente della persona che l'ha aperto... E poi era lui che diceva che il mondo andava a rotoli per via della gente che bestemmia?
Guardati allo specchio dai
edit:
Sorry, ho visto ora che si trattava di Jimi Hendrix, 15enne ancora immaturo già bannato diverse volte nella speranza forse di un minimo sviluppo di maturità... vabè, ho sprecato 20 minuti del mio tempo, pazienza
Buonanotte
Comment